INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2023)

 
                    Avviso di appalto aggiudicato 
 
 
                CIG 95621621B6 - CUP G89J21015150005 
 
 
Appalto per l'attuazione  del  Progetto  "sicuro,  verde  e  sociale:
riqualificazione  dell'edilizia  residenziale  pubblica"  del   Piano
Nazionale per gli investimenti Complementari al  Piano  nazionale  di
ripresa  e  resilienza  "PNC"  -  PNC  complementare  al  PNRR  e  in
particolare, con la Missione  2  ("Rivoluzione  verde  e  transizione
ecologica") - Componente 3 ("Efficienza energetica e riqualificazione
     degli edifici") Rivoluzione verde e transizione ecologica") 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  INVITALIA
S.p.A., l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e  lo
sviluppo d'impresa, Via Calabria 46, 00187 Roma - Responsabile  Unico
del     Procedimento:      Ing.      Daniela      Chierici,      PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it,  Telefax  06/42160457   (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). I.2) Appalto a  nome  di  altre  amministrazioni  giudicatrici:
l'appalto e' aggiudicato da Invitalia  in  qualita'  di  Centrale  di
Committenza  per  conto  dell'Azienda  Territoriale  per   l'Edilizia
Residenziale Pubblica del Comune di Roma - ATER, ai  sensi  dell'art.
38, co.1, del Codice dei  Contratti.  I.3)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura di gara aperta ex artt. 60 e 95,  co.2  del
D.Lgs. 50/2016 e art 2, co.  2  del  D.L.  16  luglio  2020,  n.  76,
convertito in L. 11  settembre  2020  n.  120,  gestita  con  sistemi
telematici,  per  l'affidamento  congiunto  della   progettazione   e
dell'esecuzione dei lavori, sulla base del progetto  di  fattibilita'
tecnico-economica, relativi all' intervento denominato "ROMA -  PIANO
DI ZONA n. 61 CORVIALE - LOTTI 4, 5 (CORPO I°  FG.  768  PT.  102)  -
RIQUALIFICAZIONE  ENERGETICA".  Fonte   di   finanziamento:   Decreto
Direttoriale MIMS n. 52 del 30  marzo  2022  nell'ambito  del  DL  n.
59/2021 "Misure urgenti relative  al  Fondo  complementare  al  Piano
nazionale di ripresa e resilienza e  altre  misure  urgenti  per  gli
investimenti" - DPCM 15 settembre 2021. PNRR - fondo complementare  -
"SICURO, VERDE E SOCIALE: RIQUALIFICAZIONE DELL'EDILIZIA RESIDENZIALE
PUBBLICA" - M2C3", Risorse di bilancio ATER  di  cui  alla  Determina
Direttoriale 823 del 14.12.2021. Determina di avvio: n. 267/2022  del
22/12/2022. II.2) Tipo di appalto: appalto integrato di progettazione
ed esecuzione lavori, in virtu'  della  sospensione  transitoria  del
quarto periodo del comma 1 dell'articolo 59 del D.lgs. 60/2016. II.3)
Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di   Roma   Codice   NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo  di
esecuzione  dell'appalto:  ITI43.   II.4)   Valore   totale   stimato
dell'appalto: € 16.076.796,79, oltre IVA e oneri di legge se  dovuti,
di cui € 706.915,23 per  la  progettazione  ed  €  15.369.881,56  per
l'esecuzione lavori (di cui € 591.149,29 per oneri della sicurezza da
PSC non soggetti a ribasso). 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Subappalto: si', nei limiti di cui al disciplinare. 
  SEZIONE IV): PROCEDURA 
  IV.1.) Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art.
95, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1) Data  di  aggiudicazione:  15
marzo 2023. IV.2) Numero offerte ricevute: 1. 
  SEZIONE V): AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.1)   Informazioni   sull'operatore   economico    aggiudicatario:
CONSORZIO INTEGRA SOCIETA' COOPERATIVA, con SINERGO S.P.A e CONSORZIO
IMPRESE  PROVINCIALI  ARTIGIANATO  ENNESE  -  C.I.P.A.E.  -  SOCIETA'
COOPERATIVA (consorziate esecutrici). V.2)  Informazioni  sul  prezzo
dell'appalto:  L'importo  contrattuale  complessivo  dell'appalto,  a
seguito dell'aggiudicazione, e' pari ad € 14.478.677,97, oltre IVA  e
oneri assistenziali e  previdenziali  di  legge  se  dovuti  (ribasso
offerto pari al 10,32%) di cui € 591.149,29 per oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:   T.A.R.
competente    per    territorio.    indirizzo     internet     (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX23BGA21369
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.