AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.P.A. Via Orti n. 2 - 15033 CASALE MONFERRATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2007)

           BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - LAVORI PUBBLICI 
                       BANDO DI GARA N. 01/2007 
  
   1.  STAZIONE APPALTANTE: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via 
Orti  n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/334411 - Telefax 
0142/451452-0142/334496 - www.amcasale.it 
   2.  PROCEDURA  DI GARA: procedura aperta ex art. 55 del D. Lgs. 163 
del  2006  e determinata ai sensi della deliberazione del Consiglio di 
Amministrazione con seduta del 22/01/2007. 
   3.  LUOGO,  DESCRIZIONE,  NATURA  E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, 
ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
   3.1  Luogo  di  esecuzione: Comuni di: Casale Monferrato, Borgo San 
Martino,  Bozzole,  Balzola,  Morano  sul Po, Coniolo, Pontestura, San 
Giorgio Monf.to, Ozzano Monf.to, Treville, Rosignano, Cellamonte, Sala 
Monf.to,   Terruggia,  Frassineto  Po,  Ticineto,  Valmacca,  Giarole, 
Valenza,  Stroppiana,  Pertengo,  Costanzana, Caresana, Pezzana, Motta 
de' Conti e Villanova. 
   3.2  Descrizione:  manutenzione, esecuzione allacciamenti, opere ed 
impianti accessori ai servizi acqua e gas. 
   3.3  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi gli oneri per la 
sicurezza) 
   Euro 1.500.000,00 IVA esclusa 
   3.4 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta 
   Euro 37.500,00 IVA esclusa 
   3.5 Importo soggetto a ribasso d'asta Euro 1.462.500,00 IVA esclusa 
   3.6 Categoria prevalente richiesta: OG06. 
   3.7 CIG (codice identificativo gara): 00010545C8 
   3.8  Modalita'  di  determinazione  del corrispettivo: a misura, ai 
sensi  di quanto previsto dal art. 82 comma secondo lettera a), del D. 
Lgs.  163  del  2006, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a 
base di gara. 
   4.  TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 730 (settecentotrenta) naturali e 
consecutivi decorrenti dalla data di verbale di consegna lavori e fino 
ad esaurimento dell'importo contrattuale. 
   5.  DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di gara allegato quale parte 
integrante  del  presente  bando di gara, contenente norme integrative 
relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di 
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare 
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione 
dell'appalto,  la  lista delle voci di prezzo che concorrono a formare 
l'importo  complessivo posta a base di gara quale allegata al presente 
bando,   nonche'   tutti   gli   elaborati  progettuali  previsti  per 
l'esecuzione  dei  lavori  e per formulare l'offerta, sono visionabili 
presso l'Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - Casale 
Monferrato  -  Ufficio  Segreteria,  previo  appuntamento  da  fissare 
telefonando ai seguenti numeri: 0142 334430 - 0142 334481. 
   Copia della documentazione visionata in sede di appuntamento potra' 
essere  acquistata  presso  la copisteria: MAIL BOXES ETC - Via Aporti 
n. 2 - Casale Monferrato (AL) Tel. 0142/70493. 
   Il   presente  bando  e  il  disciplinare  di  gara  sono  altresi' 
disponibili sul sito Internet: www.amcasale.it 
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E 
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
   6.1 termine: entro le ore 12,00 del giorno 11/04/2007; 
   6.2 indirizzo: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 
- 15033 Casale Monferrato (AL); 
   6.3  modalita':  secondo  quanto  previsto nel disciplinare di gara 
allegato; 
   6.4  apertura dei plichi il giorno 13/04/2007 alle ore 10,00 presso 
la sede aziendale; 
   7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  legali 
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero 
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro 
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
   8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
   a)  da  una  cauzione provvisoria di Euro 30.000,00 pari al 2% (due 
per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara,  di cui al punto 3.3, da 
costituirsi  con  le  modalita'  indicate  dall'art.  75 commi primo e 
secondo. 
