A.S.L. 1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   1.  Ente  appaltante:  A.S.L. 1 TORINO - Via San Secondo 29 - 10128
TORINO  (Tel.  011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico:
www.asl1.to.it
   2.  Procedura  di  gara:  procedura  ristretta, ai sensi del D.Lgs.
12.04.2006  n.  163  e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.,
per  l'affidamento  di  lavori  di  manutenzione ordinaria a misura da
eseguire presso le diverse sedi dell'ASL 1 di Torino.
   3.   Forma  dell'appalto:  Esecuzione  di  lavori  di  manutenzione
ordinaria di varia natura articolati su cinque lotti.
   4.  Luogo  di  esecuzione: I lavori dovranno essere eseguiti presso
gli  edifici  di  proprieta' ed in gestione dell'ASL 1 di Torino cosi'
articolati: 1. Presidio Ospedaliero Oftalmico, 2. Presidio Ospedaliero
Evangelico Valdese, 3. Strutture Sanitarie Territoriali ASL 1 Torino.
   5.  Appalto  pubblico  di  lavori:  I lavori da eseguire al fine di
garantire   la   migliore   efficienza   funzionale   delle  strutture
immobiliari  dell'ASL  1  di Torino sono suddivisi nei seguenti cinque
lotti:  LOTTO  N.  1  Opere  da  fabbro  opere  Importo  Biennale Euro
240.000,00=  oneri  fiscali  esclusi,  LOTTO  N. 2 Opere da lattoniere
idraulico  Importo  Biennale  Euro  130.000,00= oneri fiscali esclusi,
LOTTO  N.  3  Opere  per  pavimentista  in  PCV, HDF ed affini Importo
Biennale  Euro  180.000,00=  oneri  fiscali  esclusi, LOTTO N. 4 Opere
specialistiche  per  pareti  mobili,  cartongesso e controsoffittature
Importo  Biennale  Euro  200.000,00= oneri fiscali esclusi, LOTTO N. 5
Opere  di  decorazione Importo Biennale Euro 360.000,00= oneri fiscali
esclusi.  Valore  biennale  totale:  Euro  1.110.000,00= oneri fiscali
esclusi.  Si  precisa  che  le  ditte partecipanti potranno presentare
offerta  per  uno o piu' lotti proponendo un ribasso percentuale unico
e/o  ribassi  percentuali  differenziati  per  i  lotti  per  i  quali
partecipano.
   6.  Termine  di  esecuzione:  L'appalto  avra'  una  durata  pari a
ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione del verbale di
aperture   buste  e  valutazione  delle  offerte  redatto  da  notaio,
formalizzati  attraverso  la  stesura di apposito atto deliberativo di
aggiudicazione  da parte della Stazione Appaltante. I contratti quadro
di     manutenzione    ordinaria    potranno    altresi'    risolversi
anticipatamente,  rispetto alla data contrattuale stabilita, a seguito
di  esaurimento delle somme previste per i singoli lotti. La procedura
di  affidamento  dei  contratti  a  misura oggetto della presente gara
sara'  disciplinata  dagli art. 11 e 12 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e
s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. .
   7.   Varianti:  Sono  consentite  le  varianti,  in  aumento  o  in
diminuzione  in  base  alla  quantita'  effettivamente  eseguita delle
opere,  fermi  restando  i  limiti  di  cui  all'art. 132 comma 3. del
suddetto Decreto Legislativo.
   8.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono partecipare alla gara i
soggetti  di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.
alle  condizioni  di  cui  agli  articoli  35,  36  e  37,  nonche'  i
concorrenti  con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di
cui all'art. 47 punto 2. del suddetto Decreto Legislativo .
   Ai  sensi  dell'art.  37  punto  7.  del D.Lgs. 163/2006 , e' fatto
divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario di cui all'art. 34
punto  1.  lettere  d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in
forma   individuale   qualora  si  partecipi  alla  gara  medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
   Non  possono  partecipare alla medesima gara imprese che si trovino
fra  loro  in  una  delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
C.C.,   in  caso  di  rilevata  partecipazione  congiunta  di  imprese
controllanti  e  controllate si procedera' all'esclusione di entrambe.
Non  sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  soggetti  privi dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. .
   9. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra'
essere  indirizzata  a:  A.S.L.1  di Torino Via San Secondo 29 - 10128
TORINO  -  Ufficio  Protocollo  (lunedi'  - venerdi' ore 9,00-15,00) e
dovra' pervenire entro le ore 12,00 del 02/03/2007. Sulla busta dovra'
essere  indicato:  ragione sociale e dicitura: ''Domanda di ammissione
alla  gara  a mezzo procedura ristretta per l'affidamento di lavori di
manutenzione  ordinaria  per  opere (specificare la tipologia di opere
per  le  quali si intende partecipare indicando pertanto il numero del
relativo lotto) per ventiquattro mesi".
