UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Area Attivita' Contrattuale

Sede: corso Umberto I, 40 - 80138 Napoli (NA), Italia
Codice Fiscale: 00876220633
Partita IVA: 00876220633

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2024)

 
Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizio di pulizia, di  igiene
e di sanificazione a ridotto impatto ambientale  presso  gli  edifici
                       dell'ateneo in 8 lotti 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Universita'  degli  Studi
di Napoli Federico II, sede in Napoli al Corso Umberto I, n. 40  bis,
telefono: 0812532757;  indirizzo  PEC:  garecontratti-s@pec.unina.it;
indirizzo internet www.unina.it; 
  SEZIONE  II  OGGETTO  DELL'APPALTO:  Gara  5-S-2021  "SERVIZIO   DI
PULIZIA, DI IGIENE E DI SANIFICAZIONE A  RIDOTTO  IMPATTO  AMBIENTALE
PRESSO GLI EDIFICI DELL'ATENEO IN 8 LOTTI"; CPV: 90910000-9; Lotto  1
- CIG: 9038774843 - Servizio di pulizia, di igiene e di sanificazione
a ridotto impatto ambientale presso  le  strutture  universitarie  di
Monte Sant'Angelo; Lotto 2 - CIG: 9038795997 - Servizio  di  pulizia,
di igiene e di sanificazione a ridotto impatto ambientale  presso  le
strutture universitarie di piazzale Tecchio/via  Claudio/via  Agnano;
Lotto 3 - CIG: 9038803034 - Servizio  di  pulizia,  di  igiene  e  di
sanificazione  a  ridotto  impatto  ambientale  presso  le  strutture
universitarie di San Giovanni a Teduccio; Lotto 4 - CIG:903881279F  -
Servizio di pulizia, di igiene e di sanificazione a  ridotto  impatto
ambientale   presso   le   strutture   universitarie   di   Farmacia,
Biotecnologie e presso la  nuova  sede  universitaria  anche  ad  uso
sanitario di Scampia; Lotto 6 - CIG:9038837C3F Servizio  di  pulizia,
di igiene e di sanificazione a ridotto impatto ambientale  presso  la
struttura universitaria di  via  Delpino  sede  del  Dipartimento  di
Medicina Veterinaria e  Produzioni  Animali  e  presso  la  struttura
universitaria ad uso sanitario di via Delpino sede dell'OVUD; Importo
soggetto a ribasso: per il lotto 1 euro 15.129.042,78 oltre IVA;  per
il lotto  2  euro  7.593.408,48  oltre  IVA;  per  il  lotto  3  euro
4.177.106,64 oltre IVA; per il lotto 4 euro 6.999.654,08  oltre  IVA;
per il lotto 6 euro 1.392.501,94 oltre IVA; il  tutto  oneri  per  la
sicurezza derivanti da rischi interferenti  pari  a  zero;  luogo  di
esecuzione: Napoli, codice NUTS: ITF33. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  Garanzia  provvisoria  e   definitiva   per
contratto: v. "Disciplinare  di  Gara";  finanziamento:  Bilancio  di
Ateneo. 
  SEZIONE IV PROCEDURA: Procedura  aperta  telematica  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 40 e 58 del D.  Lgs.  50/2016  s.m.i.;
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'artt. 60 e 95 del D. Lgs. 50/16  e  s.m.i.;  Numero  di  offerte
pervenute: per il Lotto n. 1: n. 12 offerte; per il Lotto n. 2: n. 14
offerte; per il Lotto n. 3: n. 15 offerte; per il Lotto n. 4:  n.  10
offerte; per il Lotto n. 6: n.  8  offerte;  ricevute  attraverso  il
sistema telematico www.acquistinretepa.it; 
  SEZIONE V AGGIUDICAZIONE:  Data  di  conclusione  dei  contratti  a
seguito della decisione  di  aggiudicazione:  Decreto  del  Direttore
Generale n. 944 del 21/07/2023  per  i  lotti  2  e  6;  Decreto  del
Direttore Generale n. 1344 del 13/11/2023 per  i  lotti  1,  3  e  4;
Contratto Rep. n. 10896 del 27/02/2024 per il Lotto 1; Contratto Rep.
n. 10893 del 09/02/2024 per il Lotto  2;  Contratto  Rep.  10897  del
27/02/2024 per il Lotto 3; Contratto Rep. 10899 del 29/02/2024 per il
Lotto 4;  Contratto  Rep.  10894  del  13/02/2024  per  il  Lotto  6.
