CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo,19/E - 00198 Roma (RM), Italia
R.E.A.: Roma 878404
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 9-5-2025)

 
Esito di gara - Procedura aperta ai  sensi  dell'art.  59,  comma  4,
lettera a), del D. Lgs. n. 36/2023, suddivisa in quattro  lotti,  per
l'affidamento, in relazione a ciascun lotto,  di  un  accordo  quadro
avente ad oggetto i servizi di pulizia e sanificazione per  gli  Enti
del Servizio Sanitario Nazionale (ID 2548) - Lotto 1 CIG A03C4ED8FE -
Lotto 2 CIG A03C4F606E -  Lotto  3  CIG  A03C5008AC  -  Lotto  4  CIG
                             A03C508F44 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  CONSIP  S.p.A.  Forma
giuridica del committente: Organismo di  diritto  pubblico  Attivita'
dell'amministrazione   aggiudicatrice:   Servizi    generali    delle
amministrazioni     pubbliche      Profilo      del      committente:
http://www.consip.it 
  SEZIONE II: OGGETTO:  Base  giuridica  della  procedura:  Direttiva
2014/24/UE Condizioni di gara; Titolo: Gara  a  procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 59, comma 4, lettera  a)  del  D.  Lgs.  n.  36/2023,
suddivisa in quattro  lotti,  per  l'affidamento  -  in  relazione  a
ciascun lotto - di un Accordo Quadro avente ad oggetto i  Servizi  di
Pulizia e Sanificazione per gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale
(ID 2548) - Lotto 1 CIG - A03C4ED8FE, Lotto 2 CIG - A03C4F606E, Lotto
3 CIG  -  A03C5008AC,  Lotto  4  CIG  -  A03C508F44  Descrizione:  La
procedura e' finalizzata alla conclusione di un  Accordo  Quadro  per
ogni Lotto, ai sensi dell'art. 59, comma 4, lett. a)  del  D.Lgs.  n.
36/2023, avente ad oggetto la  fornitura  di  servizi  di  pulizia  e
sanificazione per gli enti del Servizio Sanitario  Nazionale.  Natura
dell'appalto: Servizi Entita' dell'appalto Valore  stimato  al  netto
dell'IVA: 1.083.720.000,00 euro Valore  massimo  dell'accordo  quadro
1.083.720.000,00   euro   Classificazione    principale    Tipo    di
Classificatore: Vocabolario comune per  gli  appalti  Classificazione
principale: 90910000-9 (per tutti i lotti) Classificazione aggiuntiva
Tipo di Classificatore:  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV
secondari) Classificazione aggiuntiva: NA  Procedura  Caratteristiche
principali   della   procedura:   La   procedura    e'    finalizzata
all'affidamento  di  un  Accordo  Quadro  per  ogni  Lotto  con  piu'
operatori economici, ai sensi e per gli effetti dell'art.  59,  comma
4, lett. a) del Codice, avente ad oggetto la fornitura di servizi  di
pulizia  e  sanificazione  per  gli  enti  del   Servizio   Sanitario
Nazionale. Tipo di  procedura:  Procedura  di  gara  Suddivisione  in
lotti: SI Valore di tutti i contratti  assegnati  in  questo  avviso:
1.083.720.000,00  euro  Informazioni   supplementari:   La   presente
procedura  e'  interamente  svolta  tramite  piattaforma   telematica
accessibile all'indirizzo www.acquistinretepa.it. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO Identificativo interno: Lotto 1 Titolo:  Friuli
Venezia Giulia Descrizione : Enti del  Servizio  Sanitario  Nazionale
ubicati nella regione Friuli Venezia  Giulia  Natura  dell'appalto  :
Servizi  Entita'  dell'appalto  Valore  stimato  al  netto  dell'IVA:
242.880.000,00 euro Classificazione principale Tipo di Classificatore
: Vocabolario comune  per  gli  appalti  Classificazione  principale:
90910000-9 Accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' soggetto
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI Utilizzo  dei  fondi  UE
L'appalto e' finanziato almeno in parte da fondi dell'Unione europea:
Progetto  di  appalto  non  finanziato  con  fondi  UE   Sistema   di
aggiudicazione E' coinvolto un accordo quadro : Accordo quadro, senza
riapertura  della  gara  E'  coinvolto   un   sistema   dinamico   di
acquisizione : Nulla Criterio  di  aggiudicazione  :  Tipo:  Qualita'
Organizzazione competente per i ricorsi Informazioni sui termini  per
il riesame: Al presente  Avviso  e'  proponibile  ricorso  avanti  il
T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nella
Banca dati nazionale dei contratti pubblici (PVL) ID - Organizzazione