   La  domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana.
A  pena  di  esclusione,  il  soggetto  avente potere di rappresentare
legalmente  l'impresa,  deve  sottoscrivere  la  domanda di ammissione
producendo una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000
e  s.m.i.,  corredata  da  fotocopia  di  un documento di identita' in
corso   di   validita',   con   la   quale,   assumendosene  la  piena
responsabilita',   attesti   il  possesso  dei  requisiti  di  seguito
elencati.   La   falsa  dichiarazione  comporta  l'applicazione  delle
sanzioni  penali di cui al D.P.R. citato. Per i concorrenti costituiti
da   imprese  che  intendano  riunirsi  od  associarsi,  la  precitata
dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna impresa e la domanda di
ammissione,  sottoscritta congiuntamente, deve riportare l'indicazione
della  volonta'  di  riunirsi  od associarsi in caso di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' individuare l'impresa che fungera' da capogruppo
e  precisare le quote di partecipazione. Ai concorrenti di altri paesi
UE   e'   richiesta   una   dichiarazione   equivalente,   secondo  la
legislazione  dello  stato  di  appartenenza. La domanda di ammissione
alla  gara dovra' contenere la seguente documentazione (in conformita'
alle   attuali  normative  sulla  autocertificazione)  successivamente
verificabile:
      - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia,
      -  Dichiarazione  di  possesso  dei requisiti di ordine generale
specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.,
      -  Alle ditte che presentano domanda di ammissione alla gara per
i  lotti  il cui valore complessivo e' pari o superiore all'importo di
Euro  150.000,00=  e'  richiesta, secondo quanto stabilito dall'art. 1
comma  2  del  D.P.R.  n.  34/2000 e s.m.i. ed in osservanza di quanto
regolamentato  dall'art.  40  del  D.Lgs.  12.04.2006 n. 163 e s.m.i.,
Attestazione   di   qualificazione  per  la  tipologia  di  lavori  di
manutenzione  posti  in  gara - in originale, o fotocopia sottoscritta
dal  legale  rappresentante  ed accompagnata da copia del documento di
identita'  dello  stesso,  o  nel  caso  di  concorrenti costituiti da
imprese  associate  o  da  associarsi,  piu' attestazioni, o fotocopie
sottoscritte  dai  legali  rappresentanti ed accompagnate da copie dei
documenti  di  identita'  degli  stessi,  rilasciata/e  da societa' di
attestazione  (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,
in  corso  di validita' che documenti il possesso della qualificazione
in  categorie  e  classifiche  adeguate all'espletamento dei lavori di
manutenzione  da  svolgere oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e
ai  sensi  del  D.P.R. 445/2000 relativa/e alle suddette attestazioni.
Per  le  ditte  straniere partecipanti in materia di qualificazione e'
prevista  l'osservanza di quanto stabilito al punto 1 dell'art. 47 del
D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.
   Le  ditte  che presentano domanda di ammissione per il lotto il cui
valore  complessivo  e'  inferiore  all'importo  di  Euro  150.000,00=
dovranno  presentare  dichiarazione  sostitutiva,  ai sensi del D.P.R.
445/2000,  in  merito al possesso dei requisiti di cui all'art. 28 del
D.P.R.  n.  34/2000  in  relazione  alla natura dei lavori oggetto del
presente bando,
      -  Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa
realizzato negli ultimi tre esercizi in osservanza di quanto stabilito
dall'art. 41 punto 1 lettera c) del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.
   10. Termine di spedizione degli inviti: 06/03/2007.
   11. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un
deposito  cauzionale  provvisorio e definitivo nelle forme previste al
punto  3.  art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi stabiliti
agli  articoli  75  e  113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M.
12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i. .La cauzione provvisoria
e'  richiesta  alle ditte ammesse alla licitazione privata oggetto del
presente  bando.  E'  richiesta  altresi'  l'osservanza  in materia di
garanzie  di  quanto stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999
n.  554  e  s.m.i.  e dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e
s.m.i. .
   12.  Modalita'  di  pagamento  dei  lavori  oggetto  di appalto: Le
modalita'  di  liquidazione degli interventi di manutenzione ordinaria
oggetto  del presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale
d'Appalto  e  nei  Capitolati  Prestazionali generali redatti per ogni
singola  tipologia  di  opere,  predisposti  dalla  S.C.  Tecnico,  in
osservanza  di quanto stabilito in materia dalla normativa attualmente
in vigore.
