COMUNE di OLEVANO SUL TUSCIANO
- Provincia di Salerno -
C.A.P. 84062 Tel. e Fax 0828-621620/621648
Codice Fiscale e/o Partita IVA: C.F. 0055473 065 5

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 26-2-2007)

                       SERVIZIO LAVORI PUBBLICI 
                    BANDO DI GARA SETTORI ESCLUSI 
  
   1)  Stazione  Appaltante:  Comune  di  Olevano  sul Tusciano Piazza 
Umberto  I°  frazione  Ariano  tel 0828 - 621631-33-34- .fax 0828 
-6216482) Procedura di gara: aperta; 
   3) Forma del contratto: pubblico - amministrativa; 
   4) Luogo di esecuzione: Via Ferriere frazione Monticelli di Olevano 
sul Tusciano; 
   5)Descrizione:   Realizzazione  impianto  fotovoltaico  di  potenza 
nominale  di  picco  pari  a  990,00KWp,  da realizzare alla localita' 
Ferriere del comune di Olevano sul Tusciano ; 
   6)- CIG = [ 00066786DA ] ; 
   7)  Valore  della  Concessione : Euro 663.051,59 annuo (concessione 
ventennale) 
   8)  Importo  di realizzazione Impianto : 7.103.203,20 ( comprensivo 
di  forniture  lavori e somme a disposizione) come da quadro economico 
allegato  al  progetto  definitivo,  approvato  con delibera di Giunta 
Municipale n. 250 del 12/12/2006; 
   9) Termine di esecuzione realizzazione Impianto gg. 300; 
   10) Ammissione varianti: SI (art. 23 capitolato d'oneri) ; 
   11)  Documentazione:  il  disciplinare  di gara, parte integrante e 
sostanziale  del  presente  bando,  contente  le  norme integrative in 
ordine  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara, alle cause di 
esclusione,  alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione delle 
offerte,  e'  disponibile all'indirizzo di cui al punto 1) c/o Ufficio 
Appalti. 
   12)  Termine,  modalita'  indirizzo  presentazione offerte: offerte 
dovranno pervenire all'indirizzo di cui al punto 1) entro le ore 12,00 
del  26/03/2007,  pena  esclusione, secondo forme e modalita' indicate 
nel disciplinare di gara. 
   13) Soggetti ammessi all'apertura offerte: seduta pubblica. 
   14)  Data  ora e luogo apertura offerte: ore 10 giorno 29/03/2007 - 
Luogo: vedi punto 1); 
   15)  Cauzione  e  garanzie  richieste:  a pena esclusione: Cauzione 
provvisoria  pari  al 2% dell'importo globale dell'appalto secondo una 
delle   modalita'  fissate  dall'art.75  del  D.lgs.  163/2006,  detta 
cauzione  potra' essere vincolata solamente un anno dopo la cessazione 
dell'impianto. 
   16) Finanziamento: Sistema di finanziamento tramite terzi; Progetto 
definitivo  approvato  con  deliberazione della Giunta Comunale n. 250 
del 12/12/2006, esecutiva ai sensi di legge; 
   17)  Aggiudicazione:  offerta  economicamente  vantaggiosa ai sensi 
dell'art.83 D.Lgs 163/2006; 
   18) Forma giuridica dei concorrenti: a) ammessi tutti i soggetti di 
cui  all'art.34  del D.lgs 163/2006 ai sensi e con le modalita' di cui 
agli   art.  35,  36  e  37  del  D.lgs  163/2006.  b)  accreditamento 
dell'offerente  del  come  previsto dalle linee guida all'art.1 comma1 
dell'allegato   a  della  delibera  103/2003  e  successive  modifiche 
disposte  con  Decreto  Ministeriale  20  luglio  2004e della legge 23 
agosto 2004, n. 239, delibera 2000/04; 
   19) Indicazioni riguardanti la situazione personale degli operatori 
che  possono  comportare  l'esclusione  e  informazioni  necessarie  a 
dimostrare  che  non  rientrano  in casi che giustificano l'esclusione 
nonche'  informazioni  e  formalita' necessarie per la valutazione dei 
requisiti  minimi  di  carattere  economico e tecnico. a) Sono esclusi 
dalla gara i concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione 
di  cui  agli  artt.  38  e  34  comma  2  del D.lgs 163/2006, che non 
ottemperino agli obblighi i cui alla L. 68/99 e che si sono avvalsi di 
piani individuali di emersione di cui alla L. n. 383/2001. 
   20)  Capacita'  tecnica  e  finanziaria:  idonea referenza bancaria 
rilasciata da primario Istituto di Credito; 
   21) Capacita' tecnica: 
   -  a)  Obbligo  di  inserimento lavorativo di cui all'art.5 comma 4 
della Legge 381/1991 come modificato dalla legge 56/1996, di almeno il 
30%   di  personale  socialmente  svantaggiato  certificato  ai  sensi 
dell'art.   4   della  stessa  legge,  da  reperirsi  nell'ambito  del 
territorio  dell'Ente  di  competenza;  -  b) certificazioni: possesso 
della  certificazione  di  qualita'  Uni  En Iso 9001, iscrizione alla 
Camera di Commercio. 
   DISCIPLINARE DI GARA 
   dei  lavori  di  realizzazione dell'impianto fotovoltaico, ai sensi 
dei   decreti  del  ministero  delle  attivita'  produttive,  in  data 
