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Avviso di appalto aggiudicato - Procedura aperta ai sensi degli artt. 70 e 71 del D.Lgs. 36/2023 per l'affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori per efficientamento energetico del Palazzo di Giustizia di via dei Larderel n. 88, Livorno Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Toscana, le Marche e l'Umbria Indirizzo postale: via Vecchini, 3 Citta': Ancona Codice postale: 60123 Codice NUTS ITI32 Ancona Paese: Italia Persona di Contatto: RUP dott. ing. Corrado Maria Cipriani E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it Tel.: +39 071 2281218 IndirizzI internet: Indirizzo principale: http://www.mit.gov.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: CUP D44C23000350006 - CIG A027E23C39 - Determina a contrarre prot. n. 19986 del 07/11/2023 II.1.2) Codice CPV principale 45454000-4 Lavori di ristrutturazione II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi degli artt. 70 e 71 del D.Lgs. 36/2023 per l'affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori per efficientamento energetico del Palazzo di Giustizia di via dei Larderel, n. 88, Livorno - Class. EG83LI - Perizia n. 07417LI - ID Lavoro 178/2023 - Intervento PNRR giusta nota 10980 del 14/06/2023 - Fondi Ministero della Giustizia giusta note prot. n. 44354 del 14/02/2023 e n. 19836 del 06/11/2023. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) Valore, IVA esclusa: € 4.209.852,43=. II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 71330000-0 Vari servizi di ingegneria II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI16 Livorno Luogo principale di esecuzione: Livorno II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'intervento riguarda l'affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori di efficientamento energetico e riqualificazione finalizzata all'incremento del comfort ambientale e della sostenibilita' dell'immobile in uso al Tribunale di Livorno - Via de Larderel, n. 88. Importo complessivo a base di gara pari a € 4.209.852,43=, di cui € 3.156.119,07= per lavori (soggetti a ribasso), € 149.818,82= per la progettazione esecutiva (soggetti a ribasso), € 160.458,78= per oneri speciali della sicurezza (non soggetti a ribasso), € 743.455,76= per costi della manodopera (non soggetti a ribasso). I CCNL applicati sono: con riferimento ai lavori edili: CCNL Edilizia e affini con riferimento ai lavori impiantistici: CCNL Metalmeccanico-Impiantistico e affini II.2.5) Criteri di Aggiudicazione Criterio di qualita' 1 Capacita' progettuale - Intervento affine Esperienze nella progettazione di interventi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara. L'operatore dovra' proporre la descrizione del principale servizio (1 solo servizio) di ingegneria svolto e commissionato da un committente pubblico, per un edificio pubblico, scelto tra gli interventi qualificabili affini (efficientamento energetico) a quello oggetto dell'appalto Ponderazione 5 2 Capacita' progettuale - Volume interventi affini negli ultimi 5 anni pari a 0,4 volte l'importo delle lavorazioni - Esperienze nella progettazione di interventi specialistici in contesti particolari. L'operatore dovra' proporre la descrizione di 2 servizi di ingegneria svolti negli ultimi 5 anni (Progetto definitivo o Progetto esecutivo) qualificabili affini a quelli sottoelencati: 1 servizio - progettazione (definitiva o esecutiva) di efficientamento energetico su edificio pubblico specificando l'importo per l'installazione dell'impianto di FV - valore minimo del FV pari almeno 0,4 volte l'importo corrispondente alla categoria OG9 del CSA - 1 servizio - progettazione (definitiva o esecutiva) di impianto tecnologico (OG11) su immobile pubblico - valore minimo dell'impianto tecnologico pari almeno 0,4 volte l'importo corrispondente alla categoria OG11 del CSA. Ponderazione 6 3 Capacita' progettuale - Certificazione Esperto in Gestione dell'Energia ai sensi della UNI CEI 11339:2009 - Possesso di certificazioni Esperto in Gestione dell'Energia (E.G.E.) - Settore Civile e Industriale attestante il possesso dei requisiti previsti dalla Norma UNI CEI 11339:2009, rilasciata ai sensi dell'art. 12 comma 1 del D.Lgs 102/2014 del 4/07/2014, approvato dai ministeri dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente, da parte del professionista incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche - Ponderazione 5 4 Capacita' progettuale ed esecutiva - Modalita' di approccio - L'operatore economico dovra' esporre le modalita' di gestione della progettazione e dell'esecuzione delle opere, con particolare riguardo al recepimento delle prescrizioni contenute nel PFTE e negli atti successivi, oltre che migliorare la gestione del coordinamento tra le attivita' di cantiere e quelle istituzionali del Committente, nonche' incrementare l'attuazione delle prescrizioni relative al principio DNSH e CAM (a titolo indicativo e non esaustivo il recupero del materiale da demolizione, recupero selettivo - economia circolare). Verranno valutati positivamente gli approfondimenti, le cautele e le azioni da attuare in fase di esecuzione proposte dall'O.E. per risolvere problemi relativi alle interferenze nelle fasi costruttive con il normale svolgimento delle attivita' del personale e degli utenti nell'edificio (a titolo indicativo e non esaustivo: compatibilita' con la viabilita' urbana, transiti pedonali delle utenze e del personale, limitazione del rumore). Saranno altresi' valutate positivamente le proposte per annullare - ove possibile - le interferenze delle attivita' giudiziarie correnti. Il contenuto della proposta diventera' onere contrattuale a carico dell'impresa Ponderazione 10 5 Capacita' progettuale - Modalita' e approccio BIM L'operatore economico dovra' indicare l'approccio all'utilizzo del BIM, illustrando le proposte che sfruttano in pieno le potenzialita' di