BANDO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA E SUPPORTO ALLA STRUTTURA RESPONSABILE DELLE ATTIVITA' CONNESSE AI CONTROLLI DI 2° LIVELLO ED ALLA DICHIARAZIONE A CONCLUSIONE DELL'INTERVENTO. (Regolamento CE 438/2001, capo IV artt.10,11,12 e capo V). BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA APPALTO PUBBLICO DI SERVIZI (Contratto di rilevanza comunitaria) 1. STAZIONE APPALTANTE: Regione Calabria - Dipartimento 3 Programmazione Nazionale e Comunitaria - Settore Coordinamento dei Programmi e dei Progetti, viale Europa c/o Comalca - Localita' Germaneto 88100 Catanzaro, tel. 0961 858238 - 0961 858239, fax 0961 368036.; 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta ai sensi dell'art.54, co. 2, del D. Lgs. n.163 del 12/04/2006 (codice dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi). 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEL SERVIZIO, E MODALITA' DI ESECUZIONE 3.1 Luogo di esecuzione: Regione Calabria; 3.2 Descrizione: Servizio di assistenza tecnica e supporto alla struttura responsabile delle attivita' connesse ai controlli di 2° livello disciplinate rispettivamente dal Regolamento (CE) 438/2001, capo IV artt. 10,11 e 12 e capo V, per il controllo di secondo livello afferente il POR Calabria 2000-2006 e il Leader Plus Calabria 2000-2006 compreso il rilascio, a conclusione degli interventi, della dichiarazione redatta ai sensi dell'art. 38 paragrafo 1 lett. f) del Regolamento del Consiglio Europeo 1260/99 e art 15 del Regolamento (CE) 438/2001; e dalla Decisione della Commissione Europea COM (2006)3424 contenente gli orientamenti sulla chiusura degli interventi (2000-2006) dei Fondi Strutturali; Categoria 11 - Servizi generali di consulenza gestionale e affini ; Numeri di rif. ex CPC 86501, 86509 (CPV 74141100-0); 3.3 Importo complessivo Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecento/00), oltre IVA, compreso opzione di cui al successivo 3.5 (art. 57, c.5, del D. Lgs. n.163/2006), di cui: 3.3.a) - importo servizio a base d'asta Euro 1.000.000,00 ( Unmilione/00); 3.3.b) - importo opzione Euro 200.000,00 ( Duecentomila/00); 3.4 Modalita' di esecuzione del servizio: Le caratteristiche e le modalita' di esecuzione del servizio sono riportate nel capitolato speciale d'appalto; 3.5 Opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di estendere il valore del servizio secondo le modalita' ed i limiti di cui all'art. art.57, c.5, del D. Lgs. n.163/2006. Allo scopo il corrispettivo per l'esecuzione delle suddette prestazioni eventuali e' stimato in Euro 200.000,00 ( Duecentomila/00), oltre IVA; 4. TERMINI DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO: Dalla data di aggiudicazione fino al 31.05.2010; 5. DOCUMENTAZIONE Il bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto sono visionabili presso gli uffici del Servizio Coordinamento dei Programmi 2000-2006 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 11.00 alle ore 13.00; e' possibile acquistarne una copia, fino a sette giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l'ufficio di cui sopra, sito in viale Europa c/o Comalca - Localita' Germaneto Catanzaro, nei giorni e nelle ore di cui sopra, previo versamento di Euro 0,26 a foglio sul C/C postale n. 11047883 intestato a Regione Calabria - entrate diverse con causale obbligatoria "RIMBORSO ACCESSO" - ARTICOLO 47, Legge Regionale n. 19 del 2001; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato tre giorni prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di fax di cui al punto 1; il bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto sono, altresi', disponibili sul sito internet: www.regione.calabria.it/por. L'Amministrazione si riserva di fornire, su espressa richiesta dei partecipanti, ulteriore documentazione sullo stato di attuazione del POR Calabria 2000-2006. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 6.1 Termine perentorio di ricezione delle offerte: ore 13 del 30.04.2007; 6.2 Indirizzo: Dipartimento 3- Programmazione Nazionale e Comunitaria - Settore Coordinamento dei Programmi e dei Progetti viale Europa c/o Comalca- Localita' Germaneto - 88100 Catanzaro; 6.3 Modalita': secondo quanto previsto nel "DISCIPLINARE DI GARA - ALLEGATO A"; 6.4 Apertura plichi: prima seduta pubblica presso la sede del Dipartimento 3 - Programmazione Nazionale e Comunitaria - Settore Coordinamento dei Programmi e dei Progetti viale Europa c/o Comalca - Localita' Germaneto alle ore 11.00 del 14° giorno successivo alla scadenza del termine di presentazione delle offerte; 6.5 Apertura offerte economiche: seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 11.00 del giorno all'uopo fissato dal Presidente di gara e che sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. CAUZIONE L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo del servizio a base d'asta [3.3.a)], da prestarsi, anche a mezzo di fideiussione bancaria o assicurativa, in conformita', pena l'esclusione, alle prescrizioni e condizioni tutte di cui all'art.75 del D.Lgs.163/2006, valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 9. FINANZIAMENTO: La copertura finanziaria dell'appalto indetto con il presente bando e' garantita fino alla concorrenza di Euro 600.000,00 oltre IVA con le risorse della misura 7.1 del POR Calabria 2000/2006 e per la restante quota pari a Euro 400.000,00 oltre IVA con le risorse liberate dalla certificazione di operazioni coerenti alle misure del POR Calabria 2000/2006, ai sensi del paragrafo 6.3.6 del QCS obiettivo 1 2000-2006. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Alla gara sono ammesse a presentare offerte, oltre alle imprese singole, anche raggruppamenti di imprese di cui all'art.37 del D.Lgs. 163/2006. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE Caso di concorrente stabilito in Italia: 11.1 L'iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' in categorie corrispondenti a quelle di cui al precedente punto 3.2. Caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione europea: 11.2 I concorrenti devono possedere i requisiti analoghi a quelli di cui al punto 11.1 in base alla normativa vigente nei rispettivi Paesi (art.39 D.Lgs. n.163/2006); 11.3 Per comprovare la capacita' economica e finanziaria (art.41 D.Lgs. n.163/2006): Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ex art. 47 DPR n. 445/2000, del legale rappresentante, concernente il volume d'affari conseguito a fronte di servizi attinenti a prestazioni ricomprese nelle categorie oggetto dell'appalto, a pena di esclusione, il volume d'affari fatturato nelle suddette categorie di prestazioni, negli ultimi tre esercizi anteriori alla data di pubblicazione del bando, complessivamente, non deve risultare inferiore all'importo complessivo dell'appalto [3.3]; in caso di R.I. (raggruppamento d'imprese) il mandatario dovra' possedere, a pena di esclusione, almeno il 50% del fatturato globale richiesto; in ogni caso il R.I. dovra' coprire il fatturato globale richiesto e ciascun associato dovra' essere in possesso della iscrizione alla C.C.I.A.A. almeno per la categoria cui partecipa; 11.4 Per comprovare la capacita' tecnica (39 del D.Lgs. n. 163/2006): Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ex art. 47 del DPR 445/2000, del legale rappresentante, di aver espletato o di avere in corso di espletamento, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando: a) almeno un servizio di assistenza tecnica per attivita' corrispondenti o analoghe alle categorie di servizi previste al punto 3.2; b) almeno un servizio di supporto alla revisione contabile presso Enti Pubblici; 11.5 Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ex art. 47 del DPR 445/2000, di aver utilizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando e per i quali risultano alla stessa data gia' approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie dei redditi - un numero medio annuo di personale tecnico pari al numero ( n. 10) delle unita' minime stimate per lo svolgimento dell'incarico (punto 11.7). Nel caso di raggruppamento temporaneo la capogruppo deve possedere i requisiti tecnici di cui al punto 11.4 a) e i partecipanti possono dimostrare di possedere i requisiti di cui ai punti 11.4 b) e 11.5 complessivamente. 11.6 (indipendentemente dalla natura giuridica del concorrente) ai sensi dell'art.39 del D.Lgs. n.163/2006, ove cittadino italiano ovvero straniero ma residente in Italia e per i soli soggetti ivi indicati, dichiarazione che, in caso di affidamento, l'incarico sara' espletato da professionista/i iscritto/i negli appositi albi e/o elenchi e/o registri previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabile/i e nominativamente indicato/i gia' in sede di presentazione dell'offerta con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali che lo/li abiliti/no, ai sensi delle norme vigenti, all'esecuzione della prestazione; 11.7 dichiarazione che la struttura operativa sara' costituita minimo dai seguenti professionisti, a pena di esclusione: - n. 1 esperto coordinatore, con titolo di laurea, con esperienza almeno decennale nel settore oggetto dell'appalto con funzioni di responsabile e coordinatore tecnico ed operativo - n. 9 esperti, con titolo di laurea, con esperienza almeno quinquennale nei seguenti campi: a) procedure amministrative, appalti pubblici e normativa comunitaria; b) metodi, tecniche e strumenti per la verifica, il controllo e la certificazione delle spese relative per le operazioni cofinanziate con i Fondi strutturali (opere pubbliche, regimi di aiuto, erogazione di servizi, formazione); c) tecniche e metodi di campionamento delle operazioni dei Programmi comunitari e analisi dei rischi; d) analisi economico-finanziarie per investimenti pubblici; e) analisi dei bilanci delle imprese. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE In favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n.163/2006, valutata secondo i parametri di seguito riportati (sub-elementi e relativi fattori ponderali), salvo la verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86 e ss. dello stesso D.lgs.: Parametri/ sub-elementi PESO SUB-PESO Valore Max Valore Max a) Metodologia progettuale: caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta. 50 a.1) - Contenuti metodologici e tecnici della proposta. 35 a.2) - Coerenza della proposta con le esigenze di supporto della struttura responsabile delle attivita' connesse ai controlli di 2° livello ed alla dichiarazione a conclusione dell'intervento 15 b) Professionalita' o merito tecnico 30 b.1) - Esperienze specifiche relative alle categorie di servizi previste dal bando con particolare riferimento ad attivita' di assistenza tecnica all'espletamento dei controlli di 2° livello 10 b.2) - Competenza e/o qualificazione in servizi di revisione contabile 10 b.3) - Grado di multidisciplinarieta' del gruppo di lavoro. 10 c) Ribasso percentuale dell'offerta economica 20 TOTALE 100 100 L'attribuzione dei punteggi ai singoli soggetti concorrenti, da parte di apposita commissione giudicatrice (costituita ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. 163/2006), avviene applicando la seguente formula: Ki = Ai*Pa+Bi*Pb+Ci*Pc [vedi punti 2.1 e 2.2 del disciplinare di gara (procedure di valutazione dell'offerta tecnica e di quella economica)]; 14. VARIANTI Non sono ammesse offerte in variante. 15. ALTRE INFORMAZIONI a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si trovino nelle condizioni dei cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; b) non sono ammesse offerte economiche in aumento; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la commissione di valutazione la ritenga congrua e conveniente; d) in caso di offerte con uguale punteggio si optera' per l'offerta che ha riportato il maggior punteggio per l'elemento a) e in subordine b), in caso di ulteriore parita', oltre si procedera' per sorteggio; e) in caso di discordanza nell'offerta economica tra cifra e lettere si prendera' in considerazione quella piu' vantaggiosa per l'amministrazione (art.72, comma 2°, del R.D. n.827/1924); f) l'offerta e la cauzione provvisoria sono valide per almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i) nel caso di raggruppamenti di imprese, sia l'impresa mandataria che le imprese mandanti debbono produrre tutti i documenti e le dichiarazioni richiesti dal bando di gara ed in caso di raggruppamenti non ancora costituiti indicare espressamente la mandataria e le rispettive quote di partecipazione; In ogni caso il capogruppo deve eseguire la quota maggiore a quella di qualsiasi altro associato j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste all'art. 8 del capitolato speciale d'appalto; k) la contabilizzazione delle prestazioni rese sara' effettuata pure ai sensi dello stesso art. 8 del capitolato speciale d'appalto; l) in caso di contenzioso e' competente il Foro di Catanzaro; m) non e' consentito il sub-appalto; n) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura ed in conformita' alle prescrizioni e condizioni tutte di cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006. La mancata costituzione della predetta determina la revoca dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte della stazione appaltante. La garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento, salvo, comunque, la richiesta del maggior danno da parte della Regione, e cessa di avere effetto solo alla data di avvenuta accettazione globale di tutti i servizi da parte della Regione; o) i concorrenti debbono allegare, debitamente compilato e sottoscritto nella parte Impresa/Ditta partecipante, modello GAP. Nel caso che il concorrente sia costituito da un raggruppamento temporaneo di imprese il modello GAP deve essere prodotto, debitamente compilato e sottoscritto, da ciascun partecipante al raggruppamento; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) Responsabile del procedimento per quanto attiene il bando: Dott. Claudio Caruso Dirigente presso il Dipartimento 3 - Programmazione Nazionale e Comunitaria viale Europa c/o Comalca - Localita' Germaneto - tel 0961 858238 - fax 0961 368036; r) Responsabile del procedimento per quanto attiene il servizio: Dott. Antonino Renato Santoro Funzionario dell'Organismo di controllo di II livello, viale Europa c/o Comalca - Germaneto- tel. e fax 0961 858203 ; s) l'ufficio Protocollo rispetta il seguente orario di ricezione dei plichi: dal lunedi' al venerdi' dalle 10.00 alle 13.00. 16. AVVISO DI PREINFORMAZIONE NELLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA COMUNITA' EUROPEA: non effettuato. 17. DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO DI GARA ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA COMUNITA' EUROPEA 06.03.2007. Il Dirigente del Settore Coordinamento dei Programmi e dei Progetti- Autorita' di Gestione (Dott.ssa Marinella Marino.) T-7633 (A pagamento).