28/07/2005  ed in data 06/02/2006, in localita' Ferriere nel Comune di 
Olevano sul Tusciano (SA). 
   Requisiti  di  partecipazione  e  modalita'  di presentazione delle 
offerte 
   1)  I soggetti giuridici che intendono partecipare alla gara devono 
far  prevenire, a pena d'esclusione dalla gara, il plico sigillato con 
ceralacca  e controfirmato sui lembi di chiusura, a mezzo raccomandata 
del  servizio  postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata 
(o  anche  a mano presso l' ufficio protocollo del Comune, sito presso 
la  sede  municipale nella fraz. Ariano, alla piazza Umberto I, che ne 
rilascera'  apposita  ricevuta).Le  offerte  spedite a mezzo posta o a 
mezzo  corriere  dovranno pervenire presso la sede del Comune entro la 
data e l' orario stabilito. 
   Non  fara'  fede  il  timbro  postale  di  inoltro  e/o  la data di 
spedizione. 
   Sul  plico dovra' essere apposta la seguente dicitura: "offerta per 
la  gara di aggiudicazione della concessione per la realizzazione e la 
gestione  di  una  centrale fotovoltaica di 990,00 kwp incentivata dal 
(ex)  Ministero delle Attivita' produttive ai sensi del d.m. 28 luglio 
2005 e successive modifiche ed integrazioni, da realizzarsi nel Comune 
di Olevano sul Tusciano in localita' Ferriere"; 
   Il  plico  dovra'  contenere,  a  pena  di esclusione, tre distinte 
buste,sigillate  e  controfirmate  sui  lembi  di chiusura, recanti l' 
intestazione del mittente e rispettivamente contrassegnate come segue: 
   A) Documentazione amministrativa; 
   B) Documentazione tecnica; 
   C) Offerta economica. 
   La  busta  A  (documentazione  amministrativa)  dovra'  contenere l 
'istanza di ammissione alla gara, redatta in lingua italiana, e: 
   -  nel  caso  di  concorrente  singolo,  la  domanda  dovra' essere 
sottoscritta   dal  legale  rappresentante,e  ad  essa  dovra'  essere 
allegata   una   fotocopia,  chiara  e  leggibile,  del  documento  di 
identita'; 
   -  nel  caso  di  concorrenti  costituiti  da  imprese riunite o da 
riunirsi  o  da  consorzio  o  GEIE,  la dichiarazione dovra' essere e 
sottoscritta  dal legale rappresentante di ogni singolo partecipante e 
poi  presentata,  a  pena  di  esclusione  , dalla capogruppo in unico 
plico. 
   La  domanda,  inoltre, dovra' essere corredata da firma manoscritta 
del  legale  rappresentante  della  ditta, contenente le dichiarazioni 
relative al possesso dei seguenti requisiti: 
   a)-  Fatturato  medio  relativo agli ultimi 5 anni non inferiore ad 
euro 10.000.000,00 ; 
   b)-  Svolgimento  negli  ultimi  5  anni di opere e lavori affini a 
quello  previsto  per  l'intervento  per  un importo pari a quello del 
presente appalto; 
   c)-  In  alternativa  al  punto  b)  che precede l'aver costruito e 
gestito,  per  almeno  5  anni, un' opera ed un lavoro affine a quello 
previsto  dal  presente  appalto  (Si  precisa  che per opera a lavoro 
affine  si  intende  la realizzazione di impianti per la produzione di 
energia da fonti rinnovabili); 
   d)-  Certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2000  valida  per  il campo 
applicativo  "produzione  e  commercializzazione  di energia elettrica 
prodotta elusivamente da fonti rinnovabili "; 
   e)-  Gli  operatori economici devono possedere,inoltre, i requisiti 
prescritti   per   i  progettisti,  ovvero  avvalersi  di  progettisti 
qualificati,da    indicare    nell'offerta,oppure    partecipare    in 
raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione; 
   a)  Inesistenza di cause di esclusione previste dall'art. 38 del D. 
lgs. 163 /2006; 
   b)   Inesistenza   del   divieto   di  contrarre  con  la  pubblica 
amministrazione previsto dall'art 9,comma II,del D. Lgs. 231/2001; 
   c) Ottemperanza alla L. 68/1999 in materia di diritto al lavoro dei 
disabili; 
   d)  Ottemperanza all'art.1 (bis), comma14,L. 383/2001 in materia di 
emersione del lavoro sommerso; 
   e) Di non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, cessazione 
di  attivita'  o concordato preventivo e in qualsiasi altra situazione 
equivalente secondo la legislazione italiana; 
   f) Iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
   g)  Di  essere  in regola con gli obblighi relativi al pagamento di 
contributi  previdenziali  ed  assistenziali  a favore dei lavoratori, 
secondo la legislazione italiana; 
   h)  Di  essere  in  regola  con il pagamento delle imposte e tasse, 
secondo la legislazione italiana; 
   i)  Attestazione  di essersi recato sul posto ove verra' effettuata 
