COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Tecnici

Sede: via Giotto, 4 - 50121 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2023)

 
            Avviso di aggiudicazione di appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale:  Comune  di
Firenze - Direzione Servizi Tecnici; Indirizzo postale:  Via  Giotto,
4, 50121, Firenze, Codice NUTS: ITI14  Firenze,  Italia;  Persona  di
contatto: Responsabile Unico del  Procedimento  (RUP)  Arch.  Giorgio
Caselli; E-mail: direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it Tel.:  +39
0552624023;  Fax:  +39  0552768494;  Indirizzi   Internet   Indirizzo
principale:  https://www.comune.fi.it/  Indirizzo  del  Profilo   del
committente:   https://affidamenti.comune.fi.it    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
per l'appalto di esecuzione dei lavori "Fortezza Da Basso: restauro e
valorizzazione   funzionale   -   realizzazione   Nuovo    Padiglione
Bellavista" II.1.2) Codice CPV principale: 45454100-5 II.1.3) Tipo di
appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Appalto di esecuzione  dei
lavori di realizzazione del Nuovo Padiglione  Bellavista  all'interno
del complesso della Fortezza da Basso II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no  II.1.7)  Valore
totale  dell'appalto   (IVA   esclusa)   Euro   15.153.645,77   II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI14  Firenze,
Complesso della Fortezza da Basso II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Realizzazione del Nuovo Padiglione  Bellavista  nel  complesso  della
Fortezza da Basso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione il  criterio  di
aggiudicazione e'  quello  del  minor  prezzo  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione  delle  opzioni:  Come
specificato all'art.  12,  commi  2  bis,  2  ter  e  2  quater,  del
Capitolato  Speciale  d'Appalto,  l'Amministrazione  si  riserva   la
facolta' di introdurre modifiche del contratto ai sensi dell'art  106
co. 1 lett. a) e lett. e) del D.Lgs 50/16, da eseguirsi alle medesime
condizioni del contratto originario, per  un  importo  massimo  di  €
5.300.00,00. La facolta' di modifica non e' in alcun modo impegnativa
per la stazione appaltante e l'Appaltatore non potra' avanzare alcuna
pretesa per la mancata, anche parziale, esecuzione della  stessa.  La
stazione appaltante si  riserva  altresi'  la  facolta'  di  affidare
all'aggiudicatario lavori analoghi, ai sensi dell'art.  63,  comma  5
del D.Lgs. 50/2016, per un importo massimo di  €  1.000.000,00.  Agli
effetti del valore stimato e' pertanto computato l'importo a base  di
gara di € 21.544.436,32, l'importo delle lavorazioni eventuali di cui
all'art. 106 co. 1 lett. a) del D.Lgs. 50/2016,  di  €  2.300.000,00,
l'importo delle lavorazioni eventuali di cui all'art. 106,  comma  1,
lett. e) del D.Lgs. 50/2016,  di  €  2.000.000,00,  e  l'importo  per
lavori analoghi di cui all'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, di  €
1.000.000,00. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari
Importo a base di gara: Euro 21.544.436,32. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no.  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'avviso nella GU S: 2022/S 228-658095. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto  di  appalto  n.:  65492  del  22.02.2023  Denominazione:
procedura aperta per l'appalto di esecuzione dei lavori "Fortezza  Da
Basso: restauro e valorizzazione  funzionale  -  realizzazione  Nuovo
Padiglione  Bellavista".  Un  contratto  d'appalto/lotto   e'   stato
aggiudicato: si'  V.2)  Aggiudicazione  di  appalto  V.2.1)  Data  di
conclusione del contratto di appalto: 22.02.2023 V.2.2)  Informazione
sulle offerte Numero di offerte  pervenute:  10.  Numero  di  offerte
ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri  dell'UE:  0.
Numero di offerte ricevute da  offerenti  provenienti  da  Stati  non
membri dell'UE: 0. Numero di offerte pervenute per  via  elettronica:
10. L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento  di  operatori
economici: no. V.2.3) Nome e indirizzo del  contraente  Denominazione
ufficiale: Edilcostruzioni Group S.R.L. C.F.  e  P.IVA:  00228000675,
Viale Duca degli Abruzzi, 40, Montorio al Vomano  (TE)  Codice  NUTS:
ITF12 Teramo,  64046,  Italia.  E-mail:  info@edilmail.com  Tel.  +39
0861592686    Fax:     +39     0861501106     Indirizzo     Internet:
https://www.edilcostruzionigroup.com Il contraente e'  una  PMI:  si'
V.2.4) Informazione sul valore  del  contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa)   Valore   totale   inizialmente   stimato   del   contratto
d'appalto/lotto:  €  26.844.436,32.  Valore  totale   del   contratto
d'appalto/del  lotto:  €  15.153.645,77.  V.2.5)   Informazioni   sui
subappalti  E'   probabile   che   il   contratto   d'appalto   venga
subappaltato.  Breve  descrizione  della   porzione   del   contratto
d'appalto  da  subappaltare:  Lavorazioni  di  cui   alle   categorie
scorporabili OS18A, OS18B e OS24, al 100%; parte delle lavorazioni di
cui alle categorie scorporabili OG11, OG6, OS1, OS21; lavorazioni  di
cui alla categoria prevalente nel limite massimo  di  legge  del  50%
della categoria. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   CUP   H13G19000040007.   CIG
949481378D. Tutti gli operatori oggetto di  verifica  amministrativa,
n. 2 - in virtu' degli artt.  133,  c.  8,  del  D.  Lgs.  50/2016  e
dell'art. 1, comma 3, del D.L. 32/2019 (convertito dalla L. 55/2019 e
modificato dall'art. 8, c. 7, del D.L. 76/2020, convertito  dalla  L.
120/2020) e come previsto nel Disciplinare all'art. 19  -  sono  PMI.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R Toscana Indirizzo
postale:  Via  Ricasoli,   40,   50122   Firenze,   Italia;   E-mail:
tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it;  Tel.:  +39   055267301   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  in  GUUE:
06/03/2023. 

  La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici 
                       dott.ssa Rita Mantovani 

 
TX23BGA7940
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.