del riesame: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio  -  Roma
Organizzazione che svolge questo  ruolo  :  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio  -  Roma  Vincitore  Stato  di  selezione  dei
vincitori: E' stato selezionato almeno un vincitore. Descrizione  del
lotto Identificativo interno: Lotto  2  Titolo:  Umbria  Descrizione:
Enti del Servizio Sanitario Nazionale ubicati  nella  regione  Umbria
Natura dell'appalto: Servizi Entita' dell'appalto Valore  stimato  al
netto dell'IVA: 216.480.000,00 euro Classificazione  principale  Tipo
di Classificatore: Vocabolario comune per gli appalti Classificazione
principale: 90910000-9 Accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto
e' soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  :  SI  Utilizzo
dei fondi UE  L'appalto  e'  finanziato  almeno  in  parte  da  fondi
dell'Unione europea: Progetto di appalto non finanziato con fondi  UE
Sistema di aggiudicazione E' coinvolto  un  accordo  quadro:  Accordo
quadro, senza riapertura della gara E' coinvolto un sistema  dinamico
di acquisizione: Nulla Criterio di aggiudicazione  :  Tipo:  Qualita'
Organizzazione competente per i ricorsi Informazioni sui termini  per
il riesame: Al presente  Avviso  e'  proponibile  ricorso  avanti  il
T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nella
Banca dati nazionale dei contratti pubblici (PVL) ID - Organizzazione
del riesame Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio  -  Roma
Organizzazione che  svolge  questo  ruolo:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio  -  Roma  Vincitore  Stato  di  selezione  dei
vincitori: E' stato selezionato almeno un vincitore. Descrizione  del
lotto Identificativo interno: Lotto 3 Titolo:  Calabria  Descrizione:
Enti del Servizio Sanitario Nazionale ubicati nella regione  Calabria
Natura dell'appalto: Servizi Entita' dell'appalto Valore  stimato  al
netto dell'IVA 252.120.000,00 euro Classificazione principale Tipo di
Classificatore: Vocabolario comune per  gli  appalti  Classificazione
principale  :  90910000-9  Accordo  sugli  appalti   pubblici   (AAP)
L'appalto e' soggetto all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP):  SI
Utilizzo dei fondi UE L'appalto e'  finanziato  almeno  in  parte  da
fondi dell'Unione europea: Progetto di  appalto  non  finanziato  con
fondi UE Sistema di aggiudicazione E' coinvolto  un  accordo  quadro:
Accordo quadro, senza riapertura della gara E' coinvolto  un  sistema
dinamico di acquisizione : Nulla Criterio  di  aggiudicazione:  Tipo:
Qualita' Organizzazione competente per  i  ricorsi  Informazioni  sui
termini per il riesame: Al presente  Avviso  e'  proponibile  ricorso
avanti il  T.A.R.  Lazio  -  Roma  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici (PVL)
ID - Organizzazione del riesame : Tribunale Amministrativo  Regionale
per il Lazio - Roma Organizzazione che svolge questo ruolo: Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Lazio  -  Roma  Vincitore  Stato  di
selezione dei vincitori: E' stato selezionato  almeno  un  vincitore.
Descrizione del lotto Identificativo interno: Lotto 4 Titolo: Sicilia
Descrizione: Enti del  Servizio  Sanitario  Nazionale  ubicati  nella
regione Sicilia Natura  dell'appalto:  Servizi  Entita'  dell'appalto
Valore stimato al netto dell'IVA: 372.240.000,00 euro Classificazione
principale Tipo di Classificatore: Vocabolario comune per gli appalti
Classificazione principale: 90910000-9 Accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L'appalto e' soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
SI Utilizzo dei fondi UE L'appalto e' finanziato almeno in  parte  da
fondi dell'Unione europea: Progetto di  appalto  non  finanziato  con
fondi UE Sistema di aggiudicazione E' coinvolto  un  accordo  quadro:
Accordo quadro, senza riapertura della gara E' coinvolto  un  sistema
dinamico di acquisizione: Nulla Criterio di  aggiudicazione  :  Tipo:
Qualita' Organizzazione competente per  i  ricorsi  Informazioni  sui
termini per il riesame: Al presente  Avviso  e'  proponibile  ricorso
avanti il  T.A.R.  Lazio  -  Roma  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione nella Banca  dati  nazionale  dei  contratti  pubblici.
