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Esito di gara PG 16-22
SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione
ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE. Indirizzo postale: Via
Monzambano, 10. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice postale:
00185. Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del
procedimento Ing. Alessandro Micheli. Telefono: 06-490326; PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto
pubblico.
I.5) Principali settori di attivita': realizzazione di
infrastrutture stradali.
SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione: PG 16/22 - Codice CIG: 9408518AA9
II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45221241-3
II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di lavori e servizi ai sensi
dell'art. 28 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (di seguito
Codice) e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120,
di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d.
Decreto Semplificazioni), cosi' come da ultimo modificato dalla legge
29 luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31
maggio 2021, n.77. (c.d. Decreto Semplificazioni bis).
L'oggetto principale e' costituito dai lavori di sola esecuzione.
E' altresi' previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso
d'opera.
II.1.4) Breve descrizione: S.S. n. 219 "Gubbio e Pian d'Assino".
Adeguamento del tratto "Gubbio - Umbertide". 2° Lotto: "Mocaiana -
Umbertide". 1° Stralcio: "Mocaiana - Pietralunga" e relativo servizio
di piano di monitoraggio ambientale in corso d'opera.
II.1.6) Suddivisione in lotti: NO.
II.1.7) Valore totale finale dell'appalto (IVA esclusa): L'importo
complessivo dell'affidamento, al netto dell'I.V.A., e' pari ad €
102.043.883,39 di cui € 41.056.791,54 per opere a misura, €
55.486.976,23 per opere a corpo, € 1.554.573,00 per i servizi per il
Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera ed € 3.945.542,62
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
II.2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI21 Luogo principale di
esecuzione: Provincia di Perugia - Comune di Gubbio, localita' di
Pietralunga e Mocaiana.
II.2.4) Breve descrizione: S.S. n. 219 "Gubbio e Pian d'Assino".
Adeguamento del tratto "Gubbio - Umbertide". 2° Lotto: "Mocaiana -
Umbertide". 1° Stralcio: "Mocaiana - Pietralunga" e relativo servizio
di piano di monitoraggio ambientale in corso d'opera - Codice CUP
F31B12000720001.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2
e 6, del Codice, appalto aggiudicato con il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto
qualita'/prezzo, nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le
corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 20 - B.
Componente qualitativa da 0 a 80. Il punteggio totale massimo
ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi
attribuiti alle componenti A, B. Non e' prevista la riparametrazione
dei punteggi.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO
II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: NO
SEZIONE IV - PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice
e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120
di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020.
IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO.
IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici: SI.
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa procedura:
SI. Pubblicazione del Bando di gara su GUUE n. 2022/S 200-567713 del
17/10/2022 e GURI n. 121 del 17/10/2022.
SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO
V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 24/05/2023.
V.2.2) Numero di offerte pervenute: 12.
V.2.3) Nome e indirizzo contraente: Sposato Costruzioni S.r.l.
(C.f. 02837410782), mandataria del R.T.I. Sposato Costruzioni S.r.l.
- Cosedil S.p.a. (mandante, C.f. 00512340878), Idrogeo S.r.l.
(ausiliaria, C.f. 00527100788), e il seguente RTI Ausilio S.p.a.
(mandataria, C.f. 01632671200) - Biogramm Soc. Coop. (mandante, C.f.
02038910283) - Lav S.r.l. (mandante/Laboratorio di analisi chimiche,
fisiche e biologiche, C.f. 00955560404), quale prestatore indicato
per il PMA.
V.2.4) Informazioni sul valore dell'appalto:
Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto €
108.184.606,65 cosi' composto: € 102.881.938,08 per lavori da
eseguire, € 1.357.125,95 per il Piano di Monitoraggio Ambientale in
corso d'opera, € 3.945.542,62 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso.
Valore totale del contratto di appalto: € 102.043.883,39 di cui €
41.056.791,54 per opere a misura, € 55.486.976,23 per opere a corpo,
€ 1.554.573,00 per i servizi per il Piano di Monitoraggio Ambientale
in corso d'opera ed € 3.945.542,62 per oneri relativi alla sicurezza
non soggetti a ribasso.
V.2.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: SI.
SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: punteggio complessivo di 58,825
ed un ribasso percentuale offerto del 5,891%.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente competente.
VI.4.3) Presentazione di ricorso: Entro 30 gg. dalla pubblicazione
o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.U.E. il
07/06/2023.
Il direttore appalti e acquisti
Nicola Rubino
TX23BGA16003