Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2007)

               BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
  
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione, indirizzi e 
punti   di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni 
Esercizi  Aeroportuali  S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto Milano 
Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; 
Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI 
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
   INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE IL CAPITOLATO 
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II 
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 
cfr. allegato A.III 
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE: 
Attivita' connesse agli aeroporti 
   SEZIONE  II:  OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita 
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore: fornitura e posa in opera nuove 
postazioni   di  check-in  con  bagaglio  e  postazioni  gates  presso 
l'Aeroporto di Milano Malpensa 
   II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di consegna: forniture, acquisto; 
luogo  principale  di  consegna:  Aeroporto di Milano Malpensa; codice 
NUTS: ITC41. 
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto 
ha  per  oggetto  la  fornitura e posa in opera di nuove postazioni di 
check-in  con bagaglio e postazioni gates presso l'Aeroporto di Milano 
Malpensa Terminal 1 - Ampliamento 3°/3°. 
   La fornitura verra' articolata in piu' fasi: 
   -  fase  1:  fornitura  e  posa  di  52  postazioni di check-in con 
bagaglio  entro  il  10/12/2007  e  di  6  postazioni  gates  entro il 
17/12/2007 
   -  fase  2:  fornitura  e  posa  di  26  postazioni di check-in con 
bagaglio entro il 29/02/2008 
   E'  inoltre  prevista  un'opzione  di  fornitura incrementale cosi' 
articolata: 
   -  fase  3:  fornitura  e  posa  di  47  postazioni di check-in con 
bagaglio e di 17 postazioni gates entro il 30/06/2010 
   -  fase  4:  fornitura  e  posa  di  10  postazioni  gates entro il 
23/12/2011 
   Nel  caso  l'Ente  Aggiudicatore intenda avvalersi dell'opzione, ne 
dara'  comunicazione  entro il 2° semestre 2009. Per il dettaglio 
si  rimanda  alle specifiche tecniche che saranno messe a disposizione 
dall'Ente Aggiudicatore in sede di invito. 
   II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 29815100 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
   II.1.8)  Divisione  in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
NO 
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O 
ENTITA' TOTALE 
   Base  d'asta  (comprensiva  di  opzione): Euro 1.910.000,00 (di cui 
Euro  19.100,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), IVA 
esclusa,  cosi'  articolata: A)base d'asta fasi 1 e 2: Euro 900.000,00 
(di  cui  Euro  9.000,00  per  oneri  della  sicurezza  non soggetti a 
ribasso);  B)base  d'asta  fasi  3  e  4  (fornitura  opzionale): Euro 
1.010.000,00  (di  cui  Euro  10.100,00  per oneri della sicurezza non 
soggetti  a  ribasso).Non sono ammesse offerte in aumento sia rispetto 
alla  base  d'asta  che  alle sue componenti "A" e "B".II.2.2)Opzioni: 
Si',  si prevede una fornitura opzionale (fasi 3 e 4). Nel caso in cui 
l'Ente Aggiudicatore intendera' avvalersene, ne dara' comunicazione al 
fornitore entro il 2° semestre 2009. 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 10 mesi. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO   E   TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO; 
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
   a)cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di 
contrarre,  da prestarsi mediante fideiussione bancaria o assicurativa 
o  rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale 
di  cui  all'art.107  D.Lgs.  385/93  a cio' autorizzati dal Ministero 
dell'Economia  e  delle  Finanze  ai  sensi del D.P.R. 115/2004, nella 
misura  del  2%  dell'importo  a  base d'asta, avente validita' per un 
periodo  non  inferiore  a 120 giorni a far data dal termine ultimo di 
presentazione dell'offerta, con rinuncia al beneficio della preventiva 
escussione  del  debitore  principale  e  operante, entro 15 giorni, a 
semplice   richiesta   scritta   dell'Ente   Aggiudicatore   (n.b.  la 
fideiussione  dovra'  essere  prodotta  in  sede  di  offerta e non di 
presentazione   della   domanda   di   partecipazione);  b)  l'impresa 
aggiudicataria  dovra'  costituire,  alla  stipula  del contratto, una 
cauzione  a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del  contratto  da 
prestarsi  mediante  fideiussione  bancaria,  pari al 10% dell'importo 
contrattuale offerto relativamente alla fornitura di cui alle fasi 1 e 
2. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e' 
finanziata da S.E.A. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: NO 
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE 
DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO 
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti:  a)  essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro 
delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della 
gara;  b)  non  incorrere  in nessuna delle cause di esclusione di cui 
all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006;  c)  l'esclusione  dal coinvolgimento 
dell'impresa  nella  procedura di emersione del lavoro sommerso di cui 
alla L. 383/2001. 
