MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per le Opere Pubbliche, le Politiche Abitative e Urbane,
le Infrastrutture Idriche e le Risorse Umane e Strumentali
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana - Marche - Umbria

Sede: via Vecchini, 3 - 60122 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2024)

 
Avviso di appalto aggiudicato - Procedura aperta ai sensi degli artt.
70 e 71 del D.Lgs.  36/2023  per  l'affidamento  della  progettazione
esecutiva e realizzazione dei lavori per  efficientamento  energetico
     del Palazzo di Giustizia di via dei Larderel n. 88, Livorno 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero  Infrastrutture  e  Trasporti  -
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Toscana, le Marche e
l'Umbria Indirizzo postale: via Vecchini,  3  Citta':  Ancona  Codice
postale: 60123 Codice NUTS ITI32 Ancona Paese: Italia 
  Persona di Contatto: RUP dott. ing. Corrado Maria Cipriani 
  E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it 
  Tel.: +39 071 2281218 
  IndirizzI internet: 
  Indirizzo principale: http://www.mit.gov.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)   Entita'    dell'appalto    II.1.1)    Denominazione:    CUP
D44C23000350006 - CIG A027E23C39 - Determina  a  contrarre  prot.  n.
19986 del 07/11/2023 
  II.1.2) Codice CPV principale 45454000-4 Lavori di ristrutturazione 
  II.1.3) Tipo di appalto Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta ai sensi degli artt. 70 e 71  del  D.Lgs.  36/2023
per l'affidamento della progettazione esecutiva e  realizzazione  dei
lavori per efficientamento energetico del Palazzo di Giustizia di via
dei Larderel, n. 88, Livorno - Class. EG83LI - Perizia n.  07417LI  -
ID Lavoro 178/2023 - Intervento PNRR giusta nota 10980 del 14/06/2023
- Fondi Ministero della Giustizia giusta  note  prot.  n.  44354  del
14/02/2023 e n. 19836 del 06/11/2023. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: € 4.209.852,43=. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71330000-0 Vari servizi di ingegneria 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITI16 Livorno 
  Luogo principale di esecuzione: Livorno 
  II.2.4)    Descrizione    dell'appalto:    L'intervento    riguarda
l'affidamento  della  progettazione  esecutiva  e   dei   lavori   di
efficientamento    energetico    e    riqualificazione    finalizzata
all'incremento  del  comfort  ambientale   e   della   sostenibilita'
dell'immobile in uso al Tribunale di Livorno - Via  de  Larderel,  n.
88. Importo complessivo a base di gara pari a € 4.209.852,43=, di cui
€ 3.156.119,07= per lavori (soggetti a ribasso), € 149.818,82= per la
progettazione esecutiva (soggetti a ribasso), € 160.458,78= per oneri
speciali della sicurezza (non soggetti a ribasso), € 743.455,76=  per
costi della manodopera (non soggetti a ribasso). 
  I CCNL applicati sono: 
  con riferimento ai lavori edili: CCNL Edilizia e affini 
  con     riferimento     ai     lavori      impiantistici:      CCNL
Metalmeccanico-Impiantistico e affini 
  II.2.5) Criteri di Aggiudicazione 
  Criterio di qualita' 
  1  Capacita'  progettuale  -  Intervento  affine  Esperienze  nella
progettazione di interventi analoghi a quelli oggetto della  presente
procedura di gara. L'operatore dovra'  proporre  la  descrizione  del
principale  servizio  (1  solo  servizio)  di  ingegneria  svolto   e
commissionato da un committente pubblico, per un  edificio  pubblico,
scelto  tra  gli  interventi  qualificabili  affini  (efficientamento
energetico) a quello oggetto dell'appalto Ponderazione 5 
  2 Capacita' progettuale - Volume interventi affini negli  ultimi  5
anni pari a 0,4 volte l'importo delle lavorazioni - Esperienze  nella
progettazione di interventi specialistici  in  contesti  particolari.
