Regione Calabria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2007)

BANDO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA E SUPPORTO 
 ALLA STRUTTURA RESPONSABILE DELLE ATTIVITA' CONNESSE AI CONTROLLI DI 
 2° LIVELLO ED ALLA DICHIARAZIONE A CONCLUSIONE DELL'INTERVENTO. 
  
   (Regolamento CE 438/2001, capo IV artt.10,11,12 e capo V). 
   BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA 
   APPALTO PUBBLICO DI SERVIZI 
   (Contratto di rilevanza comunitaria) 
   1. STAZIONE APPALTANTE: 
   Regione  Calabria  -  Dipartimento  3  Programmazione  Nazionale  e 
Comunitaria  -  Settore  Coordinamento  dei  Programmi e dei Progetti, 
viale  Europa  c/o Comalca - Localita' Germaneto 88100 Catanzaro, tel. 
0961 858238 - 0961 858239, fax 0961 368036.; 
   2. PROCEDURA DI GARA: 
   Procedura Aperta ai sensi dell'art.54, co. 2, del D. Lgs. n.163 del 
12/04/2006  (codice  dei  contratti  pubblici  di  lavori, forniture e 
servizi). 
   3.  LUOGO,  DESCRIZIONE,  IMPORTO  DEL  SERVIZIO,  E  MODALITA'  DI 
ESECUZIONE 
   3.1 Luogo di esecuzione: Regione Calabria; 
   3.2  Descrizione:  Servizio  di  assistenza tecnica e supporto alla 
struttura  responsabile  delle  attivita'  connesse  ai  controlli  di 
2°  livello  disciplinate  rispettivamente  dal  Regolamento (CE) 
438/2001,  capo  IV  artt.  10,11  e  12 e capo V, per il controllo di 
secondo  livello  afferente il POR Calabria 2000-2006 e il Leader Plus 
Calabria   2000-2006   compreso   il  rilascio,  a  conclusione  degli 
interventi,   della   dichiarazione  redatta  ai  sensi  dell'art.  38 
paragrafo  1  lett. f) del Regolamento del Consiglio Europeo 1260/99 e 
art  15  del  Regolamento  (CE)  438/2001;  e  dalla  Decisione  della 
Commissione  Europea  COM (2006)3424 contenente gli orientamenti sulla 
chiusura degli interventi (2000-2006) dei Fondi Strutturali; 
   Categoria 11 - Servizi generali di consulenza gestionale e affini ; 
   Numeri di rif. ex CPC 86501, 86509 (CPV 74141100-0); 
   3.3  Importo  complessivo Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecento/00), 
oltre  IVA,  compreso  opzione di cui al successivo 3.5 (art. 57, c.5, 
del D. Lgs. n.163/2006), di cui: 
   3.3.a)  -  importo  servizio  a  base  d'asta  Euro  1.000.000,00 ( 
Unmilione/00); 
   3.3.b) - importo opzione Euro 200.000,00 ( Duecentomila/00); 
   3.4  Modalita'  di esecuzione del servizio: Le caratteristiche e le 
modalita'  di  esecuzione  del  servizio sono riportate nel capitolato 
speciale d'appalto; 
   3.5  Opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di estendere 
il  valore  del  servizio  secondo  le  modalita'  ed  i limiti di cui 
all'art.   art.57,   c.5,  del  D.  Lgs.  n.163/2006.  Allo  scopo  il 
corrispettivo per l'esecuzione delle suddette prestazioni eventuali e' 
stimato in Euro 200.000,00 ( Duecentomila/00), oltre IVA; 
   4. TERMINI DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO: 
   Dalla data di aggiudicazione fino al 31.05.2010; 
   5. DOCUMENTAZIONE 
   Il bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto 
sono  visionabili  presso  gli  uffici  del Servizio Coordinamento dei 
Programmi  2000-2006  dal lunedi' al venerdi' dalle ore 11.00 alle ore 
13.00;  e'  possibile  acquistarne  una  copia,  fino  a  sette giorni 
antecedenti   il   termine  di  presentazione  delle  offerte,  presso 
l'ufficio  di  cui sopra, sito in viale Europa c/o Comalca - Localita' 
Germaneto  Catanzaro,  nei  giorni  e  nelle  ore di cui sopra, previo 
versamento di Euro 0,26 a foglio sul C/C postale n. 11047883 intestato 
a   Regione  Calabria  -  entrate  diverse  con  causale  obbligatoria 
"RIMBORSO  ACCESSO"  -  ARTICOLO 47, Legge Regionale n. 19 del 2001; a 
tal  fine  gli  interessati  ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax 
inviato   tre  giorni  prima  della  data  di  ritiro,  alla  stazione 
appaltante  al  numero  di  fax  di  cui  al  punto  1;  il  bando, il 
disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto sono, altresi', 
disponibili sul sito internet: www.regione.calabria.it/por. 
