Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta del "Servizio di manutenzione triennale degli impianti di esazione pedaggi del Consorzio per le Autostrade Siciliane siti presso i caselli/barriere dell'autostrade A/18 Messina -Catania e A/20 Messina-Palermo 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1 Denominazione e indirizzi Consorzio per le Autostrade Siciliane - Concessionaria Autostradale Sede legale: contrada Scoppo - 98100 Messina (ME) - Stato: Italia Codice Fiscale e Partita IVA: 01962420830 Telefono 090/37111Telefax: 090/41869 Indirizzo mail: info@autostradesiciliane.it, pec: autostradesiciliane@posta-cas.it Sito web www.autostradesiciliane.it 1.2 Principali Settori di attivita' Realizzazione e gestione strutture Autostradali. 1.3 Documentazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto in modalita' telematica, mediante la registrazione sulla piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp, sul quale sito sono presenti la documentazione e tutte le informazioni utili ai fini del presente bando. 1.4 Informazioni Ulteriori informazioni sono disponibili ai recapiti di cui al precedente punto 1.1. 1.5 Indirizzo al quale inviare le offerte Piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it 1.6 Luogo di esecuzione Provincia di Messina Codice NUTS ITG 13 Nello specifico il centro di gestione e controllo e' ubicato presso i locali della sede di Contrada Scoppo - 98100 Messina (ME). Mentre le gli impianti di esazione pedaggio oggetto del servizio sono dislocati presso i caselli/barriere delle autostrade A18/ME-CT ed A20/ME-PA, pertanto territorialmente ubicati nelle provincie di Palermo, Messina e Catania; 2 . PROCEDURA DI AFFIDAMENTO 2.1 Procedura di gara Procedura aperta, ai sensi dell'art. 71 D.Lgs. 36/2023 dove come criterio di aggiudicazione si dara' seguito a quanto indicato dall'art. 108 comma 2 lett. c del D.Lgs. 36/2023, in modalita' completamente telematica attraverso la "Piattaforma", il cui accesso e' consentito ai soli utenti registrati. 2.2 Descrizione dell'appalto "Servizio di manutenzione triennale degli impianti di esazione pedaggi del consorzio per le autostrade siciliane siti presso i caselli/barriere dell'autostrade A18/ME-CT e A20/ME-Pa Gli impianti di esazione pedaggio oggetto del servizio sono dislocati presso i caselli/barriere delle autostrade A18/ME-CT (Messina Sud, Roccalumera, Taormina, Giardini Naxos, Fiumefreddo, Giarre, Acireale e Catania) ed A20/ME-PA (Messina, Nord, Villafranca, Rometta, Milazzo, Barcellona, Falcone, Patti, Brolo, S. Agata Militello, S. Stefano di Camastra, Tusa, Castelbuono, Cefalu', Buonfornello) CIG N. A03E8442D2 2.3 Quantitativo o entita' dell'appalto Di seguito si riporta tabella riepilogativa degli importi di gara secondo schema del bando tipo n.1/2023 dell'ANAC: n Descrizione Servizi/Beni/Lavori CPV P (principale) S (Secondaria) Importo 1 Servizi di Manutenzione 50230000-6 P 5.633.426,95 € 2 Lavori connessi alle attivita' dell'appalto 50230000-6 S 282.066,31 € 3 Forniture connesse alle attivita' dell'appalto 31000000-6 S 1.354.066,19 € A) Importo A Base Di Gara 7.269.559,45 € B) Oneri Per La Sicurezza Da Interferenze Non Soggetti A Ribasso 43.825,83 € A) + B) Importo Complessivo 7.313. 385,28 € L'importo a base di gara comprende i costi della manodopera la cui stima e' pari ad € 2.345.547,92 calcolati prendendo come riferimento i costi della manodopera secondo i prezzari ANAS 2023 rev.1 costi elementari moltiplicandoli per i tempi di intervento stimati per ogni singola attivita' prevista in progetto e ove utilizzate voci complete da prezzario ANAS, deducendo l'incidenza percentuale della manodopera indicata nel prezzario ANAS di riferimento. 2.4 Durata dell'appalto La durata dell'appalto (escluse le eventuali opzioni) e' 1.095 giorni ( 36 mesi / 3 anni), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. 2.5 Condizioni relative all'appalto L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione relativa ai lavori: SI 2.6 Requisiti di ordine speciale e mezzi di prova I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti previsti nei commi seguenti. La stazione appaltante verifica il possesso dei requisiti di ordine speciale accedendo al fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE). L'operatore economico e' tenuto ad inserire nel FVOE i dati e le informazioni richiesti per la comprova del requisito, qualora questi non siano gia' presenti nel fascicolo o non siano gia' in possesso della stazione appaltante e non possano essere acquisiti d'ufficio da quest'ultima. 2.6.1 Requisiti di Idoneita' Professionale a) Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell'Albo delle Imprese artigiane per attivita' pertinenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per l'operatore economico di altro Stato membro, non residente in Italia: iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali degli altri Stati membri di cui all'allegato II.11 del Codice; Ai fini della comprova, l'iscrizione nel Registro e' acquisita d'ufficio dalla stazione appaltante tramite il FVOE. Gli operatori stabiliti in altri Stati membri caricano nel fascicolo virtuale i dati e le informazioni utili alla comprova del requisito, se disponibili. 