ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 12-6-2023)

 
                       Esito di gara PG 16-22 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE. Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10. Citta': Roma. Codice  NUTS:  ITI43.  Codice  postale:
00185.  Paese:  Italia.  Persona  di   contatto:   Responsabile   del
procedimento  Ing.  Alessandro  Micheli.  Telefono:  06-490326;  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PG 16/22 - Codice CIG: 9408518AA9 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45221241-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di lavori e servizi ai sensi
dell'art. 28 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (di seguito
Codice) e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120,
di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d.
Decreto Semplificazioni), cosi' come da ultimo modificato dalla legge
29 luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del  D.L.  31
maggio 2021, n.77. (c.d. Decreto Semplificazioni bis). 
  L'oggetto principale e' costituito dai lavori di  sola  esecuzione.
E' altresi' previsto il servizio di monitoraggio ambientale in  corso
d'opera. 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S. n. 219 "Gubbio  e  Pian  d'Assino".
Adeguamento del tratto "Gubbio - Umbertide". 2°  Lotto:  "Mocaiana  -
Umbertide". 1° Stralcio: "Mocaiana - Pietralunga" e relativo servizio
di piano di monitoraggio ambientale in corso d'opera. 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: NO. 
  II.1.7) Valore totale finale dell'appalto (IVA esclusa):  L'importo
complessivo dell'affidamento, al netto  dell'I.V.A.,  e'  pari  ad  €
102.043.883,39  di  cui  €  41.056.791,54  per  opere  a  misura,   €
55.486.976,23 per opere a corpo, € 1.554.573,00 per i servizi per  il
Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera ed  €  3.945.542,62
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI21 Luogo principale di
esecuzione: Provincia di Perugia - Comune  di  Gubbio,  localita'  di
Pietralunga e Mocaiana. 
  II.2.4) Breve descrizione: S.S. n. 219 "Gubbio  e  Pian  d'Assino".
Adeguamento del tratto "Gubbio - Umbertide". 2°  Lotto:  "Mocaiana  -
Umbertide". 1° Stralcio: "Mocaiana - Pietralunga" e relativo servizio
di piano di monitoraggio ambientale in corso  d'opera  -  Codice  CUP
F31B12000720001. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi  2
e 6, del Codice, appalto aggiudicato  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le
corrispondenti seguenti ponderazioni: A.  Prezzo  da  0  a  20  -  B.
Componente qualitativa  da  0  a  80.  Il  punteggio  totale  massimo
ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei  punteggi
attribuiti alle componenti A, B. Non e' prevista la  riparametrazione
dei punteggi. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  Codice
e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120
di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. 
  IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative  alla  stessa  procedura:
SI. Pubblicazione del Bando di gara su GUUE n. 2022/S 200-567713  del
17/10/2022 e GURI n. 121 del 17/10/2022. 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 24/05/2023. 
  V.2.2) Numero di offerte pervenute: 12. 
  V.2.3) Nome e  indirizzo  contraente:  Sposato  Costruzioni  S.r.l.
(C.f. 02837410782), mandataria del R.T.I. Sposato Costruzioni  S.r.l.
-  Cosedil  S.p.a.  (mandante,  C.f.  00512340878),  Idrogeo   S.r.l.
(ausiliaria, C.f. 00527100788), e  il  seguente  RTI  Ausilio  S.p.a.
(mandataria, C.f. 01632671200) - Biogramm Soc. Coop. (mandante,  C.f.
02038910283) - Lav S.r.l. (mandante/Laboratorio di analisi  chimiche,
fisiche e biologiche, C.f. 00955560404),  quale  prestatore  indicato
per il PMA. 
  V.2.4) Informazioni sul valore dell'appalto: 
  Valore  totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto  €
108.184.606,65  cosi'  composto:  €  102.881.938,08  per  lavori   da
eseguire, € 1.357.125,95 per il Piano di Monitoraggio  Ambientale  in
corso d'opera, € 3.945.542,62 per oneri relativi alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Valore totale del contratto di appalto: € 102.043.883,39 di  cui  €
41.056.791,54 per opere a misura, € 55.486.976,23 per opere a  corpo,
€ 1.554.573,00 per i servizi per il Piano di Monitoraggio  Ambientale
in corso d'opera ed € 3.945.542,62 per oneri relativi alla  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  V.2.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: SI. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: punteggio complessivo  di  58,825
ed un ribasso percentuale offerto del 5,891%. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: Entro 30 gg. dalla  pubblicazione
o dalla notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5)  Data  di  invio  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E.   il
07/06/2023. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
TX23BGA16003
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.