   L'Amministrazione  si riserva di fornire, su espressa richiesta dei 
partecipanti,  ulteriore  documentazione sullo stato di attuazione del 
POR Calabria 2000-2006. 
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E 
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
   6.1  Termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte: ore 13 del 
30.04.2007; 
   6.2   Indirizzo:   Dipartimento   3-   Programmazione  Nazionale  e 
Comunitaria - Settore Coordinamento dei Programmi e dei Progetti viale 
Europa c/o Comalca- Localita' Germaneto - 88100 Catanzaro; 
   6.3  Modalita': secondo quanto previsto nel "DISCIPLINARE DI GARA - 
ALLEGATO A"; 
   6.4  Apertura  plichi:  prima  seduta  pubblica  presso la sede del 
Dipartimento  3  -  Programmazione  Nazionale  e Comunitaria - Settore 
Coordinamento  dei Programmi e dei Progetti viale Europa c/o Comalca - 
Localita' Germaneto alle ore 11.00 del 14° giorno successivo alla 
scadenza del termine di presentazione delle offerte; 
   6.5  Apertura offerte economiche: seconda seduta pubblica presso la 
medesima   sede  alle  ore  11.00  del  giorno  all'uopo  fissato  dal 
Presidente  di  gara  e  che  sara'  comunicato ai concorrenti ammessi 
mediante fax. 
   7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE 
   I  legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 
10,  ovvero  soggetti,  uno  per ogni concorrente, muniti di specifica 
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
   8. CAUZIONE 
   L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere corredata di una cauzione 
provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  del  servizio  a  base d'asta 
[3.3.a)],  da  prestarsi,  anche  a  mezzo  di fideiussione bancaria o 
assicurativa,  in  conformita', pena l'esclusione, alle prescrizioni e 
condizioni  tutte  di  cui  all'art.75  del D.Lgs.163/2006, valida per 
almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 
   9. FINANZIAMENTO: 
   La copertura finanziaria dell'appalto indetto con il presente bando 
e'  garantita  fino  alla concorrenza di Euro 600.000,00 oltre IVA con 
le  risorse  della  misura  7.1  del  POR  Calabria 2000/2006 e per la 
restante  quota  pari  a  Euro  400.000,00  oltre  IVA  con le risorse 
liberate  dalla  certificazione di operazioni coerenti alle misure del 
POR Calabria 2000/2006, ai sensi del paragrafo 6.3.6 del QCS obiettivo 
1 2000-2006. 
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
   Alla  gara  sono  ammesse  a presentare offerte, oltre alle imprese 
singole,  anche raggruppamenti di imprese di cui all'art.37 del D.Lgs. 
163/2006. 
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE 
PER LA PARTECIPAZIONE 
   Caso di concorrente stabilito in Italia: 
   11.1  L'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  per  attivita'  in  categorie 
corrispondenti a quelle di cui al precedente punto 3.2. 
   Caso  di  concorrente  stabilito in altri Stati aderenti all'Unione 
europea: 
   11.2  I  concorrenti devono possedere i requisiti analoghi a quelli 
di  cui  al  punto  11.1 in base alla normativa vigente nei rispettivi 
Paesi (art.39 D.Lgs. n.163/2006); 
   11.3  Per  comprovare  la capacita' economica e finanziaria (art.41 
D.Lgs. n.163/2006): 
   Dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio,  ex  art.  47 DPR n. 
445/2000,  del  legale  rappresentante, concernente il volume d'affari 
conseguito  a  fronte  di  servizi  attinenti a prestazioni ricomprese 
nelle  categorie oggetto dell'appalto, a pena di esclusione, il volume 
d'affari  fatturato  nelle  suddette  categorie  di prestazioni, negli 
ultimi  tre  esercizi  anteriori alla data di pubblicazione del bando, 
complessivamente, non deve risultare inferiore all'importo complessivo 
dell'appalto  [3.3];  in  caso  di  R.I. (raggruppamento d'imprese) il 
mandatario  dovra'  possedere, a pena di esclusione, almeno il 50% del 
fatturato  globale  richiesto;  in ogni caso il R.I. dovra' coprire il 
fatturato  globale  richiesto  e  ciascun  associato  dovra' essere in 
possesso  della iscrizione alla C.C.I.A.A. almeno per la categoria cui 
partecipa; 