2.6.2 Requisiti di Capacita' Economica e Finanziaria a) Fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari ad € 7.313.385,28 IVA esclusa ai sensi dell'Art. 100 c.11 del D.Lgs 36/2023; La comprova del requisito e' fornita mediante uno dei seguenti documenti: - per le societa' di capitali mediante bilanci, o estratti di essi, approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; - per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero di societa' di persone mediante copia del Modello Unico o la Dichiarazione IVA; - dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della societa' ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la societa' di revisione), attestante la misura (importo) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, il requisito di fatturato e' rapportato al periodo di attivita' effettivamente svolto. 2.6.3 Requisiti di Capacita' Tecnica d Professionale a) Esecuzione negli ultimi tre anni di contratti di servizi analoghi al servizio di cui in oggetto, reso ad amministrazioni pubbliche e/o privati per un importo complessivo non inferiore a € 3.500.000,00, di cui almeno uno di importo non inferiore € 1.500.000,00. La comprova del requisito e' fornita mediante uno o piu' dei seguenti documenti: certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse; attestazioni rilasciate dal committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; contratti stipulati con privati, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse. 2.7 Documentazione Gli elaborati progettuali e ogni altro documento relativo al presente affidamento, compreso il presente bando ed i relativi allegati, sono consultabili sulla piattaforma elettronica https://appalti-cas.maggiolicloud.it. 2.8 Criterio di aggiudicazione Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglio rapporto qualita'/prezzo" trattandosi di contratti avente come oggetto principale servizi di importo pari o superiore ad € 140.000,00 caratterizzati da notevole contenuto tecnologico dall'art. 108 comma 2 lett.c del D.Lgs. 36/2023 3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 3.1 Termine di presentazione dell'offerta Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 24/01/2024 all'indirizzo di cui al punto 1.1. in modalita' completamente telematica attraverso la "Piattaforma" 3.2 Data di apertura delle offerte Prima seduta pubblica il giorno 05/02/2024 alle ore 10,00 presso il Consorzio per le Autostrade Siciliane - Contrada Scoppo 98122 Messina. Ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Il Consorzio si riserva la facolta' di rinviare le sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 3.3 Lingue utilizzabili perla presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano. 3.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria Offerta L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 17, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. n.36/2023 di confermare la validita' dell'offerta sino alla data che sara' indicata e di produrre un apposito documento attestante la validita' della garanzia prestata in sede di gara fino alla medesima data.Il mancato riscontro alla richiesta della Stazione Appaltante sara' considerato come rinuncia del concorrente alla partecipazione alla gara. 3.5 Soggetti ammessi all'apertura delle offerte Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti o persone da essi nominati tramite procura potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 4. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Si veda quanto indicato nel disciplinare di gara. 4.1 Soggetti non Ammessi a partecipare alla Gara: 1) I soggetti privi dei requisiti previsti dall'art.94 e 95 del "Codice". 2) I soggetti non in regola con quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 53, comma 16ter del D.Lgs. 165/2001 e dell'art. 21 del D.Lgs. 39/2013. 5. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 5.1 Cauzione L'offerta e' corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria pari a 2% del valore complessivo dell'appalto, ovvero altra percentuale ai sensi dell'articolo 106 comma 1 del D.Lgs. 36/2023 e precisamente di importo pari ad € 146.267,71. Si applicano le riduzioni di cui all'articolo 106, comma 8 del Codice. La garanzia provvisoria, e' costituita, a scelta del concorrente sotto forma di cauzione o di fideiussione: - La cauzione e' costituita mediante accredito, con bonifico o con altri strumenti e canali di pagamento elettronici, presso il conto del Consorzio per le Autostrade Siciliane; - La fideiussione puo' essere rilasciata: 1. da imprese bancarie o assicurative che rispondono ai requisiti di solvibilita' previsti dalle leggi che ne disciplinano le rispettive attivita'; 2. da un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, che e' sottoposto a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58; e che abbia i requisiti minimi di solvibilita' richiesti dalla vigente normativa bancaria assicurativa. Gli operatori economici, prima di procedere alla sottoscrizione della garanzia, sono tenuti a verificare che il soggetto garante sia in possesso dell'autorizzazione al rilascio di garanzie mediante accesso ai seguenti siti internet: http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/index.htm l http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/garanzie-fi