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Esito di gara a due lotti per i vigili del fuoco Lotto 1: fornitura di n. 10.000 uniformi da intervento estive certificati come DPI III CAT. - CIG 9076890695 - CUP F59J22000400001 Lotto 2: fornitura di n. 10.000 uniformi da intervento invernali certificati come DPI III CAT - CIG 9076930797 - CUP F59J22000410001 Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: MINISTERO INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Ufficio Equipaggiamento e Protezione Individuale Indirizzo postale: Via Cavour, 5 Citta': ROMA Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia Persona di contatto: Marcello Lombardini E-mail: marcello.lombardini@vigilfuoco.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Indirizzo del profilo di committente: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura uniformi da intervento estive ed invernali gara a due lotti per i Vigili del Fuoco II.1.2) Codice CPV principale 18110000 Indumenti professionali II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura uniformi da intervento estive ed invernali gara a due lotti per i Vigili del Fuoco II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) Valore, IVA esclusa: 3.870.000,00 EURO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO ESTIVE CERTIFICATI COME DPI III CAT.- CIG 9076890695 - CUP F59J22000400001 per i Vigili del Fuoco Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 18110000 Indumenti professionali II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO ESTIVE CERTIFICATI COME DPI III CAT.- CIG 9076890695 - CUP F59J22000400001 per i Vigili del Fuoco II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 67 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). Complementarita' della fornitura nel triennio: trattandosi dell'acquisizione di prodotti direttamente impiegati nell'attivita' di soccorso tecnico urgente ed essendo auspicabile garantire la standardizzazione degli strumenti e delle procedure utilizzate, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, senza tuttavia esserne obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente con le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016: - In relazione al Lotto 1: di ulteriori di ulteriori 30.000 "Uniformi da intervento estive" della medesima linea che sara' acquistata all'esito della presente procedura, a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti, salvo eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'Amministrazione senza che queste ultime alterino, anche se onerose, gli elementi tecnici di gara. Pertanto il valore stimato della fornitura sara' elevabile di ulteriori € 5.610.000,00 (cinquemilioniseicentodiecimila /00) al netto dell'IVA, oltre ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. L'Amministrazione si riserva altresi', sulla base delle esigenze e disponibilita' di bilancio, la facolta' di acquisto di ulteriori unita' nell'ambito del quinto contrattuale ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con apposito singolo atto. Per quanto altro si rimanda al disciplinare ed agli atti di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP F59J22000400001 In ambito QSN II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO INVERNALI CERTIFICATI COME DPI III CAT - CIG 9076930797 - CUP F59J22000410001 per i vigili del fuoco Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 18110000 Indumenti professionali II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO INVERNALI CERTIFICATI COME DPI III CAT - CIG 9076930797 - CUP F59J22000410001 per i vigili del fuoco II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica/Ponderazione: 67,60 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). Complementarita' della fornitura nel triennio: trattandosi dell'acquisizione di prodotti direttamente impiegati nell'attivita' di soccorso tecnico urgente ed essendo auspicabile garantire la standardizzazione degli strumenti e delle procedure utilizzate, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, senza tuttavia esserne obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente con le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016: In relazione al Lotto 2: di ulteriori 30.000 "Uniformi da intervento invernali"della medesima linea che sara' acquistata all'esito della presente procedura, a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti, salvo eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'Amministrazione senza che queste ultime alterino, anche se onerose, gli elementi tecnici di gara. Pertanto il valore stimato della fornitura sara' elevabile di ulteriori € 6.000.000,00 (seimilioni/00) al netto dell'IVA, oltre ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. L'Amministrazione si riserva altresi', sulla base delle esigenze e disponibilita' di bilancio, la facolta' di acquisto di ulteriori unita' nell'ambito del quinto contrattuale ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con apposito singolo atto. Per quanto altro si rimanda al disciplinare ed agli atti di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP F59J22000410001 In ambito QSN II.2.14) Informazioni complementari Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: S38 del 23/02/2022 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (5 s.s.) n. 24 del 25/02/2022 IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione Sezione V: Aggiudicazione di appalto Lotto n.: 1 Denominazione: N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO ESTIVE CERTIFICATI COME DPI III CAT.- CIG 9076890695 - CUP F59J22000400001 per i Vigili del Fuoco Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 21/09/2022 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 1 Numero di offerte ricevute da PMI: 0 Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri dell'UE: 0 Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non membri dell'UE: 0 Numero di offerte pervenute per via elettronica: 0 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: Societa' GRASSI S.p.a. Indirizzo postale: via Vittorio Veneto n. 82 Citta': Lonate Pozzolo (VA) Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 21015 Paese: Italia Il contraente e' una PMI: si' V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1.870.000,00 EURO Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1.677.000,00 EURO V.2.5) Informazioni sui subappalti Lotto n.: 2 Denominazione: N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO INVERNALI CERTIFICATI COME DPI III CAT - CIG 9076930797 - CUP F59J22000410001 per i vigili del fuoco Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 21/09/2022 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 1 Numero di offerte ricevute da PMI: 0 Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri dell'UE: 0 Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non membri dell'UE: 0 Numero di offerte pervenute per via elettronica: 0 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: Societa' GRASSI S.p.a. Citta': Lonate Pozzolo (VA) Codice NUTS: IT Italia Paese: Italia Il contraente e' una PMI: si' V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 2.000.000,00 EURO Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1.857.000,00 EURO V.2.5) Informazioni sui subappalti Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre: decreto del 24/01/2022 n.11 Decreto di aggiudicazione n°164 del 21/09/2022, sia per il lotto 1 che per il lotto 2. Il RUP, ex art. 31 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' Ing. Marcello Lombardini. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio - Foro Roma Citta': ROMA Paese: Italia VI.5) Data di spedizione per la pubblicazione sulla Gazzetta Uficiale dell'Unione Europea: 22/03/2023 2023-048332 Il dirigente ing. Marcello Lombardini TX23BGA8301