   11.4  Per  comprovare  la  capacita'  tecnica  (39  del  D.Lgs.  n. 
163/2006): 
   Dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio,  ex  art. 47 del DPR 
445/2000,  del  legale rappresentante, di aver espletato o di avere in 
corso  di  espletamento,  negli ultimi tre anni antecedenti la data di 
pubblicazione del bando: 
   a)   almeno   un  servizio  di  assistenza  tecnica  per  attivita' 
corrispondenti  o analoghe alle categorie di servizi previste al punto 
3.2; 
   b)  almeno  un servizio di supporto alla revisione contabile presso 
Enti Pubblici; 
   11.5  Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ex art. 47 del DPR 
445/2000, di aver utilizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti la 
data  di pubblicazione del presente bando e per i quali risultano alla 
stessa  data gia' approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie 
dei  redditi  -  un  numero  medio  annuo di personale tecnico pari al 
numero  (  n.  10)  delle  unita'  minime  stimate  per lo svolgimento 
dell'incarico (punto 11.7). 
   Nel  caso di raggruppamento temporaneo la capogruppo deve possedere 
i  requisiti  tecnici di cui al punto 11.4 a) e i partecipanti possono 
dimostrare  di  possedere  i  requisiti di cui ai punti 11.4 b) e 11.5 
complessivamente. 
   11.6  (indipendentemente dalla natura giuridica del concorrente) ai 
sensi dell'art.39 del D.Lgs. n.163/2006, ove cittadino italiano ovvero 
straniero  ma  residente in Italia e per i soli soggetti ivi indicati, 
dichiarazione  che, in caso di affidamento, l'incarico sara' espletato 
da  professionista/i  iscritto/i  negli  appositi albi e/o elenchi e/o 
registri previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente 
responsabile/i   e   nominativamente   indicato/i   gia'  in  sede  di 
presentazione  dell'offerta  con  la  specificazione  delle rispettive 
qualificazioni  professionali  che  lo/li  abiliti/no,  ai sensi delle 
norme vigenti, all'esecuzione della prestazione; 
   11.7  dichiarazione  che  la  struttura  operativa sara' costituita 
minimo dai seguenti professionisti, a pena di esclusione: 
   -  n.  1 esperto coordinatore, con titolo di laurea, con esperienza 
almeno  decennale  nel  settore  oggetto  dell'appalto con funzioni di 
responsabile e coordinatore tecnico ed operativo 
   -  n.  9  esperti,  con  titolo  di  laurea,  con esperienza almeno 
quinquennale nei seguenti campi: 
   a)   procedure   amministrative,   appalti   pubblici  e  normativa 
comunitaria; 
   b)  metodi, tecniche e strumenti per la verifica, il controllo e la 
certificazione delle spese relative per le operazioni cofinanziate con 
i  Fondi  strutturali (opere pubbliche, regimi di aiuto, erogazione di 
servizi, formazione); 
   c)   tecniche  e  metodi  di  campionamento  delle  operazioni  dei 
Programmi comunitari e analisi dei rischi; 
   d) analisi economico-finanziarie per investimenti pubblici; 
   e) analisi dei bilanci delle imprese. 
   12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 
   180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
   13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
   In  favore  dell'offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi 
dell'art.83  del  D.Lgs.  n.163/2006,  valutata secondo i parametri di 
seguito  riportati  (sub-elementi e relativi fattori ponderali), salvo 
la  verifica  delle  offerte  anomale ai sensi degli articoli 86 e ss. 
dello stesso D.lgs.: 
   Parametri/ sub-elementi PESO SUB-PESO 
   Valore Max Valore Max 
   a) Metodologia progettuale: caratteristiche 
   qualitative e metodologiche dell'offerta. 50 
   a.1) - Contenuti metodologici e tecnici 
   della proposta. 35 
   a.2) - Coerenza della proposta con le esigenze 
   di supporto della struttura responsabile delle 
   attivita' connesse ai controlli di 2° livello ed 
   alla dichiarazione a conclusione dell'intervento 15 
   b) Professionalita' o merito tecnico 30 
   b.1) - Esperienze specifiche relative alle 
   categorie di servizi previste dal bando con 
   particolare riferimento ad attivita' di assistenza 
   tecnica all'espletamento dei controlli di 2° livello 10 
   b.2) - Competenza e/o qualificazione in servizi 
   di revisione contabile 10 
   b.3) - Grado di multidisciplinarieta' del gruppo 
   di lavoro. 10 
   c) Ribasso percentuale dell'offerta economica 20 
   TOTALE 100 100 
   L'attribuzione  dei  punteggi  ai  singoli soggetti concorrenti, da 
parte  di  apposita  commissione  giudicatrice  (costituita  ai  sensi 
dell'art.  84  del  D.  Lgs. 163/2006), avviene applicando la seguente 
formula: 
   Ki  =  Ai*Pa+Bi*Pb+Ci*Pc  [vedi punti 2.1 e 2.2 del disciplinare di 
gara  (procedure  di  valutazione  dell'offerta  tecnica  e  di quella 
economica)]; 
   14. VARIANTI 
   Non sono ammesse offerte in variante. 