nanziarie/ http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp N.B.: Si raccomanda di prendere visione del documento denominato https://www.anticorruzione.it/-/garanzie-finanziarie A decorrere dal 1° gennaio 2024, la garanzia fideiussoria deve essere emessa e firmata digitalmente da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante. L'operatore economico presenta una garanzia fideiussoria verificabile telematicamente presso l'emittente, indicando nella domanda il sito internet presso il quale e' possibile verificare la garanzia. La fideiussione deve: a) contenere espressa menzione dell'oggetto del contratto di appalto e del soggetto garantito (stazione appaltante); b) essere intestata a tutti gli operatori economici del costituito/costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE, ovvero a tutte le imprese retiste che partecipano alla gara ovvero, in caso di consorzi di cui all'articolo65, comma 2 lettere b), c), d) del Codice, al solo consorzio; c) essere conforme allo schema tipo approvato con decreto del Ministro dello sviluppo economico del16 settembre 2022 n. 193; d) avere validita' per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; e) prevedere espressamente: 1. la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all'articolo 1944 del Codice civile; 2. la rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all'articolo 1957, secondo comma, del Codice civile; 3. l'operativita' della stessa entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. g) essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia ai sensi dell'articolo 106, comma 5 del Codice, su richiesta della stazione appaltante per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. In caso di richiesta di estensione della durata e validita' dell'offerta e della garanzia fideiussoria, il concorrente potra' produrre nelle medesime forme di cui sopra una nuova garanzia provvisoria del medesimo o di altro garante, in sostituzione della precedente, a condizione che abbia espressa decorrenza dalla data di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 106, comma 8, del Codice l'importo della garanzia e' ridotto nei termini di seguito indicati. a. Riduzione del 30% in caso di possesso della certificazione di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. In caso di partecipazione in forma associata, la riduzione si ottiene: per i soggetti di cui all'articolo 65, comma 2, lettere e), f), g), h) del Codice solo se tutti soggetti che costituiscono il raggruppamento, consorzio ordinario o GEIE, o tutte le imprese retiste che partecipano alla gara siano in possesso della certificazione; per i consorzi di cui all'articolo 65, comma 2, lettere b), c), d) del Codice, se il Consorzio ha dichiarato in fase di offerta che intende eseguire con risorse proprie, solo se il Consorzio possiede la predetta certificazione; se il Consorzio ha indicato in fase di offerta che intende assegnare parte delle prestazioni a una o piu' consorziate individuate nell'offerta, solo se sia il Consorzio sia la consorziata designata posseggono la predetta certificazione, o in alternativa,se il solo Consorzio possiede la predetta certificazione e l'ambito di certificazione del suo sistema gestionale include la verifica che l'erogazione della prestazione da parte della consorziata rispetti gli standard fissati dalla certificazione. b. Riduzione del 50% in caso di partecipazione di micro, piccole e medie imprese e di raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da micro, piccole e medie imprese. Tale riduzione non e' cumulabile con quella indicata alla lett. a). c. Riduzione del 20% in caso di possesso di una o piu' delle certificazioni/marchi indicate nell'allegato II.13 del D.Lgs. 36/2023 - Certificazioni e marchi rilevanti ai fini della riduzione della garanzia. Tale riduzione e' cumulabile con quelle indicate alle lett. a) e b) secondo le modalita' indicate al comma 8 dell'art.106 del D.Lgs. 36/2023. In caso di partecipazione in forma associata la riduzione si ottiene: per i soggetti di cui all'articolo 65, comma 2, lettere e), f), g), h) del Codice se uno dei soggetti che costituiscono il raggruppamento, consorzio ordinario o GEIE, o una delle imprese retiste che partecipano alla gara sia in possesso della certificazione; per i consorzi di cui all'articolo 65, comma 2, lettere b), c), d) del Codice se il consorzio o una delle consorziate sia in possesso della certificazione; Per fruire delle riduzioni di cui all'articolo 106, comma 8 del Codice, il concorrente dichiara nella domanda di partecipazione il possesso delle certificazioni e inserisce copia delle certificazioni possedute qualora non gia' presenti nel fascicolo virtuale. E' sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata presentazione della garanzia provvisoria solo a condizione che sia stata gia' costituita prima della presentazione dell'offerta. Non e' sanabile - e quindi e' causa di esclusione - la sottoscrizione della garanzia provvisoria da parte di un soggetto non legittimato a rilasciare la garanzia o non autorizzato ad impegnare il garante. 