INFRASTRUTTURE LOMBARDE SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
  
   Lavori  di  manutenzione  straordinaria dell'Autorimessa ubicata in 
Milano, via Fabio Filzi 27/A 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1)  Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Infrastrutture 
Lombarde  S.p.A.  - Direzione Generale, via N. Copernico, 38 - 20125 - 
Milano  -  Italia  -  Telefono 02/67971711 Telefax 02/67971787 - Posta 
elettronica  (e-mail)  ufficiogare@ilspa.it  Indirizzo  Internet (URL) 
www.ilspa.it - Area Infrastrutture - Autorimessa 
   I.1.2)  Ulteriori  informazioni sono disponibili presso: i punti di 
contatto indicati al punto I.1. 
   Il  disciplinare  di  gara  e  la documentazione complementare sono 
disponibili presso: i punti di contatto indicati al punto I.1. 
   Le offerte vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via N. 
Copernico, 38 - 20125 - Milano - Italia. 
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto 
pubblico 
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre 
amministrazioni aggiudicatici: NO 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) Descrizione 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice: 
      Lavori di manutenzione straordinaria dell'autorimessa ubicata in 
Milano, via Fabio Filzi 27/A 
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
      Appalto   di  lavori  -  progettazione  ed  esecuzione  (appalto 
integrato) 
   Luogo di esecuzione: Milano 
   II.1.3) CPV: 45259000-7 
   II.1.4)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): No 
   II.1.5) Divisione in lotti: No 
   II.1.6) Ammissibilita' di varianti: SI 
   Sono  ammesse  integrazioni  tecniche alla progettazione definitiva 
secondo  quanto  previsto  nel  disciplinare e nella documentazione di 
gara. 
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
   II.2.1) Quantita' o entita' dell'appalto 
   a)   importo   complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la 
sicurezza, spese per la progettazione esecutiva e per la redazione del 
piano di sicurezza e di coordinamento): 
      euro 3.535.035,13 IVA esclusa 
   b)  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a 
ribasso: 
      euro 224.953,81 IVA esclusa; 
   c)  spese  per  la  progettazione  esecutiva e per la redazione del 
piano di sicurezza e di coordinamento, non soggette a ribasso: 
      euro 88.078,52 IVA esclusa; 
   d)  importo  complessivo  dei  lavori,  al  netto  degli  oneri  di 
sicurezza,  delle  spese  per  la  progettazione  esecutiva  e  per la 
redazione  del  piano  di sicurezza e coordinamento: euro 3.222.002,80 
IVA esclusa. 
   e) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
      e1): 
        Categoria d.p.r. 34/2000: OG1 
   Classifica: V 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si 
   Importo (euro): 2.584.083,05 
   %: 80,20 
   Prevalente (P): P 
   Sub-appaltabile (si/no): Si' nel limite del 30% 
   e 2): 
      Categoria d.p.r. 34/2000: OG11 
   Classifica: III 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si 
   Importo (euro): 637.919,75 
   %: 19,80 
   Prevalente (P): / 
   Sub-appaltabile (si/no): No 
   f) classi e categorie dei lavori oggetto della 
   progettazione  esecutiva  e  redazione  del  piano  di  sicurezza e 
coordinamento individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle 
tariffe professionali (legge 143/1949 e s. m.): 
      f1): 
      Classe e Categorie: Ig 
   Lavoro: Strutture o parti di strutture 
   Importo progettazione (euro): 19.901,56 
   Importo lavori (euro): 1.392.760,25 
   Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OG1 
   f2): 
      Classe e Categorie: Ic 
   Lavoro: Opere edili relative ad edifici di media importanza 
   Importo progettazione (euro): 16.447,40 
   Importo lavori (euro): 1.191.322,80 
   Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OG1 
   f3): 
      Classe e Categorie: IIIb 
   Lavoro: Impianti meccanici 
   Importo progettazione (euro): 3.523,35 
   Importo lavori (euro): 150.971,68 
   Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OG11 
   f4): 
      Classe e Categorie: IIIc 
   Lavoro: Impianti elettrici e speciali 
   Importo progettazione (euro): 10.979,09 
   Importo lavori (euro): 486.948,07 
   Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OG11 
   f5): 
      Classe e Categorie: Ig/Tab.B2 
   Lavoro: Piano di sicurezza e coordinamento 
   Importo progettazione (euro): 25.738,61 
   Importo lavori (euro): / 
      Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: / 
        Sub- totale Importo progettazione: 76.590,02 
        Sub- totale Importo lavori: 3.222.002,80 
        Coordinamento progettuale*: 11.488,50 
        Totale Importo progettazione: 88.078,52 
   *  calcolato  in  ragione  del  15%  del  valore  complessivo della 
progettazione ai sensi delle Note Integrative della consulta regionale 
lombarda degli ordini degli architetti. 
