Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Esito di gara TO 08-23 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE. Indirizzo postale: Via Monzambano, 10. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185. Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Annalisa Lamberti Cardone. Telefono: 06-490326; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo Internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: TO 08/23 - Codice CIG: 95477382A6. II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233130-9. II.1.3) Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (di seguito Codice) e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi' come da ultimo modificato dalla legge 29 luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77. (c.d. Decreto Semplificazioni bis). Appalto avente ad oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori sulla base del Progetto Definitivo, ai sensi dell'art. 48, comma 5 del D.L. n. 77/2021 (c.d. "Nuovo D. Semplificazioni 2021"), convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, in deroga a quanto previsto dall'articolo 59, commi 1, 1-bis e 1-ter, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in seguito Codice). Progetto definitivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto del 16.12.2022. L'oggetto principale e' costituito dai lavori di sola esecuzione. E' altresi' previsto il servizio di monitoraggio ambientale ante ed in corso d'opera e caratterizzazione ambientale. II.1.4) Breve descrizione: Pedemontana Piemontese - Collegamento tra l'A4 (Torino - Milano) in localita' Santhia', Biella, Gattinara e l'A26 (Genova Voltri - Gravellona) in localita' Ghemme. Lotto 1. Stralcio 1 e Stralcio 2. Progetto definitivo Cod. CUP: F61B22002090001. II.1.6) Suddivisione in lotti: NO. II.1.7) Valore totale finale dell'appalto (IVA esclusa): L'importo complessivo dell'affidamento, al netto dell'I.V.A., e' pari ad € 283.571.551,04 cosi' composto: € 270.156.947,89 per lavori da eseguire, € 566.482,28 per servizi relativi ai nuovi prezzi per i criteri consentiti, € 4.140.010,29 per oneri per la Progettazione esecutiva, € 1.325.997,66 per i servizi di Piano di Monitoraggio Ambientale ante ed in corso d'opera e caratterizzazione ambientale, € 6.485.981,90 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, € 896.131,02 per oneri relativi al protocollo di legalita' non soggetti a ribasso. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC13; ITC12; ITC15; Luogo principale di esecuzione: Province di Biella, Vercelli, Novara - Comuni di Masserano (BI), Brusnengo (BI), Roasio (BI), Lozzolo (VC), Gattinara (VC), Ghemme (NO); Romagnano Sesia (NO). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Pedemontana Piemontese. Collegamento tra l'A4 (Torino - Milano) in localita' Santhia', Biella, Gattinara e l'A26 (Genova Voltri - Gravellona) in localita' Ghemme. Lotto 1. Stralcio 1 e Stralcio 2. Progetto definitivo per appalto integrato. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, appalto aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 20 - B. Componente qualitativa da 0 a 80. Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non e' prevista la riparametrazione dei punteggi. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Punteggio complessivo di 73,403 ed un ribasso percentuale offerto del 6,510%. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come modificato dalla legge n. 108/2021, di conversione con modificazioni del D.L. n. 77/2021 (c.d. Semplificazioni bis). IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa procedura: SI. Pubblicazione del Bando di gara su GUUE n. 2023/S 041-121023 del 27/02/2023 e GURI n. 24 del 27/02/2023. Successiva rettifica del bando pubblicato su GUUE n. 2023/S 047-138145 del 7 marzo 2023 e GURI n. 28 dell'8 marzo 2023. SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 26/06/2023. V.2.2) Numero di offerte pervenute: 5. V.2.3) Nome e indirizzo contraente: COSSI COSTRUZIONI S.p.A. (c.f. /P.IVA 00617100144), con sede legale in Sondrio, Piazza Garibaldi n. 9 - C.A.P. 23100, mandataria del consorzio ordinario denominato "AGAMIUM" e WEBUILD ITALIA S.p.A. (mandante del consorzio ordinario denominato "AGAMIUM" codice fiscale/P.IVA: 11871990963), che ha indicato quale prestatore del servizio di monitoraggio ambientale ante ed in corso d'opera e caratterizzazione ambientale il raggruppamento EXENET S.r.l. (Capogruppo mandataria codice fiscale/P.IVA: 05146710289) - LOMBARDI INGEGNERIA S.r.l. (mandante codice fiscale/P.IVA: 12151290157) - GREENGEA S.r.l. (laboratorio esterno di analisi chimiche fisiche e biologiche accreditato secondo la norma UNI ENISO 17025 mandante codice fiscale/P.IVA: 03219770835); per il Servizio di Progettazione il raggruppamento RTP LOMBARDI INGEGNERIA S.r.l. (Capogruppo mandataria) - SETECO INGEGNERIA S.r.l. (mandante codice fiscale/P.IVA: 03698340100) - ETS S.r.l. (mandante codice fiscale/P.IVA: 02245480591) - EXENET S.r.l. (mandante) - EOS ARC S.r.l (mandante codice fiscale/P.IVA: 14753161000). V.2.4) Informazioni sul valore dell'appalto: Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto € 302.803.482,18 cosi' composto: € 290.898.360,67 per lavori da eseguire, € 3.197.010,93 per oneri per la Progettazione esecutiva; € 1.325.997,66 per i servizi per il Piano di Monitoraggio Ambientale ante ed in corso d'opera e di caratterizzazione ambientale, € 6.485.981,90 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, € 896.131,02 per oneri relativi al protocollo di legalita' non soggetti a ribasso. Valore totale del contratto di appalto: € 283.571.551,04, comprensivo di € 270.156.947,89 per lavori da eseguire € 566.482,28 per servizi relativi ai nuovi prezzi per i criteri consentiti, € 4.140.010,29 per oneri per la Progettazione esecutiva, € 1.325.997,66 per i servizi di Piano di Monitoraggio Ambientale ante ed in corso d'opera e caratterizzazione ambientale, € 6.485.981,90 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, € 896.131,02 per oneri relativi al protocollo di legalita' non soggetti a ribasso. V.2.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: SI. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Punteggio complessivo di 73,403 ed un ribasso percentuale offerto del 6,510%. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi del D. Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.U.E. il 06/07/2023. Il direttore appalti e acquisti Nicola Rubino TX23BGA21635