ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 30-10-2023)

 
                       Esito di gara CB 31-22 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE. Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10. Citta': Roma. Codice  NUTS:  ITI43.  Codice  postale:
00185.  Paese:  Italia.  Persona  di   contatto:   Responsabile   del
procedimento  Ing.  Vincenzo   Lomma.   Telefono:   06-490326;   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CB 31/22 - Codice CIG: 955873667B 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233130-9 
  II.1.3) Tipo di  appalto:  Appalto  integrato  misto  di  lavori  e
servizi ai sensi dell'art. 28 del Codice e dell'art. 2, comma 2 della
legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del
D.L. 16 luglio 2020, n.  76  (di  seguito  Decreto  Semplificazioni),
modificato dalla legge 29 luglio  2021,  n.108,  di  conversione  con
modificazioni del D.L. 31  maggio  2021,  n.77  (di  seguito  Decreto
Semplificazioni bis). L'oggetto principale e' costituito  dai  lavori
di sola esecuzione. Sono altresi' previsti la progettazione esecutiva
ed i servizi di monitoraggio ambientale in corso e  post  operam  (di
seguito P.M.A.), bonifica ordigni bellici, sorveglianza  ed  indagini
archeologiche in corso d'opera. Progetto definitivo a base di appalto
validato  dal  Responsabile  Unico  del  Procedimento  con  atto  del
16/12/2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S.V. "ISERNIA CASTEL DI SANGRO". Lotto
0 di collegamento tra il bivio di Pesche al km 181+500 della SS17  ed
il  Lotto  1  della  S.S.V  "Isernia  Castel  di  Sangro".   Progetto
definitivo Cod. CUP: F91B16000560001. 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: NO. 
  II.1.7) Valore totale finale dell'appalto (IVA esclusa):  L'importo
complessivo dell'affidamento e' pari ad € 
  134.178.919,45, di cui  €  3.307.938,03  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso ed € 277.235,97 per  oneri  relativi
al Protocollo di legalita' non soggetti a ribasso. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione ITF21 Luogo principale  di  esecuzione:
Provincia di Isernia - Comuni di Isernia, Pesche e Miranda. 
  II.2.4) Breve descrizione: S.S.V. "ISERNIA CASTEL DI SANGRO". Lotto
0 di collegamento tra il bivio di Pesche al km 181+500 della SS17  ed
il Lotto 1 della S.S.V "Isernia Castel di Sangro".  Sono  previsti  i
servizi di monitoraggio ambientale in corso e post  operam,  bonifica
ordigni  bellici,  sorveglianza  ed  indagini  geologiche.   Progetto
definitivo a base d'appalto. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi  2
e  6,  del  Codice,  l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo nei termini dei  criteri  sotto-enunciati  e
secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: -  A.  Prezzo  da  0
punti a 20 punti - B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  Codice
e ai sensi dell'art. 2, comma 2, del Decreto  Semplificazioni,  cosi'
come modificato dal Decreto Semplificazioni bis. 
  IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative  alla  stessa  procedura:
SI. Pubblicazione del Bando di gara su  GUUE  2022/S  250-731738  del
28/12/2022 e GURI n. 152 del 30/12/2022. 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 10/10/2023. 
  V.2.2) Numero di offerte pervenute: 9. 
  V.2.3) Nome e indirizzo contraente: l'impresa Vianini Lavori S.p.A.
(impresa singola, C.F. 03873930584 - P. IVA 01252951007), con  M.I.C.
s.r.l. impresa cooptata, per il servizio di  monitoraggio  ambientale
in corso e post operam e' stato indicato il RTI  ECOL  STUDIO  S.p.A.
(Capogruppo mandataria) - LIFEANALYTICS TORINO S.r.l. (mandante), per
il Servizio di Progettazione e' stato indicato il RTI INGEGNERIA  DEL
TERRITORIO  S.R.L.  (Capogruppo  mandataria)  -  TECHPROJECT   S.R.L.
(mandante) - ISTITUTO IRIDE  S.R.L.  (mandante)  -  INCO  ENGINEERING
S.R.L.  (mandante)  -  STUDIO   CORONA   S.R.L.   CIVIL   ENGINEERING
(mandante), per il servizio di  Bonifica  Ordigni  Bellici  e'  stata
indicata l'impresa singola B.M. Service S.r.l., per  il  servizio  di
Sorveglianza e indagini  archeologiche  in  corso  d'opera  e'  stato
indicato l'Arch. Antonio Leopardi, con sede legale in Roma (RM),  Via
Via Barberini, n. 68.C.a.p. 00187 
  V.2.4) Informazioni sul valore dell'appalto: 
  Valore totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto:  €
146.376.122,25  di  cui  €  3.307.938,03  per  oneri  relativi   alla
sicurezza non soggetti a ribasso e € 277.235,97 per oneri relativi al
Protocollo di legalita' non soggetti a ribasso. 
  Valore totale del contratto di appalto: € 134.178.919,45, di cui  €
3.307.938,03 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso
ed € 277.235,97 per oneri relativi al  Protocollo  di  legalita'  non
soggetti a ribasso. 
  V.2.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: SI. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: punteggio complessivo  di  81,332
ed un ribasso percentuale offerto del 8,542%. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: Entro 30 gg. dalla  pubblicazione
o dalla notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5)  Data  di  invio  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E.   il
25/10/2023. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
TX23BGA29938
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.