ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2023)

 
 Avviso di aggiudicazione di appalto n. 111/2023 - Settore speciale 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per
la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale:  Via  Prenestina,
45. Citta': Roma. Codice postale:  00176.  Paese:  Italia.  Telefono:
+39064695.4525 - 06.4695.4132. Fax +394695.4314. Persona di contatto:
Serenella     Anselmo.     Telefono:      +39064695.4132      e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzi
internet: Indirizzo principale: http://www.atac.roma.it I.2)  Appalto
congiunto: no  I.6)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1)  Denominazione:  affidamento  dell'Accordo  Quadro   per   il
servizio di revisione, ripristino decoro e adeguamenti vari di n.  13
convogli della metropolitana di Roma Linea C. Numero di  riferimento:
Avviso di aggiudicazione n. 111/2023 -  CIG  n.  9663268D02.  II.1.2)
Codice CPV principale: 50222000-7. II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: vedi punto  II.1.1.  Per  i  dettagli  del
servizio e dell'importo del singolo treno posto a  base  di  gara  si
rimanda all'art. 3 del Capitolato Speciale.  L'appalto  potra'  avere
una durata inferiore  qualora  sopravvengano  superiori  disposizioni
vincolanti   per   ATAC   S.p.A.,   conseguenti   al    venir    meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali  ad  ATAC  medesima,
che  rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei  termini  e  con  le
modalita' previste dall'Accordo Quadro stesso, considerato nella  sua
interezza. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:no.  II.1.7)  Valore  totale  dell'appalto  (IVA
esclusa):  Valore,   IVA   esclusa:   euro   23.813.387,01.   II.2.1)
Denominazione:  Avviso  di  appalto  aggiudicato  n.  111-2023-   CIG
9663268D02.  II.2.2)  Codici  CPV  complementari:  no  II.2.3)  Luogo
principale di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 -  Luogo  principale  di
prestazione  dei  servizi  e  lavori:  siti   ATAC   S.p.A.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo  dell'Accordo  Quadro
e'  pari  ad  euro  23.813.387,01  ed  e'   cosi'   suddiviso:   euro
22.998.703,91 per il servizio di revisione su n.  13  convogli,  euro
804.336,00  per  eventuali  servizi/forniture  aggiuntivi   ed   euro
10.347,10 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).  Ai
sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs.50/16 sono stati individuati  i
seguenti costi della manodopera: euro 6.410.300,00.  II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
Valore  stimato:  euro  23.813.387,01  oltre  IVA.   II.2.7)   Durata
dell'appalto: 60 mesi.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  sull'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi  dell'art.
31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi  i  compiti  propri
del responsabile del procedimento sono: - per la fase di  definizione
del fabbisogno: Claudio Scilletta; - per la fase  di  esecuzione  del
contratto: Claudio Scilletta; - per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione:   si.   L'avviso   comporta   la
conclusione di un accordo quadro:  si.  Accordo  quadro  con  diversi
operatori:  no.  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:   no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato sull'accordo degli appalti pubblici:
si.  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Bando di gara
n. 20-2023 nella GU S: 2023/S 038-110631 del  17.02.2023  -  GURI  V^
Serie speciale n. 22 del 22/02/2023. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto di appalto  n.  1  -
Lotto n.1 Denominazione: CIG 9663268D02. Un contratto d'appalto/lotto
e' stato aggiudicato: si. V.2.1) Data di  conclusione  del  contratto
d'appalto: 08.08.2023. V.2.2) Informazioni sulle offerte:  Numero  di
offerte  pervenute:1.   L'appalto   e'   stato   aggiudicato   a   un
raggruppamento di operatori economici: si. V.2.3)  Nome  e  indirizzo
del contraente n. 1: Construcciones Y Auxiliar De Ferrocarriles  S.A.
(CAF) Il contraente e' una PMI: no. V.2.3) bis Nome e  indirizzo  del
contraente n. 2: CAF Italia  S.r.l.-  Roma  -  Italia.  Codice  NUTS:
ITI43. Il contraente e' una PMI: si. V.2.4) Informazione  sul  valore
del  contratto   d'appalto/lotto   (IVA   esclusa):   valore   totale
inizialmente   stimato   del    contratto    d'appalto/lotto:    euro
23.813.387,01; valore totale del contratto d'appalto/del lotto:  euro
17.210.423,74. V.2.5) Informazioni sui subappalti: E'  probabile  che
il contratto d'appalto  venga  subappaltato:  si.  V.2.7)  Numero  di
contratti d'appalto  aggiudicati:  1  V.2.8)  Paese  di  origine  del
prodotto o del servizio: origine  comunitaria.  V.2.9)  Il  contratto
d'appalto e' stato aggiudicato a un offerente  che  ha  proposto  una
variante:  no.  V.2.10)  Sono  state  escluse   offerte   in   quanto
anormalmente basse: no 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.3)  Informazioni  complementari:
Atto esito di gara: Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.
19  del  30/05/2023.  Sia  il  primo  che  i   successivi   Contratti
Applicativi  verranno  sottoscritti   solamente   a   seguito   della
disponibilita' di specifici finanziamenti da parte di Roma  Capitale,
previa  sottoscrizione  degli  inerenti  Disciplinari;  i   pagamenti
avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale e  sono
subordinati all'effettiva erogazione dei  fondi  da  parte  dell'Ente
Finanziatore.  VI.4)   Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  T.A.R.  Lazio  (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio) - Via Flaminia 189 - 00196 Roma -
Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di  mediazione
VI.4.3) Procedure di ricorso: termine di presentazione del ricorso 30
giorni dalla  conoscenza  legale  del  Provvedimento  Amministrativo.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso: ATAC S.p.A.  -  Accesso  agli  atti.  Indirizzo
postale:  Via  Prenestina  45  -  Citta':  Roma.   Telefono:   +3906.
4695.3365.  PEC:  accesso.atti@cert2.atac.roma.it.  VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 24/ 11/ 2023 

   ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.