CTM S.P.A.
Sede: viale Trieste, 159/3 - 09123 Cagliari (CA), Italia
Punti di contatto: Unita' operativa semplice appalti e contratti
R.E.A.: 188690
Registro delle imprese: Cagliari
Codice Fiscale: 00142750926
Partita IVA: 00142750926

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Avviso di rettifica bando  di  gara  -  Adeguamento  del  sistema  di
bigliettazione elettronica di CTM compresa l'interoperabilita' con il
                     sistema regionale - Lotto 1 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi:  CTM
S.P.A. - v.le Trieste 159/3 -  09123  -  Cagliari  -  Italia;  Codice
Fiscale e Partita IVA:  00142750926.  Punti  di  contatto:  Punti  di
contatto: Direzione Generale -  U.O.  Appalti  e  Contratti  -  tel.:
070/2091.1;   mail   ctmappalti@legalmail.it.   Indirizzo   Internet:
https://www.ctmcagliari.it.   Codice   Fiscale   e    Partita    IVA:
00142750926. 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Adeguamento del sistema di bigliettazione  elettronica
delle aziende CTM e ATP - compresa l'interoperabilita' con il sistema
regionale.  Numero  di  riferimento:  A.389/21.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 30123100.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  fornitura.  II.2)
Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Adeguamento  del  sistema   di
bigliettazione elettronica di CTM - compresa l'interoperabilita'  con
il sistema regionale. Lotto n.: 1. II.2.3) Codice NUTS  ITG2F.  Luogo
principale di esecuzione: Cagliari. II.2.4) Descrizione  dell'appalto
al  momento  della   conclusione   del   contratto:   interventi   di
aggiornamento / innovazione ed ampliamento  dell'attuale  sistema  di
monetica di CTM Cagliari. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:
durata in  giorni:  330.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: Finanziamento  POR
FESR 2014-2020 Asse IV - azione 4.6.3. Completamento dei  sistemi  di
bigliettazione elettronica SBE e monitoraggio della flotta AVM "Lotto
3 Adeguamento del sistema di bigliettazione elettronica delle aziende
CTM e ATP (compresa l'interoperabilita' con il sistema regionale). 
  Sezione   IV   Procedura.   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.1) Avviso di aggiudicazione  riguardante  questo
appalto. Numero dell'avviso nella GU S: 2022/S 205-586062. 
  Sezione V. Aggiudicazione  dell'appalto.  Contratto  d'appalto  n.:
A.389/21. Lotto n.  1.  Denominazione:  Adeguamento  del  sistema  di
bigliettazione elettronica di CTM - compresa l'interoperabilita'  con
il sistema regionale. V.2) Aggiudicazione dell'appalto.  V.2.1)  Data
di  conclusione   del   contratto   d'appalto:   22.06.2022.   V.2.2)
Informazioni sulle offerte:  l'appalto  e'  stato  aggiudicato  a  un
raggruppamento di operatori economici:  no.  V.2.3)  Denominazione  e
indirizzo del contraente. Denominazione ufficiale: REVENUE COLLECTION
SYSTEMS ITALIA S.R.L., ITALIA, PESSANO CON  BORNAGO  (MI),  Via  Aldo
Moro 17/19/21, 20060. Codice NUTS: ITC4C. Il contraente e'  una  PMI:
si. V.2.4) Informazioni relative al  valore  del  lotto  (al  momento
della  conclusione  del  contratto;  IVA  esclusa).   Valore   totale
dell'appalto: € 1.464.243,30. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.3)  Informazioni  complementari:
Responsabile del Procedimento: Ing. Proto Tilocca.  CIG:  900309877F.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Regione Sardegna -  via  Sassari,  37  -
09124 - Cagliari - Italia - tel.: 070/679751. VI.4.4) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  del
ricorso: T.A.R. Regione Sardegna - via Sassari, 37 - 09124 - Cagliari
- Italia - tel.: 070/679751. VI.5) Data di spedizione dell'avviso  di
aggiudicazione  di  appalto  all'ufficio  pubblicazioni   dell'Unione
Europea: 19.10.2022. 