   Se la scelta ricade: 
   -  sul  deposito  in  contanti, lo stesso dovra' avvenire presso la 
locale  Banca  Cassiere - Banca Popolare di Novara - Agenzia di Casale 
Monferrato Piazza Tavallini n. 2. 
   Dovra' essere allegata all'offerta la ricevuta del deposito; 
   -  se,  invece,  si opta per la fideiussione bancaria o per polizza 
assicurativa  ovvero  polizza rilasciata dagli intermediari finanziari 
iscritti  nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 D. Lgs. 385/93, 
la medesima dovra' avere una validita' di almeno 180 giorni decorrenti 
dalla data di presentazione dell'offerta 
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia 
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto 
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 385 del 1993, 
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione 
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza 
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante 
valida  fino  all'emissione del Certificato di Regolare Esecuzione dei 
lavori. 
   I  documenti  di cui ai precedenti punti dovranno essere redatti in 
conformita'  a  quanto  stabilito  dal  Decreto 12 marzo 2004, n. 123, 
schema di polizza tipo "1.1.". 
   E'  ammessa  la  riduzione  della  cauzione  ai sensi del combinato 
disposto  degli artt. 40 comma sette e 75 comma sette, del D. Lgs. 163 
del 2006; a tal fine dovra' essere prodotta certificazione dei sistemi 
di  qualita'  rilasciata da organismi accreditati in originale o copia 
conforme,  la  certificazione  dovra'  essere  comunque  in  corso  di 
validita'. 
   Nel caso di partecipazione alla gara di ATI o Consorzi costituendi, 
la  polizza  o  fideiussione  mediante  la  quale  viene costituita la 
cauzione   provvisoria,   dovra',   a   pena   di  esclusione,  essere 
necessariamente  intestata  a (o sottoscritta da) tutte le imprese che 
costituiscono il raggruppamento. 
   Nel  caso  di  riunione  di  concorrenti  di  tipo  orizzontale, la 
riduzione  della  cauzione  e'  applicabile  solo  se tutte le imprese 
associate sono certificate. Nel caso di riunioni di tipo verticale, la 
riduzione  della  cauzione e' applicabile anche in presenza di imprese 
non  in  possesso  della certificazione di qualita'; in questo caso il 
beneficio  e'  applicabile  per  la  quota  riferibile alle imprese in 
possesso della certificazione. 
   La  fideiussione  sara'  restituita alle Imprese non aggiudicatarie 
entro  trenta  giorni  dall'aggiudicazione,  mentre  verra' svincolata 
automaticamente   -   per   l'Impresa   aggiudicataria   -   dopo   la 
sottoscrizione   del   contratto,   coprendo  il  rischio  di  mancata 
sottoscrizione per volonta' dell'aggiudicatario. 
   9.  FINANZIAMENTO:  i  lavori sono finanziati con fondi di bilancio 
A.M.C. 
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
   -  Le  sole  Imprese in possesso dell'iscrizione alla categoria 10A 
all'Albo Nazionale Gestori Rifiuti disciplinato dall'articolo 30 comma 
4 D.Lgs. 22/97. 
   -  I  concorrenti  di cui all'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163 del 
2006,  costituiti  da  imprese  singole  di  cui alla lettera a), o da 
imprese  consorziate  o  riunite di cui alle lettere b), c), d), e) ed 
f),  ovvero  da imprese che intendono consorziarsi o riunirsi ai sensi 
degli  artt. 36 e 37 del D. Lgs. 163 del 2006, nonche' concorrenti con 
sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui 
all'articolo 3, comma 7, del D. P. R. n. 34 del 2000. 
   Non  possono  partecipare alla medesima gara imprese che si trovino 
fra  di loro in una delle situazioni di controllo, di cui all'articolo 
2359  Codice Civile. E' fatto divieto di partecipare alla gara in piu' 
di  una  associazione temporanea o consorzio come risulta dall'art. 37 
comma  7  del  D.  Lgs.  163 del 2006, ovvero di partecipare alla gara 
anche  in  forma  individuale,  qualora  l'impresa partecipi alla gara 
medesima in associazione o consorzio. 
