ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2023)

 
                       Esito di gara GE 05-21 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE. Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10. Citta': Roma. Codice  NUTS:  ITI43.  Codice  postale:
00185.  Paese:  Italia.  Persona  di   contatto:   Responsabile   del
procedimento  Ing.  Fabrizio  Cardone.  Telefono:   06-490326;   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: GE 05/21 - Codice CIG: 879532649F 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di lavori e servizi ai sensi
dell'art. 28 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii..  L'oggetto  principale  e'
costituito dai lavori di sola  esecuzione,  ai  sensi  dell'art.  59,
comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.  (in  seguito
Codice), e dell'art. 2, comma 2 della legge  11  settembre  2020,  n.
120,  pubblicata  sulla  GURI  n.  228  del  14  settembre  2020,  di
conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020,  n.  76  (c.d.
Decreto Semplificazioni) e ss.mm.ii. E' altresi' previsto il servizio
di monitoraggio ambientale in corso d'opera e post operam. 
  Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile  del
Procedimento con atto del 01/06/2021. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  S.S.  n.1  "Aurelia".  Viabilita'  di
accesso all'hub  portuale  di  La  Spezia  -  Variante  alla  S.S.  1
"Aurelia" - 3° lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale  -  2°
stralcio funzionale B dallo svincolo di Buon Viaggio  (escluso)  allo
svincolo di San Venerio incluso, e relativo servizio di  monitoraggio
ambientale in corso d'opera e post operam. Progetto  esecutivo:  Cod.
CUP: F41B20000380001. 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: NO. 
  II.1.7) Valore totale finale dell'appalto (IVA esclusa):  L'importo
complessivo dell'affidamento, al netto  dell'I.V.A.,  e'  pari  ad  €
39.177.864,26, comprensivo di € 789.758,78 per piano di  monitoraggio
ambientale in corso d'opera e post  operam,  di  €  3.375.791,95  per
oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso e di €  122.764,49  per
oneri protocollo di legalita', non soggetti a ribasso. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC34.  Luogo  principale
di esecuzione: Provincia della Spezia - Comune di La Spezia. 
  II.2.4) S.S. n.1 "Aurelia". Viabilita' di accesso all'hub  portuale
di La Spezia - Variante alla S.S. 1 "Aurelia" 
  - 3° lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale - 2°  stralcio
funzionale B dallo svincolo di Buon Viaggio (escluso)  allo  svincolo
di San Venerio incluso, e  servizio  di  monitoraggio  ambientale  in
corso e post operam. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi  2
e 6, del Codice, appalto aggiudicato  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le
corrispondenti seguenti ponderazioni: A.  Prezzo  da  0  a  20  -  B.
Componente qualitativa  da  0  a  80.  Il  punteggio  totale  massimo
ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei  punteggi
attribuiti alle componenti A, B. Non e' prevista la  riparametrazione
dei punteggi. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  Codice
e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120
di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. 
  IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative  alla  stessa  procedura:
SI. Pubblicazione del Bando di gara su GUUE n. 2021/S 151- 398854 del
06/08/2021e GURI n. 90 del 06/08/2021. 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 03/02/2023. 
  V.2.2) Numero di offerte pervenute: 6. 
  V.2.3) Nome e indirizzo contraente: impresa CONPAT S.C.A.R.L.,  con
sede legale in Roma (RM), Viale  Giulio  Cesare  n.  71,  CAP  00192,
capitale sociale € 7.144.000,00, iscritta nel Registro delle  Imprese
di Roma, (Codice fiscale n.  06044391214)  -  consorziate  esecutrici
designate: Manelli Impresa S.r.l. (C.F./P.IVA: n. 06746680724),  AMEC
S.r.l. (C.F./P.IVA n. 05492610877) - HYPRO SRL  (operatore  economico
indicato per il PMA, C.F./P.IVA n. 03128470782) - SOCOTEC ITALIA  SRL
(laboratorio di analisi indicato per il PMA, C.F./P.IVA 01872430648). 
  V.2.4) Informazioni sul valore dell'appalto: 
  Valore totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto:  €
41.044.261,25 cosi' composto: € 37.021.292,33 per lavori da eseguire,
€ 524.412,48 per il servizio di Piano di Monitoraggio  Ambientale  in
corso d'opera e post operam, € 3.375.791,95 per oneri  relativi  alla
sicurezza non  assoggettati  a  ribasso  e  €  122.764,49  per  oneri
relativi al protocollo di legalita' non assoggettati a ribasso. 
  Valore  totale  del  contratto   di   appalto:   €   39.177.864,26,
comprensivo di € 789.758,78 per piano di monitoraggio  ambientale  in
corso d'opera e post  operam,  di  €  3.375.791,95  per  oneri  della
sicurezza, non soggetti  a  ribasso  e  di  €  122.764,49  per  oneri
protocollo di legalita', non soggetti a ribasso. 
  V.2.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: SI. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: punteggio complessivo  di  78,545
ed un ribasso percentuale offerto del 4,971%. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: Entro 30 gg. dalla  pubblicazione
o dalla notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.U.E. il14/02/2023. 

         Il responsabile unita' acquisti servizi e forniture 
                           Mauro Frattini 

 
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