INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 1-9-2023)

 
                    Avviso di appalto aggiudicato 
 
 
Lotto 1 CIG 9557330E34 - CUP B79J21034250006; Lotto 2 CIG  9557431191
- CUP B79J21034260006; Lotto 3 CIG 95574701C0 - CUP  B79J21034240006;
Lotto 4 CIG 9557502C25 - CUP B19J21022990006; Lotto 5 CIG  9557540B81
- CUP B19J21023010006; Lotto 6 CIG 9557562DA8 - CUP  B59J21025880006;
            Lotto 7 CIG 9557580C83 - CUP B59J21025890006 
 
 
Appalto per l'attuazione del Programma:  "Sicuro,  verde  e  sociale:
riqualificazione  dell'edilizia  residenziale  pubblica"  del   Piano
Nazionale per gli investimenti Complementari al  Piano  Nazionale  di
Ripresa e Resilienza "PNC" - Il  PNC  e'  complementare  al  PNRR  in
particolare, con la Missione  2  ("Rivoluzione  verde  e  transizione
ecologica") - Componente 3 ("Efficienza energetica e riqualificazione
                           degli edifici") 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto INVITALIA  S.p.A.
- Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
d'impresa - Via Calabria 46, 00187  Roma  -  Responsabile  Unico  del
Procedimento  per  la  Centrale  di  Committenza:  Dott.ssa  Giovanna
Mandara,   PEC:   realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it,   Telefax
06/42160457  (da  utilizzarsi  solo  nei  casi  di   indisponibilita'
oggettiva del sistema telematico e della PEC). I.2) Appalto a nome di
altre amministrazioni giudicatrici: L'Agenzia opera  in  qualita'  di
Centrale  di  Committenza  per  conto   dell'Azienda   Lombarda   per
l'Edilizia Residenziale delle Province di Bergamo, Lecco e Sondrio  -
ALER, ai sensi degli art. 37 e 38, co. 1, del  D.Lgs.  50/2016.  I.3)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Organismo   di   diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura di gara aperta ai sensi degli  artt.  60  e
95, co.2 del D.Lgs. 50/2016 e dell'articolo 2,  co.  2  del  D.L.  16
luglio 2020, n. 76, convertito in L. 11 settembre  2020  n.  120,  da
realizzarsi  mediante  piattaforma  telematica,  suddivisa  in  sette
lotti, per l'"Affidamento congiunto della progettazione  esecutiva  e
della   esecuzione   dei   lavori   relativi   ad    interventi    di
riqualificazione degli immobili di proprieta' di ALER Bergamo - Lecco
- Sondrio". Fonte di finanziamento: risorse previste per l'attuazione
del Piano Nazionale  per  gli  investimenti  Complementari  al  Piano
nazionale di ripresa e resilienza "PNC", ai sensi del decreto-legge 6
maggio  2021,  n.  59;   Programma:   "Sicuro,   verde   e   sociale:
riqualificazione dell'edilizia  residenziale  pubblica".  Il  PNC  e'
complementare al PNRR in particolare, con la Missione 2 ("Rivoluzione
verde  e  transizione  ecologica")  -   Componente   3   ("Efficienza
energetica e riqualificazione degli edifici"). Determina di avvio: n.
280/2022 del 28/12/2022. II.2) Tipo di appalto: appalto integrato  di
progettazione ed  esecuzione  lavori,  in  virtu'  della  sospensione
transitoria del quarto periodo  del  comma  1  dell'articolo  59  del
D.lgs. 60/2016.  L'appalto  e'  suddiviso  in  7  Lotti.  Le  offerte
potevano essere presentate per piu' di un lotto. Ai  sensi  dell'art.
51 comma 3 del D.lgs. 50/2016,  ciascun  operatore  economico  poteva
aggiudicarsi piu' di un lotto. II.3)  Luogo  principale  dei  lavori:
Lotto 1, Lotto 2 e Lotto 3: Comune di Sondrio (SO); Lotto 4  e  Lotto
5: Comune di Bergamo (BG); Lotto 6 e Lotto 7: Comune di Dalmine (BG).
Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43.  Codice  NUTS
del luogo di esecuzione dell'appalto: Lotto 1, Lotto  2  e  Lotto  3:
ITC44; Lotto 4, Lotto 5, Lotto 6 e Lotto 7: ITC46. II.4) Quantitativo
o entita' totale dell'appalto: Il valore massimo stimato  complessivo
per la procedura e' pari ad € 30.047.068,77 oltre IVA e oneri,  cosi'
suddiviso: Lotto 1: € 2.704.045,45 oltre IVA  e  oneri  di  legge  se
dovuti,  di  cui  €  74.308,26  per  la  progettazione  esecutiva,  €
2.369.486,80 per l'esecuzione lavori e € 260.250,39 per  oneri  della
sicurezza da PSC non soggetti a  ribasso;  Lotto  2:  €  3.084.912,67
oltre IVA e oneri di legge se dovuti,  di  cui  €  79.111,27  per  la
