CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE
Sede: contrada Scoppo - 98100 Messina (ME), Italia
Punti di contatto: Pec: autostradesiciliane@posta-cas.it - Email:
info@autostradesiciliane.it - Indirizzo internet:
www.autostradesiciliane.it - Telefono: 090/37111 - Telefax: 090/41869
Partita IVA: 01962420830

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 29-1-2024)

 
Bando di gara mediante procedura aperta del "Servizio di manutenzione
triennale degli impianti di esazione pedaggi  del  Consorzio  per  le
Autostrade Siciliane siti presso i  caselli/barriere  dell'autostrade
            A/18 Messina -Catania e A/20 Messina-Palermo 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1 Denominazione e indirizzi 
  Consorzio per le Autostrade Siciliane - Concessionaria Autostradale 
  Sede legale: contrada Scoppo - 98100 Messina (ME) - Stato: Italia 
  Codice Fiscale e Partita IVA: 01962420830 
  Telefono 090/37111Telefax: 090/41869 
  Indirizzo       mail:       info@autostradesiciliane.it,       pec:
autostradesiciliane@posta-cas.it 
  Sito web www.autostradesiciliane.it 
  1.2 Principali Settori di attivita' 
  Realizzazione e gestione strutture Autostradali. 
  1.3 Documentazione 
  I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito
illimitato  e  diretto   in   modalita'   telematica,   mediante   la
registrazione  sulla   piattaforma   di   e-procurement   disponibile
all'indirizzo                                                    web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp,
sul  quale  sito  sono  presenti  la  documentazione   e   tutte   le
informazioni utili ai fini del presente bando. 
  1.4 Informazioni 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  ai  recapiti  di  cui  al
precedente punto 1.1. 
  1.5 Indirizzo al quale inviare le offerte 
  Piattaforma  di  e-procurement   disponibile   all'indirizzo   web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it 
  1.6 Luogo di esecuzione 
  Provincia di Messina Codice NUTS ITG 13 
  Nello specifico il centro di gestione e controllo e' ubicato presso
i locali della sede di Contrada Scoppo - 98100 Messina (ME). 
  Mentre le gli impianti di esazione pedaggio  oggetto  del  servizio
sono dislocati presso i caselli/barriere delle  autostrade  A18/ME-CT
ed A20/ME-PA, pertanto territorialmente ubicati  nelle  provincie  di
Palermo, Messina e Catania; 
  2 . PROCEDURA DI AFFIDAMENTO 
  2.1 Procedura di gara 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 71 D.Lgs.  36/2023  dove  come
criterio  di  aggiudicazione  si  dara'  seguito  a  quanto  indicato
dall'art. 108 comma 2  lett.  c  del  D.Lgs.  36/2023,  in  modalita'
completamente telematica attraverso la "Piattaforma", il cui  accesso
e' consentito ai soli utenti registrati. 
  2.2 Descrizione dell'appalto 
  "Servizio di manutenzione  triennale  degli  impianti  di  esazione
pedaggi del consorzio per  le  autostrade  siciliane  siti  presso  i
caselli/barriere dell'autostrade A18/ME-CT e A20/ME-Pa 
  Gli  impianti  di  esazione  pedaggio  oggetto  del  servizio  sono
dislocati  presso  i  caselli/barriere  delle  autostrade   A18/ME-CT
(Messina Sud, Roccalumera,  Taormina,  Giardini  Naxos,  Fiumefreddo,
Giarre, Acireale e Catania) ed A20/ME-PA (Messina, Nord, Villafranca,
Rometta,  Milazzo,  Barcellona,  Falcone,  Patti,  Brolo,  S.   Agata
Militello,  S.  Stefano  di  Camastra,  Tusa,  Castelbuono,  Cefalu',
Buonfornello) 
  CIG N. A03E8442D2 
  2.3 Quantitativo o entita' dell'appalto 
  Di seguito si riporta tabella riepilogativa degli importi  di  gara
secondo schema del bando tipo n.1/2023 dell'ANAC: 
  n Descrizione Servizi/Beni/Lavori CPV P (principale) 
  S (Secondaria) Importo 
  1 Servizi di Manutenzione 50230000-6 P 5.633.426,95 € 
  2  Lavori  connessi  alle  attivita'  dell'appalto   50230000-6   S
282.066,31 € 
  3 Forniture  connesse  alle  attivita'  dell'appalto  31000000-6  S
1.354.066,19 € 
  A) Importo A Base Di Gara 7.269.559,45 € 
  B) Oneri Per La Sicurezza Da Interferenze Non  Soggetti  A  Ribasso
43.825,83 € 
  A) + B) Importo Complessivo 7.313. 385,28 € 
  L'importo a base di gara comprende i costi della manodopera la  cui
stima e' pari ad € 2.345.547,92 calcolati prendendo come  riferimento
i costi della manodopera secondo i prezzari  ANAS  2023  rev.1  costi
elementari moltiplicandoli per i tempi di intervento stimati per ogni
singola attivita' prevista in progetto e ove utilizzate voci complete
da prezzario ANAS, deducendo l'incidenza percentuale della manodopera
indicata nel prezzario ANAS di riferimento. 