5.2 Pagamento del contributo a favore dell'ANAC I concorrenti effettuano il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione per un importo pari a € 220,00 secondo le modalita' di cui alla delibera Delibera ANAC numero 621 del 20 dicembre 2022 o successiva delibera pubblicata al seguente https://www.anticorruzione.it/-/gestione-contributi-gara. Il pagamento del contributo e' condizione di ammissibilita' dell'offerta. Il pagamento e' verificato mediante il FVOE. In caso di esito negativo della verifica, e' attivata la procedura di soccorso istruttorio. In caso di mancata regolarizzazione nel termine assegnato, l'offerta e' dichiarata inammissibile. La stazione appaltante accerta il pagamento del contributo mediante consultazione del FVOE ai fini dell'ammissione alla gara. Qualora il pagamento non risulti registrato nel sistema, la stazione appaltante richiede,mediante soccorso istruttorio,la presentazione della ricevuta di avvenuto pagamento. L'operatore economico che non adempia alla richiesta nel termine stabilito dalla stazione appaltante e' escluso dalla procedura di gara per inammissibilita' dell'offerta. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 5.3 Finanziamento L'appalto e' finanziato con fondi propri del Consorzio e trova copertura sul capitolo 48 del redigendo bilancio pluriennale 2024/2026. 5.4 Clausole di autotutela Si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara. 5.5 Clausola di Salvaguardia Si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara. 5.6 Moduli di partecipazione alla gara Si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara. 6. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - La procedura di gara verra' gestita in modalita' telematica sulla piattaforma web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it - Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e' l'Ing. Lola Gugliandolo, Tel +39 090/3711219 mail: lgugliandolo@autostradesiciliane.it - PEC autostradesiciliane@posta-cas.it, - E' ammesso il subappalto alle condizioni e nei limiti di cui all'art.119 del D.lgs. n.36/2023 e a quanto riportato nel disciplinare di gara. - Il contratto non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 213 del D.lgs 36/2023 - I dati raccolti nell'ambito del presente procedimento saranno trattati nel rispetto degli artt. 12 e segg. del regolamento UE 27/04/16 n. 679 regolamento generale sulla Protezione dei Dati e delle relative norme di attuazione e recepimento nell'ordinamento nazionale. - Le modalita' di presentazione e i contenuti dell'offerta sono indicati nel Disciplinare di Gara. 7. PUBBLICAZIONI 7.1 Il presente bando sara' pubblicato su G.U.U.E., G.U.R.I. e G.U.R.S., n. 2 quotidiani nazionali, e n. 2 quotidiani locali. Il bando di gara ufficiale e' depositato presso l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1. Il bando e' altresi' pubblicato sulla piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp nonche' sul sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it. 7.2 Ai sensi dell'art. 225, comma 11 del "Codice", e del Decreto del MIT 2 Dicembre 2016, pubblicato in GURI il 25/01/2017, le spese relative alla pubblicazione del bando di gara, sono rimborsate alla S.A. dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione Sono a carico dell'aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipulazione del contratto. Il termine per l'impugnazione del presente bando e' fissato dagli artt. 119 e ss. del Decreto Legislativo n. 104 del 2 luglio 2010 e ss.mm.ii.. 7.3 Il bando, il disciplinare e tutta la documentazione complementare, ad ottemperanza dell'art. 159 d.lgs. 36/2023, sono disponibili sul Portale: https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp e sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio, che non assume responsabilita' in ordine a bandi o a documenti complementari pubblicati su altri siti non ufficiali, con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 8. ORGANO COMPETENTE PER PROCEDURE DI RICORSO: TAR Sicilia - Sezione di Catania Indirizzo postale: Via Istituto Sacro Cuore 22 - 95127 Catania (CT) - Paese: Italia E-mail: ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it Tel.: +39 095.7530411 Fax:+39 095.7221318 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi onale-per- la-Sicilia-Catania Il presente bando viene pubblicato in esecuzione del Decreto a Contrarre n. 639/DATE del 15/12/2023 Data di pubblicazione alla G.U.U.E il 22/12/2023 al n. 2023/S 247-782287 Si ricorda che a partire dal 1° gennaio 2024 e' venuto meno il regime transitorio di pubblicita' legale previsto all'articolo 225, co. 1, del D.lgs. n. 36/2023 per i bandi di gara e i correlati avvisi; da quella data, pertanto, la pubblicita' di tali atti e' garantita dalla Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP), nei termini e secondo le modalita' riportate n nelle Delibere ANAC n. 263 del 20.06.2023 e n. 582 del 13.12.2023, nonche' nel Comunicato del Presidente ANAC del 10.01.2024. Responsabile in via esclusiva del puntuale e corretto assolvimento degli obblighi di pubblicita' legale dettati dal D.lgs. 36/23 e' l'inserzionista il quale, con l'inoltro della richiesta di pubblicazione in G.U., esonera il Poligrafico da qualsivoglia pregiudizio che possa conseguire all'inserzionista e/o a terzi, anche indirettamente, dalle modalita' di pubblicazione richieste. Il dirigente generale Franco Calogero Fazio TX24BFM701