(PVL) ID  -  Organizzazione  del  riesame:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio - Roma Organizzazione che svolge questo ruolo:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  SEZIONE IV AGGIUDICAZIONE Contratto 1 LOTTO 1  Data  aggiudicazione
Data stipula  Importo  aggiudicato  (€)  Subappalto  SI/NO  (come  da
indicazione  dello  standard)  1  DUSSMANN  SERVICE  SRL   22/10/2024
13/02/2025 101.200.000,00 SI 2  RTI  SAMSIC  ITALIA  SPA  -  GSI  SRL
22/10/2024  13/02/2025  82.800.000,00  SI  Lotto  1:  numero  offerte
ricevute: 23 Contratto 2 LOTTO 2  Data  aggiudicazione  Data  stipula
Importo aggiudicato (€) Subappalto: 1 DUSSMANN SERVICE SRL 22/10/2024
03/04/2025  114.800.000  SI  2  RTI  SAMSIC  ITALIA  SPA  -  GSI  SRL
22/10/2024 03/04/2025 49.200.000 SI Lotto 2: numero offerte ricevute:
27 Contratto 3 LOTTO  3  Data  aggiudicazione  Data  stipula  Importo
aggiudicato  (€)  Subappalto:  1  DUSSMANN  SERVICE  SRL   22/10/2024
13/02/2025 76.400.000 SI 2 RTI SAMSIC ITALIA SPA - GSI SRL 22/10/2024
13/02/2025 47.750.000 SI 3 RTI ROMEO GESTIONI SPA - C.M. SERVICE  SRL
22/10/2024 13/02/2025 38.200.000 SI 4 CICLAT  SOC.CONS.COOP.  STABILE
22/10/2024 13/02/2025 28.650.000 SI Lotto 3: numero offerte ricevute:
26 Contratto 4 LOTTO  4  Data  aggiudicazione  Data  stipula  Importo
aggiudicato (€) Subappalto SI/NO 1 DUSSMANN  SERVICE  SRL  22/10/2024
03/04/2025  112.800.000  SI  2  RTI  SAMSIC  ITALIA  SPA  -  GSI  SRL
22/10/2024 03/04/2025 70.500.000 SI 3 RTI ROMEO GESTIONI SPA  -  C.M.
SERVICE  SRL   22/10/2024   03/04/2025   56.400.000   SI   4   CICLAT
SOC.CONS.COOP. STABILE 22/10/2024 03/04/2025 42.300.000 SI  Lotto  4:
numero offerte ricevute: 24 
  SEZIONE  V:  PROCEDURA:  Organizzazione  Nome  ufficiale:  DUSSMANN
SERVICE SRL Numero di registrazione: 00124140211  Indirizzo  postale:
Via Stresa  6  Localita':  Milano  Codice  postale:  20125  Sportello
E-mail: dussmann@gigapec.it Organizzazione Nome ufficiale RTI  SAMSIC
ITALIA  SPA  -  GESTIONE  SERVIZI  INTEGRATI  SRL  Riferimenti  della
mandataria Numero di registrazione:  05651570011  Indirizzo  postale:
Via Pavia n. 105/H  Localita':  Rivoli  (TO)  Codice  postale:  10098
Sportello  E-mail:  samsicitalia@legalmail.it   Organizzazione   Nome
ufficiale: RTI ROMEO GESTIONI SPA  -  C.M.  SERVICE  SRL  Riferimenti
della  mandataria  Numero  di  registrazione:  05850080630  Indirizzo
postale Via Giovanni Porzio Is. E/4 - Centro  Direzionale  Localita':
Napoli     Codice      postale      80143      Sportello      E-mail:
romeogestioni@postecert.it     Organizzazione     Nome     ufficiale:
C.I.C.L.A.T.  SOCIETA'  CONSORTILE  COOPERATVA  STABILE   Numero   di
registrazione  04145360378  Indirizzo  postale  Via  Calzoni  n.  1/3
Localita':   Bologna   Codice   postale   40128   Sportello    E-mail
ciclat-bo@pec.ciclat.it. 
  IV.9) Subappalto: DUSSMANN SERVICE SRL: Il fornitore, conformemente
a quanto dichiarato in sede di Offerta si e' riservato di affidare in
subappalto,  l'esecuzione  delle  seguenti  prestazioni:  servizi  di
pulizia  e  sanificazione;  presidio  operativo;   raccolta   rifiuti
speciali;  raccolta  rifiuti  assimilabili  agli  urbani;  tutte   le
ulteriori prestazioni oggetto d'appalto; per una quota  pari  al  49%
dell'importo contrattuale. RTI SAMSIC ITALIA SPA -  GESTIONE  SERVIZI
INTEGRATI SRL: il fornitore conformemente a quanto dichiarato in sede
di Offerta si e' riservato  di  affidare  l'esecuzione  di  tutte  le
attivita' previste nel Capitolato Tecnico nella misura  massima  pari
al 50% dell'importo contrattuale.  RTI  ROMEO  GESTIONI  SPA  -  C.M.
SERVICE SRL: il fornitore conformemente a quanto dichiarato  in  sede
di Offerta si e' riservato  di  affidare  l'esecuzione  dei  seguenti
servizi: Servizi Operativi di  cui  al  paragrafo  6  del  Capitolato
Tecnico; Servizi Gestionali di cui  al  paragrafo  7  del  Capitolato
Tecnico; per una  quota  pari  al  49,9%  dell'importo  contrattuale.
C.I.C.L.A.T. SOCIETA' CONSORTILE COOPERATVA  STABILE:  il  Fornitore,
conformemente a quanto dichiarato in sede di Offerta si e'  riservato
di affidare in subappalto, l'esecuzione di tutte le attivita' oggetto
di gara per una quota pari al 49% dell'importo contrattuale. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  Organizzazione  Nome  ufficiale
Consip S.p.A. Indirizzo  postale:  Via  Isonzo,  19/E  -  00198  Roma
Localita': Roma Codice postale: 00198 Sportello E-mail: utg@consip.it
Telefono: 06/854491 

           L'amministratore delegato e direttore generale 
                         avv. Marco Reggiani 

 
TX25BGA485
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.