  2.4 Durata dell'appalto 
  La durata dell'appalto (escluse  le  eventuali  opzioni)  e'  1.095
giorni ( 36 mesi / 3 anni), naturali e consecutivi, decorrenti  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  2.5 Condizioni relative all'appalto 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono il nome e le qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione relativa ai lavori: SI 
  2.6 Requisiti di ordine speciale e mezzi di prova 
  I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione,  i  requisiti
previsti nei commi seguenti. 
  La stazione appaltante verifica il possesso dei requisiti di ordine
speciale accedendo al  fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico
(FVOE). 
  L'operatore economico e' tenuto ad inserire nel FVOE i  dati  e  le
informazioni richiesti per la comprova del requisito, qualora  questi
non siano gia' presenti nel fascicolo o non siano  gia'  in  possesso
della stazione appaltante e non possano essere acquisiti d'ufficio da
quest'ultima. 
  2.6.1 Requisiti di Idoneita' Professionale 
  a) Iscrizione nel Registro delle  Imprese  oppure  nell'Albo  delle
Imprese artigiane per attivita' pertinenti con quelle  oggetto  della
presente procedura di gara. 
  Per l'operatore economico di altro Stato membro, non  residente  in
Italia: iscrizione in uno dei registri  professionali  o  commerciali
degli altri Stati membri di cui all'allegato II.11 del Codice; 
  Ai fini della comprova,  l'iscrizione  nel  Registro  e'  acquisita
d'ufficio dalla stazione appaltante tramite il  FVOE.  Gli  operatori
stabiliti in altri Stati membri caricano  nel  fascicolo  virtuale  i
dati  e  le  informazioni  utili  alla  comprova  del  requisito,  se
disponibili. 
  2.6.2 Requisiti di Capacita' Economica e Finanziaria 
  a) Fatturato globale maturato nel triennio precedente  almeno  pari
ad € 7.313.385,28 IVA esclusa ai sensi dell'Art. 100 c.11  del  D.Lgs
36/2023; 
  La comprova del requisito e'  fornita  mediante  uno  dei  seguenti
documenti: 
  - per le societa' di capitali mediante bilanci, o estratti di essi,
approvati alla data di scadenza  del  termine  per  la  presentazione
delle offerte corredati della nota integrativa; 
  -  per  gli  operatori  economici  costituiti  in  forma  d'impresa
individuale ovvero di societa' di persone mediante copia del  Modello
Unico o la Dichiarazione IVA; 
  - dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti  dell'articolo  47
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto
o organo preposto al controllo contabile della societa' ove  presente
(sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la  societa'
di  revisione),  attestante  la  misura   (importo)   del   fatturato
dichiarato in sede di partecipazione. 
  Per le imprese che abbiano iniziato  l'attivita'  da  meno  di  tre
anni, il requisito di fatturato e' rapportato al periodo di attivita'
effettivamente svolto. 
  2.6.3 Requisiti di Capacita' Tecnica d Professionale 
  a) Esecuzione  negli  ultimi  tre  anni  di  contratti  di  servizi
analoghi al servizio di  cui  in  oggetto,  reso  ad  amministrazioni
pubbliche e/o privati per un importo complessivo non  inferiore  a  €
3.500.000,00,  di  cui  almeno  uno  di  importo  non   inferiore   €
1.500.000,00. 
