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Esito di gara DGACQ 62-22 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: IT Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Paolo Mannella - PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ 62-22 Servizi di rilievo e creazione del modello BIM, nonche' servizi di progettazione dei sistemi di monitoraggio strutturale di ponti, viadotti e gallerie, finalizzati all'infrastrutturazione digitale delle opere d'arte di ANAS, in regime di Accordo Quadro (CUP F59J22001570001) Lotto 1 - Strutture Territoriali Piemonte e Valle D'Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia (CIG 95141225D8) Lotto 2 - Strutture Territoriali Liguria, Toscana, Marche, Umbria (CIG 9514172F18) Lotto 3 - Strutture Territoriali Abruzzo e Molise, Puglia, Basilicata (CIG 9514250F76) Lotto 4 - Strutture Territoriali Lazio, Campania, Sardegna (CIG 9514278694) Lotto 5 - Struttura Territoriale Calabria (CIG 9514303B34) Lotto 6 - Struttura Territoriale Sicilia (CIG 9514323BB5) II.1.2) CPV prestazione principale: 71250000-5; prestazione secondaria: 71351810-4; 71323200-0 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto (servizi e prestazioni accessorie di progettazione), ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di rilievo e creazione del modello BIM, nonche' servizi di progettazione dei sistemi di monitoraggio strutturale di ponti, viadotti e gallerie II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo previsto per l'appalto e' pari ad € 45.000.000,00 oltre IVA, di cui € 1.260.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (relativi alla sola prestazione secondaria "Servizi topografici"). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, commi 2, 3 e 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'Accordo Quadro Durata in mesi: 24 (ventiquattro) Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI Descrizione dei rinnovi: fino a massimo ulteriori 12 mesi (per ciascuno dei 6 lotti di gara) II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI L'Accordo Quadro, per ogni singolo lotto, puo' essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi, fermo restando il valore affidato II.2.13) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO L'appalto e' finanziato con i fondi nazionali complementari alla realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), PIANO NAZIONALE PER GLI INVESTIMENTI COMPLEMENTARI (PNC) - Missione 3, di cui al D.L. n. 59/2021, nonche' Decreti MIMS n. 522 del 21/12/2021 e n. 93 del 12/04/2022, Progetto STRADE SICURE "Implementazione di un Sistema di monitoraggio dinamico per il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel della rete viaria principale" SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 2, comma 2, della Legge n. 120/2020, tenendo conto del D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021 IV.1.8) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: SI GUUE 2022/S 239-688811 del 15/12/2022 GURI n. 146 del 14/12/2022 SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO V.1) DATA DELLA DECISIONE DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO: LOTTO 1: 30/05/2023; LOTTO 2: 16/05/2023; LOTTO 3: 19/05/2023; LOTTO 4: 15/05/2023; LOTTO 5: 30/05/2023; LOTTO 6: 18/05/2023 V.1.1) INFORMAZIONI SULLE OFFERTE: Numero di offerte ricevute Lotto 1: 1; Lotto 2: 1; Lotto 3: 1; Lotto 4: 2; Lotto 5: 1; Lotto 6: 1 V.1.2) NOME E RECAPITO DELL'OPERATORE ECONOMICO A FAVORE DEL QUALE E' STATA ADOTTATA LA DECISIONE DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO: LOTTO 1: RTI TECNO ART S.r.l. (mandataria) - FRANCHETTI S.p.A., con sede legale presso la mandataria in Ascoli Piceno (AP), Largo Delle Ginestre n.3 (C.F. e P. IVA 01802790442) LOTTO 2: RTI 3TI ITALIA S.p.A. (mandataria) - STUDIO SPERI Societa' di Ingegneria S.r.l. - ALCOTEC S.p.A. - ONE TEAM S.r.l. - SOCOTEC ITALIA S.r.l. - NHAZCA S.r.l., unico offerente, con sede legale presso la mandataria in Roma, via delle Sette Chiese n. 142 (C.F. e P. IVA 07025291001) LOTTO 3: RTI FINCANTIERI NEXTECH S.p.A. (mandataria) - ALMAVIVA S.p.A. - SINTAGMA S.r.l. - DURAZZANI S.r.l. - Carlo Ranalletta Felluga - MER MEC Engineering S.r.l., con sede legale presso la mandataria, in Milano (MI), via Carlo Ottavio Cornaggia n. 10 (C.F. e P. IVA 00890740111) LOTTO 4: RTI COOPROGETTI Societa' Cooperativa (mandataria) - 2D to 6D di Neri Lorenzetto Bologna - RINA Consulting S.p.A. - TECNO IN S.p.A., con sede legale presso la mandataria, in Gubbio (PG), via Thomas Alva Edison n. 5 (C.F. e P. IVA 00424850543) LOTTO 5: RTI BONIFICA S.p.A. (mandataria) - SIPAL S.p.A. - BIMON S.r.l. - AREAENGINEERING S.r.l. - AC2 S.r.l., con sede legale presso la mandataria in Roma, via della Camilluccia n. 67 (C.F. e P. IVA 10550101009) LOTTO 6: RTI PROGEN S.r.l. (mandataria) - ESSEBI S.r.l. - GIS Design S.r.l. - WSC Engineering S.r.l., con sede legale presso la mandataria, in Catania (CT), via Muscatello n. 19 (C.F. e P. IVA 04753140872) V.1.3) INFORMAZIONI SUL VALORE FINALE LOTTO 1: Importo complessivo pari ad € 9.000.000,00 oltre IVA, di cui € 252.000,00 per oneri della sicurezza (Ribasso Complessivo Offerto pari al 15,10%) LOTTO 2: Importo complessivo pari ad € 10.000.000,00 oltre IVA, di cui € 280.000,00 per oneri della sicurezza (Ribasso Complessivo Offerto pari al 21,865%) LOTTO 3: Importo complessivo pari ad € 8.000.000,00 oltre IVA, di cui € 224.000,00 per oneri della sicurezza (Ribasso Complessivo Offerto pari al 2,00%) LOTTO 4: Importo complessivo pari ad € 6.000.000,00 oltre IVA, di cui € 168.000,00 per oneri della sicurezza (Ribasso Complessivo Offerto pari al 31,70%) LOTTO 5: Importo complessivo pari ad € 6.000.000,00 oltre IVA, di cui € 168.000,00 per oneri della sicurezza (Ribasso Complessivo Offerto pari al 7,00%) LOTTO 6: Importo complessivo pari ad € 6.000.000,00 oltre IVA, di cui € 168.000,00 per oneri della sicurezza (Ribasso Complessivo Offerto pari al 19,00%) V.1.4) INFORMAZIONI SUI SUBAPPALTI: E' possibile che l'appalto venga subappaltato: SI, per tutti i lotti aggiudicati SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente VI.4.3) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare VI.5) Data di invio del presente avviso alla GUUE: 06/09/2023 Il direttore appalti e acquisti Nicola Rubino TX23BGA25746