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Esito di gara 1/2023 - Forniture - Procedura aperta per la fornitura di materiale di vestiario, equipaggiamento e tende Forze Armate - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione: MINISTERO DELLA DIFESA - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali - I Reparto - 2ª Divisione; Indirizzi: piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma, Italia; www.commiservizi.difesa.it; Codice Fiscale: 97459060584; Contatti: URP tel. +06 469135555; Email: commiservizi@postacert.difesa.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Gara 1/2023. Procedura aperta per la fornitura di materiale di vestiario, equipaggiamento e tende Forze Armate; CPV principale: 35000000 Attrezzature di sicurezza, antincendio, per la polizia e di difesa; Tipo di appalto: Forniture; Breve descrizione: Materiale di vestiario, equipaggiamento e tende Forze Armate fino alla somma massima di € 43.890.527,34 (IVA esclusa) cui si aggiunge analogo materiale opzionale fino all'importo massimo di € 6.557.377,05 (IVA esclusa); Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): € : 43.890.527,34 di cui € 6.557.377,05 (I.V.A. esclusa) per l'acquisto dei materiali opzionali); Luogo di esecuzione: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3; Luogo di consegna: Italia. II.2) Descrizione Denominazione: Tende a struttura pneumatica (contratto pluriennale) Lotto n.: 1; Codici CPV supplementari: 39522530; Descrizione dell'appalto: Tende medie multifunzionali a struttura pneumatica. Mod. 2010 (variante tipo a due porte). Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no; Informazioni complementari: CIG 983539263C. Fasi essenziali di lavorazione: taglio dei tessuti, confezionamento componenti tenda (comprese saldature HFW) e approntamento dei materiali nei contenitori. Termine di approntamento dei materiali decorre dalla comunicazione dell'avvenuta registrazione del contratto. II.2) Descrizione Denominazione: Tende a struttura pneumatica eli/aviotrasportabile (contratto pluriennale). Lotto n.: 2; Codici CPV supplementari: 39522530; Descrizione dell'appalto: Tende modulari a struttura pneumatica eli/aviotrasportabile per servizi generali. Mod. 2010 (variante tipo a due porte). Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no; Informazioni complementari: CIG 983542731F. Fasi essenziali di lavorazione: taglio dei tessuti, confezionamento componenti tenda (comprese saldature HFW) e approntamento dei materiali nei contenitori. Termine di approntamento dei materiali decorre dalla comunicazione dell'avvenuta registrazione del contratto. II.2) Descrizione Denominazione: Guanti Lotto n.: 3; Codici CPV supplementari: 18424000; Descrizione dell'appalto: Guanti in pelle con fodera in maglina mod. 2002 per EI. Fornitura di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle a minore impatto ambientale conformi al Decreto del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare del 17 maggio 2018. Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no; Informazioni complementari: CIG 9835438C30. Lavorazioni essenziali: taglio e confezione. In caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere fatta per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico Operatore Economico. Termine di approntamento dei materiali decorre dalla comunicazione dell'avvenuta registrazione del contratto. II.2) Descrizione Denominazione: Camicie Lotto n.: 4; Codici CPV supplementari: 18332000; Descrizione dell'appalto: Camicie kaki a maniche lunghe in misto cotone poliestere per militari EI mod. 2004; camicie kaki chiaro a mezze maniche in misto cotone poliestere per militari EI mod. 2004. Fornitura e noleggio di prodotti tessili ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale nonche' servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto ambientale conforme al Decreto Ministero della Transizione Ecologica del 07 febbraio 2023.. Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no; Informazioni complementari: CIG 9835483156. Lavorazioni essenziali: tessitura, taglio, confezione. In caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termine di approntamento dei materiali decorre dalla comunicazione dell'avvenuta registrazione del contratto. II.2) Descrizione Denominazione: Divise Lotto n.: 5; Codici CPV supplementari: 35811300; Descrizione dell'appalto: Divisa ordinaria estiva per il personale femminile E.I. Modello 2007 (giubba, pantalone, senza la gonna); divisa ordinaria invernale per il personale femminile E.I. Modello 2007 (giubba, pantalone, senza la gonna); divisa estiva kaki per il personale maschile E.I. modello 2005; divisa invernale kaki per il personale maschile E.I. modello 2005; soprabito con termofodera per personale maschile E.I. Modello 2003; soprabito con termofodera per il personale femminile E.I. Modello 2000. Fornitura e noleggio di prodotti tessili ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale nonche' servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto ambientale conforme al Decreto Ministero della Transizione Ecologica del 07 febbraio 2023. Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. Informazioni complementari: CIG 9835538EB5. Lavorazioni essenziali: tessitura, taglio, confezione. In caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termine di approntamento dei materiali decorre dalla comunicazione dell'avvenuta registrazione del contratto. II.2) Descrizione Denominazione: Sopravvestiti (contratto plurienale) Lotto n.: 7 ; Codici CPV supplementari: 18221000; Descrizione dell'appalto: Sopravvestito policromo vegetato (senza corpetto interno autoportante) mod. 2017 per personale EI; sopravvestito policromo vegetato (senza corpetto interno autoportante) mod. 2017 per personale MM; sopravvestito policromo tipo vegetato Modello 2005 per personale AM; Sopravvestito policromo tipo desertico Modello 2005 per personale AM. Fornitura e noleggio di prodotti tessili ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale nonche' servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto ambientale conforme al Decreto Ministero della Transizione Ecologica del 07 febbraio 2023. Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. Informazioni complementari: CIG 98356803E7 Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, laminazione e confezione. In caso di riunione di imprese tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto anche separatamente da unico OE. Termine di approntamento dei materiali decorrere da notifica del nulla osta alla produzione. II.2) Descrizione Denominazione: Cinture e zaini Lotto n.: 8 ; Codici CPV supplementari: 18931100; Descrizione dell'appalto: Cinture in fibra poliammidica Mod. 2002 per personale EI; cintura in tessuto con fibbia a piastra Mod. 2000 per personale E.I.; zaini a sacco da 100 LT per personale E.I.; zaini a sacco da 100 LT per personale AM. Fornitura e noleggio di prodotti tessili ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale nonche' servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto ambientale conforme al Decreto Ministero della Transizione Ecologica del 07 febbraio 2023. Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. Informazioni complementari: CIG CIG 9835764937. Fasi ess lav: per cinture: produz nastri e confez; per zaini: tess e confez. In caso riunione imprese, tessitura e produzione nastri, per medesima tipologia manufatto, anche separatamente da unico OE. Termine di approntamento dei materiali decorre dalla comunicazione dell'avvenuta registrazione contratto. II.2) Descrizione Denominazione: Abbigliamento per specialista Lotto n.: 9; Codici CPV supplementari 18132000; Descrizione dell'appalto: Giaccone da lavoro per specialista A.M. Mod. 2011; tuta della combinazione da lavoro per specialista A.M. Mod. 2016; pantaloni della combinazione da lavoro per specialista A.M. Mod. 2016. Fornitura e noleggio di prodotti tessili ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale nonche' servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto ambientale conforme al Decreto Ministero della Transizione Ecologica del 07 febbraio 2023. Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no; Informazioni complementari CIG 9835806BDF. Lavorazioni essenziali tessitura, laminazione per i giubbetti, taglio e confezione. In caso di riunione di imprese tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termine di approntamento dei materiali decorre dalla comunicazione dell'avvenuta registrazione contratto. II.2) Descrizione Denominazione: Uniformi da combattimento (contratto pluriennale) Lotto n.: 10 Codici CPV supplementari 35812000. Descrizione dell'appalto: Uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato mod. 2019 (senza serie di copricapo) per personale EI; uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato mod. 2019 (senza serie di copricapo) per personale AM; uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato mod. 2019 (completa della serie di copricapo) per personale MM; uniformi da combattimento e servizio tipo desertico mod. 2019 (senza serie di copricapo) per personale AM. Importo senza opzioni 14.016.053,28 EUR (IVA esclusa). Fornitura e noleggio di prodotti tessili ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale nonche' servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto ambientale conforme al Decreto Ministero della Transizione Ecologica del 07 febbraio 2023. Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Si prevede di esercitare, entro il termine di scadenza del contratto, un'opzione per forniture complementari per l'acquisto di uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato mod. 2019 (senza serie di copricapo) per personale EI, alle medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario, fino ad un massimo di 6.557.377,05 EUR (IVA esclusa). Tale opzione e' subordinata alla valutazione discrezionale dell'A.D. circa la sussistenza di un'esigenza specifica e della relativa copertura finanziaria. Informazioni complementari CIG 98361442CF. Lavorazioni essenziali: tessitura, taglio e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita, per medesima tipologia di manufatto anche separatamente da unico OE. Termine di approntamento dei materiali decorrere da notifica del nulla osta alla produzione. II.2) Descrizione Denominazione: Stivaletti Lotto n.: 11; Codici CPV supplementari: 18815100; Descrizione dell'appalto: scarponcini da specialista modello unificato per il personale dell'A.M. modello 2013; stivaletti per climi rigidi modello 2011 per il personale militare dell'A.M.; stivaletti per climi rigidi per il personale E.I. Mod. 2011; stivaletti da combattimento e servizio estivi per il personale E.I. Mod. 2011; stivaletti da combattimento e servizio tipo leggero per il personale A.M. Mod. 2010; stivaletti da combattimento e servizio Modello unificato 2015 (ordinario e per attivita' di aviolancio). Conformi alla norma UNI EN ISO 20347:2012 "Dispositivi di protezione individuale - Calzature da lavoro". Fornitura di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle a minore impatto ambientale conformi al Decreto del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare del 17 maggio 2018. Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no; Informazioni complementari CIG 9836157D86. Lavorazioni essenziali: taglio, giunteria, montaggio e specifiche lavorazioni come da ST. Termine di approntamento dei materiali dalla comunicazione dell'avvenuta registrazione contratto. II.2) Descrizione Denominazione: Maglieria Lotto n.: 12; Codici CPV supplementari: 18331000; Descrizione dell'appalto: Magliette polo per il personale militare A.M. Mod. 2015; maglione pile per climi rigidi Mod. 2017 per personale M.M.; maglione pile per climi rigidi Mod. 2017 per personale A.M.; maglione pile per climi rigidi Mod. 2017 per personale E.I.; maglietta color sabbia per personale A.M. mod. 2004; canottiera verde oliva per personale A.M. Mod 2017 (con fascetta porta grado). Fornitura e noleggio di prodotti tessili ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale nonche' servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto ambientale conforme al Decreto Ministero della Transizione Ecologica del 07 febbraio 2023. Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no; Informazioni complementari: CIG 9836170842. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione. In caso di riunione di imprese la tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto anche separatamente da unico OE. Termine di approntamento dei materiali decorre dalla comunicazione dell'avvenuta registrazione contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA: Tipo di procedura: Procedura aperta su piattaforma telematica www.acquistinretepa.it - Altri Bandi - in modalita' ASP (Application Service Provider); Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni di carattere amministrativo: Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: GU 2023-OJS115-357497 del 16/06/2023; GURI 5ª SS n. 69 del 19/06/2023. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE: Contratto d'appalto n.: 1199; Lotto n.: 1; Denominazione: Tenda media multifunzionale a struttura pneumatica - Mod. 2010 (variante tipo a due porte); Data di conclusione del contratto d'appalto: 24/11/2023; Numero di offerte pervenute: 2; Impresa aggiudicataria: LANCO SRL; Citta': Talmaciu (Sibiu); Codice NUTS: RO126; Paese: Romania; Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): € 3.927.336,39; Valore totale del contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 3.858.016,50. Contratto d'appalto n.: 1200; Lotto n.: 2; Denominazione: Tende a struttura pneumatica eli/aviotrasportabile; Data di conclusione del contratto d'appalto: 24/11/2023; Numero di offerte pervenute: 2; Impresa aggiudicataria: LANCO SRL; Citta': Talmaciu (Sibiu); Codice NUTS: RO126; Paese: Romania Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): € 5.583.783,08; Valore totale del contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 5.550.771,20. Contratto d'appalto n.: 1181; Lotto n.: 3; Denominazione: Guanti; Data di conclusione del contratto d'appalto: 07/11/2023; Numero di offerte pervenute: 1; Impresa aggiudicataria: SIM ITALIAN GLOVES SRL; Citta': Afragola (NA); Codice NUTS: ITF33; Paese: Italia; Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): € 450.819,67; Valore totale del contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 450.810,20. Contratto d'appalto n.: 1204; Lotto n.: 4; Denominazione: camicie; Data di conclusione del contratto d'appalto: 04/12/2023; Numero di offerte pervenute: 1; Impresa aggiudicataria: CBF BALDUCCI SPA; Citta': Montecassiano (MC); Codice NUTS: ITI33; Paese: Italia; Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): € 822.950,82; Valore totale del contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 822.932,42. Contratto d'appalto n.: 1202; Lotto n.: 5; Denominazione: Divise; Data di conclusione del contratto d'appalto: 30/11/2023; Numero di offerte pervenute:1; Impresa aggiudicataria: SINERGY GROUP SRL UNIPERSONALE; Citta': Scurelle (TN); Codice NUTS: ITH20; Paese: Italia; Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): € 3.027.868,85; Valore totale del contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): 3.027.539,45. Contratto d'appalto n.: 1190 Lotto n.: 7; Denominazione: Sopravvestiti; Data di conclusione del contratto d'appalto: 20/11/2023; Numero di offerte pervenute: 1; Impresa aggiudicataria: RTI LOVERS SRL; Citta': Olginate (LC); Codice NUTS: ITC43; Paese: Italia; Impresa aggiudicataria: NT MAJOCCHI SRL; Citta': Milano (MI); Codice NUTS: ITC4C; Paese: Italia; Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): € 4.807.757,38; Valore totale del contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 4.806.808,80. Contratto d'appalto n.: 1214; Lotto n.: 8; Denominazione: Cinture e zaini; Data di conclusione del contratto d'appalto: 22/12/2023; Numero di offerte pervenute: 1; Impresa aggiudicataria: RTI FERRINO & C. SPA - NT MAJOCCHI SRL; Citta': San Mauro Torinese (TO); Codice NUTS: ITC11; Paese: Italia Impresa aggiudicataria: NT MAJOCCHI SRL; Citta': Milano (MI); Codice NUTS: ITC4C; Paese: Italia Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): € 976.811,79; Valore totale del contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): 976.653,21. Contratto d'appalto n.: 1191; Lotto n.: 9; Denominazione: Abbigliamento per specialista; Data di conclusione del contratto d'appalto: 20/11/2023; Numero di offerte pervenute: 1; Numero di offerte pervenute: 1; Impresa aggiudicataria: LOVERS SRL; Citta': Olginate (LC); Codice NUTS: ITC43; Paese: Italia; Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): € 269.400,00; Valore totale del contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 269.286,97. Contratto d'appalto n.: 1192; Lotto n.: 10; Denominazione: uniformi da combattimento; Data di conclusione del contratto d'appalto: 20/11/2023; Numero di offerte pervenute: 2; Impresa aggiudicataria: LOVERS SRL; Citta': Olginate (LC); Codice NUTS: ITC43; Paese: Italia; Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): € 20.573.430,33; Valore totale del contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 14.015.791,01. Contratto d'appalto n.: 1201 Lotto n.: 11; Denominazione: Stivaletti; Data di conclusione del contratto d'appalto: 30/11/2023; Numero di offerte pervenute: 1; Impresa aggiudicataria: CALZATURIFICIO PLAYSPORT SRL A S.U.; Citta': Altivole (TV); Codice NUTS: ITH34; Paese: Italia; Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): € 723.536,25; Valore totale del contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 723.355,32. Contratto d'appalto n.: 1203; Lotto n. 12; Denominazione: Maglieria; Data di conclusione del contratto d'appalto: 04/12/2023; Numero di offerte pervenute: 3; Impresa aggiudicataria: LA GRIFFE SRL; Citta': Force (AP); Codice NUTS: ITI34; Paese: Italia; Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): € 2.356.340,98; Valore totale del contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 2.356.292,47. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Informazioni complementari Responsabile del procedimento e' il Capo della 2ª Divisione di COMMISERVIZI, Col. com. s. SM Marcello CANNIZZARO; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sez. Roma; Email: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 15/01/2024 Il capo della 2ª divisione e responsabile unico del procedimento col. com. s. s.m. Marcello Cannizzaro TX24BGA409