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
   a)  Termine di ultimazione della progettazione esecutiva: 30 giorni 
naturali  e consecutivi, secondo le modalita' e i termini indicati nel 
capitolato speciale d'appalto; 
   b)  Termine  di  esecuzione  dei  lavori:  270  giorni  naturali  e 
consecutivi,  secondo le modalita' e i termini indicati nel capitolato 
speciale d'appalto. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) Condizioni relative all'appalto 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
   1)  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art. 75, commi 1 e ss., del 
d.lgs. 
   n. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari al 
2% (due 
   per   cento)   dell'importo  complessivo  dell'appalto,  costituita 
alternativamente: 
      - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico; 
      -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza assicurativa o polizza 
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco 
speciale  di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, avente validita' 
indicata  dalla  documentazione  di  gara  e  che  comunque  non sara' 
inferiore  a  180  giorni  dal termine ultimo per il ricevimento delle 
offerte di cui al punto IV.3.4 del Bando; 
   2)  dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006 - 
di  un  istituto  bancario,  oppure di una compagnia di assicurazione, 
oppure  di  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale 
di  cui  all'art.  107  del  d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a 
rilasciare,  in  caso  di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del 
concorrente,   una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione 
definitiva  pari  al 10 % ( dieci per cento) dell'importo contrattuale 
oltre IVA. 
   L'aggiudicatario  deve  prestare  le  ulteriori cauzioni e garanzie 
previste dalla documentazione di gara. 
   Le  cauzioni  e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli 
schemi  prescritti  dal  Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123 
del 12.03.2004. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
   L'appalto  e'  finanziato da Regione Lombardia sull'UPB 1.1.6.1.3.6 
cap. 4434 bilanci di esercizio 2005/2006/2007. 
   Corrispettivo  a  corpo  ai  sensi di quanto previsto dall'art. 53, 
comma 4 del d.lgs. n. 163/2006. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
imprenditori aggiudicatario dell'appalto 
   Soggetti costituiti da imprese di cui alle lettere: 
      a)  (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, 
societa'   cooperative),  b)  (consorzi  tra  societa'  cooperative  e 
consorzi   tra   imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi  stabili),  d) 
(associazione  temporanee),  e)  (consorzi  ordinari)  ed  f)  (gruppo 
europeo  di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 
163/2006  e  s.  m.,  oppure  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o 
consorziarsi  ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m., in 
possesso dei requisiti specificati nel presente bando. 
   Ai  predetti  soggetti  si  applicano  le  disposizioni di cui agli 
artt.36  e  37,  del  d.lgs.  n. 163/2006 e s. m. nonche' quelle degli 
artt. 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1) Cause di esclusione 
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i 
quali sussistono: 
      a)  le  cause  di  esclusione  di  cui all'art. 38, comma 1, del 
d.lgs.  n.  163/2006  nonche'  ogni  altra  situazione  che  determini 
l'esclusione  dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica 
amministrazione; 
      b)  l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui 
all'art. 1 bis, comma 
      14 della legge n. 383/2001 e s. m.; 
      c)  l'esistenza  di  alcuna  delle  forme  di  controllo  di cui 
all'art. 2359 del 
      codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; 
      d)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in piu' di un 
raggruppamento   o   consorzio   ovvero  in  forma  individuale  e  in 
raggruppamento  o  consorzio  ovvero  come autonomo concorrente e come 
consorziato  indicato,  ai  sensi  dell'articolo  37,  comma 7, ultimo 
periodo, del d.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di 
   cui   all'art.  34,  comma  1,  lett.  b)  (consorzi  tra  societa' 
cooperative   e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi 
stabili), del d.lgs. n.163/2006 partecipante alla gara. 
   Non  e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati 
o associati per i quali sussiste/sussistono: 
      a) le cause di esclusione di cui allart. 90, comma 8 ed all'art. 