Aggiudicatari e ragioni della scelta: Lotto 1 - Servizio di  pulizia,
di igiene e di sanificazione a ridotto impatto ambientale  presso  le
strutture universitarie di Monte Sant'Angelo;  Societa':  LA  LUCENTE
S.P.A., alle condizioni di cui agli atti di gara, all'offerta tecnica
e all'offerta economica, recante, quest'ultima un ribasso percentuale
pari al 34,65% una stima  costi  sicurezza  aziendali  pari  ad  euro
59.400,00 ed una stima costi manodopera pari  ad  euro  8.217.541,01;
Lotto 2 Servizio di pulizia, di igiene e di sanificazione  a  ridotto
impatto ambientale presso  le  strutture  universitarie  di  piazzale
Tecchio/via  Claudio/via  Agnano;  Societa'  TEAM  SERVICE   Societa'
consortile  A.R.L,  alle  condizioni  di  cui  agli  atti  di   gara,
all'offerta tecnica e all'offerta economica, recante, quest'ultima un
ribasso  percentuale  pari  al  15,73%  una  stima  costi   sicurezza
aziendali pari ad euro 35.400,00 ed una stima costi  manodopera  pari
ad euro 5.768.893,73; Lotto 3 - Servizio di pulizia, di igiene  e  di
sanificazione  a  ridotto  impatto  ambientale  presso  le  strutture
universitarie di  San  Giovanni  a  Teduccio;  societa':  La  Lucente
s.p.a., alle condizioni di cui agli atti di gara, all'offerta tecnica
e all'offerta economica, recante, quest'ultima un ribasso percentuale
pari al 33,85% una stima  costi  sicurezza  aziendali  pari  ad  euro
24.000,00 ed una stima costi manodopera pari  ad  euro  2.163.373,36;
Lotto 4 - Servizio di pulizia, di igiene e di sanificazione a ridotto
impatto ambientale presso le  strutture  universitarie  di  Farmacia,
Biotecnologie e presso la  nuova  sede  universitaria  anche  ad  uso
sanitario di Scampia; societa' Euro&Promos FM s.p.a., alle condizioni
di  cui  agli  atti  di  gara,  all'offerta  tecnica  e   all'offerta
economica, recante,  quest'ultima  un  ribasso  percentuale  pari  al
34,11% una stima costi sicurezza aziendali pari ad euro 38.880,00  ed
una stima costi manodopera pari  ad  euro  4.077.642,18;  Lotto  6  -
Servizio di pulizia, di igiene e di sanificazione a  ridotto  impatto
ambientale presso la struttura universitaria di via Delpino sede  del
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali e presso la
struttura  universitaria  ad  uso  sanitario  di  via  Delpino   sede
dell'OVUD societa' DIEM S.r.l., alle condizioni di cui agli  atti  di
gara,  all'offerta  tecnica   e   all'offerta   economica,   recante,
quest'ultima un ribasso percentuale pari al 29,54%  una  stima  costi
sicurezza aziendali pari ad euro 7.800 ed una stima costi  manodopera
pari ad euro 693.031,55. Subappalto: per i lotti n. 1, 2, 3, 4  e  6:
le societa' potranno subappaltare, conformemente a quanto  dichiarato
in sede di gara. 
  SEZIONE  VI  ALTRE  INFORMAZIONI:  Organismo   responsabile   delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Campania, Piazza Municipio 64, 80133 Napoli; per la presentazione del
ricorso cfr. art. 120 del  D.  Lgs.  N.  104  del  2010,  cosi'  come
modificato dall'art. 204 del D. Lgs. n.  50  del  2016  e  ss.mm.ii.;
Riferimenti precedenti pubblicazioni in GUUE e GURI:  bando  GUUE  n.
2022/S  013-029470,  pubblicato  in  data  19/01/2022;   bando   GURI
pubblicato nella Serie  Speciale  -  Contratti  Pubblici  n.  10  del
24/01/2024; avviso di proroga  del  termine  di  presentazione  delle
offerte publicato in GUUE n. 2022/S 035-090708 del 18/02/2022; avviso
di proroga GURI pubblicato nella Serie Speciale - Contratti  Pubblici
n. 22 del 21/02/2022. 
  Data di presentazione del presente avviso in GUUE: 07/03/2024 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Rossella Maio 

 
TX24BGA1698
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.