COMUNE DI MILANO
Area Tecnica Infrastrutture per la Mobilita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2024)

 
Variante in corso d'opera ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera c)
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i - Avviso di modifica di appalto durante il
                        periodo di validita' 
 

  STAZIONE APPALTANTE: Comune di Milano - Area Tecnica Infrastrutture
per la Mobilita', via Sile 8 - 20139 Milano, P.IVA 01199250158,  sito
internet:           www.comune.milano.it,           -            pec:
tecnicoinfrastrutture@postacert.comune.milano.it; 
  OGGETTO DELLA PROCEDURA: perizia suppletiva e di variante ai  sensi
dell'art.  106  c.  1  lettera  c)  del  D.Lgs.  n.  50/2016   s.m.i.
nell'ambito dei lavori "ITINERARIO CICLABILE EUROVELO  5  -  NAVIGLIO
PAVESE - DUOMO - SEMPIONE - MOLINO DORINO  PERCORSO  SUD  -  CICLOVIA
VENTO - LOTTO 1  -  APPALTO  61/2019"  -  C.U.P.:  B41B17000290004  -
C.I.G.: 8071117074. CPV: 45233140 - NUTS: ITC4C 
  CATEGORIA PREVALENTE: OG3 - Strade,  autostrade,  ponti,  viadotti,
ferrovie,  linee  tranviarie,  metropolitane,  funicolari   e   piste
aeroportuali e relative opere complementari 
  CATEGORIE SCORPORTABILI: OS10 - Segnaletica stradale non luminosa -
OS6 - Finiture di  opere  generali  in  materiali  lignei,  plastici,
metallici e vetrosi - OS24 - Verde e arredo urbano 
  DESCRIZIONE  VALORE  APPALTO  AGGIUDICATO  PRIMA  DELLE  MODIFICHE:
Valore totale iniziale dell'appalto al netto del ribasso di gara pari
al 27,610%: € 1.221.952,45 di cui  €  1.171.259,59  per  lavori  e  €
50.692,86 per  oneri  di  attuazione  dei  piani  di  sicurezza  (IVA
esclusa) 
  DESCRIZIONE VALORE APPALTO DOPO  LA  VARIANTE:  Valore  totale  del
contratto              €              1.475.226,38              (Euro
unmilionequattrocentosettantacinquemiladuecentoventisei/38),     (IVA
esclusa)       di       cui        €        1.342.824,63        (Euro
unmilionetrecentoquarantaduemilaottocentoventiquattro/63) per opere e
€. 132.401,75 (Euro centotrentaduemilaquattrocentouno/75)  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso; con una maggiore spesa  di  €
253.273,93 (Euro duecentocinquantatremiladuecentosettantatre/93) (IVA
esclusa) di cui € 171.565,04 per lavori e €. 81.708,89 per  oneri  di
attuazione dei piani di sicurezza. 
  DESCRIZIONE DELL'APPALTO: L'intervento  consiste  nella  creazione,
lungo il Naviglio Pavese, tra le vie Darwin e Fra Cristoforo,  di  un
marciapiede lungo la sponda del  naviglio  affiancato  da  una  pista
ciclabile in sede protetta. L'intervento prevede inoltre opere per la
moderazione del traffico e il  miglioramento  della  sicurezza  delle
intersezioni esistenti lungo il percorso  e,  in  particolare,  degli
attraversamenti pedonali e ciclabili oltre  a  posti  auto  in  linea
regolamentati  in  parziale  sostituzione  della  preesistente  sosta
irregolare e aiuole alberate lungo tutto il percorso. 
  DESCRIZIONE  DELLE  CIRCOSTANZE  CHE  HANNO  RESO   NECESSARIA   LA
MODIFICA: 
  1. Nel corso dei Lavori e' emersa la necessita'  di  procedere,  al
totale   rifacimento   dell'impianto    semaforico    esistente    in
corrispondenza       dell'intersezione       Conchetta        Ascanio
Sforza-Darwin-Alzaia Naviglio Pavese 
  2. La nuova scala di accesso al ponte di  viale  Tibaldi,  prevista
dal progetto appaltato,  deve  essere  realizzata  con  struttura  in
acciaio anziche' su semplice terrapieno per ragioni di compatibilita'
con impianti  sotterranei  la  cui  conformazione  ha  potuto  essere
accertata solo in c.d.o. 
  3. A fronte del periodo di siccita' ed alte temperature  registrate
e' stato necessario prevedere un congruo numero  di  innaffiature  di
sostegno sui nuovi esemplari arborei messi a dimora. 
  4. Non e' stato possibile  ricollocare  tale  e  quale  l'esistente
stazione fissa di bike sharing e si e'  pertanto  dovuto  predisporre
una nuova stazione con conformazione particolare. 
  5. Data la complessita' del sistema degli impianti  nel  sottosuolo
l'intervento ha comportato l'esecuzione  di  sondaggi  per  accertare
l'effettiva posizione e quota dei sottoservizi prima  degli  scavi  e
risolvere interferenze impreviste. 
  6. A seguito dell'imprevisto  collasso  della  fognatura  esistente
intervenuto in c.d.o. lungo una parte del  percorso  interessato  dal
progetto  si  e'  reso  necessario  chiudere  totalmente  le   strade
interessate al traffico e prolungate delle  strade  e  realizzare  un
esteso sistema segnaletico su  area  vasta  di  indirizzamento  degli
utenti. 
  NOME E INDIRIZZO DELL'AGGIUDICATARIO: KRATOS  SRL,  sede  legale  e
domicilio fiscale in Zona Industriale - Tito Scalo, Snc - 85050  Tito
(PZ)  -  codice  fiscale  e  partita  I.V.A.  09710231003-  contratto
stipulato in data 20/01/2021 in atti PG 0587875/2019 
  DATA DELLA DECISIONE DI MODIFICA Determinazione Dirigenziale n.  DD
1661 del 05/03/2024 
  L'appalto non e' connesso a un progetto  e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'Unione europea 
  Pubblicazione in Amministrazione Trasparente e  all'Albo  pretorio:
www.comune.milano.it 
  Milano, 07/03/2024 

                        Il direttore di area 
                 ing. Carlo Nicola Francesco Casati 

 
TX24BFF1629
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.