L'operatore dovra' proporre la descrizione di 2 servizi di ingegneria
svolti negli ultimi 5 anni (Progetto definitivo o Progetto esecutivo)
qualificabili  affini  a   quelli   sottoelencati:   1   servizio   -
progettazione (definitiva o esecutiva) di efficientamento  energetico
su  edificio  pubblico  specificando  l'importo  per  l'installazione
dell'impianto di FV - valore minimo del  FV  pari  almeno  0,4  volte
l'importo corrispondente alla categoria OG9 del CSA -  1  servizio  -
progettazione (definitiva o esecutiva) di impianto tecnologico (OG11)
su immobile pubblico - valore minimo dell'impianto  tecnologico  pari
almeno 0,4 volte l'importo corrispondente  alla  categoria  OG11  del
CSA. Ponderazione 6 
  3  Capacita'  progettuale  -  Certificazione  Esperto  in  Gestione
dell'Energia  ai  sensi  della  UNI  CEI  11339:2009  -  Possesso  di
certificazioni Esperto in Gestione dell'Energia  (E.G.E.)  -  Settore
Civile e Industriale attestante il possesso  dei  requisiti  previsti
dalla Norma UNI CEI 11339:2009,  rilasciata  ai  sensi  dell'art.  12
comma 1 del D.Lgs 102/2014 del  4/07/2014,  approvato  dai  ministeri
dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente, da parte del professionista
incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
- Ponderazione 5 
  4 Capacita' progettuale ed esecutiva -  Modalita'  di  approccio  -
L'operatore economico dovra' esporre le modalita' di  gestione  della
progettazione e dell'esecuzione delle opere, con particolare riguardo
al recepimento delle prescrizioni contenute nel  PFTE  e  negli  atti
successivi, oltre che migliorare la gestione del coordinamento tra le
attivita' di cantiere e quelle istituzionali del Committente, nonche'
incrementare l'attuazione delle prescrizioni  relative  al  principio
DNSH e CAM (a titolo indicativo  e  non  esaustivo  il  recupero  del
materiale da demolizione, recupero selettivo -  economia  circolare).
Verranno valutati positivamente gli approfondimenti, le cautele e  le
azioni da attuare  in  fase  di  esecuzione  proposte  dall'O.E.  per
risolvere problemi relativi alle interferenze nelle fasi  costruttive
con il normale svolgimento delle  attivita'  del  personale  e  degli
utenti  nell'edificio  (a  titolo   indicativo   e   non   esaustivo:
compatibilita' con la  viabilita'  urbana,  transiti  pedonali  delle
utenze e del personale, limitazione  del  rumore).  Saranno  altresi'
valutate positivamente le proposte per annullare - ove possibile - le
interferenze delle attivita' giudiziarie correnti. Il contenuto della
proposta  diventera'  onere  contrattuale   a   carico   dell'impresa
Ponderazione 10 
  5 Capacita' progettuale - Modalita' e approccio BIM 
  L'operatore economico dovra' indicare l'approccio all'utilizzo  del
BIM, illustrando le proposte che sfruttano in pieno le  potenzialita'
di detta metodologia, in fase di progettazione (controllo e  verifica
artt. 42 e 43 D.lgs. 36/2023), in fase di direzione lavori (controllo
e  contabilizzazione)  e  nello   stadio   di   esercizio   (gestione
manutenzione da parte dell'ente usuario), proponendo anche  soluzioni
formative per un piu' facile utilizzo del BIM  da  parte  della  S.A.
(dalla progettazione esecutiva, al collaudo e  sino  all'utilizzatore
in fase di  esercizio).  La  proposta  dovra'  essere  contenuta  nel
documento "offerta  di  gestione  formativa"  completo  di  tutte  le
proposte offerte (oGI -  DM  560/2017  s.m.i.).  Il  contenuto  della
documentazione  proposta  diventera'  onere  contrattuale  a   carico
dell'impresa - Ponderazione 20 
  6 Capacita' progettuale - Figure abilitate al BIM 
  L'operatore  dovra'  indicare  di   possedere   all'interno   della
struttura le seguenti figure: 
  1) Un CDE manager punti 2 
  2) Un BIM manager/specialist in Architettura punti 2 
  3) Un BIM manager/specialist in strutture punti 1 
  4) Un BIM manager/specialist in impianti punti 2 
  7 Modalita' esecutive secondo aspetti di efficientamento energetico
- Saranno valutate favorevolmente le proposte che oltre  al  rispetto
dei termini vincolistici dell'immobile,  offrano  soluzioni  tecniche
e/o   materiali   per   incrementare   l'efficientamento   energetico
dell'intero  complesso.  L'operatore  economico  dovra'  esporre  con
chiarezza  quali  interventi,  materiali  e  apparecchiature  intende
proporre - a parita' di prestazioni e 
  comfort - per incrementare il risparmio  di  energia  primaria  non
rinnovabile, stimato secondo progetto pari al 45,74%  (pari  a  88,62
tep). Nell'attribuzione del punteggio verranno premiate  le  proposte
che consentano un incremento del risparmio di  energia  primaria  non
