ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2024)

 
                       Esito di gara AN 49-23 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Anas S.p.a. - DIREZIONE GENERALE. Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10. Citta': Roma. Codice  NUTS:  ITI43.  Codice  postale:
00185.  Paese:  Italia.  Persona  di   contatto:   Responsabile   del
procedimento  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Ing.  Vincenzo
Catone.             Telefono:             06-490326;             PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: AN 49/23 - Codice CIG: 9927305F3B 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti 45233130-9 
  II.1.3) Appalto misto di lavori e servizi  ai  sensi  dell'art.  14
commi 18 e 21 del nuovo codice  dei  contratti,  D.Lgs.  36/2023  (di
seguito anche solo "codice"). Sono previsti i servizi di monitoraggio
ambientale in corso d'opera e di monitoraggio geotecnico. 
  II.1.4) "S.G.C. Grosseto - Fano (E78) - Tratto Selci - Lama (E45) -
S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2  corsie  della  Galleria  della
Guinza (Lotto 2°) e del Tratto Guinza - Mercatello Ovest (Lotto 3°)".
Previsti  i  servizi  di   monitoraggio   ambientale   e   geotecnico
strutturale in corso d'opera. Progetto esecutivo a base  di  appalto.
Codice CUP: F71B16000460001. 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: no. 
  II.1.7) Valore totale finale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Importo complessivo dell'affidamento, al netto dell'I.V.A., e' pari
ad € 80.621.403,92, di  cui  €  75.037.185,53  per  l'esecuzione  dei
lavori, €  579.957,09  per  il  servizio  di  Piano  di  Monitoraggio
Ambientale in corso d'opera, € 401.579,33 per il servizio di Piano di
Monitoraggio Geotecnico Strutturale in corso d'opera, € 75.000,00 per
i  Nuovi  Prezzi  a  corpo  per  i  soli  criteri  consentiti  ed   €
4.527.681,97 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI31 (Pesaro  Urbino)  -
ITI21 (Perugia)- Luogo principale di 
  esecuzione: Regioni  interessate:  Marche  e  Umbria.  Province  di
Perugia e di Pesaro e Urbino - Comuni: San Giustino (PG) - Mercatello
sul Metauro (PU). 
  II.2.4) Breve descrizione: S.G.C. Grosseto - Fano  (E78)  -  Tratto
Selci - Lama (E45) - S. Stefano di Gaifa -  Adeguamento  a  2  corsie
della Galleria  della  Guinza  (Lotto  2°)  e  del  Tratto  Guinza  -
Mercatello Ovest (Lotto 3°)".  Previsti  i  servizi  di  monitoraggio
ambientale in corso d'opera e geotecnico. 
  2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 108 del Codice,
l'appalto   sara'   aggiudicato   con   il   criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 punti a 20 punti
- B. Componente qualitativa da 0  punti  a  80  punti.  Il  punteggio
totale massimo 
  ottenibile e' quindi pari a 100 ed e' pari alla somma dei  punteggi
attribuiti alle componenti A, B. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice. 
  IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa procedura: SI 
  Pubblicazione del bando  di  gara  sulla  G.U.U.E.  al  Nr.  2023/S
152-485975 del 09/08/2023 e sulla GURI n. 91 del 09/08/2023. 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 29/02/2024 
  V.2.2) Numero di offerte pervenute: 12. 
  V.2.3) Nome e indirizzo contraente: 
  CEC - Consorzio Stabile  Europeo  Costruttori  Soc.  Cons.  a  r.l.
(operatore singola C.F. 03501180545) con sede legale in Perugia (PG),
Via A. Manzoni, n. 135 - F.ne Ponte San  Giovanni,  C.a.p.  06135,che
indica  quali  Consorziate  Designate   le   imprese:   Italstrutture
s.c.p.a., Matarrese Spa,  RM  Appalti  Spa,  Geovertical  Srl;  quale
Prestatore per il servizio di Monitoraggio Ambientale  e  Laboratorio
d'Analisi: SOCOTEC Italia S.r.l.; quale Prestatore per il Servizio di
Monitoraggio geotecnico: IMG S.r.l. ora denominata SOCOTEC Monitoring
Italy S.r.l.. 
  V.2.4) Informazioni sul valore dell'appalto: 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto e'  pari
ad € 93.763.104,61, di  cui  €  88.064.655,58  per  l'esecuzione  dei
lavori, € 670.487,04 per  il  monitoraggio  ambientale  in  corso  d'
opera, € 500.280,02 per il monitoraggio geotecnico strutturale  ed  €
4.527.681,97 per i costi  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Valore totale del contratto di appalto: pari  €  80.621.403,92,  di
cui € 75.037.185,53 per l'esecuzione dei lavori, € 579.957,09 per  il
servizio di Piano di Monitoraggio  Ambientale  in  corso  d'opera,  €
401.579,33 per  il  servizio  di  Piano  di  Monitoraggio  Geotecnico
Strutturale in corso d'opera, € 75.000,00 per i Nuovi Prezzi a  corpo
per i soli criteri consentiti  ed  €  4.527.681,97  per  oneri  della
sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  V.2.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: SI. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: punteggio complessivo  di  83,342
ed un ribasso percentuale offerto del 14,727% 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
competente ai sensi del D.Lgs. 
  n.104/2010. 
  VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE il 13/03/2024. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
TX24BGA1713
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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