progettazione esecutiva, € 2.749.089,11 per l'esecuzione lavori  e  €
256.712,29 per oneri della sicurezza da PSC non soggetti  a  ribasso;
Lotto 3: € 3.210.611,04 oltre IVA e oneri di legge se dovuti, di  cui
€ 82.548,58  per  la  progettazione  esecutiva,  €  2.859.112,94  per
l'esecuzione lavori e € 268.949,52 per oneri della sicurezza  da  PSC
non soggetti a ribasso; Lotto 4: € 7.397.336,57 oltre IVA e oneri  di
legge se dovuti, di cui € 154.196,20 per la progettazione  esecutiva,
€ 6.551.569,20 per l'esecuzione lavori e € 691.571,17 per oneri della
sicurezza da PSC non soggetti a  ribasso;  Lotto  5:  €  5.046.232,54
oltre IVA e oneri di legge se dovuti, di  cui  €  115.065,87  per  la
progettazione esecutiva, € 4.553.061,13 per l'esecuzione lavori  e  €
378.105,54 per oneri della sicurezza da PSC non soggetti  a  ribasso;
Lotto 6: € 3.907.489,60 oltre IVA e oneri di legge se dovuti, di  cui
€ 97.143,84  per  la  progettazione  esecutiva,  €  3.524.844,69  per
l'esecuzione lavori e € 285.501,07 per oneri della sicurezza  da  PSC
non soggetti a ribasso; Lotto 7: € 4.696.440,90 oltre IVA e oneri  di
legge se dovuti, di cui € 110.875,41 per la progettazione  esecutiva,
€ 4.320.017,21 per l'esecuzione lavori e € 265.548,28 per oneri della
sicurezza da PSC non soggetti a ribasso. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Subappalto: si'. Si rinvia ai documenti di gara. 
  SEZIONE IV): PROCEDURA 
  IV.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ex art. 95, co. 2 del D.Lgs 50/2016. IV.2)  Data  di
aggiudicazione: Lotto 4: 29 marzo 2023; Lotto 5: 28 marzo 2023; Lotto
6: 24 marzo 2023; Lotto  7:  28  marzo  2023.  IV.3)  Numero  offerte
ricevute: Lotto 1: 0; Lotto 2: 0; Lotto 3: 0; Lotto 4: 2; Lotto 5: 3;
Lotto 6: 1; Lotto 7: 1. 
  SEZIONE V): AGGIUDICAZIONE 
  V.1) Informazioni sull'operatore economico aggiudicatario: LOTTO 4:
RT costituendo  EDILCO  S.R.L.  EDILIZIA  COORDINATA  (Mandataria)  -
DUSSMANN SERVICE S.R.L. (Mandante) - AEGIS SRL ,CANTARELLI & PARTNERS
(Progettisti Indicati) LOTTO 5: RT costituendo EDILCO S.R.L. EDILIZIA
COORDINATA (Mandataria) - DUSSMANN SERVICE S.R.L. (Mandante) -  AEGIS
SRL,  CANTARELLI  &  PARTNERS  (Progettisti  Indicati)  LOTTO  6:  RT
costituendo BENIS COSTRUZIONI SRL (Mandataria) - TERMOTECNICA  SEBINA
SRL a socio unico (Mandante) - ARPOSTUDIO  S.R.L.,  NANI  DOTT.  ING.
ALESSANDRO, ELETTROTECNICO GUERINI PER. IND. GRAZIANO,  ING.  MASSIMO
ROTA (Progettisti Indicati) LOTTO 7: RT costituendo BENIS COSTRUZIONI
SRL (Mandataria) - TERMOTECNICA SEBINA SRL a socio unico (Mandante) -
ARPOSTUDIO S.R.L., NANI DOTT. ING. ALESSANDRO, ELETTROTECNICO GUERINI
PER. IND. GRAZIANO, ING. MASSIMO ROTA  (Progettisti  Indicati).  V.2)
Informazioni  sul   prezzo   dell'appalto:   L'importo   contrattuale
complessivo dell'appalto, a  seguito  dell'aggiudicazione,  per  ogni
lotto, e' pari a: LOTTO  4:  corrispettivo  contrattuale  pari  ad  €
7.202.869,37, oltre IVA  e  oneri  di  legge  se  dovuti,  di  cui  €
6.511.298,20 per l'esecuzione dei lavori e dei servizi tecnici  ed  €
691.571,17 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. LOTTO 5:
corrispettivo contrattuale pari ad € 4.910.856,86, oltre IVA e  oneri
di legge se dovuti, di cui € 4.532.751,32 per l'esecuzione dei lavori
e dei servizi tecnici ed € 378.105,54 per oneri della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. LOTTO 6: corrispettivo  contrattuale  pari  ad  €
3.655.037,00, oltre IVA  e  oneri  di  legge  se  dovuti,  di  cui  €
3.369.535,93 per l'esecuzione dei lavori e dei servizi tecnici  ed  €
285.501,07 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. LOTTO 7:
corrispettivo contrattuale pari ad € 4.268.416,67, oltre IVA e  oneri
di legge se dovuti, di cui € 4.002.868,39 per l'esecuzione dei lavori
e dei servizi tecnici ed € 265.548,28 per oneri della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:   T.A.R.
competente    per    territorio;    indirizzo     internet     (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX23BGA25150
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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