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e 
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
   a)aver   realizzato   negli  ultimi  tre  esercizi  (2004/2006)  un 
fatturato globale almeno pari a Euro 9.000.000,00 IVA esclusa 
   b)aver prodotto e installato (limitatamente all'installazione anche 
tramite   subaffidamenti)   negli   ultimi  tre  esercizi  (2004/2006) 
postazioni/banconi  operativi  con  presidio  predisposti  per  essere 
attrezzati  con impianti per l'installazione di apparecchiature per un 
importo  almeno  pari a Euro 900.000,000 IVA esclusa di cui almeno una 
fornitura,  se  riferita  ad  un unico contratto, non inferiore a Euro 
300.000,00  IVA  esclusa  ovvero  ad Euro 450.000,00 se riferita a due 
contratti. 
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie 
per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): 
   Elenco  e  descrizione  delle  principali  forniture effettuate nel 
triennio  2004/2006, con l'indicazione dei materiali utilizzati, degli 
importi, delle date e dei destinatari delle forniture stesse. L'elenco 
dovra'  riportare anche il dettaglio delle forniture che concorrono al 
possesso del requisito di cui al paragrafo III.2.2 b) 
   III.2.4) Appalti riservati: NO 
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Negoziata. 
IV.2.1)  Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso 
ad un'asta elettronica: No. 
   IV.3)    INFORMAZIONI    DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO;   IV.3.2) 
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
11.04.2007 entro le ore 16.00 
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di 
partecipazione: ITALIANO (IT) 
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un appalto 
periodico:  NO.  VI.2)  Appalti  connessi ad un progetto e/o programma 
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
   VI.3) Informazioni complementari 
   a) Il presente bando si rivolge esclusivamente ai produttori; 
   b) il d.lgs. 163/2006 parte III, disciplina la presente procedura; 
   c)  relativamente  alla  prestazione dedotta in contratto, ai sensi 
dell'art.  37,  c.  2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che non sussiste una 
ripartizione  tra  prestazione  principale  e  prestazione secondaria, 
stante la natura omogenea della stessa; 
   d)ai  sensi  dell'art.  53, c. 4, d.lgs. 163/2006 si precisa che il 
contratto e' stipulato a misura; 
   e)  con riferimento alle cauzioni e garanzie richieste al paragrafo 
III.1.1),  si  precisa che non opera il meccanismo di riduzione di cui 
all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del D.Lgs. 163/2006; 
   f)  ai  sensi  dell'art.  11,  c. 6, d.lgs. 163/2006 si informa che 
l'offerta   e'  vincolante  per  180  giorni  dal  termine  ultimo  di 
presentazione; 
   g)  poiche',  in  virtu'  del richiamo di cui all'art. 206, trovano 
applicazione  gli  artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/06, ad essi si 
rimanda  in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla 
partecipazione   in   raggruppamento   temporaneo  o  quale  consorzio 
ordinario   di   concorrenti.   Si  evidenzia  che  e'  consentita  la 
presentazione  di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c. 
1,  lett.  d)  ed  f)  anche  se  non  ancora costituiti. Nell'offerta 
dovranno  essere  specificate  le  parti  della  fornitura che saranno 
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; 
   h)  in  caso  di  operatori  economici  riuniti  o  consorziati,  i 
requisiti  di  capacita'  economica  e finanziaria di cui al paragrafo 
III.2.2)  lett. a) e b) dovranno essere posseduti dal mandatario nella 
misura  minima del 60%. La percentuale residua dovra' essere posseduta 
cumulativamente   dalle   mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena  di 
esclusione  del  raggruppamento/consorzio,  dovra' possedere almeno il 
20%  degli  importi.  Si  richiama  al  vincolo  posto,  per  la  fase 
esecutiva, dall'art. 37, c. 13, D.Lgs. 163/2006; 
   i)  in  caso  di  operatori  economici  riuniti  o  consorziati,  i 
requisiti  di  capacita' tecnica di cui al paragrafo III.2.3) dovranno 
essere  posseduti  sia  dall'impresa che assume il ruolo di mandataria 
sia dall'impresa che assume il ruolo di mandante; 
   l)   ai   sensi   dell'art.  34,  c.  2,  non  possono  partecipare 
disgiuntamente  alla  medesima gara, concorrenti che si trovino fra di 
loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del 
codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i 
quali  si  accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico 
centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 
   m)  richiamato  il disposto di cui all'art. 81, c.3, d.lgs. 163/06, 
l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva di non procedere all'aggiudicazione 
dell'appalto  laddove  nessuna offerta risulti conveniente o idonea in 
relazione  all'oggetto  del  contratto e cio' anche in presenza di una 
sola offerta; 
   n)  il  subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 
118   del  d.lgs.  163/06.  L'Ente  aggiudicatore  non  corrispondera' 
direttamente  i  pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto 
obbligo  all'appaltatore  di trasmettere entro 20 giorni dalla data di 
ciascun  pagamento  effettuato nei loro confronti, copia delle fatture 
quietanzate  relative  ai  pagamenti  dell'appaltatore  corrisposte ai 
subappaltatori,   con   l'indicazione   delle   ritenute  di  garanzia 
effettuate; 
   o)  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003, si informa che i dati forniti 
dalle  imprese  sono dall'Ente Aggiudicatore trattati per le finalita' 
connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei 
contratti.  Le  imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare 
i diritti previsti all'art. 7 della legge stessa; 
   p) qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla 
prestazione,  l'Ente  Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica della 
congruita'  dell'offerta  secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 
88 del D.Lgs. 163/06; 
   q)  si  rendono  edotti  i  concorrenti che l'Ente aggiudicatore ha 
adottato  il  Codice  Etico,  il  cui  testo  e'  disponibile sul sito 
internet                                                        S.E.A. 