  La comprova del requisito  e'  fornita  mediante  uno  o  piu'  dei
seguenti documenti: 
  certificati rilasciati  dall'amministrazione/ente  contraente,  con
l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; 
  contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche,  completi  di
copia  delle  fatture  quietanzate  ovvero  dei   documenti   bancari
attestanti il pagamento delle stesse; 
  attestazioni rilasciate dal committente privato, con  l'indicazione
dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; 
  contratti stipulati con privati, completi di  copia  delle  fatture
quietanzate ovvero dei  documenti  bancari  attestanti  il  pagamento
delle stesse. 
  2.7 Documentazione 
  Gli elaborati  progettuali  e  ogni  altro  documento  relativo  al
presente affidamento,  compreso  il  presente  bando  ed  i  relativi
allegati,   sono   consultabili   sulla    piattaforma    elettronica
https://appalti-cas.maggiolicloud.it. 
  2.8 Criterio di aggiudicazione 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla  base  del  miglio  rapporto  qualita'/prezzo"  trattandosi  di
contratti avente come oggetto principale servizi di  importo  pari  o
superiore  ad  €  140.000,00  caratterizzati  da  notevole  contenuto
tecnologico dall'art. 108 comma 2 lett.c del D.Lgs. 36/2023 
  3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  3.1 Termine di presentazione dell'offerta 
  Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 24/01/2024  all'indirizzo
di cui al punto 1.1. in modalita' completamente telematica attraverso
la "Piattaforma" 
  3.2 Data di apertura delle offerte 
  Prima seduta pubblica il giorno 05/02/2024 alle ore 10,00 presso il
Consorzio  per  le  Autostrade  Siciliane  -  Contrada  Scoppo  98122
Messina. Ulteriori sedute verranno  stabilite  volta  per  volta.  Il
Consorzio si riserva la facolta' di rinviare le sedute  di  gara  per
insindacabili motivi d'ufficio. 
  3.3 Lingue utilizzabili perla presentazione delle offerte  o  delle
domande di partecipazione 
  Italiano. 
  3.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria Offerta 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione    delle    offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
17, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. n.36/2023 di  confermare  la
validita' dell'offerta  sino  alla  data  che  sara'  indicata  e  di
produrre un apposito documento attestante la validita' della garanzia
prestata in sede di gara fino alla medesima data.Il mancato riscontro
alla richiesta  della  Stazione  Appaltante  sara'  considerato  come
rinuncia del concorrente alla partecipazione alla gara. 
  3.5 Soggetti ammessi all'apertura delle offerte 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i
titolari o i  rappresentanti  legali  delle  imprese  partecipanti  o
persone  da  essi  nominati  tramite  procura   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  4. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  Si veda quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  4.1 Soggetti non Ammessi a partecipare alla Gara: 
  1) I soggetti privi dei requisiti previsti  dall'art.94  e  95  del
"Codice". 
  2) I soggetti non in  regola  con  quanto  previsto  dal  combinato
disposto dell'art. 53, comma 16ter del D.Lgs. 165/2001 e dell'art. 21
del D.Lgs. 39/2013. 
  5. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  5.1 Cauzione 
  L'offerta e' corredata, a  pena  di  esclusione,  da  una  garanzia
provvisoria pari a 2% del  valore  complessivo  dell'appalto,  ovvero
altra percentuale ai sensi  dell'articolo  106  comma  1  del  D.Lgs.
36/2023 e precisamente di importo pari ad € 146.267,71. 
  Si applicano le riduzioni di cui  all'articolo  106,  comma  8  del
Codice. 
  La garanzia provvisoria, e' costituita, a  scelta  del  concorrente
sotto forma di cauzione o di fideiussione: 
  - La cauzione e' costituita mediante accredito, con bonifico o  con
altri strumenti e canali di pagamento elettronici,  presso  il  conto
del Consorzio per le Autostrade Siciliane; 
  - La fideiussione puo' essere rilasciata: 
  1. da imprese bancarie o assicurative che rispondono  ai  requisiti
di  solvibilita'  previsti  dalle  leggi  che  ne   disciplinano   le
rispettive attivita'; 
  2. da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'albo  di  cui
all'articolo 106 del decreto legislativo 1 settembre  1993,  n.  385,
che svolge in via esclusiva o prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie, che e' sottoposto a revisione contabile  da  parte  di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto  dall'articolo  161
del decreto legislativo 24 febbraio  1998,  n.  58;  e  che  abbia  i
requisiti minimi di solvibilita' richiesti  dalla  vigente  normativa
bancaria assicurativa. 
