ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Calabria

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 15-9-2023)

 
                     Esito di gara UCLAV 013-22 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE  CALABRIA  -  AREA
GESTIONE RETE A2 AUTOSTRADA DEL MEDITERRANEO. Indirizzo postale:  Via
E. De Riso, 2.  Citta':  Catanzaro.  Codice  postale:  88100.  Paese:
Italia.  Persona   di   contatto:   U.O.   Gare   e   Appalti,   PEC:
anas.a2@postacert.stradeanas.it,         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: UCLAV013-22 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45223710-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto avente ad oggetto la progettazione
esecutiva e la realizzazione dei lavori, ai sensi dell'art. 48, comma
5 del D.L. n. 77/2021  (c.d.  Nuovo  Decreto  Semplificazioni  2021),
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio  2021,  n.  108,
pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021, in deroga  a  quanto
previsto dall'articolo 59, commi 1, 1-bis  e  1-ter,  del  D.lgs.  18
aprile 2016, n. 50 (in seguito Codice). 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: NO 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Descrizione dell'appalto: Autostrada A2 del Mediterraneo  -
Lavori di completamento a seguito delle prescrizioni  ministeriali  e
degli accordi territoriali in ordine ai lavori di  ammodernamento  ed
adeguamento al tipo 1/A delle Norme  CNR/80  dal  km  153+400  al  km
173+900 - MACRO-LOTTO 3.2. Interventi di  Manutenzione  Straordinaria
sulla  viabilita'  in  adiacenza/interconnessione  con  l'Autostrada,
INTERVENTI 15 E 16": Area Attrezzata Sosta Camper. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: ITF61 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 36, comma  9
bis, del Codice e dell'art. 1, comma  3,  della  legge  11  settembre
2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020,  di
conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020,  n.  76  (c.d.
Decreto Semplificazioni) cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021  (c.d.
Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) l'appalto sara'  aggiudicato  con
il criterio del prezzo piu' basso. 
  II.2.6) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto pari ad  €
1.047.437,65 IVA esclusa cosi' composto: 
  importo soggetto a ribasso € 1.000.665,22 di cui €  957.712,83  per
lavori da eseguire  ed  €  42.952,39  per  servizi  di  progettazione
esecutiva, oltre € 46.772,43 per oneri non soggetti a ribasso di  cui
€ 44.160,37 per Oneri di Sicurezza ed € 2.612,06 per Oneri  derivanti
dalla stipula del Protocollo di legalita'. 
  II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato
dai fondi comunitari? No. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2,
lett. d) e 60 del Codice, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza
di cui all'art. 8 comma 1 lett. c) della  Legge  11  settembre  2020,
n.120 di conversione con modificazioni del  D.L.  Semplificazioni  n.
76/2020, cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021,  c.d.  Nuovo  Decreto
Semplificazioni. 
  IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI. 
  Il Bando di gara relativo al suddetto affidamento e' stato: 
  - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana  -
V° Serie Speciale - n. 150 del 23/12/2022; 
  -   pubblicato   sul   sito   informatico   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti; 
  -      pubblicato       sul       Portale       Acquisti       ANAS
https://acquisti.stradeanas.it; 
  - pubblicato per estratto su n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.  1
quotidiano locale ai sensi di legge. 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.1) DATA DI AGGIUDICAZIONE: 19.01.2023; 
  V.2) Numero di offerte ricevute: 04; 
  V.3) Nome e indirizzo dell'operatore economico aggiudicatario 
  Denominazione ufficiale: PUBLILUX SRL (P. Iva  00363060807)  -  con
sede legale in Via Antonio Gramsci, 38 - 89012 - Delianuova (RC), che
ha indicato per la progettazione esecutiva il costituendo RTP di Tipo
Verticale cosi' composto: 
  • (Capogruppo) EN.CO. & PARTENERS S.R.L. con sede legale  in  Grumo
Appula (BA) Via Capitano Michele Scippa n.2 - 70025 iscritta  al  REA
della CCIAA di Bari  al  n.  BA-635851  C.F.  08576910726  -  P.  IVA
08576910726 - Quota di partecipazione/esecuzione:  95%  -  Parti  del
servizio       che       saranno       eseguite:        Progettazione
Esecutiva-Stradale-Edile-Impiantistica; 
  • (Mandante) Ing. Rossella Piccininni (Giovane Professionista) nata
ad Acquaviva delle Fonti (BA) il  08/10/1991  C.F.  PCCRSL91R48A048X,
residente nel Comune di Toritto (BA) Via Dr. Fasano Carlo n.17/A - P.
iva 0825182072 - Quota di partecipazione/esecuzione: 2% -  Parti  del
servizio che saranno eseguite: Progettazione Edile; 
  • (Mandante) Geol. Nicola Pellecchia nato ad Acquaviva delle  Fonti
il  06/02/1967  C.F.  PLLNCL67B06A048E,  RESIDENTE  NEL   Comune   di
Sannicandro di Bari (BA) in Via Vico Simone  n.  1  70028  -  P.  IVA
04775460720 - Quota di  partecipazione/esecuzione:  3%  -  Parti  del
servizio che saranno eseguite: Relazione Geologica. 
  V.4) Informazioni sul valore dell'appalto: i lavori in oggetto sono
stati aggiudicati con il ribasso percentuale offerto del -30,304 %. 
  V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato? SI 
  Subappaltabile entro i limiti previsti dalla normativa vigente. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  D.  Lgs  del
02/07/2010 n. 104. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: entro 30  (trenta)  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita
tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Giuseppe Orsino 

 
TX23BGA26035
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.