38,  comma 1 del d.lgs. n. 163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52 del 
D.P.R.  n.  554/1999  e  s.  m.,  nonche'  ogni  altra  situazione che 
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la 
pubblica amministrazione; 
      b)  l'inesistenza  dei  requisiti  di  cui  all'art. 53 e 54 del 
D.P.R.  n.  554/1999  e  s. m., rispettivamente in caso di societa' di 
ingegneria o di societa' professionali; 
      c)  l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del 
d.lgs. n. 163/2006; 
      d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 
1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; 
      e)  l'esistenza  di  alcuna  delle  forme  di  controllo  di cui 
all'art.  2359  del  codice  civile con altri concorrenti partecipanti 
alla gara. 
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a 
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i 
contenuti  previsti  nel  disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3, 
del presente bando. 
   III.2.2) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
   III.2.2.1) Requisiti di partecipazione 
   a)   I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  di  attestazione 
rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di cui al D.P.R. n. 
34/2000  e  s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che 
documenti   la  qualificazione  per  progettazione  e  costruzione  in 
categorie  e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 
554/1999 e s. m., ai lavori da assumere. 
   b)  I  concorrenti,  inoltre,  devono  essere in possesso, ai sensi 
dell'art.  19,  comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m., dei requisiti 
previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dal successivo 
paragrafo  III.2.2.1 lett. e) - documentati sulla base della attivita' 
di  progettazione  della  propria  struttura  tecnica o di progettisti 
indicati  o  associati  -  oppure, in assenza della qualificazione per 
progettazione,  devono  indicare  o  associare  per  la  redazione del 
progetto  esecutivo  uno  o  piu' progettisti in possesso dei predetti 
requisiti. 
   c)  I  concorrenti  stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, 
qualora  non  siano  in  possesso  dell'attestazione, devono essere in 
possesso dei requisiti previsti dal presente bando accertati, ai sensi 
dell'art.  3,  comma  7,  del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla 
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
   d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
      1)  fatturato  globale per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 
n.  554/1999  e  s.  m.  -  realizzato  negli  ultimi  cinque esercizi 
anteriori alla data di pubblicazione del bando - per un importo almeno 
pari  a  4  volte  l'importo  delle  spese  di progettazione di cui al 
precedente punto II.2.1 lett. c); 
      2)  espletamento  di  servizi  di progettazione esecutiva di cui 
all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. - svolti negli ultimi dieci 
anni  anteriori  alla  data  di  pubblicazione del bando - riguardanti 
lavori,  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi e delle categorie dei 
lavori  da  progettare,  di importo pari ad almeno 2 volte gli importi 
dei  lavori  di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare 
di cui al precedente punto II.2.1 lett. g); 
      3)  espletamento  di  due  dei suddetti servizi di progettazione 
esecutiva  -  svolti  negli  ultimi  dieci anni anteriori alla data di 
pubblicazione  del  bando  - riguardanti lavori appartenenti ad ognuna 
delle classi e delle categorie di quelli da progettare, per un importo 
totale  complessivo  di  entrambi  i  servizi non inferiore al 40% dei 
corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare; 
      4)  numero  medio  annuo  del  personale  tecnico  utilizzato in 
ciascuno  dei  tre anni anteriori alla data del bando - comprendente i 
soci   attivi,   i   dipendenti  ed  i  consulenti  con  contratto  di 
collaborazione  a progetto su base annua - in misura di almeno 2 volte 
le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione pari a 6. 
   e)  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione per 
progettazione  e  costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti 
requisiti,  e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di 
servizi  svolta  dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti 
relativi  all'attivita'  di  servizi svolta dai progettisti indicati o 
associati. 
   f)  Nel  caso di indicazione o associazione di piu' progettisti, il 
progettista   capogruppo   deve  possedere  il  requisito  di  cui  ai 
precedenti  numeri  1)  2)  e  4),  nella  misura del 60%; la restante 
percentuale   deve   essere   posseduta  cumulativamente  dagli  altri 
progettisti. 
   g)  Relativamente  al  requisito  di cui al precedente numero 3), i 
servizi  potranno  essere  stati  eseguiti da piu' progettisti facenti 
parte  del  raggruppamento,  fermo  restando  che,  in tal caso, i due 
servizi   appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno 
comunque  essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al 
raggruppamento e per l'intero importo. 
   III.2.2.2) Dimostrazione del possesso dei requisiti 
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla 
gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel 
disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3 del presente bando. 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) Tipo di procedura 
   Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. 