  Gli operatori economici, prima  di  procedere  alla  sottoscrizione
della garanzia, sono tenuti a verificare che il soggetto garante  sia
in possesso dell'autorizzazione  al  rilascio  di  garanzie  mediante
accesso ai seguenti siti internet: 
  http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/index.htm
l 
  http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/garanzie-fi
nanziarie/ 
  http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp 
  N.B.: Si raccomanda di prendere visione  del  documento  denominato
https://www.anticorruzione.it/-/garanzie-finanziarie 
  A decorrere dal 1° gennaio  2024,  la  garanzia  fideiussoria  deve
essere emessa e firmata digitalmente da un soggetto in  possesso  dei
poteri necessari per impegnare il garante. 
  L'operatore   economico   presenta   una   garanzia    fideiussoria
verificabile  telematicamente  presso  l'emittente,  indicando  nella
domanda il sito internet presso il quale e' possibile  verificare  la
garanzia. 
  La fideiussione deve: 
  a)  contenere  espressa  menzione  dell'oggetto  del  contratto  di
appalto e del soggetto garantito (stazione appaltante); 
  b)  essere  intestata  a  tutti   gli   operatori   economici   del
costituito/costituendo   raggruppamento   temporaneo   o    consorzio
ordinario o GEIE, ovvero a tutte le imprese retiste  che  partecipano
alla gara ovvero, in caso di consorzi di cui all'articolo65, comma  2
lettere b), c), d) del Codice, al solo consorzio; 
  c) essere conforme allo  schema  tipo  approvato  con  decreto  del
Ministro dello sviluppo economico del16 settembre 2022 n. 193; 
  d) avere validita' per  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta; 
  e) prevedere espressamente: 
  1.  la  rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del
debitore principale di cui all'articolo 1944 del Codice civile; 
  2. la rinuncia  ad  eccepire  la  decorrenza  dei  termini  di  cui
all'articolo 1957, secondo comma, del Codice civile; 
  3. l'operativita' della stessa entro  quindici  giorni  a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. 
  g)  essere  corredata  dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia ai sensi dell'articolo 106, comma 5 del Codice, su richiesta
della stazione appaltante per ulteriori 180 giorni, nel caso  in  cui
al  momento  della  sua   scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. 
  In caso  di  richiesta  di  estensione  della  durata  e  validita'
dell'offerta e della garanzia  fideiussoria,  il  concorrente  potra'
produrre nelle  medesime  forme  di  cui  sopra  una  nuova  garanzia
provvisoria del medesimo o di altro garante,  in  sostituzione  della
precedente, a condizione che abbia espressa decorrenza dalla data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi  dell'art.  106,  comma  8,  del  Codice  l'importo  della
garanzia e' ridotto nei termini di seguito indicati. 
  a. Riduzione del 30% in caso di possesso  della  certificazione  di
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. In
caso di partecipazione in forma associata, la riduzione si ottiene: 
  per i soggetti di cui all'articolo 65, comma 2, lettere e), f), g),
h)  del  Codice  solo  se  tutti  soggetti   che   costituiscono   il
raggruppamento, consorzio  ordinario  o  GEIE,  o  tutte  le  imprese
retiste  che  partecipano  alla  gara   siano   in   possesso   della
certificazione; 
  per i consorzi di cui all'articolo 65, comma 2, lettere b), c),  d)
del Codice, se il Consorzio ha dichiarato  in  fase  di  offerta  che
intende eseguire con risorse proprie, solo se il  Consorzio  possiede
la predetta certificazione; se il Consorzio ha indicato  in  fase  di
offerta che intende assegnare parte delle prestazioni a  una  o  piu'
consorziate individuate nell'offerta, solo se sia il Consorzio sia la
consorziata designata posseggono la  predetta  certificazione,  o  in
alternativa,se il solo Consorzio possiede la predetta  certificazione
e l'ambito di certificazione del suo sistema  gestionale  include  la
verifica  che  l'erogazione  della   prestazione   da   parte   della
consorziata rispetti gli standard fissati dalla certificazione. 
  b. Riduzione del 50% in caso di partecipazione di micro, piccole  e
medie imprese e di raggruppamenti di operatori economici  o  consorzi
ordinari costituiti esclusivamente da micro, piccole e medie imprese.