   15. ALTRE INFORMAZIONI 
   a)  non  sono  ammessi  a  partecipare  alla gara i soggetti che si 
trovino nelle condizioni dei cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; 
   b) non sono ammesse offerte economiche in aumento; 
   c)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola 
offerta  valida  sempre  che  la commissione di valutazione la ritenga 
congrua e conveniente; 
   d) in caso di offerte con uguale punteggio si optera' per l'offerta 
che  ha  riportato  il  maggior  punteggio  per  l'elemento  a)  e  in 
subordine  b),  in  caso di ulteriore parita', oltre si procedera' per 
sorteggio; 
   e)  in  caso  di  discordanza  nell'offerta  economica  tra cifra e 
lettere  si  prendera'  in  considerazione quella piu' vantaggiosa per 
l'amministrazione (art.72, comma 2°, del R.D. n.827/1924); 
   f)  l'offerta  e la cauzione provvisoria sono valide per almeno 180 
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 
   g)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e 
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione 
giurata; 
   h)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro Stato 
membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno 
essere convertiti in euro; 
   i)  nel caso di raggruppamenti di imprese, sia l'impresa mandataria 
che  le  imprese  mandanti  debbono  produrre  tutti  i documenti e le 
dichiarazioni richiesti dal bando di gara ed in caso di raggruppamenti 
non  ancora  costituiti  indicare  espressamente  la  mandataria  e le 
rispettive  quote  di  partecipazione; In ogni caso il capogruppo deve 
eseguire la quota maggiore a quella di qualsiasi altro associato 
   j)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste 
all'art. 8 del capitolato speciale d'appalto; 
   k)  la  contabilizzazione  delle  prestazioni rese sara' effettuata 
pure ai sensi dello stesso art. 8 del capitolato speciale d'appalto; 
   l) in caso di contenzioso e' competente il Foro di Catanzaro; 
   m) non e' consentito il sub-appalto; 
   n)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura 
ed  in  conformita'  alle  prescrizioni  e  condizioni  tutte  di  cui 
all'art.113 del D.Lgs.163/2006. La mancata costituzione della predetta 
determina  la  revoca dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione 
provvisoria  da parte della stazione appaltante. La garanzia copre gli 
oneri  per  il  mancato  od  inesatto adempimento, salvo, comunque, la 
richiesta  del  maggior danno da parte della Regione, e cessa di avere 
effetto  solo  alla  data  di avvenuta accettazione globale di tutti i 
servizi da parte della Regione; 
   o)   i   concorrenti  debbono  allegare,  debitamente  compilato  e 
sottoscritto  nella parte Impresa/Ditta partecipante, modello GAP. Nel 
caso che il concorrente sia costituito da un raggruppamento temporaneo 
di  imprese il modello GAP deve essere prodotto, debitamente compilato 
e sottoscritto, da ciascun partecipante al raggruppamento; 
   p)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  della vigente 
normativa  in materia di protezione dei dati personali, esclusivamente 
nell'ambito della presente gara; 
   q) Responsabile del procedimento per quanto attiene il bando: Dott. 
Claudio  Caruso  Dirigente  presso  il Dipartimento 3 - Programmazione 
Nazionale e Comunitaria viale Europa c/o Comalca - Localita' Germaneto 
- tel 0961 858238 - fax 0961 368036; 
   r)  Responsabile  del  procedimento per quanto attiene il servizio: 
Dott.  Antonino Renato Santoro Funzionario dell'Organismo di controllo 
di  II  livello, viale Europa c/o Comalca - Germaneto- tel. e fax 0961 
858203 ; 
   s)  l'ufficio  Protocollo  rispetta il seguente orario di ricezione 
dei plichi: dal lunedi' al venerdi' dalle 10.00 alle 13.00. 
   16.  AVVISO  DI  PREINFORMAZIONE  NELLA  GAZZETTA  UFFICIALE  DELLA 
COMUNITA' EUROPEA: 
   non effettuato. 
   17.  DATA  DI  SPEDIZIONE DEL BANDO DI GARA ALLA GAZZETTA UFFICIALE 
DELLA COMUNITA' EUROPEA 06.03.2007. 
 
 Il Dirigente del Settore Coordinamento dei Programmi e dei Progetti- 
                        Autorita' di Gestione 
                     (Dott.ssa Marinella Marino.) 
  
T-7633 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.