   IV.2) Criteri di aggiudicazione 
   L'   aggiudicazione   avverra'  secondo  il  criterio  dell'offerta 
economicamente  piu'  vantaggiosa,  sulla  base dei criteri e dei pesi 
indicati  nella seguente tabella e del metodo aggregativo-compensatore 
di cui all'allegato B al D.P.R. n. 554/1999 e s. m. 
   Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione nominata ai 
sensi  dell'art.  84  del  d.lgs.  n.  163/2006,  dopo la scadenza del 
termine  fissato  per  la presentazione delle offerte, e' pari a punti 
100. 
   Elementi di valutazione Pesi Sub-pesi 
   ELEMENTI QUALITATIVI 45 
   1- Proposte progettuali volte ad ottimizzare 40 
   la progettazione definitiva 
   1/a-Ottimizzazione degli apprestamenti di sicurezza 5 
   1/b-Ottimizzazione del tipo di consolidamento 20 
   strutturale definito e delle nuove strutture in ferro 
   1/c-Ottimizzazione degli spazi esterni, con particolare 10 
   riferimento alla pensilina e al layout posti moto e biciclette 
   1/d-Indicazioni sulla manutenibilita' complessiva dell'opera 5 
   2- Capacita' organizzativa del concorrente 5 
   ELEMENTI QUANTITATIVI 55 
   3-Importo complessivo dei lavori di cui al punto 45 
   II.2.1 lett. d) del bando di gara 
   4-Tempo di esecuzione dei lavori di cui al punto 10 
   II.3 lett. b) del bando di gara 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  disciplinare  di  gara e la 
documentazione 
   complementare 
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del 
presente  bando  in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, 
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai 
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di 
aggiudicazione  dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo 
metrico   estimativo,   il  progetto  d'indirizzo  e  controllo  sulla 
cantierabilita'  in  sicurezza e sulla ottimizzazione dei costi per la 
sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e 
la  lista  delle  categorie  di  lavorazioni  e forniture previste per 
l'esecuzione  dei  lavori  necessari per formulare l'offerta e tutti i 
documenti di gara, sono visibili presso Infrastrutture Lombarde S.p.A. 
previo  appuntamento telefonico; e' possibile acquistarne una copia su 
supporto  informatico  entro  il 27 aprile 2007, presso Infrastrutture 
Lombarde  S.p.A.  nei  giorni  feriali  dalle ore 9.30 alle ore 12.30, 
sabato  escluso,  previo  pagamento di euro 300,00 oltre IVA presso la 
Banca  Antonveneta, Dipendenza 00402, Agenzia 15, via Melchiorre Gioia 
88,  20125  Milano, ABI 05040, CAB 01616, CIN W, c/c 000 000 13 245 W, 
intestato  a Infrastrutture Lombarde S.p.A. A tal fine gli interessati 
ne  dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della 
data  di  ritiro, alla amministrazione aggiudicatrice al numero di cui 
al punto I.1 del presente bando; il disciplinare di gara, lo schema di 
contratto,  la  relazione descrittiva e capitolato amministrativo sono 
altresi'   disponibili   sul   sito   Internet   www.ilspa.it  -  Area 
Infrastrutture - Autorimessa. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
   Le offerte dovranno pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1 del 
presente bando entro e non oltre le ore 12.30 del 15 maggio 2007. 
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di 
partecipazione Italiano 
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
dalla  propria  offerta  180 giorni naturali e consecutivi dal termine 
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
   La  prima  seduta  pubblica  si terra' il giorno 16 maggio 2007 ore 
10:00, presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. 
   La  seconda  seduta pubblica si terra' presso la medesima sede alle 
ore  10:00  del  giorno  29 maggio 2007 ovvero in altra data che sara' 
comunicata ai concorrenti mediante fax. 
