Universita' degli Studi di Napoli L'Orientale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   1) Ente appaltante: Universita' degli Studi di Napoli L'Orientale - 
Via   Chiatamone,   61/62   Napoli   -   Settore   Contratti   -  tel. 
0816909358-366 fax 0816909359 - www.unior.it 
   2)  Oggetto dell'appalto: fornitura in opera "chiavi in mano" di un 
impianto  di  climatizzazione  a gas per la sede di Palazzo Du Mesnil, 
Via Chiatamone n° 61/62, Delibera consiliare del 14.12.06. 
   3)  Procedura e criterio di aggiudicazione: procedura aperta con il 
criterio  dell'offerta  economicamente  piu' vantaggiosa, art. 81 e 83 
comma  1  del D. lgs. 163/2006 secondo i parametri indicati all'art. 5 
del Disciplinare di gara. 
   4)  Importo  a  base  d'asta  per  l'appalto: Euro 205.000,00 oltre 
oneri.  Non  sono ammesse offerte in aumento ne' offerte parziali. Non 
sono   ammesse   varianti.   L'appalto   e'  finanziato  con  Bilancio 
dell'Ateneo. 
   5)   Disciplina   dell'appalto:  D.  lgs.  163/2006,  Disciplinare, 
Prescrizioni del bando. 
   6)  Informazioni: carattere amministrativo: Settore Contratti (tel. 
0816909358); carattere tecnico: Ripartizione Tecnica (0816909337). 
   7)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle offerte: i 
rappresentanti  legali delle imprese partecipanti o soggetti muniti di 
delega formale del legale rappresentante con i rispettivi documenti di 
riconoscimento in corso di validita'. 
   8) Termine ricezione offerte: entro le ore 12.00 del 15.2.07 . 
   9) Indirizzo al quale devono essere inviate le offerte: Universita' 
degli  Studi  di  Napoli  "L'Orientale",  Ufficio  di Segreteria della 
Direzione  Amministrativa,  Via  Chiatamone n. 61/62, 80122 Napoli; il 
recapito  del  plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, 
rimane  ad  esclusivo  rischio  del  mittente che non potra' sollevare 
riserve  o  eccezione  alcuna ove per qualsiasi motivo non giungesse a 
destinazione  ed in tempo utile. Non saranno presi in considerazione i 
plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza. 
   10)  Cauzioni:  provvisoria  2%  importo  di  gara; definitiva: 10% 
importo  di aggiudicazione entrambe da costituire a mezzo fideiussione 
bancaria  o  assicurativa  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari 
iscritti  nell'elenco  speciale  dell'art.  107  D.  lgs.  385/93, che 
svolgono  in  via  esclusiva  o  prevalente  attivita'  di rilascio di 
garanzia  autorizzati  dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le 
cauzioni,  provvisoria  e definitiva, devono contenere quanto previsto 
dagli artt. 75 e 113 del D. lgs. 163/2006 
   11)  Soggetti  ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 34 del 
D.  lgs.  163/2006  (imprese  individuali,  anche  artigiane; societa' 
commerciali, societa' cooperative, consorzi fra societa' cooperative e 
consorzi   fra   imprese  artigiane;  consorzi  stabili;  associazioni 
temporanee;  consorzi  ordinari  di cui all'art. 2602 del c.c.; gruppo 
europeo  di interesse economico). Ai predetti soggetti si applicano le 
disposizioni degli artt. 35, 36 e 37 del D. lgs. n. 163/2006. 
   12)  Requisiti  di  partecipazione: dichiarazione resa ai sensi del 
DPR  n. 445/2000 in cui il titolare (in caso di impresa individuale) o 
il legale rappresentante (in caso di societa'), dichiari: 
   a)  l'iscrizione  al registro delle Imprese c\o Camera di Commercio 
per attivita' identica a quella oggetto della gara; 
   b)  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle cause di esclusione di cui 
all'art.  38  comma 1 lett. a), b), c) d), e), f), g), h), i), l) e m) 
del  D.  lgs.  163/2006  espressamente riferite dall'impresa a tutti i 
suoi rappresentanti; 
   c)  di  non  trovarsi nelle condizioni di controllo di cui all'art. 