   E'  vietata  la  partecipazione  alla  medesima  gara del consorzio 
stabile e dei consorziati. 
   E'  vietata  la partecipazione a piu' di un consorzio stabile (art. 
36  comma  5, D. Lgs. 163 del 2006) E' altresi' vietata, a norma della 
Circolare  del  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 1733 
del   3/11/2006,   la   partecipazione  alla  gara  alle  Imprese  che 
nell'ultimo   biennio   siano   state  destinatarie  di  provvedimenti 
interdittivi  per aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate 
in materia di sicurezza e di ogni altro rapporto in materia di lavoro, 
come sancito dall'art. 38, lett. e) d.lgs. 163 del 2006. 
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE 
PER LA PARTECIPAZIONE: 
   (Caso di concorrente stabilito in Italia) 
   L'Impresa concorrente dovra' essere in possesso dell'attestato SOA: 
   -  attestazione, rilasciata dalla societa' di attestazione (SOA) di 
cui  al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' 
o,  nel  caso  di  concorrenti  costituiti  da  imprese associate o da 
associarsi,  piu'  OG06  e  nella  classifica adeguate per i lavori da 
assumere. 
   (Caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione 
Europea) 
   I  concorrenti  stabiliti  in  altri  Stati membri dell'U.E. devono 
possedere  i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi 
dell'art.  3  comma  7  del  suddetto  D.P.R.  34/2000,  in  base alla 
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
   12.  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
   13.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  ribasso sull'importo dei lavori 
posto a base di gara, come previsto dall'articolo 82, comma due, lett. 
a)  del D. Lgs. 163 del 2006, e pertanto mediante ribasso sull'importo 
dei  lavori  a  base  di gara, con verifica delle offerte anormalmente 
basse,  come  da  art.  86, comma primo, D. Lgs. 163 del 2006, e senza 
esclusione automatica delle stesse. 
   In  presenza  anche  di  una  sola  offerta  valida  si  procedera' 
all'aggiudicazione sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. 
   Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' a sorteggio fra 
le stesse nella medesima seduta pubblica. 
   Ai  sensi  degli  artt.  86,  87  e  88  del  D. Lgs. 163 del 2006, 
l'offerta   economica   dovra'  essere  corredata  da  giustificazioni 
relative alle voci di prezzo, come sancito dall'art. 86 d.lgs. 163 del 
2006,  e come specificato nella lista di cui all'allegato del presente 
bando. 
   14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
   15. ALTRE INFORMAZIONI: 
   a)  non  sono  ammessi  a  partecipare alle gare soggetti privi dei 
requisiti  generali  di cui all'articolo 38 del D. Lgs. 163 del 2006 e 
di cui alla legge n. 68/99; 
   b)   e'   obbligatoria   la   presa  visione  della  documentazione 
progettuale   presso   la   sede   aziendale,   previa  fissazione  di 
appuntamento,  ai fini dell'effettuazione di un colloquio illustrativo 
con i tecnici competenti, pena l'esclusione dalla gara. 