   13.  Criterio di aggiudicazione: L'offerta potra' essere presentata
per  uno  o  piu'  lotti  proponendo  un ribasso percentuale unico e/o
ribassi  percentuali  differenziati  per  i lotti per i quali le ditte
intendono  partecipare.  Condizione  essenziale  per  la  formulazione
dell'offerta  e' il possesso di tutti i requisiti tecnici previsti nel
Capitolato   Speciale   d'Appalto   nonche'  nei  relativi  Capitolati
Prestazionali generali. Il mancato possesso dei requisti di capitolato
e' causa di esclusione.
   Il  parametro  di aggiudicazione e' per tutti i lotti posti in gara
quello   del  prezzo  piu'  basso  espresso  sotto  forma  di  ribasso
percentuale  unico  ed uniforme da applicare sul Prezzario delle Opere
Pubbliche della Regione Piemonte
      -  Edizione  2005  approvata  con  D.G.R. 36-2315 del 06.03.2006
pubblicata  sul B.U.R. n. 11 del 16.03.2006 -, secondo quanto previsto
al  punto  2  comma a) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e
s.m.i. ed all'art. 89 comma 4. del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.
   La   Stazione   Appaltante  esercitera'  la  facolta'  di  valutare
l'anomalia   delle   offerte   pervenute  applicando  le  disposizioni
stabilite  in  materia  dagli artt. 86,87, 88 e dall'art. 122 punto 9.
del  D.Lgs.  12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  nonche' quanto previsto a
riguardo dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i..
   Non si procedera' all'aggiudicazione qualora per ogni singolo lotto
sia  pervenuta  una  sola  offerta  valida  secondo quanto disposto al
punto  4.  art.  55  D.Lgs.  12.04.2006  n.  163 e s.m.i. .E' altresi'
disposto  che l'aggiudicazione non avverra' se nessuna offerta risulti
conveniente  od  idonea  in  relazione  all'oggetto  dei  contratti da
stipulare,  cosi'  come  previsto  al  punto  3.  art.  81 del Decreto
Legislativo suddetto.
   14.  Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte: Le
operazioni   di  apertura  dei  plichi  contenenti  la  documentazione
amministrativa  e  l'aggiudicazione  verranno effettuate il 20/03/2007
alle  ore  14,30 presso la S.C. Tecnico situata al 2° piano della
sede  ASL  1  di  Torino  Via  San Secondo n. 29 in seduta pubblica in
presenza  di  notaio. E' ammessa la presenza del legale rappresentante
delle  ditte  partecipanti.  La Stazione Appaltante prima di procedere
all'apertura  delle  buste  delle  offerte  presentate  si  riserva la
facolta'  di  svolgere  i  controlli  sul  possesso  dei  requisiti di
capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa delle ditte
partecipanti  in  osservanza  di  quanto  disciplinato all'art. 48 del
D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. .
   15.  Elaborati  tecnici  progettuali:  E'  data facolta' alle ditte
partecipanti  di  richiedere  gli  elaborati tecnici predisposti dalla
S.C.  Tecnico  per  la  stesura  della  presente gara, da cui desumere
ulteriori   indicazioni   riguardo   alle   opere   da  appaltare.  La
documentazione  consta  di  quanto segue: 1. Planimetrie degli edifici
aziendali,  2.  Capitolati  Prestazionali  generali,  3. Elenco Prezzi
relativo  alle  singole  tipologie di intervento. Per la fornitura del
materiale suddetto e' richiesto il pagamento degli oneri di copisteria
secondo  la  procedura  di  cui  sara' premura della S.C. Tecnico dare
indicazione  nella  lettera  di  invito  che verra' inviata alle ditte
partecipanti alla presente gara.
   16.    Avviso    di   preinformazione:   La   Stazione   Appaltante
nell'esercizio  della  facolta'  prevista  al punto 2. art. 122 D.Lgs.
12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  non  ha  provveduto alla pubblicazione
dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara.
   17.  Data  di  spedizione  del  bando  di  gara:  Il presente bando
integrale  di  gara  e'  stato  inviato  alla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto.
   18.  Accordo  quadro:  Il presente appalto non rientra nel campo di
applicazione  dell'Accordo  Quadro secondo quanto stabilito in materia
dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.

                         Responsabile Tecnico
                       Arch. Antonietta Pastore
 
T-7347 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.