detta metodologia, in fase di progettazione (controllo e verifica artt. 42 e 43 D.lgs. 36/2023), in fase di direzione lavori (controllo e contabilizzazione) e nello stadio di esercizio (gestione manutenzione da parte dell'ente usuario), proponendo anche soluzioni formative per un piu' facile utilizzo del BIM da parte della S.A. (dalla progettazione esecutiva, al collaudo e sino all'utilizzatore in fase di esercizio). La proposta dovra' essere contenuta nel documento "offerta di gestione formativa" completo di tutte le proposte offerte (oGI - DM 560/2017 s.m.i.). Il contenuto della documentazione proposta diventera' onere contrattuale a carico dell'impresa - Ponderazione 20 6 Capacita' progettuale - Figure abilitate al BIM L'operatore dovra' indicare di possedere all'interno della struttura le seguenti figure: 1) Un CDE manager punti 2 2) Un BIM manager/specialist in Architettura punti 2 3) Un BIM manager/specialist in strutture punti 1 4) Un BIM manager/specialist in impianti punti 2 7 Modalita' esecutive secondo aspetti di efficientamento energetico - Saranno valutate favorevolmente le proposte che oltre al rispetto dei termini vincolistici dell'immobile, offrano soluzioni tecniche e/o materiali per incrementare l'efficientamento energetico dell'intero complesso. L'operatore economico dovra' esporre con chiarezza quali interventi, materiali e apparecchiature intende proporre - a parita' di prestazioni e comfort - per incrementare il risparmio di energia primaria non rinnovabile, stimato secondo progetto pari al 45,74% (pari a 88,62 tep). Nell'attribuzione del punteggio verranno premiate le proposte che consentano un incremento del risparmio di energia primaria non rinnovabile. I contenuti della documentazione proposta diventeranno oneri contrattuali. Ponderazione 7 8 Proposte migliorative per incrementare la riduzione dei consumi energetici - Saranno valutate favorevolmente le proposte che oltre al rispetto dei termini vincolistici dell'immobile, offrano soluzioni tecniche e/o materiali per incrementare la riduzione dei consumi energetici. L'operatore economico dovra' esporre con chiarezza quali interventi, materiali e apparecchiature intende proporre per incrementare l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. I contenuti della proposta diventeranno oneri contrattuali - Ponderazione 10 9 Possesso di adeguata certificazione - Nell'ambito della gestione dei rapporti con la Stazione Appaltante e con i rappresentanti del Tribunale, il concorrente dovra' dimostrare di possedere alla data di pubblicazione del bando, oltre alla certificazione UNI EN ISO 9001:2015, le seguenti certificazioni: 1) Cert. UNI EN ISO 14001:2015 (ambientale) punti 1 2) Cert. UNI ISO 45001:2018 (sicurezza luoghi lavoro) punti 1 3) Cert. SA 8000:2014 (Etica e Responsabilita' Sociale) punti 1 4) Cert. UNI EN ISO 50001:2011 (Sist. gestione dell'energia) punti 1 5) Cert. UNI ISO 20400:2017 (Integr. Resp. Soc. e sostenibile) punti 1 6) Cert. UNI CEI ISO IEC 27001:2017 (Sic. Delle Informazioni) punti 1 7) Cert. UNI ISO 21502:2021 (Gestione dei progetti) punti 1 8) UNI EN ISO 37001:2016 (Sist. di gestione anticorruzione) punti 2 9) Gestione ECOVADIS (Rating internazionale di sostenibilita') punti 2 10) Rating di legalita' - Principio di comportamento etico MAX punti 4 • * (una stellina) punti 1 • ** (due stelline) punti 2 • **+ (due stelline e un +) punti 3 • **++ (due stelline e due +) punti 4 Ponderazione 15 10 Riduzione tempo di esecuzione Ponderazione 7 Prezzo Ponderazione 8 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: PNRR M2C3 I 1.2 ID. 178/2023 II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 14, comma 4, del D.L. 13/2023 e dell'art. 226, comma 5 del Codice, e, in applicazione di quanto stabilito dall'art. 8, comma 1, lett. c) della L. 120/2020 al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art. 71 c. 3 del D.Lgs. Codice. Saranno ammesse all'apertura dell'offerta economica solo le offerte per le quali il totale del punteggio ottenuto negli elementi di natura qualitativa (offerta tecnica) sia pari o superiore a 50/85 Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2 Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Gazzetta Ufficiale 5^ serie speciale contratti pubblici n. 131 del 13/11/2023 Sezione V: Aggiudicazione di appalto: Contratto d'appalto n. 288/LI Un contratto d'appalto e' stato aggiudicato: si V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 31/01/2024 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 2 Numero di offerte ricevute da PMI: 2 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si Numero di operatori economici: 2 V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: Impresa INSEL S.p.a. Citta': ROMA - Codice NUTS: ITI44 Paese: Italia - Il contraente e' una PMI: si Impresa TEKTON Soc. Benefit S.r.l. Citta': ROMA - Codice NUTS: ITI44 Paese: Italia - Il contraente e' una PMI: si V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto € 4.209.852,43=. Valore totale del contratto d'appalto: € 3.994.966,47=. V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che il contratto venga subappaltato: SI Sezione VI: Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del Codice, sono a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione obbligatoria (bando ed avviso dell'esito) e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante - entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per il presente appalto le suddette spese sono stimate in via di massima in € 12.000,00. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR MARCHE Citta': Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: PROVVEDITORATO INTERR. OO.PP. TOSCANA-MARCHE-UMBRIA Citta': Ancona Codice Postale: 60123 Paese: Italia E.mail: oopp.an-contratti@pec.mit.it Indirizzo internet: http://www.mit.gov.it Il provveditore dott. Giovanni Salvia TX24BGA1841