Tale riduzione non e' cumulabile con quella indicata alla lett. a). 
  c. Riduzione del 20% in caso  di  possesso  di  una  o  piu'  delle
certificazioni/marchi indicate nell'allegato II.13 del D.Lgs. 36/2023
- Certificazioni e marchi rilevanti ai  fini  della  riduzione  della
garanzia. 
  Tale riduzione e' cumulabile con quelle indicate alle lett. a) e b)
secondo le modalita' indicate al  comma  8  dell'art.106  del  D.Lgs.
36/2023. 
  In caso di  partecipazione  in  forma  associata  la  riduzione  si
ottiene: 
  per i soggetti di cui all'articolo 65, comma 2, lettere e), f), g),
h)  del  Codice  se   uno   dei   soggetti   che   costituiscono   il
raggruppamento, consorzio ordinario  o  GEIE,  o  una  delle  imprese
retiste  che  partecipano   alla   gara   sia   in   possesso   della
certificazione; 
  per i consorzi di cui all'articolo 65, comma 2, lettere b), c),  d)
del Codice se il consorzio o una delle consorziate  sia  in  possesso
della certificazione; 
  Per fruire delle riduzioni di cui all'articolo  106,  comma  8  del
Codice, il concorrente dichiara nella domanda  di  partecipazione  il
possesso delle certificazioni e inserisce copia delle  certificazioni
possedute qualora non gia' presenti nel fascicolo virtuale. 
  E'   sanabile,   mediante   soccorso   istruttorio,   la    mancata
presentazione della garanzia provvisoria solo a  condizione  che  sia
stata gia' costituita prima della presentazione dell'offerta. 
  Non  e'  sanabile  -  e  quindi  e'  causa  di  esclusione   -   la
sottoscrizione della garanzia provvisoria da parte di un soggetto non
legittimato a rilasciare la garanzia o non autorizzato  ad  impegnare
il garante. 
  5.2 Pagamento del contributo a favore dell'ANAC 
  I concorrenti effettuano il pagamento del contributo previsto dalla
legge  in  favore  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  per  un
importo pari a € 220,00 secondo le modalita'  di  cui  alla  delibera
Delibera ANAC numero 621 del 20 dicembre 2022 o  successiva  delibera
pubblicata                        al                         seguente
https://www.anticorruzione.it/-/gestione-contributi-gara. 
  Il  pagamento  del  contributo  e'  condizione  di   ammissibilita'
dell'offerta. Il pagamento e' verificato mediante il FVOE. In caso di
esito negativo della verifica, e' attivata la procedura  di  soccorso
istruttorio.  In  caso  di  mancata  regolarizzazione   nel   termine
assegnato,  l'offerta  e'  dichiarata  inammissibile.   La   stazione
appaltante accerta il pagamento del contributo mediante consultazione
del FVOE ai fini dell'ammissione alla gara. 
  Qualora  il  pagamento  non  risulti  registrato  nel  sistema,  la
stazione   appaltante   richiede,mediante   soccorso   istruttorio,la
presentazione  della  ricevuta  di  avvenuto  pagamento.  L'operatore
economico che non adempia alla richiesta nel termine stabilito  dalla
stazione  appaltante  e'  escluso  dalla  procedura   di   gara   per
inammissibilita' dell'offerta. 
  La mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  e'  causa  di
esclusione dalla procedura di gara. 
  5.3 Finanziamento 
  L'appalto e' finanziato con fondi  propri  del  Consorzio  e  trova
copertura  sul  capitolo  48  del  redigendo   bilancio   pluriennale
2024/2026. 
  5.4 Clausole di autotutela 
  Si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara. 
  5.5 Clausola di Salvaguardia 
  Si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara. 
  5.6 Moduli di partecipazione alla gara 
  Si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara. 
  6. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - La procedura di gara verra' gestita in modalita' telematica sulla
piattaforma web: 
  https://appalti-cas.maggiolicloud.it 
  -  Responsabile  Unico  del  Procedimento  (RUP)  e'  l'Ing.   Lola
Gugliandolo, Tel +39 090/3711219 
  mail:       lgugliandolo@autostradesiciliane.it        -        PEC
autostradesiciliane@posta-cas.it, 
  - E' ammesso il subappalto alle condizioni  e  nei  limiti  di  cui
all'art.119  del  D.lgs.  n.36/2023  e   a   quanto   riportato   nel
disciplinare di gara. 