la  fornitura  e  di aver preso visione dei luoghi di esecuzione delle 
opere,  allegando idonea certificazione rilasciata dall'UTC del Comune 
a seguito di sopralluogo da concordarsi con i tecnici comunali; 
   j)  Dichiarazione di impegno a sottoscrivere il verbale di consegna 
dei  lavori  ed inizio della fornitura e posa in opera entro 15 giorni 
dall' aggiudicazione; 
   k)  Idonea referenza bancaria rilasciata da un primario istituto di 
credito  che  attesti  la  solvibilita'  dell'impresa  concorrente  in 
relazione all'importo della gara. 
   Tra i documenti da allegare dovra' essere inserita: 
   -  l'originale  della  ricevuta di versamento dell' importo di Euro 
100,00,  sempre  a  pena  di  esclusione,  effettuato  a  favore dell' 
Autorita'  per  la  vigilanza  sui  lavori  pubblici,  ai  sensi della 
deliberazione  26/01/2006,  pubblicata  sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 
del 31/01/2006. 
   - sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a " AUT. CONTR. 
PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma " (codice fiscale 97163520584). 
   - Tramite bonifico bancario sul medesimo conto corrente postale: le 
coordinate  del  conto  sono  ABI  07601  - CAB 03200 - CIN Y - c/c n. 
73582561  intestato  a  "AUT.  CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 
Roma ". 
   - Mediante versamento on line collegandosi al portale web " Sistema 
di  riscossione"  all'indirizzo  htt://riscossione.avlp.it seguendo le 
istruzioni sul portale; 
   Nella  causale  del  versamento  i  partecipanti devono indicare la 
propria denominazione con indicazione del codice fiscale, il numero di 
codice  identificativo  di  gara  e  la seguente dicitura: "Gara per i 
lavori  di  realizzazione  di  un  impianto  fotovoltaico in localita' 
Frosano - Ferriere del Comune di Olevano sul Tusciano ( SA ). 
   La   mancata   presentazione   della  ricevuta  di  versamento,  in 
originale, e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 
   -  la  cauzione  provvisoria,  corrispondente  al  2%  dell'importo 
complessivo  dei  lavori  e  forniture, di cui al quadro economico del 
progetto   definitivo,  ammontante  ad  Euro.  7.103.203,20,  prestata 
mediante una delle seguenti forme: 
   -  fideiussione  bancaria o polizza assicurativa o di intermediario 
finanziario; 
   - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico, presso la 
tesoreria  del  comune  di Olevano sul Tusciano, o mediante versamento 
sul  c/c. 18980847 intestato a servizio di tesoreria comune di Olevano 
sul Tusciano; 
   Le  garanzie  fidejussorie  devono  essere  conformi agli schemi di 
polizza  di cui al Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive 12 
Marzo 2004, n. 123, a pena di esclusione. 
   Nel  caso  di  imprese  riunite  e di consorzi, di cui all' art.34, 
comma  I,  lett. d) ed e) del D. Lgs. 163/2006, di tipo orizzontale, i 
requisiti  previsti  per  l'  impresa  singola devono essere posseduti 
dalla mandataria o dalla consorziata, che abbia assunto la funzione di 
capogruppo,  nella  misura  minima  del  40% e la restante percentuale 
deve  essere  posseduta  cumulativamente dalle mandanti, o dalle altre 
imprese   consorziate,  fermo  restando  che  ciascuna  di  esse  deve 
possedere, in ogni caso, i richiesti requisiti nella misura minima del 
15%.   L'impresa   mandataria  dovra'  possedere,  in  ogni  caso,  il 
requisito in percentuale uguale o maggiore, mai inferiore, a quella di 
ciascuna altra impresa componente la riunione o il consorzio. 
   La sottoscrizione di ogni singola domanda dovra' essere autenticata 
ai  sensi  delle vigenti disposizioni di legge oppure, in alternativa, 
corredata, sempre a pena di esclusione, da copia fotostatica, chiara e 
leggibile, del documento di identita' del sottoscrittore. 
   Sono ammessi a prendere visione della documentazione esclusivamente 
i  soggetti aventi la legale rappresentanza dell' impresa concorrente, 
il  direttore  tecnico,  ovvero tutti coloro che siano in possesso dei 
poteri di amministrazione 
   Non   sono   ammesse   offerte   in   aumento   e   si   procedera' 
all'aggiudicazione anche qualora pervenga una sola offerta valida. 
   Responsabile del procedimento geom. Angelo Pepe 
   Olevano sul Tusciano, li' 21/02/2007 
 
               Il Responsabile Servizio Lavori Pubblici 
                          Geom. Angelo Pepe 
  
T-7492 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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