   c)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura 
e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163 del 2006; 
   d) i concorrenti, ai fini dell'ammissione alla gare, sono tenuti al 
pagamento,  ai  sensi della legge 266/2005, della contribuzioni di cui 
alla  deliberazioni dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici 
relativi  a lavori, servizi e forniture del 10/01/2007 (g.u. N. 12 DEL 
16/01/2007),   secondo  la  tabella  in  essa  riportata.  La  mancata 
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale  somma  e' causa di 
esclusione dalla gara; 
   e)  ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. 163 del 2006 e dell'art. 103 
del  D.P.R.  554/99,  l'aggiudicatario  deve inoltre stipulare polizza 
assicurativa   a   favore  della  Stazione  Appaltante  per  danni  di 
esecuzione,  con  massimale  pari a Euro 1.500.000,00 e dovra' inoltre 
assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per 
danni  causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei lavori, con 
massimale pari a Euro 500.000,00; 
   f)  l'offerta  e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento 
della gara; 
   g)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e 
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione 
giurata; 
   h)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 
1,  lettere d), e) ed f), del D. Lgs. 163 del 2006, i requisiti di cui 
al  punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura 
di  cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora trattasi 
di associazioni di tipo orizzontale. Tutte le imprese devono possedere 
i  requisiti  minimi  richiesti  dalla  normativa, ad esclusione delle 
imprese che espressamente dichiarano di partecipare alle condizioni di 
cui  all'art.  95,  comma 4, del d.p.r. 554/1999. Nello specifico caso 
di  concorrenti costituiti a norma degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. 163 
del  2006,  i  requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono 
essere  posseduti,  nella  misura  di  cui all'articolo 95, comma due, 
d.p.r.  554 del '99, qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella 
misura  di  cui  all'art.  95, comma 3 del medesimo D.P.R., in caso di 
associazioni di tipo verticale. 
   i)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato 
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno 
essere convertiti in euro; 
   j)  la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo 
XI  del  D.P.R. 554/99; le rate di acconto ed il corrispettivo a saldo 
saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal capitolato speciale 
d'appalto; 
   k)  gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle 
vigenti   leggi.   I   pagamenti   relativi   ai   lavori  svolti  dal 
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario 
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di 
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture quietanziate con 
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
   In   difetto   potrebbe  configurarsi  l'ipotesi,  ai  sensi  della 
Determinazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  contratti pubblici 
relativi  ai  lavori,  servizi  e  forniture,  n. 7 del 2004, di grave 
inadempimento   contrattuale   atto   a   legittimare   la  preventiva 
risoluzione del contratto e l'escussione della cauzione definitiva. 
   I  pagamenti  delle  rate  di  acconto  all'aggiudicatario  saranno 
subordinati   alla   dimostrazione  di  aver  regolarmente  pagato  il 
subappaltatore; 
   l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla 
gara,  con  obbligo  di  motivazione,  i  concorrenti  per i quali non 
sussiste  adeguata  affidabilita'  professionale in quanto, in base ai 
dati  contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza 
risultano   essersi   resi  responsabili  di  comportamenti  di  grave 
negligenza  e  malafede  o  di errore grave nell'esecuzione dei lavori 
affidati da diverse stazioni appaltanti; 
   m) la stazione appaltante si riserva comunque facolta' di annullare 
o  revocare  il  bando di gara o di non aggiudicare o di non stipulare 
il contratto; 
   n)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le 
disposizioni  di cui all'articolo 140 comma primo, del D. Lgs. 163 del 
2006; 
   o) e' esclusa la competenza arbitrale; 
   p)  ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003, si 
precisa  che  il  trattamento  dei  dati  personali sara' improntato a 
liceita'  e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti 
e  della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di 
consentire l'accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla 
partecipazione alla presente procedura di appalto; 
   q)  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 5 comma sette del d.lgs. 
163   del  2006  il  Capitolato  Generale  degli  Appalti  di  cui  al 
D.M.L.L.P.P. 145 del 2000 costituisce parte integrante del contratto; 
   r)  per  tutto  quanto  non  espressamente  previsto  nel  bando  e 
nell'allegato  disciplinare di gara, si richiama l'applicazione del D. 
Lgs.  163  del  2006  e  del D.P.R. 554/99, per le disposizioni ancora 
vigenti, nonche' il D.P.R. 34/2000; 
   s) responsabile del procedimento: Ing. Maurizio Garaventa; 
   t)  come  sancito  dall'art.  77, comma primo, d.lgs. 163 del 2006, 
tutte  le  informazioni  tecniche ed amministrative dovranno pervenire 
attraverso il fax della stazione appaltante. 
   Casale Monferrato, li' 01/03/2007 
 
                   (Firmato) Il Direttore Generale 
                       Ing. Maurizio Garaventa 
  
T-7566 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.