  Sezione VII: Modifiche all'appalto VII.1) Descrizione  dell'appalto
dopo le modifiche. VII.1.1) Codice CPV principale: 30123100. VII.1.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS  ITG2F.  Luogo   principale   di
esecuzione: Cagliari. VII.1.4) Descrizione dell'appalto:  per  eventi
inerenti la specificita' del prodotto richiesto ossia  l'utilizzo  di
staffe in alluminio  come  supporto  per  i  validatori  BV600,  come
offerto dall'appaltatore in fase di gara, e' emersa la necessita'  di
mutare la fornitura delle staffe in alluminio con le staffe in resina
in quanto  l'appaltatore  RCS  THALES  ha  comunicato  con  nota  del
15.02.2023 di avere  difficolta'  nella  fornitura  delle  staffe  in
alluminio,   inizialmente   per   reperimento   del    materiale    e
successivamente perche' i  prototipi  realizzati  non  soddisfacevano
ancora le aspettative e il processo  interno  di  qualita'.  VII.1.5)
Durata del contratto  d'appalto.  Durata  in  giorni:  330.  VII.1.6)
Informazioni relative al valore del lotto (IVA esclusa) Valore totale
del lotto: €  1.461.898,30.  L'appalto  e'  stato  aggiudicato  a  un
raggruppamento di operatori economici: no. VII.1.7)  Denominazione  e
indirizzo del contraente: Denominazione ufficiale: REVENUE COLLECTION
SYSTEMS ITALIA S.R.L., ITALIA, PESSANO CON  BORNAGO  (MI),  Via  Aldo
Moro  17/19/21,  20060.  Il  contraente  e'  una  PMI:   si.   VII.2)
Informazioni  relative  alle  modifiche  VII.2.1)  Descrizione  delle
modifiche. Natura e  portata  delle  modifiche  (con  indicazioni  di
eventuali modifiche contrattuali precedenti): e' emersa la necessita'
di mutare la fornitura delle staffe in alluminio  con  le  staffe  in
resina in quanto l'appaltatore RCS THALES ha comunicato con nota  del
15.02.2023 di avere  difficolta'  nella  fornitura  delle  staffe  in
alluminio,   inizialmente   per   reperimento   del    materiale    e
successivamente perche' i  prototipi  realizzati  non  soddisfacevano
ancora le aspettative e il processo interno di qualita'.  Indicazioni
di modifiche contrattuali precedenti: considerato il mutato  scenario
di  riferimento  della  gara  per  l'adeguamento   del   sistema   di
bigliettazione  elettronica  delle  aziende  CTM  e  ATP  -  compresa
l'interoperabilita' con il sistema  regionale  e  in  particolare  al
Capitolato prestazionale LOTTO 1, paragrafo 7.4  -  Card  Data  Model
(CDM), nel corso della progettazione esecutiva, per  eventi  inerenti
la  specificita'  del  progetto  intervenuti  nell'esecutivita'   del
progetto, e' emersa la necessita' di modificare il Card  Data  Model,
in quanto eventi e  condizioni  hanno  fatto  si'  che  venisse  meno
l'esigenza di utilizzare il  CDM  della  Regione  Sardegna.  VII.2.2)
Motivi  della  modifica.  Necessita'  di  modifica   determinata   da
circostanze che un'amministrazione aggiudicatrice  diligente  non  ha
potuto  prevedere.  Descrizione  delle  circostanze  che  hanno  reso
necessaria la modifica e spiegazione della natura imprevista di  tali
circostanze: con nota del 15.02.2023 la societa' RCS ITALIA  comunica
difficolta'  nella  fornitura  delle   staffe   in   alluminio,   per
difficolta' di reperimento del materiale  sul  mercato  e  perche'  i
prototipi realizzati non soddisfacevano ancora le  aspettative  e  il
processo interno di qualita'. Vista l'impossibilita' del fornitore di
reperire il materiale e di garantire il prodotto inizialmente offerto
entro   un   termine   compatibile   coi   tempi   di   realizzazione
dell'intervento, si e' optato ad autorizzare la sostituzione  con  le
staffe in resina  perche'  appare  confacente,  per  affidabilita'  e
caratteristiche.  VII.2.3)  Aumento   del   prezzo:   valore   totale
aggiornato dell'appalto prima delle modifiche. Valore, IVA esclusa: €
1.489.093,30. Valore totale dell'appalto dopo le  modifiche.  Valore,
IVA esclusa: € 1.461.898,30. 
  Gazzetta Ufficiale V serie speciale n. 25 del 01.03.2023 

                        Il direttore generale 
                          dott. Bruno Useli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.