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf).  Essi 
si impegnano ad accettarlo; 
   r)  si  rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' 
dotato  di  un  proprio  Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli 
scali  di  Milano Linate e Milano Malpensa. Tale Sistema e' basato sui 
principi  fondamentali  del  rispetto  della  salvaguardia  ambientale 
secondo  la  normativa  vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a 
rispettare  quanto  previsto  dalle procedure del S.G.A. connesse alle 
attivita'  di  cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel 
documento  "Principi  e  criteri  di natura ecologico ambientale per i 
fornitori    S.E.A."    pubblicato    sul    sito    internet   S.E.A. 
(www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf),  che 
costituira'  parte integrante del presente contratto. I concorrenti si 
impegnano  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i contenuti e ad 
osservarne le prescrizioni; 
   s)  si  segnala  che e' da subito disponibile il format "Domanda di 
partecipazione",     accedendo     al     sito    web    di    S.E.A.: 
www.sea-aeroportimilano.it; 
   t)  la domanda di partecipazione dovra' essere presentata, completa 
delle  dichiarazioni  richieste  ai  paragrafi  III.2.1);  III.2.2)  e 
III.2.3)  secondo  una  delle  modalita'  di  cui all'art. 77, c.7 del 
d.lgs.  163/2006.  E', inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 
77,  c.4.  In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire 
all'indirizzo  di  cui all'allegato A.III). In caso di inoltro via fax 
dovra'  essere  inviata  al  n. 02 74852015. In entrambi i casi dovra' 
essere   esplicitato   (sulla   busta  contenente  la  domanda  o  sul 
frontespizio  del  fax)  quanto segue: "Domanda di partecipazione alla 
procedura  negoziata  fornitura  e  posa  in opera nuove postazioni di 
check-in  con  bagaglio  e  postazioni gates - Aeroporto Malpensa". La 
domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4). 
Si  evidenzia  che,  con  riferimento al requisito di cui al paragrafo 
III.2.1)  b)  ossia "di non incorrere nelle cause di esclusione di cui 
all'art.  38,  c. 1, lett. b) e c) dovra' essere resa dai soggetti ivi 
precisati; 
   u)  si  segnala  che  il  Codice Identificativo della gara (C.I.G.) 
attribuito  dall'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di 
lavori, servizi e forniture e' il nr. 0016111F33. Contestualmente alla 
presentazione  dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con 
modalita'  comunicate  nella  lettera  di  invito,  del  pagamento del 
contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la Vigilanza sui contratti 
pubblici di lavori, servizi e forniture, di importo pari a Euro 50,00; 
   v)  Responsabile  del procedimento per la fase di affidamento: Ing. 
Renato Garbarini; 
   z)  il  presente  bando  integrale  e'  pubblicato  anche  sul sito 
dell'Ente Aggiudicatore. 
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle 
procedure    di    ricorso:    Denominazione    ufficiale:   Tribunale 
Amministrativo   Lombardia;   Indirizzo  postale:  via  Conservatorio; 
Citta': Milano; Codice postale: 20122. 
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.: 
22/03/2007 
   ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono 
disponibili  ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' 
per  Azioni  "Esercizi  Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: 
Approvvigionamenti  e  Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; 
C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato: Italia; 
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili 
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione 
ufficiale:   Servizio   responsabile   Approvvigionamenti  e  Appalti; 
Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': 
Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;  Telefono:  02/74852650;  Telefax: 
02/74852015. 
   III)  Indirizzi  e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le 
domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per 
Azioni   "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile: 
Protocollo  generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.; 
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 
 
      Sea S.P.A. - Il Responsabile Approvvigionamenti E Appalti: 
                        Ing. Renato Garbarini 
  
T-7814 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.