ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2024)

 
                       Esito di gara PA 03-23 
 

  AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI 
  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Anas S.p.a. - DIREZIONE GENERALE. Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10. Citta': Roma. Codice  NUTS:  ITI43.  Codice  postale:
00185.  Paese:  Italia.  Persona  di   contatto:   Responsabile   del
procedimento  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Ing.  Giovanni
Iozza.             Telefono:             06-490326;              PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PA 03-23 - CIG 9655223E10 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti 45233130-9 
  II.1.3) Appalto avente ad oggetto la progettazione esecutiva  e  la
realizzazione dei lavori sulla base del Progetto Definitivo, ai sensi
dell'art.  48,  comma  5  del  D.L.  n.  77/2021  (c.d.   "Nuovo   D.
Semplificazioni 2021"), convertito, con modificazioni, nella Legge 29
luglio 2021, n. 108, in deroga a quanto  previsto  dall'articolo  59,
commi 1, 1-bis e 1-ter, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in  seguito
Codice). Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28  del
Codice e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n.  120.
E' previsto il servizio di monitoraggio ambientale ante  e  in  corso
d'opera. L'oggetto  principale  e'  costituito  dai  lavori  di  sola
esecuzione. 
  II.1.4)  S.S.  626  "della  Valle  del  Salso".  Lotti  7  e  8   e
completamento della Tangenziale di Gela tra la S.S. 117 bis e la S.S.
626    (Caltanissetta-Gela)    Progetto    definitivo    Cod.    CUP:
F11B16000560001. 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: no. 
  II.1.7) Valore totale finale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Importo complessivo dell'affidamento, al netto dell'I.V.A., e' pari
ad € 279.424.013,84, di cui € 264.724.636,61 per lavori da  eseguire,
€ 3.866.174,45 per la progettazione esecutiva, € 1.881.306,35  per  i
servizi per il Piano di  Monitoraggio  Ambientale  ante  e  in  corso
d'opera, € 8.951.896,43 per oneri relativi alla sicurezza. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTSITG15 Luogo  principale  di
esecuzione: Provincia di Caltanissetta - Comuni di Butera e di Gela 
  II.2.4) Breve descrizione: S.S. 626 "della Valle del Salso".  Lotti
7 e 8 e completamento della Tangenziale di Gela tra la S.S. 117 bis e
la S.S. 626 (Caltanissetta-Gela), avente ad oggetto la  progettazione
esecutiva, l'esecuzione dei lavori  e  il  servizio  di  monitoraggio
ambientale ante e in corso d'opera. 
  2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi  2  e
6, del Codice, l'appalto e' aggiudicato con il criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 punti a 20 punti
B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti Il  punteggio  totale
massimo ottenibile e' quindi pari a 100 ed e'  pari  alla  somma  dei
punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  Codice
e ai sensi dell'art. 2, comma 2, del Decreto  Semplificazioni,  cosi'
come modificato dal Decreto Semplificazioni bis.. 
  IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa procedura: SI 
  Pubblicazione del bando  di  gara  sulla  G.U.U.E.  al  Nr.  2023/S
036-105358 del 20/02/2023 e  sulla  GURI  -  V  Serie  -  n.  21  del
20/02/2023. 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 25/01/2024 
  V.2.2) Numero di offerte pervenute: 5. 
  V.2.3) Nome e indirizzo contraente: 
  D'AGOSTINO  ANGELO  ANTONIO  COSTRUZIONI  GENERALI   S.r.l.   (C.F.
02461490647) con sede legale in Montefalcione (Avellino), Viale Padre
Accurso snc - Prestatore indicato per  il  servizio  di  monitoraggio
ambientale ante e in corso d'opera il CONSORZIO STABILE DI INGEGNERIA
E SERVIZI ARCAPRO, che ha  designato  per  l'esecuzione  la  societa'
consorziata ARCADIA S.r.l. a Socio Unico; e Prestatore  indicato  per
il Servizio di Progettazione il RTI composto da Ai Engineering S.r.l.
(Mandataria), Ai Studio - Associazione Professionale (Mandante),  BTP
INFRASTRUTTURE S.p.A. (Mandante), E&G engineering &  graphics  S.r.l.
(Mandante) e Hypro S.r.l. (Mandante). 
  V.2.4) Informazioni sul valore dell'appalto: 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto e'  pari
ad € 304.410.989,33 cosi' composto: € 289.103.365,56  per  lavori  da
eseguire,  €  3.866.174,45  per   la   progettazione   esecutiva,   €
2.489.552,89 per il servizio di Piano di Monitoraggio Ambientale ante
e in  corso  d'opera  ed  €  8.951.896,43  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Valore totale del contratto di appalto: pari €  279.424.013,84,  di
cui € 264.724.636,61 per lavori da eseguire, €  3.866.174,45  per  la
progettazione esecutiva, € 1.881.306,35 per i servizi per il Piano di
Monitoraggio Ambientale ante e in corso d'opera, €  8.951.896,43  per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti al ribasso. 
  V.2.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: SI. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: punteggio complessivo  di  81,484
ed un ribasso percentuale offerto del 8,457% 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
competente ai sensi del D.Lgs. n.104/2010. 
  VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, 
  dell'atto da impugnare 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE il 13/03/2024. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
TX24BGA1715
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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