2359  c.c.  nei  confronti  di  altro partecipante, in forma singola e 
associata, alla gara; 
   d) di non avere in corso procedure di emersione del lavoro sommerso 
ai sensi della L. 266/02 art. 1 comma 14; 
   e)  di  possedere  idonea capacita' economica e finanziaria fornita 
mediante almeno 2 dichiarazioni bancarie; 
   f)  l'elenco  delle  forniture  simili,  con  indicazione  di data, 
importo,   capacita',  luogo  di  fornitura,  destinatari  pubblici  o 
privati, realizzate nel triennio 2003/2005; 
   g)  di essersi recato sul posto dove dovra' eseguirsi la fornitura, 
di  aver  preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le 
circostanze  generali  e  particolari  che possono aver influito sulla 
determinazione  dei prezzi medesimi nel loro complesso, remunerativi e 
tali  da  consentire  l'offerta,  ed  attesti  inoltre,  di  possedere 
l'attrezzatura  necessaria  per  l'esecuzione  della  fornitura  e  di 
accettare  tutte  le condizioni che regolano le forniture ed i servizi 
di stato; 
   h)  di  rendersi  disponibili  a  dare  inizio  alla  fornitura  su 
richiesta    dell'Universita'    dopo    la   notifica   dell'avvenuta 
aggiudicazione, anche prima della stipula del contratto; 
   i)  di  aver  tenuto conto, nel redigere l'offerta, ai sensi del D. 
lgs  626/94,  degli  obblighi connessi alle disposizioni in materia di 
sicurezza  e  di protezione dei lavoratori, nonche' alle condizioni di 
lavoro; 
   l)  di  essere  a  conoscenza  di quanto disposto dal DPR 547/55 in 
materia   di  protezione  antinfortunistica  nonche'  sull'igiene  del 
lavoro; 
   (caso di concorrente che occupa non piu' di 15 dipendenti oppure da 
15  a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo 
il 18 gennaio 2000.) 
   m)  dichiara  la  propria  condizione di non assoggettabilita' agli 
obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99; 
   (caso  di concorrente che occupa piu' di 35 dipendenti oppure da 15 
a  35 qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 
2000.) 
   n)  dichiara  di  essere  in regola con gli obblighi previsti dalla 
legge 68/99; 
   o)  di  essere a conoscenza ed accettare senza condizione o riserva 
alcuna  tutte  le  norme e disposizioni contenute nel presente bando e 
disciplinare di gara; 
   I  requisiti  di  partecipazione devono essere posseduti per intero 
dall'impresa singola e dagli altri concorrenti come segue: 
   -  A.T.I./consorzi  di  concorrenti  ex art. 2602 c.c.: i requisiti 
richiesti  alle lett. a), b), c), d), e), g), h), i), l), m), n) e o), 
devono  essere  posseduti  da  ciascuna  impresa riunita o da ciascuna 
delle  imprese  consorziate. Il requisito richiesto alla lett. f) deve 
essere  posseduto  dalla  mandataria o da un'impresa consorziata nella 
misura  minima  del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta 
cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre imprese consorziate, 
ciascuna  nella  misura  minima del 10% di quanto richiesto all'intero 
raggruppamento.  L'A.T.I.  deve  possedere  i  requisiti  nella stessa 
misura  richiesta per l'impresa singola. Dovra', altresi', essere resa 
una  dichiarazione  ai  sensi  del  DPR  445/00  nella  quale  vengono 
specificate  le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli 
operatori economici riuniti o consorziati. 
   -  Consorzi  di  cooperative  di  produzione e lavoro, consorzi tra 
imprese  artigiane,  consorzi  stabili  di cui all'art. 34 del D. lgs. 
163/2006  comma  1 lett. b) e c): i requisiti prescritti devono essere 
posseduti  in  capo  al  consorzio  stesso,  ancorche' posseduti dalle 
singole  imprese  consorziate.  Non  e'  ammessa  la partecipazione di 
imprese,  anche  A.T.I.  o in consorzio, che si trovino fra di loro in 
una delle situazioni di cui all'art. 2359 c.c. pena l'esclusione dalla 
gara  sia  dell'impresa  controllante  che  dell'impresa  controllata, 
nonche'  dall'A.T.I.  o  consorzi  ai  quali  le imprese eventualmente 
partecipino.   E'   vietata   la   partecipazione  dell'impresa  quale 
concorrente singolo e contemporaneamente in A.T.I. con altre imprese o 
in  consorzio.  E'  vietata l'associazione in partecipazione. Inoltre, 
salvo quanto disposto dall'art. 37 commi 18 e 19 del D. lgs. 163/2006, 
e'    vietata    qualsiasi   modificazione   alla   composizione   dei 
raggruppamenti  e  dei  consorzi  ordinari  di  concorrenti rispetto a 
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
   Sono,  altresi',  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti coinvolti in 
situazioni  oggettive  lesive della par condicio tra i concorrenti e/o 
lesive della segretezza dell'offerta. 
