Variante in corso d'opera ex art. 106 Comma 5 D.Lgs. n. 50/2016 Stazione appaltante: SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A. - Sede Legale Via D. E. Tazzoli n. 9 - 55043 Lido di Camaiore LU -Tel. 0521/613711 - Fax 0521/613720 - Posta elettronica: salt@salt.it - Posta elettronica certificata: salt@legalmail.it - Profilo di committente (URL): http://www.salt.it. Oggetto dell'appalto: PN11/20 - Accordo quadro manutenzione opere d'arte - Tratta 2 (dal Km 57+380 al Km 100+494) CIG 852725409D CPV: 45220000-5 Codice NUTS: ITH52 Procedura e criterio di aggiudicazione: procedura negoziata a norma dell'art. 1, comma 2, lett. b), del DL n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, e dell'art. 63 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i., aggiudicato con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Operatore economico: M.G.A. S.r.l. Data stipula del contratto: 03/06/2021. Importo complessivo di aggiudicazione: Euro. 5.000.000,00 (esclusa IVA) - ribasso percentuale offerto: 14,10%. Data stipula atto aggiuntivo: 21/06/2022. Importo atto aggiuntivo sottoscritto: euro 1.000.000,00 (esclusa IVA) di cui € 100.000,00 per oneri di sicurezza Sintesi delle modifiche contrattuali a seguito della stipula dell'atto aggiuntivo: proroga della durata dell'Accordo Quadro ed aumento dell'importo dello stesso, resosi necessario a seguito dell'insorgenza di circostanze impreviste e imprevedibili (art. 106, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.), quali le difficolta' che hanno colpito il mercato globale nella ripresa post pandemica (Covid-19), e lo scoppio del conflitto Russo Ucraino, che hanno determinato l'insorgenza del c.d. "caro materiali" dovute all'inflazione, nonche' la conseguente impossibilita' nel bandire nuove gare di appalto nei tempi utili per consentire la continuita' degli interventi manutentivi. Importo complessivo: euro 6.000.000,00 (compresi oneri di sicurezza) oltre all'IVA. Data stipula atto aggiuntivo: 18/04/2025. Importo atto aggiuntivo sottoscritto: euro 209.167,11 (esclusa IVA) compresi oneri di sicurezza Sintesi delle modifiche contrattuali a seguito della stipula dell'atto aggiuntivo: aumento dell'importo contrattuale reso necessario durante l'esecuzione dei lavori del terzo contratto applicativo a seguito della redazione di una perizia di variante tecnica relativamente agli "Interventi finalizzati alla riduzione dell'erosione fluviale - Protezione pile in alveo viadotto Santo Stefano" resasi necessaria a seguito della sopravvenienza di circostante impreviste ed imprevedibili, di cui l'art. 106 comma 1 lettera c) del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.. Importo complessivo: euro 6.209.167,1 (compresi oneri di sicurezza) oltre all'IVA. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) e' il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna (T.A.R.) - Sezione staccata di Parma - Piazzale Santa Fiora n. 7 - Parma. S.A.L.T. - Societa' Autostrada Ligure Toscana P.A. - p. Il responsabile del procedimento ing. Giuseppe Fratino TX25BFM476