AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DELLO STRETTO
Sede: via Vittorio Emanuele II° n. 27 - 98122 Messina
Punti di contatto: dott. Carmelo Previti - Responsabile dell'Ufficio
1° - Appalti
Codice Fiscale: 80005610839
Partita IVA: 80005610839

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2024)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  Autorita' di Sistema Portuale dello Stretto, Via Vittorio  Emanuele
II°  n.  27  -  98122  Messina   -Tel.   090   -   6013211   -   PEC:
protocollo@pec.adspstretto.it - URL www.adspstretto.it. 
  Indirizzo per ottenere la  documentazione:  Disciplinare  di  gara,
allegati  documentazione  tecnica  sono  consultabili  e  scaricabili
liberamente e  gratuitamente,  utilizzando  il  CIG:  A035710F80  sul
portale:  https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto   -
Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - IMPORTO - FINANZIAMENTO. 
  Oggetto dell'appalto: Procedura di gara aperta ai  sensi  dell'art.
71 del d.lgs. n. 36/2023 per l'affidamento dei servizi  di  Direzione
Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di  Esecuzione  per  i
""Lavori di ristrutturazione dello Scivolo nel  porto  di  Villa  San
Giovanni (RC). 
  Quantitativo o entita' totale : L'onorario e' pari a  €  249.458,43
(esclusi oneri previdenziali e IVA), di cui: • Compenso professionale
(CP): € 203.736,81; • Spese e oneri accessori (S): € 45.721,62  (pari
a 24,442% di CP). Il ribasso d'asta verra'  applicato  esclusivamente
sulla somma di € 45.721,62 ("Spese e oneri accessori"), 
  atteso quanto prescritto nella Legge 49/2023 (equo compenso). 
  Luogo di esecuzione : CPV: 71250000-5  Servizi  architettonici,  di
ingegneria e misurazione - NUTS ITF65; Porto di  Villa  San  Giovanni
(RC). 
  Durata dell'appalto: Giorni  274  giorni.  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti, per le ragioni di cui al disciplinare. 
  Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. 
  Breve descrizione : Il luogo di esecuzione dei servizi di Direzione
lavori Coordinamento della Sicurezza in  fase  di  Esecuzione  per  i
"Lavori di ristrutturazione dello Scivolo  nel  porto  di  Villa  San
Giovanni (RC)"; 
  Criterio di  aggiudicazione  :  L'aggiudicazione  sara'  effettuata
secondo il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'articolo 108, co. 2, punto b) del D. Lgs. 36/2023  conformemente
ai disposti di cui alle vigenti Linee Guida dell'ANAC . Il  contratto
sara' stipulato in modalita' elettronica. Ai sensi dell'articolo 107,
co. 3, del D. Lgs. 36/2023, si  procedera'  all'esame  delle  offerte
tecniche e delle offerte economiche presentate dai concorrenti  prima
della  verifica   della   Documentazione   amministrativa.   Garanzie
richieste: Si rinvia al disciplinare. 
  Principali modalita' di finanziamento  :  Il  presente  appalto  e'
ammesso a finanziamento statale con decreto del MIT  DEL  30/07/2022,
N. 172, a valere sulle risorse del PNRR - MISURA  M5C3  -  Interventi
per le zone economiche speciali (ZES) - "ACCESSIBILITA' AL  PORTO  DI
VILLA SAN GIOVANNI: Adeguamento  tecnico-funzionale  della  banchina.
Risanamento strutturale Banchina Scivolo 0" CUP: F97H21009030005, per
euro 4.000.000,00 di finanziamento. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO-ECONOMICO-FINANZIARIO-TECNICO 
  Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. 
  Requisito di idoneita' professionale: Si rinvia al disciplinare. 
  Requisiti minimi di ordine speciale/qualificazione:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.  71  del  D.  Lgs.  n.
36/2023, in modalita' telematica come precisato nel  Disciplinare  di
Gara. Termine per il ricevimento delle offerte: entro  le  ore  13:00
del giorno 12/01/2024. 
  Lingua Utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria
offerta: Giorni 180 (centottanta). 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data 19/01/2024 ore 10:00. 
  Le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la piattaforma
telematica                                             all'indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto 
  Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta  pubblica
presso la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice, come alla Sezione
I. Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento  alla
piattaforma telematica dell'Ente. 
  Persone ammesse alla apertura delle offerte: Legali  rappresentanti
dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Lingua utilizzabile: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  Con Decreto del Commissario Straordinario n. 24 del  28/12/2023  e'
stato autorizzato l'avvio della presente procedura di gara. 
  Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante  e  sostanziale
del presente Bando, i modelli da compilare da parte  dei  concorrenti
ed ogni altra documentazione posta a base  di  gara  sono  pubblicati
sulla piattaforma digitale delle gare telematiche  dell'Autorita'  di
Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative
alla presente procedura di gara saranno pubblicate sulla  piattaforma
e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli
interessati. 
  La validazione del progetto, redatta  dal  Responsabile  unico  del
Progetto in data 27/07/2023, e' stata effettuata ai  sensi  dell'art.
42, comma 4, del D. Lgs. n. 36/2023 e dell'art. 34, comma 2, lett. d)
dell'allegato I.7 al suddetto decreto. 
  Sopralluogo: Si rimanda al Disciplinare di Gara. 
  Il Responsabile Unico del Progetto, ai sensi dell'art.  15  del  D.
Lgs 36/2023, e' il Dott. Ing. Massimiliano Maccarone - Dirigente Area
IV - Tecnica - Tel.: 090  6013237  -  Mobile.:  335-1277234,  e-mail:
massimiliano.maccarone@adspstretto.it                            PEC:
protocollo@pec.adspstretto.it 
  Il Responsabile della Procedura di Gara e' il Dott. Carmelo Previti
- Responsabile dell'Ufficio 1° - Appalti. Tel.: 090 6013210 - Mobile:
335   7744398,   e-mail:   carmelo.previti@adspstretto.it   -    Pec:
c.previti@pec.adspstretto.it 
  L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire,  spostare
o revocare il presente procedimento  di  gara,  senza  alcun  diritto
degli offerenti a rimborso spese o quant'altro. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Catania.
Via OGNINA 6 - 95100 CATANIA. 
  Termini per presentazione di ricorso: 30 gg. 
  Data spedizione del Bando alla G.U.U.E.: 28/12/2023. 

                    Il commissario straordinario 
                      C.A. (CP) Antonio Ranieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.