ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 8-3-2024)

 
                       Esito di gara DG 25-22 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE. Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10. Citta': Roma. Codice  NUTS:  ITE43.  Codice  postale:
00185.  Paese:  Italia.  Persona  di   contatto:   Responsabile   del
procedimento Ing Enrico Mittiga (nominato in  sostituzione  dell'ing.
Luca Cedrone), PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it, Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione: DG 25-22. 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile
2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito Codice) e dell'art.  2,  comma  2
della  legge  11  settembre  2020,  n.  120,   di   conversione   con
modificazioni  del  D.L.  16  luglio  2020,  n.  76   (c.d.   Decreto
Semplificazioni), cosi' come da  ultimo  modificato  dalla  legge  29
luglio 2021, n.108, di conversione  con  modificazioni  del  D.L.  31
maggio 2021, n.77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis). 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  Accordo  Quadro  triennale
per l'esecuzione dei lavori di risanamento strutturale  impiantistico
delle gallerie del nord Italia -suddiviso in 2 lotti. 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: si 
  II.1.7)  Quantitativo  ed  entita'  totale:  l'importo  complessivo
massimo previsto per gli Accordi  Quadro  e'  pari  €  130.000.000,00
cosi'  composto:  €  110.000.000,00  per  lavori   da   eseguire,   €
20.000.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, non  assoggettati  a
ribasso. L'appalto e' suddiviso in sedici lotti: 
  II.2 ) Descrizione 
  -Lotto 1 - Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria Codice  CIG
9521553A18 
  - Lotto 2 - Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna  Codice
CIG 9553047FC2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Regione Veneto codice NUTS  ITH3,  Regione  Friuli  Venezia  Giulia
codice NUTS ITH4, Regione Emilia  Romagna  Regione  Lombardia  codice
NUTS ITC4, Regione Piemonte codice NUTS ITC1, Regione  Valle  d'Aosta
codice NUTS ITC2, Regione Liguria codice NUTS  ITC3,  Regione  Veneto
codice NUTS ITH3, Regione Friuli Venezia Giulia  NUTS  ITH4,  Regione
Emilia Romagna codice NUTS ITH5. 
  2.5)   Criterio   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  6,   del   D.lgs.
n.50/2016. 
  A. Prezzo 20 
  B. Componente qualitativa 80 
  II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato
dai fondi comunitari? No 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ex art. 60 del D.  Lgs.
50/2016. 
  IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: no; 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 25/22 
  IV.2.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI 
  Il  Bando  di  gara  relativo  al  suddetto  affidamento  e'  stato
pubblicato: 
  sulla Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  -  V°  Serie
Speciale - n.  151  del  28/12/2022,  sulla  G.U.U.E.  al  n.  2022/S
248-715602 del 23/12/2022 
  sul sito informatico  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti; 
  per estratto, sui quotidiani nazionali e sui quotidiani  locali  ai
sensi di legge; 
  sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.1)  DATA  DI  AGGIUDICAZIONE  Lotto  1-  Codice  CIG  9521553A18:
12/07/2023 
  V.2) Numero di offerte ricevute: 7 
  V.2.4) Informazioni sul valore del lotto: € 65.000.000,00 di cui  €
10.000.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili  a
ribasso. 
  V.3) Nome  e  indirizzo  dell'operatore  economico  aggiudicatario:
Donati S.p.a. (CF/P.IVA: 03262690583/01177241005) con sede legale  in
ROMA, Via Aurelia Antica n. 272 - CAP 00165. 
  V.4) Informazioni sul valore dell'appalto: I lavori di manutenzione
dell'Accordo  Quadro  in  oggetto  sono  stati  aggiudicati  con   il
punteggio complessivo conseguito di  73,099  su  100  ed  il  ribasso
offerto del 9,510%. 
  V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato? SI 
  Subappaltabile entro i limiti previsti dalla normativa vigente. 
  V.1) DATA DI AGGIUDICAZIONE: Lotto  2  -  Codice  CIG:  9553047FC2:
21/12/2023 
  V.2) Numero di offerte ricevute: 7. 
  V.2.4) Informazioni sul valore del lotto: € 65.000.000,00 di cui  €
10.000.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili  a
ribasso. 
  V.3) Nome  e  indirizzo  dell'operatore  economico  aggiudicatario:
RENOVA RED SPA (C.F./P.IVA 15353731001, in avvalimento con  l'impresa
COOPERATIVA   MURATORI   &   CEMENTISTI   -   C.M.C.    DI    RAVENNA
SOCIETA'COOPERATIVA,  CF/PIVA00084280395)  con  sede  in  Roma,   VIA
FRANCESCO CRISPI 87/89. 
  V.4) Informazioni sul valore dell'appalto: I lavori di manutenzione
dell'Accordo  Quadro  in  oggetto  sono  stati  aggiudicati  con   il
punteggio complessivo conseguito di 62,74  punti  su  100  e  con  il
ribasso offerto del 15,53%. 
  V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato? SI 
  Subappaltabile entro i limiti previsti dalla normativa vigente. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs  del
02/07/2010 n. 104. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: entro 30  (trenta)  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita
tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.U.E.:01/03/2024. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
TX24BGA1539
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.