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Esito di gara - Servizio di riparazione di parte meccanica e carrozzeria dei veicoli in carico alla Legione Carabinieri "Lombardia" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982291 - 2257, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. INDIRIZZO INTERNET: Indirizzo principale: http://www.carabinieri.it/Internet/ I.2) APPALTO CONGIUNTO I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura ristretta accelerata per assicurare, per 48 mesi, il servizio di riparazione di parte meccanica e carrozzeria dei veicoli in carico alla Legione Carabinieri "Lombardia", stipulando n. 10 "accordi quadro", ognuno dei quali con un solo operatore economico. II.1.2) Codice CPV principale: 50.11.00.00-9. II.1.3) Tipo di appalto: servizio. II.1.4) Breve descrizione: rimessa in efficienza di veicoli comuni con elaborazioni speciali, con massa non superiore a 35 q. e loro complessivi resisi inefficienti per avaria o per sinistro che, al momento in cui necessitano dell'intervento di riparazione, si trovino a qualsiasi titolo all'interno del territorio di competenza del lotto di riferimento. Si precisa che i lotti di carrozzeria la riparazione dovra' comprendere anche le operazioni di meccanica per il ripristino completo del veicolo. In caso di recupero del veicolo a mezzo carro soccorso, il prezzo a carico dell'A.D. sara' di € 70,00 IVA esclusa, per i primi 50 km complessivi di percorrenza tra andata e ritorno; oltre tale soglia il prezzo sara' di € 1,00/km IVA esclusa. Lotto 1 - C.I.G. 968384842C; Lotto 2 - C.I.G. 96838684AD; Lotto 3 - C.I.G. 9683880E91; Lotto 4 - C.I.G. 96838906D4; Lotto 5 - C.I.G. 9683897C99; Lotto 6 - C.I.G. 9683903190; Lotto 7 - C.I.G. 96839085AF; Lotto 8 - C.I.G. 9683917D1A; Lotto 9 - C.I.G. 968392648A e Lotto 10 - C.I.G. 9683936CC8. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si II.1.7) VALORE TOTALE DELL'APPALTO (IVA esclusa): Valore € 3.800.000,00 IVA esclusa. Si evidenzia che il costo della manodopera posto a base di gara e' pari a € 30,00/h IVA esclusa, non soggetto a ribasso. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo principale di esecuzione: ambito della regione Lombardia, province di Brescia, Monza e Brianza, Milano, Bergamo, Pavia, Lodi, Varese, Como, Lecco, Sondrio, Mantova e Cremona. II.2.4) Descrizione dell'appalto: rimessa in efficienza di veicoli comuni e in versione speciale (allestiti) e loro complessivi resisi inefficienti per avaria o per sinistro che, al momento in cui necessitano dell'intervento di riparazione, si trovino a qualsiasi titolo all'interno del territorio di competenza del lotto di riferimento. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, let. b) del D. Lgs. n. 50/2016. La scelta del predetto criterio di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 95, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016, e' motivata dal fatto che la gara e' basata sul solo costo dei pezzi di ricambio aventi caratteristiche fisse e standard e prezzi conosciuti e fissati da tariffari presenti sul mercato; inoltre, il costo dei pezzi di ricambio e' superiore e prevalente sul costo della manodopera occorrente. Pertanto, nel caso di specie, non si ravvisano gli estremi dell'art. 95, comma 3, let. a) del D. Lgs. n. 50/2016, ossia l'alta intensita' di manodopera, dal momento che l'intervento di manodopera richiesto, oltre ad essere non rilevante rispetto al costo del pezzo di ricambio, e' parte della normale attivita' che il ricambista deve effettuare per il montaggio dello stesso. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: nessuna. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): necessita' di assicurare, senza soluzione di continuita', l'efficienza operativa dei Reparti, oltre a quanto previsto dall'art. 8, comma 1, let. c) del D. L. n. 76/2000 (convertito con modifiche con la Legge di conversione n. 120/2020). IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: n. 10 accordi quadro, ai sensi dell'art. 54, commi 1 e 3 del D. Lgs. n. 50/2016. Durata degli accordi quadro: 48 mesi. Valore complessivo presunto per l'intera durata degli accordi quadro (se del caso): € 3.800.000,00 IVA esclusa. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: La lettera d'invito e' stata inviata ai seguenti operatori economici: - AUTOFFICINA MERLETTI di Merletti Michele & C. S.n.c. di Binago (CO), per la partecipazione al lotto 7; - CAR PROVINCIALE DUE di Scorpiniti Igor di Ghislanda (BG), per la partecipazione ai lotti 4 e 6; - ELETTRAUTO AUTOFFICINA TAGLIABUE CLAUDIO & C. S.n.c. di Muggio' (MB), per la partecipazione ai lotti 2 e 3; - MARINONI ANDREA S.a.s. di Pavia, per la partecipazione al lotto 9; - NUOVA CARROZZERIA SESTESE S.r.l. di Sesto San Giovanni (MI), per la partecipazione ai lotti 2, 3 e 5; - TECHAUTO S.r.l. di Sondrio, per la partecipazione al lotto 8. