MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M. M. La Spezia

Sede: piazza D'Armi n. 12 - 19123 La Spezia (SP), Italia
Codice Fiscale: 80012490118

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2024)

 
Bando di gara - Affidamento in concessione della gestione dei servizi
integrati per la conduzione degli Stabilimenti  balneari  annessi  ai
dipendenti Organismi di Protezione Sociale della Marina  Militare,  a
ridotto impatto  ambientale,  in  unico  lotto,  per  il  quadriennio
                              2024-2027 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) denominazione e indirizzi:  Marina  Militare  -  Direzione  di
Commissariato M.M. La Spezia Ufficio  Contratti.  Indirizzo  postale:
Maricommi - Piazza d'Armi n.12 - La Spezia - codice postale: 19121  -
Italia.   Punti   di   contatto:   posta   elettronica   certificata:
maricommi.laspezia@postacert.difesa.it - tel. 0187786244 - 0187785290
fax:   0187782566.   Indirizzi   internet:   indirizzo    principale:
www.marina.difesa.it.               Posta                elettronica:
fabio_biselli@marina.difesa.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.marina.difesa.it.
Per  ogni  ulteriore  informazione  fare  riferimento   all'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica all'indirizzo: www.acquistiretepa.it. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1.1) Denominazione: gara n.28/2023. 
  II.1.2) codice cpv. principale: 98360000-4 
  II.1.3) tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4)  breve  descrizione:  affidamento  in   Concessione   della
gestione dei servizi integrati per la conduzione  degli  Stabilimenti
balneari annessi ai dipendenti Organismi di Protezione Sociale  della
Marina Militare, a ridotto impatto ambientale, in unico lotto, per il
quadriennio 2024-2027. 
  II.1.5) valore totale stimato: valore totale stimato iva esclusa: €
2.429.252,46 i.v.a. esclusa. 
  II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) denominazione del lotto: CIG A03F8BFC70; 
  II.2.2) codici cpv. supplementari: 98360000-4. 
  II.2.3) luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC34;  Luogo  principale
di esecuzione: La Spezia e Marina di Carrara (MS). 
  II.2.4) descrizione dell'appalto: affidamento in Concessione  della
gestione dei servizi integrati per la conduzione  degli  Stabilimenti
balneari annessi ai dipendenti Organismi di Protezione Sociale  della
Marina Militare, a ridotto impatto ambientale, in unico lotto, per il
quadriennio  2024-2027:  Stabilimento  balneare  per   Ufficiali   di
Maralunga Lerici (SP); Stabilimenti balneari per Sottufficiali e  per
dipendenti   Civili   dell'isola   Palmaria   -   Portovenere   (SP);
Stabilimento balneare di Marina di Carrara (MS). 
  II.2.5) criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa  €  2.429.252,46,  di
cui costo della manodopera € 1.345.946,67 e oneri  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso per € 17.016,08. 
  II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in giorni: 1410. 
  II.2.10) informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.211) informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) condizioni di partecipazione 
  III.1.1) abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: le condizioni di partecipazione e i criteri
di selezione di cui ai punti  6.1,  6.2  e  6.3  sono  riportati  nel
Disciplinare di gara  disponibile  sul  sito  www.marina.difesa.it  e
www.acquistiretepa.it . 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere Amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29/01/2024 - ora locale: 09:00. 
  IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 29/01/2024;  ora
locale: 10:00. Luogo: La Spezia - presso la sala gare della Direzione
di Commissariato M.M. - Piazza d'Armi 12 - La Spezia. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3)  informazioni  complementari:  tutte   le   regole   per   la
partecipazione alla presente  procedura  e  ogni  altra  prescrizione
riguardante il procedimento di gara, le  prescrizioni  riguardanti  i
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara, possibilita' di  opzioni  e  rinnovi  e  tutte  le  altre
informazioni sono contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati che costituiscono parte integrante  del  presente  bando  di
gara. Relativamente al subappalto si applicano le disposizioni di cui
all'art. 119 del Codice. Il termine per  ottenere  chiarimenti  sulla
presente  procedura  e'  fissato  per  il  19/01/2024   come   meglio
specificato al punto 2.2 del Disciplinare di Gara. Il disciplinare  e
documenti   di   gara   sono   disponibili    sui    siti    internet
www.acquistiretepa.it  (Percorso:  "Vendi"  -  Tutti   i   Bandi"   -
selezionando il campo strumento "Altri Bandi") e www.marina.difesa.it
cliccando su bandi gara - anno 2024 - ente: Maricommi La  Spezia.  Ai
sensi dell'art.15 comma 6 del D.lgs. 36/2023 il Responsabile  per  la
fase di affidamento e' il C.F. Laura AGNELETTI. L'amministrazione  si
riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in  presenza
di una sola offerta valida. L'amministrazione si riserva la  facolta'
di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto  e  di
sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille  n.9
16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 19/12/2023. 

                   Il capo servizio amminitsrativo 
                        c.f. Laura Agneletti 

 
TX24BFC61
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.