ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2024)

 
                       Esito di gara BA 29-22 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Anas S.p.a. - DIREZIONE GENERALE. Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10. Citta': Roma. Codice  NUTS:  ITI43.  Codice  postale:
00185. Paese: Italia. Persona di  contatto:  Responsabile  Unico  del
Procedimento:  Ing.  Carmine   Marro.   Telefono:   06-490326;   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: BA 29/22 - Codice CIG: 96659301C6 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233130-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di lavori e servizi ai sensi
dell'art. 28 del D.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50  e  ss.mm.ii.  (in
seguito, Codice)  e  della  legge  11  settembre  2020,  n.  120,  di
conversione con modificazioni del D.L. 16  luglio  2020,  n.  76  (di
seguito Decreto Semplificazioni), modificato dalla  legge  29  luglio
2021, n.108, di conversione con  modificazioni  del  D.L.  31  maggio
2021,  n.77  (di  seguito  Decreto  Semplificazioni  bis).  L'oggetto
principale e' costituito dai lavori di sola esecuzione.  E'  altresi'
previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. 
  II.1.4) Breve descrizione:  Strada  Statale  n.  16  "Adriatica"  -
Lavori di adeguamento nel tratto compreso tra San Severo (km 651+000)
e Foggia (km 670+500). Progetto esecutivo Cod. CUP: F51B16000540001. 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: no. 
  II.1.7) Valore totale finale dell'appalto  (IVA  esclusa):  Importo
complessivo dell'affidamento, al netto  dell'I.V.A.,  e'  pari  ad  €
118.814.185,98 di cui € 113.347.113,07  per  lavori  da  eseguire,  €
115.542,00 per i servizi per il Piano di Monitoraggio  Ambientale  in
corso d'opera ed € 5.351.530,91 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF46 - Luogo  principale
di esecuzione: Provincia di Foggia - Comuni di Foggia e San Severo. 
  II.2.4) Breve descrizione:  Strada  Statale  n.  16  "Adriatica"  -
Lavori di adeguamento nel tratto compreso 
  tra San Severo (km 651+000) e  Foggia  (km  670+500).  E'  altresi'
previso il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. 
  2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi  2  e
6, del Codice, l'appalto e' aggiudicato con il criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 punti a 25 punti
B. Componente qualitativa da 0 punti a 75 punti. Il punteggio  totale
massimo ottenibile e' quindi pari a 100 ed e'  pari  alla  somma  dei
punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  Codice
e ai sensi del Decreto Semplificazioni,  cosi'  come  modificato  dal
Decreto Semplificazioni bis. 
  IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa procedura: SI 
  Pubblicazione del bando  di  gara  sulla  G.U.U.E.  al  Nr.  2023/S
038-112092 del 22/02/2023 e sulla GURI n. 23 del 24/02/2023. 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 19/03/2024. 
  V.2.2) Numero di offerte pervenute: 8. 
  V.2.3)  Nome  e  indirizzo  contraente:   RTI   VITTADELLO   S.p.A.
(mandataria e ausiliaria, c.f. e P.Iva 5294220289), DI VINCENZO  DINO
&CO  S.p.A.  (mandante  ed  ausiliata,  c.f.  01151370689  e  P.  Iva
01913250690) e PAVING  TECHNOLOGY  S.r.l.  (mandante,  c.f.  e  P.Iva
01266870326); PAGONE INFRASTRUTTURE S.r.l. (impresa cooptata  c.f.  e
P.iva 08864080729); EDILFLORIO S.r.l. (impresa subappaltatrice,  c.f.
e P.Iva 02450630690); MULTIPROJECT  S.r.l.  (impresa  esecutrice  del
servizio  di  PMA,  c.f.  e  P.  Iva   00509600318);   SIRAM   S.p.A.
(Laboratorio,  c.f.  e  P.  Iva  08786190150),  sede   legale   della
mandataria in Limena (PD), via L. Pierobon n° 46, C.a.p. 35010. 
  V.2.4) Informazioni sul valore dell'appalto: 
  Valore totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto:  €
138.994.234,17  cosi'  composto  €  133.527.147,38  per   lavori   da
eseguire, € 115.555,88 per i servizi per  il  Piano  di  Monitoraggio
Ambientale in corso d'opera e € 5.351.530,91 per oneri relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Valore totale del contratto  di  appalto:  €  118.814.185,98  cosi'
composto: € 113.347.113,07 per lavori da eseguire, € 115.542,00 per i
servizi per il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera ed €
5.351.530,91  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  V.2.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: SI. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: punteggio complessivo  di  84,937
ed un ribasso percentuale offerto del 15,100%. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
competente ai sensi del D.Lgs. n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE il 28/03/2024. 

                   Il direttore appalti eacquisti 
                            Nicola Rubino 

 
TX24BGA1997
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.