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
   I  legali  rappresentanti  dei concorrenti ovvero soggetti, uno per 
ogni  concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita dai 
suddetti legali rappresentanti. 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   Informazioni complementari: 
      a) eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo 
fax  entro il termine del 7 maggio 2007, all'indirizzo di cui al punto 
I.1;  le  risposte  ad  eventuali  richieste  di  chiarimenti  saranno 
pubblicate  sul  sito  internet:  www.ilspa.it - Area Infrastrutture - 
Autorimessa; 
      b)  l'aggiudicazione  avverra'  alla offerta economicamente piu' 
vantaggiosa  determinata  da  una  commissione  giudicatrice, nominata 
dalla  amministrazione  ai sensi dell'art. 84, del d.lgs n. 163/2006 e 
s.  m.,  sulla  base dei criteri e dei pesi indicati al punto IV.2 del 
presente  bando  e  del  metodo  aggregativo  -  compensatore  di  cui 
all'allegato  B  al  D.P.R. n. 554/1999 e s. m; il prezzo offerto deve 
essere,  comunque,  inferiore  a  quello posto a base di gara al netto 
degli  oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e delle spese per 
la progettazione esecutiva; 
      c)  si  procedera', ai sensi dell'art. 86, comma 2 del d.lgs. n. 
163/2006 alla verifica della congruita' dell'offerta; 
      d) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 
82   del  d.lgs.  n.  163/2006,  mediante  offerta  a  prezzi  unitari 
compilata   secondo   le   norme  e  con  le  modalita'  previste  nel 
disciplinare di gara; 
      e)   costituisce   condizione   di   partecipazione   alla  gara 
l'effettuazione,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R. n. 
554/1999  e  s.  m.,  del  sopralluogo  nell'immobile  interessato dai 
lavori.  Il sopralluogo si svolgera' nelle giornate del 20 aprile 2007 
-  piani  fuori terra ( dal PT al P4) - e del 2 maggio, piani -1 e -2. 
E'   obbligatoria   la  partecipazione  ad  entrambe  le  giornate  di 
sopralluogo secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; 
      f)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una 
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
      g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
      h)  si  applicano  le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 
del d.lgs. n. 163/2006; 
      i)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e 
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione 
giurata; 
      j)  gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro stato 
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
      k)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con le modalita' previste 
dall'art 33 del capitolato speciale d'appalto; 
      l) il ricorso al subappalto o il cottimo, ai sensi dell'art. 118 
del  D.lgs.  n.  163/2006, deve essere indicato all'atto dell'offerta, 
pena la mancata autorizzazione al subappalto ovvero al cottimo; 
      m)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle 
vigenti leggi; 
      n)  la  stipula del contratto e' subordinata alla produzione, da 
parte  dell'Impresa  aggiudicataria, secondo la previsione dell'art. 2 
della   Legge   n.   266/2002,  della  certificazione  di  regolarita' 
contributiva    rilasciata   dagli   enti   preposti   nonche'   della 
documentazione di cui al disciplinare di gara; 
      o)  i  pagamenti  relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o 
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a 
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento 
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle 
ritenute a garanzie effettuate; 
      p)  non  e'  consentita  la  indicazione o la associazione di un 
progettista  da piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla 
gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto; 
      q) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le 
disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m.; 
      r)   la   stazione  appaltante  si  riserva  di  interrompere  o 
sospendere  la  gara  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo insindacabile 
giudizio;  in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna 
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento  o indennizzo di 
sorta; 
      s)  le  dichiarazioni  e le attestazioni richieste ai fini della 
partecipazione  alla  gara  non possono essere sottoposte a eccezioni, 
riserve, condizioni; 
      t)  la  stazione  appaltante  si  riserva,  a  suo insindacabile 
giudizio,  di  chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine alla 
documentazione presentata; 
      u)  tutte  le controversie derivanti dal contratto sono deferite 
all'autorita' giudiziaria competente; 
      v)  le  comunicazioni  ai  concorrenti  da  parte della stazione 
appaltante saranno effettuate, a scelta di quest'ultima, a mezzo posta 
o fax; 
      w)  i  dati  raccolti  saranno  trattati, ai sensi del d.lgs. n. 
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito della presente gara nonche' per 
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
      x) responsabile del procedimento: Ing. Antonio Giulio Rognoni. 
      y)   CIG  (Codice  Identificativo  Gare  presso  l'Autorita'  di 
Vigilanza): 0016626833. 
   VI.4) Procedure di ricorso 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
   Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio 13 - 
20122 Milano - telefono 02/76390442 
   VI.4.2) Presentazione del ricorso 
   I  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere 
notificati  alla  Stazione  appaltante  entro  60  gg.  dalla  data di 
pubblicazione. 
 
                  Il Responsabile Del Procedimento: 
                       (Antonio Giulio Rognoni) 
  
T-7789 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.