  - Il contratto non conterra' la clausola compromissoria inerente il
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 213 del D.lgs 36/2023 
  - I dati raccolti nell'ambito  del  presente  procedimento  saranno
trattati nel rispetto degli artt.  12  e  segg.  del  regolamento  UE
27/04/16 n. 679 regolamento generale  sulla  Protezione  dei  Dati  e
delle relative norme di  attuazione  e  recepimento  nell'ordinamento
nazionale. 
  - Le modalita' di presentazione e  i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati nel Disciplinare di Gara. 
  7. PUBBLICAZIONI 
  7.1 Il presente bando sara'  pubblicato  su  G.U.U.E.,  G.U.R.I.  e
G.U.R.S., n. 2 quotidiani nazionali, e n.  2  quotidiani  locali.  Il
bando di gara ufficiale  e'  depositato  presso  l'Ufficio  Gare  del
Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  Il bando e' altresi' pubblicato sulla piattaforma di  e-procurement
disponibile all'indirizzo web: 
  https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
nonche' sul sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it. 
  7.2 Ai sensi dell'art. 225, comma 11 del "Codice",  e  del  Decreto
del MIT 2 Dicembre 2016, pubblicato in GURI il 25/01/2017,  le  spese
relative alla pubblicazione del bando di gara, sono  rimborsate  alla
S.A.   dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di   60    giorni
dall'aggiudicazione Sono a carico dell'aggiudicatario anche tutte  le
spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte  e  tasse  -  ivi
comprese quelle di registro ove dovute - relative  alla  stipulazione
del contratto. 
  Il termine per l'impugnazione del presente bando e'  fissato  dagli
artt. 119 e ss. del Decreto Legislativo n. 104 del 2  luglio  2010  e
ss.mm.ii.. 
  7.3  Il  bando,  il  disciplinare   e   tutta   la   documentazione
complementare, ad ottemperanza dell'art.  159  d.lgs.  36/2023,  sono
disponibili sul Portale: 
  https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
e sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio, che non
assume responsabilita' in ordine a bandi o a documenti  complementari
pubblicati su altri siti  non  ufficiali,  con  versioni  modificate,
manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  8. ORGANO COMPETENTE PER PROCEDURE DI RICORSO: 
  TAR Sicilia - Sezione di Catania 
  Indirizzo postale: Via Istituto Sacro Cuore 22 - 95127 Catania (CT)
- Paese: Italia 
  E-mail: ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it 
  Tel.: +39 095.7530411 Fax:+39 095.7221318 
  Indirizzo                                                 Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi
onale-per- la-Sicilia-Catania 
  Il presente bando viene pubblicato  in  esecuzione  del  Decreto  a
Contrarre n. 639/DATE del 15/12/2023 
  Data di pubblicazione alla  G.U.U.E  il  22/12/2023  al  n.  2023/S
247-782287 
  Si ricorda che a partire dal 1° gennaio  2024  e'  venuto  meno  il
regime transitorio di pubblicita' legale previsto  all'articolo  225,
co. 1, del D.lgs. n. 36/2023 per  i  bandi  di  gara  e  i  correlati
avvisi; da quella data, pertanto, la  pubblicita'  di  tali  atti  e'
garantita dalla Banca dati nazionale dei contratti pubblici  (BDNCP),
nei termini e secondo le modalita' riportate n nelle Delibere ANAC n.
263 del 20.06.2023 e n. 582 del 13.12.2023,  nonche'  nel  Comunicato
del Presidente ANAC del 10.01.2024. Responsabile in via esclusiva del
puntuale e corretto assolvimento degli obblighi di pubblicita' legale
dettati dal D.lgs. 36/23 e' l'inserzionista il quale,  con  l'inoltro
della richiesta di pubblicazione in G.U., esonera il  Poligrafico  da
qualsivoglia pregiudizio che possa conseguire all'inserzionista e/o a
terzi,  anche  indirettamente,  dalle  modalita'   di   pubblicazione
richieste. 

                        Il dirigente generale 
                        Franco Calogero Fazio 

 
TX24BFM701
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.