rinnovabile. I contenuti della documentazione  proposta  diventeranno
oneri contrattuali. Ponderazione 7 
  8 Proposte migliorative per incrementare la riduzione  dei  consumi
energetici - Saranno valutate favorevolmente le proposte che oltre al
rispetto dei termini vincolistici  dell'immobile,  offrano  soluzioni
tecniche e/o materiali per  incrementare  la  riduzione  dei  consumi
energetici. L'operatore economico dovra' esporre con chiarezza  quali
interventi,  materiali  e  apparecchiature   intende   proporre   per
incrementare l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. I contenuti
della proposta diventeranno oneri contrattuali - Ponderazione 10 
  9 Possesso di adeguata certificazione - Nell'ambito della  gestione
dei rapporti con la Stazione Appaltante e con  i  rappresentanti  del
Tribunale, il concorrente dovra' dimostrare di possedere alla data di
pubblicazione  del  bando,  oltre  alla  certificazione  UNI  EN  ISO
9001:2015, le seguenti certificazioni: 
  1) Cert. UNI EN ISO 14001:2015 (ambientale) punti 1 
  2) Cert. UNI ISO 45001:2018 (sicurezza luoghi lavoro) punti 1 
  3) Cert. SA 8000:2014 (Etica e Responsabilita' Sociale) punti 1 
  4) Cert. UNI EN ISO 50001:2011 (Sist. gestione dell'energia)  punti
1 
  5) Cert. UNI ISO 20400:2017  (Integr.  Resp.  Soc.  e  sostenibile)
punti 1 
  6) Cert. UNI CEI ISO IEC 27001:2017 (Sic. Delle Informazioni) punti
1 
  7) Cert. UNI ISO 21502:2021 (Gestione dei progetti) punti 1 
  8) UNI EN ISO 37001:2016 (Sist. di gestione anticorruzione) punti 2 
  9) Gestione  ECOVADIS  (Rating  internazionale  di  sostenibilita')
punti 2 
  10) Rating di legalita' -  Principio  di  comportamento  etico  MAX
punti 4 
  • * (una stellina) punti 1 
  • ** (due stelline) punti 2 
  • **+ (due stelline e un +) punti 3 
  • **++ (due stelline e due +) punti 4 
  Ponderazione 15 
  10 Riduzione tempo di esecuzione Ponderazione 7 
  Prezzo Ponderazione 8 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' Numero  o  riferimento  del  progetto:
PNRR M2C3 I 1.2 ID. 178/2023 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai sensi dell'art. 14, comma 4, del D.L. 13/2023 e  dell'art.  226,
comma 5 del Codice, e, in applicazione di quanto stabilito  dall'art.
8, comma 1, lett.  c)  della  L.  120/2020  al  presente  appalto  si
applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art.  71
c. 3 del D.Lgs. Codice.  Saranno  ammesse  all'apertura  dell'offerta
economica solo le offerte  per  le  quali  il  totale  del  punteggio
ottenuto negli elementi di natura qualitativa (offerta  tecnica)  sia
pari o superiore a 50/85 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2 Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: 
  Gazzetta Ufficiale 5^ serie speciale contratti pubblici n. 131  del
13/11/2023 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto: Contratto d'appalto n. 288/LI 
  Un contratto d'appalto e' stato aggiudicato: si 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 31/01/2024 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 2 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 2 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si 
  Numero di operatori economici: 2 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: Impresa INSEL S.p.a. Citta': ROMA - Codice
NUTS: ITI44 Paese: Italia - Il contraente e' una PMI: si 
  Impresa TEKTON Soc. Benefit S.r.l.  Citta':  ROMA  -  Codice  NUTS:
ITI44 Paese: Italia - Il contraente e' una PMI: si 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto €
4.209.852,43=.   Valore   totale   del   contratto    d'appalto:    €
3.994.966,47=. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che  il  contratto
venga subappaltato: SI 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 216 c. 11  del
Codice, sono a carico dell'aggiudicatario le spese  di  pubblicazione
obbligatoria  (bando  ed  avviso  dell'esito)   e   dovranno   essere
rimborsate alla Stazione Appaltante - entro il termine di  60  giorni
dall'aggiudicazione. Per il presente appalto le suddette  spese  sono
stimate in via di massima in € 12.000,00. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR MARCHE Citta':  Ancona  Codice  postale:
60121 Paese: Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  PROVVEDITORATO
INTERR. OO.PP. TOSCANA-MARCHE-UMBRIA Citta': Ancona  Codice  Postale:
60123 Paese: Italia  E.mail:  oopp.an-contratti@pec.mit.it  Indirizzo
internet: http://www.mit.gov.it 

                           Il provveditore 
                        dott. Giovanni Salvia 

 
TX24BGA1841
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.