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: bando di gara pubblicato sulla G.U.R.I. - 5^ Serie Speciale Contratti Pubblici n. 30 del 13.03.2023. IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto d'appalto n.: non ancora stipulato. Denominazione: procedura ristretta accelerata per assicurare, per 48 mesi, il servizio di riparazione di parte meccanica e carrozzeria dei veicoli in carico alla Legione Carabinieri "Lombardia", stipulando n. 10 "accordi quadro", ognuno dei quali con un solo operatore economico. Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si. V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 22.11.2023. V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 18, dai seguenti operatori economici: - AUTOFFICINA MERLETTI di Merletti Michele & C. S.n.c. di Binago (CO), per la partecipazione al lotto 7; - CAR PROVINCIALE DUE di Scorpiniti Igor di Ghislanda (BG), per la partecipazione ai lotti 4 e 6; - ELETTRAUTO AUTOFFICINA TAGLIABUE CLAUDIO & C. S.n.c. di Muggio' (MB), per la partecipazione a tutti i lotti in appalto; - MARINONI ANDREA S.a.s. di Pavia, per la partecipazione al lotto 9; - NUOVA CARROZZERIA SESTESE S.r.l. di Sesto San Giovanni (MI), per la partecipazione ai lotti 2, 3 e 5; - TECHAUTO S.r.l. di Sondrio, per la partecipazione al lotto 8. I lotti in appalto sono stati aggiudicati a raggruppamenti di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Lotti 4 e 6: CAR PROVINCIALE DUE di Scorpiniti Igor, Via San Pietro n. 8 - 24050 Ghisalba (BG), tel. +390363900293 - PEC carprovinciale@pec.it. Lotto 8: TECHAUTO S.r.l., Via Francia n. 4/D - 23100 Sondrio, tel. +390342514950 - PEC techauto@itpec.it. Lotto 9: MARINONI ANDREA S.r.l., Via Vigentina n. 9/11 - 27100 Pavia, tel. +390382466437 - PEC marinoni@pec.marinonisrl.eu I contraenti sono PMI: si. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 1: € 440.000,00. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 1: lotto dichiarato deserto. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 2: € 440.000,00. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 2: lotto dichiarato deserto. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 3: € 440.000,00. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 3: lotto dichiarato deserto. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 4: € 400.000,00. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 4: € 400.000,00. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 5: € 380.000,00. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 5: lotto dichiarato deserto. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 6: € 340.000,00. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 6: € 340.000,00. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 7: € 340.000,00. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 7: lotto dichiarato deserto. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 8: € 340.000,00. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 8: € 340.000,00. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 9: € 340.000,00. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 9: € 340.000,00. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 10: € 340.000,00. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 10: lotto dichiarato deserto Nel bando e' stato previsto che i discendenti accordi quadro saranno stipulati per un valore pari a quello posto a base di gara per ogni singolo lotto. V.2.5) Informazioni sui subappalti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile Unico del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Il Direttore dell'esecuzione dell'accordo quadro e' il Capo Sezione Motorizzazione pro-tempore dell'Ufficio Logistico della Legione Carabinieri "Lombardia". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma - Italia, tel.:+39 0680982291/2082; email: crm42527@pec.carabinieri.it; fax: +39 0680987586. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibile informazioni sulle procedure di ricorso Tribunale amministrativo Regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 - Roma 00196 Italia; tel.: +39 06328721; fax.: +39 0632872310. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Rosario Drago TX23BGA32799