   AVVALIMENTO:  nel  caso in cui il concorrente intenda usufruire del 
requisito  richiesto alla lett. f) del bando avvalendosi dei requisiti 
di un altro soggetto, nella misura massima del 50%, dovra' produrre la 
documentazione  prevista  all'art. 49 D.lgs. 163/2006. In tal caso, il 
legale  rappresentante  della  Ditta,  a  pena  di  esclusione, dovra' 
produrre  la  seguente  documentazione, resa ai sensi dell'art. 47 DPR 
445/2000: 
   a)  una dichiarazione attestante l'avvalimento del requisito di cui 
alla  lett.f)  del  punto  12, con specifica indicazione dei requisiti 
generali dell'art. 38 D. lgs. 163/06; 
   b)  una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa ausiliaria 
attestante  il  possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del 
D. lgs. 163/06; 
   c)  una  dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui 
quest'ultima  si  obbliga verso il concorrente e verso l'Universita' a 
mettere  a  disposizione  per  tutta la durata dell'appalto le risorse 
necessarie di cui e' carente il concorrente; 
   d)  una  dichiarazione sottoscritta dell'impresa ausiliaria con cui 
si  attesti  di  non  partecipa  alla  gara  in  proprio o associata o 
consorziata  ai  sensi dell'art. 34 D. lgs. 163/2006 e di non trovarsi 
in  una situazione di controllo di cui all'art. 34 comma 2 del D. lgs. 
163/2206 con una delle altre imprese partecipanti; 
   e)  in  originale  o  copia  autenticata il contratto in virtu' del 
quale  l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a 
fornire  i  requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie 
per tutta la durata dell'appalto; 
   f)  nel  corso  di  avvalimento  nei  confronti  di  un'impresa che 
appartiene  al  medesimo  gruppo  in  luogo  del contratto di cui alla 
lettera  e)  l'impresa  concorrente  puo' presentare una dichiarazione 
sostitutiva  attestante il legame giuridico ed economico esistente nel 
gruppo. 
   13)  Periodo  di  tempo  entro  il  quale  l'offerente e' vincolato 
all'offerta:   180   gg.   dalla  data  di  scadenza  del  termine  di 
presentazione delle offerte. 
   14)    Modalita'   presentazione   offerte:   plico   sigillato   e 
controfirmato  sui  lembi  di  chiusura  contenete  le seguenti buste, 
debitamente sigillate e controfirmate: 
   BUSTA   A:   "Documentazione   Amministrativa"   contenente,   pena 
esclusione: 
   a)  Dichiarazione  sostitutiva  resa  dal  legale rappresentante ai 
sensi  del  DPR  445/2000  con la quale si attesti quanto richiesto al 
precedente punto 12; 
   b) Cauzione provvisoria di cui al precedente punto 10); 
   c)  eventuale  dichiarazione di impegno (art. 37 D.lgs 163/2006) da 
parte  delle  imprese  raggruppate  o consorzi, dalla quale risulti la 
tipologia  di  A.T.I./Consorzio  e  le  lavorazioni che ciascuna delle 
imprese  raggruppate/consorziate  realizzera' e nelle quali si attesti 
che  le  stesse,  ove aggiudicatarie, conferiranno prima della stipula 
del  contratto,  mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una 
di esse, individuata nella dichiarazione come capogruppo; 
   d)  eventuale  documentazione  in caso di avvalimento(art. 49 D.lgs 
163/2006). 
   BUSTA B: "Elaborato Tecnico" contenente quanto stabilito all'art. 4 
del Disciplinare; 
   BUSTA   C:  "Elaborato  Economico"  contenente  tutte  le  voci  di 
dettaglio  stabilite  all'art. 4 del Disciplinare. I dati da riportare 
in  detto  elaborato  sono  obbligatori  e la mancanza di un solo dato 
comporta l'esclusione dalla gara. 
   L'offerta  deve  essere  sottoscritta in ogni pagina per esteso dal 
legale   rappresentante   dell'impresa   offerente,   o   dal   legale 
rappresentante dell'impresa mandataria, in caso di riunione di impresa 
gia'  formalizzata  o  dai  legali  rappresentanti di tutte le imprese 
riunite,  in  caso  di  riunione  di  imprese  non  ancora formalmente 
costituite. 
   15) Verifica requisiti: il giorno 15.2.07 alle ore 15.00 presso gli 
Uffici  Amministrativi  dell'Universita'  siti  in Napoli in Via Nuova 
Marina n. 59, si procedera' al sorteggio pubblico per l'individuazione 
degli  offerenti  che  dovranno,  ai  sensi  dell'  art. 48 del D. lgs 
163/2006  comprovare  il  possesso  del requisito di cui alla lett. f) 
esibendo entro e non oltre il giorno 26.2.07 ore 12.00 quanto previsto 
all'art.  42  comma  1 lett. a) del citato D. lgs 163/06. Si evidenzia 
che  il  sorteggio  viene  effettuato attribuendo al plico di ciascuna 
ditta  partecipante  un  numero  progressivo,  secondo l'ordine con il 
quale  i  plichi  sono pervenuti all'Universita', si procede quindi al 
sorteggio  ed  i  rappresentanti  delle ditte, se presenti, provvedono 
all'estrazione.  Durante  tale  fase non viene aperto il plico di gara 
che  verra'  aperto  solo il giorno indicato al punto 16). Quando tali 
prove  non  siano  fornite o non confermino le dichiarazioni contenute 
nell'offerta,  l'Universita' adottera' i provvedimenti del citato art. 
