MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982291/2257 - PEC:
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2023)

 
Esito di gara - Fornitura di parti di  ricambio,  per  assicurare  il
servizio di aggiornamento delle pubblicazioni tecniche ed il supporto
tecnico e logistico finalizzato a garantire l'efficienza operativa  e
mantenere il controllo di  configurazione  degli  elicotteri  OH-500C
                      dell'Arma dei Carabinieri 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI:  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 -  00197
ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982291  -  2257,  Posta  Elettronica
Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  INDIRIZZO         INTERNET:          Indirizzo          principale:
http://www.carabinieri.it/Internet/ 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  fornitura  di  parti  di   ricambio,   per
assicurare il servizio di aggiornamento delle pubblicazioni  tecniche
ed  il  supporto  tecnico  e  logistico   finalizzato   a   garantire
l'efficienza operativa e mantenere  il  controllo  di  configurazione
degli elicotteri OH-500C dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50.21.20.00-4. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: il servizio consiste  nell'attivita'  di
supporto tecnico e logistico  finalizzate  a  garantire  l'efficienza
operativa e mantenere il controllo di configurazione degli elicotteri
OH-500C  dell'Arma  dei  Carabinieri  e  di  tutti  gli  impianti  ed
equipaggiamenti di bordo, parti, sub-complessivi e motori, oltre alle
attivita'  di  manutenzione  programmata  e  non  programmata,  nella
fornitura di parti di ricambio, nella riparazione e ricondizionamento
di sistemi complessivi degli elicotteri e nell'aggiornamento di tutte
le pubblicazioni degli elicotteri, dei manuali  tecnici  operativi  e
non operativi - C.I.G. A00A213048. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.1.7) VALORE TOTALE DELL'APPALTO (Importo non imponibile IVA,  ai
sensi dell'art. 8  bis  del  D.P.R.  26.10.1972  n.  633):  Valore  €
6.824.380,00, di cui complessivi € 545.950,40 (Importo non imponibile
IVA, ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R. 26.10.1972 n. 633) per costi
della manodopera, non soggetti a ribasso. L'importo degli oneri della
sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo  principale  di
esecuzione presso la sede dell'operatore economico  aggiudicatario  e
presso i Reparti di Volo dell'Arma  dei  Carabinieri,  dislocati  sul
territorio nazionale. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:    il    servizio    consiste
nell'attivita'  di  supporto  tecnico  e  logistico   finalizzate   a
garantire  l'efficienza  operativa  e  mantenere  il   controllo   di
configurazione degli elicotteri OH-500C dell'Arma dei  Carabinieri  e
di  tutti  gli  impianti  ed   equipaggiamenti   di   bordo,   parti,
sub-complessivi  e  motori,  oltre  alle  attivita'  di  manutenzione
programmata e non programmata, nella fornitura di parti di  ricambio,
nella riparazione e ricondizionamento di  sistemi  complessivi  degli
elicotteri e  nell'aggiornamento  di  tutte  le  pubblicazioni  degli
elicotteri, dei manuali tecnici operativi e non operativi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
108, commi 1 e 3 del D. Lgs. n. 36/2023, attesa la  standardizzazione
di  tutte  le  operazioni  manutentive,  compresa  la  fornitura  dei
ricambi, disciplinata dalle  norme  tecniche  della  Direzione  degli
Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' del  Ministero  della
Difesa, che non lascia  margine  migliorativo  nell'esecuzione  delle
prestazioni. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: non previste. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ha presentato  offerta  il  seguente  operatore  economico:  MECAER
AVIATION GROUP S.p.A. di Borgomanero (NO). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: n. 1 accordo quadro ai sensi dell'art. 59, commi 1 e  3
del D. Lgs. n. 36/2023. Durata dell'accordo quadro: 48  mesi.  Valore
complessivo presunto  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro:  €
6.824.380,00 (Importo non imponibile IVA, ai sensi  dell'art.  8  bis
del D.P.R. 26.10.1972 n. 633). 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
bando di gara pubblicato sulla G.U.R.I. - 5^ Serie Speciale Contratti
Pubblici n. 107 del 15.09.2023 e sulla G.U.U.E. n. 2023/S  178-558499
del 15.09.2023. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione: / 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto n. : non ancora stipulato. 
  Denominazione: procedura aperta per la conclusione di  un  "accordo
quadro" con un solo operatore economico, della durata di 48 mesi, per
la fornitura di parti di ricambio,  per  assicurare  il  servizio  di
aggiornamento delle pubblicazioni tecniche ed il supporto  tecnico  e
logistico finalizzato a garantire l'efficienza operativa e  mantenere
il controllo di configurazione degli elicotteri OH-500C dell'Arma dei
Carabinieri. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di  appalto:  16  novembre
2023. 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute:  1,
dall'operatore economico sopra indicato. 
  L'appalto e' stato aggiudicato ad un  raggruppamento  di  operatori
economici: no. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  MECAER  AVIATION  GROUP  S.p.A.,  Via  per  Arona  n.  46  -  28021
Borgomanero  (NO),  P.E.C.  mag.commercial.mro@legalmail.it,  che  ha
offerto: lo sconto dello 0,1% sui prezzi unitari posti a base di gara
relativi  all'attivita'  manutentiva   programmata,   nonche'   sulle
ispezioni e sulla revisione di  accessori  e  componenti;  lo  sconto
dello 0 % sul prezzo posto a base di gara per  il  servizio  di  DRS,
incluso l'aggiornamento delle pubblicazioni; lo sconto dello  0%  sul
prezzo posto a base di gara per il servizio di  gestione  EIRC  e  lo
sconto dello 0% sul listino prezzi parti ricambio OH500C. 
  Il contraente e' PMI: si. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto (Importo non
imponibile IVA, ai sensi dell'art. 8 bis  del  D.P.R.  26.10.1972  n.
633): 
  Valore totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto:  €
6.824.380,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto: € 6.824.380,00. 
  Nel bando e' stato previsto che il discendente accordo quadro sara'
stipulato per un valore pari a quello posto a base di gara. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Responsabile Unico del Progetto e' il Vice Capo del  II  Reparto
pro-tempore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  Il Responsabile del Procedimento per  le  fasi  di  programmazione,
progettazione  ed  esecuzione  e'   il   Capo   Ufficio   pro-tempore
dell'Ufficio  dei  Servizi  Aereo  e  Navale  del  Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  Il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento  e'  il
Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del  Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  Il  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di   esecuzione
dell'Accordo Quadro e dei discendenti ordinativi attuativi e' il Capo
pro-tempore dell'Ufficio dei  Servizi  Aereo  e  Navale  del  Comando
Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  Il Direttore dell'esecuzione dell'accordo quadro e'  il  Comandante
pro-tempore  del  Gruppo  Supporto  del   Raggruppamento   Aeromobili
Carabinieri di Pratica di Mare. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Comando   Generale   dell'Arma   dei    Carabinieri    -    Ufficio
Approvvigionamenti, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma - Italia, email:
crm38895@pec.carabinieri.it. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibile  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo Regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 -
Roma 00196 Italia; tel.: +39 06328721; fax.: +39 0632872310 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                       col. amm. Rosario Drago 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.