MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio
dell'Equipaggiamento e Protezione Individuale

Sede legale: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 29-3-2023)

 
          Esito di gara a due lotti per i vigili del fuoco 
 
 
Lotto 1:  fornitura  di  n.  10.000  uniformi  da  intervento  estive
certificati come DPI III CAT. - CIG 9076890695 - CUP F59J22000400001 
 
 
Lotto 2: fornitura di n.  10.000  uniformi  da  intervento  invernali
 certificati come DPI III CAT - CIG 9076930797 - CUP F59J22000410001 
 
 
                Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO INTERNO DIPARTIMENTO DEI  VIGILI
DEL FUOCO, DEL SOCCORSO 
  PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE Direzione Centrale  per  le  Risorse
Logistiche e Strumentali Ufficio 
  Equipaggiamento e Protezione  Individuale  Indirizzo  postale:  Via
Cavour, 5 Citta': ROMA 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice postale: 00184 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Marcello Lombardini 
  E-mail: marcello.lombardini@vigilfuoco.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura uniformi da intervento estive ed  invernali  gara  a  due
lotti per i Vigili del Fuoco 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  18110000 Indumenti professionali 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura uniformi da intervento estive ed  invernali  gara  a  due
lotti per i Vigili del Fuoco 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 3.870.000,00 EURO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO ESTIVE CERTIFICATI  COME  DPI  III
CAT.- CIG 9076890695 - CUP 
  F59J22000400001 per i Vigili del Fuoco 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18110000 Indumenti professionali 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO ESTIVE CERTIFICATI  COME  DPI  III
CAT.- CIG 9076890695 - CUP 
  F59J22000400001 per i Vigili del Fuoco 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 67 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). 
  Complementarita'  della   fornitura   nel   triennio:   trattandosi
dell'acquisizione di prodotti direttamente impiegati 
  nell'attivita' di soccorso tecnico urgente ed  essendo  auspicabile
garantire la standardizzazione  degli  strumenti  e  delle  procedure
utilizzate,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  si   riserva,   senza
tuttavia esserne obbligata, la facolta' di  procedere  nel  futuro  -
compatibilmente con le risorse allocate - all'acquisizione, ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016: 
  - In relazione  al  Lotto  1:  di  ulteriori  di  ulteriori  30.000
"Uniformi da intervento estive" della medesima linea 
  che  sara'  acquistata  all'esito  della  presente   procedura,   a
condizione che l'impresa aggiudicataria accetti 
  di praticare lo stesso prezzo  per  i  futuri  possibili  acquisti,
salvo eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei 
  prezzi al consumo, nuove  disposizioni  legislative  medio  tempore
intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori 
  eventuali necessita' tecniche dell'Amministrazione senza che queste
ultime alterino, anche se onerose, gli 
  elementi  tecnici  di  gara.  Pertanto  il  valore  stimato   della
fornitura sara' elevabile di ulteriori € 5.610.000,00 
  (cinquemilioniseicentodiecimila  /00)  al  netto  dell'IVA,   oltre
ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. 
  L'Amministrazione si riserva altresi', sulla base delle esigenze  e
disponibilita' di bilancio, la  facolta'  di  acquisto  di  ulteriori
unita' nell'ambito del quinto contrattuale ai  sensi  dell'art.  106,
comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con apposito singolo  atto.
Per quanto altro si rimanda al disciplinare ed agli atti di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F59J22000400001 In ambito QSN 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO INVERNALI CERTIFICATI COME DPI III
CAT - CIG 9076930797 - 
  CUP F59J22000410001 per i vigili del fuoco 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18110000 Indumenti professionali 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO INVERNALI CERTIFICATI COME DPI III
CAT - CIG 9076930797 - 
  CUP F59J22000410001 per i vigili del fuoco 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica/Ponderazione: 67,60 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). 
  Complementarita'  della   fornitura   nel   triennio:   trattandosi
dell'acquisizione di prodotti direttamente impiegati 
  nell'attivita' di soccorso tecnico urgente ed  essendo  auspicabile
garantire la standardizzazione  degli  strumenti  e  delle  procedure
utilizzate,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  si   riserva,   senza
tuttavia esserne obbligata, la facolta' di  procedere  nel  futuro  -
compatibilmente con le risorse allocate - all'acquisizione, ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016: 
  In  relazione  al  Lotto  2:  di  ulteriori  30.000  "Uniformi   da
intervento invernali"della medesima linea che sara' 
  acquistata all'esito della presente  procedura,  a  condizione  che
l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo 
  stesso prezzo per i  futuri  possibili  acquisti,  salvo  eventuali
variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo, 
  nuove  disposizioni  legislative  medio  tempore  intervenute   e/o
sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' 
  tecniche dell'Amministrazione senza  che  queste  ultime  alterino,
anche se onerose, gli elementi tecnici di gara.  Pertanto  il  valore
stimato della fornitura sara' elevabile di ulteriori  €  6.000.000,00
(seimilioni/00) al netto dell'IVA, oltre ulteriori spese e contributi
eventualmente dovuti. L'Amministrazione si  riserva  altresi',  sulla
base delle esigenze e disponibilita'  di  bilancio,  la  facolta'  di
acquisto di ulteriori unita' nell'ambito del quinto  contrattuale  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  con
apposito singolo atto. Per quanto altro si rimanda al disciplinare ed
agli atti di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F59J22000410001 In ambito QSN 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: S38 del 23/02/2022 
  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (5  s.s.)  n.  24  del
25/02/2022 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di 
  preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO ESTIVE CERTIFICATI  COME  DPI  III
CAT.- CIG 9076890695 - CUP 
  F59J22000400001 per i Vigili del Fuoco 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  21/09/2022 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 1 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 0 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: Societa' GRASSI S.p.a. 
  Indirizzo postale: via Vittorio Veneto n. 82 
  Citta': Lonate Pozzolo (VA) 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Codice postale: 21015 
  Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
1.870.000,00 EURO 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1.677.000,00 EURO 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: 
  N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO INVERNALI CERTIFICATI COME DPI III
CAT - CIG 9076930797 - 
  CUP F59J22000410001 per i vigili del fuoco 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  21/09/2022 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 1 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 0 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: Societa' GRASSI S.p.a. 
  Citta': Lonate Pozzolo (VA) 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
2.000.000,00 EURO 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1.857.000,00 EURO 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determina a contrarre: decreto del 24/01/2022 n.11 
  Decreto di aggiudicazione n°164 del 21/09/2022, sia per il lotto  1
che per il lotto 2. 
  Il RUP, ex art. 31  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  e'  Ing.  Marcello
Lombardini. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio - Foro Roma 
  Citta': ROMA 
  Paese: Italia 
  VI.5) Data  di  spedizione  per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta
Uficiale dell'Unione Europea: 22/03/2023 2023-048332 

                            Il dirigente 
                      ing. Marcello Lombardini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.