48. 
   16) Svolgimento della gara: la gara avra' luogo il 27.2.07-alle ore 
10.00  presso gli Uffici Amministrativi dell'Universita' siti a Napoli 
in via Nuova Marina n. 59, Palazzo del Mediterraneo. 
   Una  Commissione  preposta  provvedera'  nel  luogo,  nel  giorno e 
nell'ora  su indicati all'apertura dei plichi pervenuti nei termini ed 
al  controllo della documentazione; per i concorrenti che a seguito di 
sorteggio   abbiano   dimostrato   positivamente  la  sussistenza  dei 
requisiti   di  gara,  la  Commissione  procedera'  esclusivamente  al 
controllo della restante documentazione. 
   In  seduta  riservata  la  Commissione per le sole Ditte ammesse al 
prosieguo  a  seguito  verifica  della  documentazione amministrativa, 
valutera'  l'offerta  tecnica, attribuendo i relativi punteggi. In una 
successiva  seduta  pubblica,  dopo  aver  dato  lettura  dei punteggi 
tecnici,  la  Commissione  procedera'  all'attribuzione  dei  punteggi 
finali,   compilando   la   graduatoria   e   formulando  proposta  di 
aggiudicazione al concorrente che avra' raggiunto il maggior punteggio 
complessivo.   L'aggiudicazione   provvisoria   e  definitiva  saranno 
successivamente pronunciate dagli Organi di Governo. 
   L'efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva  e'  condizionata alla 
verifica  del  possesso  dei requisiti richiesti per la partecipazione 
alla   gara.   Entro  10  gg.  dall'aggiudicazione  definitiva,  sara' 
richiesto  al  1°  ed  al 2° in graduatoria di comprovare il 
possesso  dei  requisiti,  se  tali  soggetti  non  siano  stati  gia' 
precedentemente sorteggiati. 
   Qualora  non  venga  fornita  la  prova  o  non siano confermate le 
dichiarazioni  rese  in gara, si dara' seguito alle procedure previste 
dall'art. 48 del D.lgs 163/2006. 
   L'Ateneo  si  riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di 
una  sola  offerta previo parere favorevole della Commissione preposta 
alla gara. 
   17) Modalita' di pagamento: art. 19 del Disciplinare di gara. 
   18) Tempo di ultimazione della fornitura: art. 20 del Disciplinare 
   19) Disciplina del subappalto: non e' ammesso il subappalto. 
   20)   Stipula  del  contratto:  entro  30  gg.  dall'aggiudicazione 
definitiva,   pena   decadenza,   l'aggiudicatario  dovra'  consegnare 
all'Ateneo  la  documentazione richiesta per la stipula del contratto. 
Ove  la  documentazione  non  risulti  completa  o  conforme  a quanto 
richiesto  o  non  pervenga  entro  il termine, l'Ateneo si riserva di 
procedere  all'aggiudicazione alla 2^ ditta in graduatoria. In caso di 
fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto per grave 
inadempimento  del  medesimo,  l'Ateneo  si  riserva  di  applicare la 
procedura dell'art. 140 del D. lgs 163/2006. 
   Tutte  le spese inerenti e conseguenti la stipula del contratto ivi 
comprese  quelle di registrazione e bollo, sono a carico dell'impresa. 
E'  vietata  la cessione del contratto e/o dei crediti derivanti dallo 
stesso. 
   21) Offerte anomale: si procedera' all'individuazione delle offerte 
anormalmente  basse  sulla  base  di  quanto stabilito dai comma 2 e 4 
dell'art.  86  del  D.  lgs  163/2006.  A tal fine l'offerta economica 
dovra' essere corredata dalle giustificazioni di cui all'art. 87 comma 
2  del  D.  lgs 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a 
formare l'importo complessivo posto a base di gara. 
   22) Organo responsabile per le procedure di ricorso: TAR Campania. 
   23) Termini del ricorso: 60 gg. dalla pubblicazione. 
   24)  Responsabile  del  procedimento: dott.ssa L. Giustiniani, Capo 
Settore Contratti. 
   25)  Tutela  della  privacy:  i  dati  forniti dai concorrenti sono 
trattati  esclusivamente  ai  fini  dello  svolgimento delle attivita' 
istituzionali  dell'Ateneo; i concorrenti possono esercitare i diritti 
di cui all'art. 7 del D. lgs 196/03. 
   26) Foro Competente: Napoli. 
 
                   F.To Il Direttore Amministrativo 
                        Dott. Claudio Borrelli 
  
T-7108 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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