Fondazione Arena di Verona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 2-4-2007)

BANDO DI GARA CON PROCEDURA RISTRETTA PER IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA 
                             BIGLIETTERIA 
DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA PERIODO DAL 01/06/2007 Al 30/09/2010 
  
   La Fondazione Arena di Verona c.f. e p. IVA 00231130238 
   Piazza Bra 28, 37121 Verona, Italia Tel + 39 045 805 19 11 
   Fax + 39 045 805 19 38 info@arena.it www.arena.it 
   INDICE 
   come  da deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 3 del 13 
febbraio  2007, una procedura ristretta ai sensi del d. lgs. 12 aprile 
2006  n. 163 per l'affidamento, mediante contratto di appalto pubblico 
di   servizio,   della   gestione   del  sistema  informativo  per  la 
biglietteria  (di  seguito  per brevita' il "Servizio") della medesima 
Fondazione Arena di Verona (di seguito "Fondazione"). 
   1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 
   La  gara avra' quale oggetto l'assegnazione di una serie di servizi 
e   forniture,  costituenti  il  Servizio.  Si  indica  quale  oggetto 
principale: 
   (i)   fornitura   e   gestione   del  sistema  informativo  per  la 
biglietteria e delle reti e dei canali di prevendita; 
   e  quali  prestazioni  accessorie  le  seguenti attivita', comunque 
anche finalizzate alla vendita dei biglietti: 
   (ii) fornitura e gestione del servizio di call center; 
   (iii) fornitura e gestione del portale Internet www.arena.it. 
   Il  complesso dei servizi e delle forniture oggetto di assegnazione 
sono  descritti  in  modo  estensivo nel capitolato d'oneri allegato a 
questo  bando.  Tali  attivita' appartengono alla categoria 7 "Servizi 
informatici e affini" (numero di riferimento CPC 84) dell'allegato IIA 
e  alla  categoria  27  "Altri servizi" dell'allegato IIB al d.lgs. 12 
aprile 2006 n. 163. 
   2. LUOGO DI ESECUZIONE 
   Luogo di esecuzione del Servizio sara' Verona, salvo che per quelle 
prestazioni  che  potranno  o  dovranno  essere  eseguite  altrove  in 
ragione dell'oggetto del Servizio. 
   3. VARIANTI 
   Non saranno ammesse varianti del Servizio. 
   4. DURATA 
   La prestazione del Servizio avra' durata dal 1° giugno 2007 al 
30  settembre  2010.  La  Fondazione, in conformita' alla legislazione 
vigente  a detta scadenza, si riserva di procedere all'affidamento del 
Servizio  all'aggiudicario  senza  previa  pubblicazione  del bando ai 
sensi dell'art. 57 d. lgs 163/2006. 
   5. ONERI PARTICOLARI 
   L'affidamento   del   Servizio   comportera'  per  l'aggiudicatario 
l'assunzione  di obblighi consistenti, tra l'altro, nell'effettuazione 
di attivita' promo-pubblicitarie per un controvalore pari al cinquanta 
per  cento  del  corrispettivo per il Servizio sub 6 introitato per la 
stagione  precedente,  con  esclusione  della  parte  di remunerazione 
corrisposta ai Punti Vendita, e comunque non inferiore a: 
   - 1.100.000,00 (unmilionecentomila) euro nella Stagione 2008; 
   -  1.150.000,00  (unmilionecentocinquantamila)  euro nella Stagione 
2009; 
   - 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila) euro nella Stagione 2010; 
   Per  la  Stagione  2007  il  suddetto  controvalore  e' determinato 
nell'importo fisso di 1.100.000,00 (unmilionecentomila) euro. 
   L'affidamento    del    Servizio    comportera',    inoltre,    per 
l'aggiudicatario l'assunzione dell'obbligo di formulare un'offerta, al 
fine  di  acquisire  la  qualifica  esclusiva  di  "Major  Partner del 
Festival Lirico dell'Arena di Verona" - che comportera' i diritti e le 
facolta'  previste nel capitolato d'oneri allegato e non escludera' la 
possibilita'  di  sponsorizzazioni con diversa titolazione da parte di 
soggetti terzi - per un importo non inferiore a: 
   - 900.000,00 (novecentomila) per la Stagione 2007; 
   - 900.000,00 (novecentomila) per la Stagione 2008; 
   - 950.000,00 (novecentocinquantamila) per la Stagione 2009; 
   - 1.000.000,00 (unmilione) per la Stagione 2010. 
   La   qualifica   di   "Major   Partner"  potra'  essere  attribuita 
all'aggiudicatario  o  ad  un  terzo soggetto operante nel settore dei 
servizi finanziari e/o informatici. 
   L'affidamento     del    Servizio    comportera',    infine,    per 
l'aggiudicatario    l'assunzione    dell'obbligo    di    curare    la 
ristrutturazione  della  biglietteria  dell'Arena  di  Verona  per  un 
controvalore non superiore a 150.000,00 (centocinquantamila) euro, IVA 
esclusa,  per  progetto,  lavori,  arredi  ed  impianti e comunque non 
superiore  alla meta' del valore complessivo del presente appalto che, 
dunque,    deve    intendersi   quale   appalto   di   servizi.   Tale 
ristrutturazione  andra'  realizzata entro il 30 marzo 2008 secondo un 
progetto concordato tra l'aggiudicatario e la Fondazione. 
   L'aggiudicatario  dovra'  altresi'  rimborsare  alla  Fondazione le 
spese  sostenute  per  l'organizzazione  della  procedura  relativa al 
presente Bando non inferiore a 100.000,00 euro. 
   6. CORRISPETTIVO E MODALITA' DI PAGAMENTO 
   Il  corrispettivo  per  il Servizio consistera' in una percentuale, 
comunque  non  eccedente  il  venti  per cento, al netto di I.V.A., da 
applicare  sul  prezzo  di  vendita  dei biglietti, al netto di I.V.A. 
(ammontante  al  dieci  per  cento),  che  nell'anno  2006  fino  alla 
pubblicazione  di  questo bando ha generato un fatturato lordo (vale a 
dire comprensivo di anzidetta I.V.A. ammontante al dieci per cento) di 
circa   27.000.000,00  (ventisettemilioni)  euro.  La  percentuale  da 
applicare  sul  prezzo  di vendita dei biglietti potra' essere unica o 
differenziata  per singolo canale di vendita. Tale corrispettivo sara' 
trattenuto  dall'affidatario  direttamente  dal  prezzo di vendita dei 
biglietti  incassato  per  conto  della  Fondazione,  fatti  salvi gli 
obblighi  sub  5,  primo  capoverso.  Il  peso  sul  fatturato  totale 
realizzato dai singoli canali di vendita e' indicato nella tabella che 
segue: 
   CANALE PESO INDICATIVO SUL FATTURATO 
   (FATTURATO PER L'ANNO 2006) 
   Botteghino 0,24 
   Agenzie convenzionate - catt. A, B e C 0,27 
   Call center 0,09 
   Rete di vendita - (agenzie di viaggio) 0,23 
   Rete di vendita - sportelli bancari 0,04 
   Internet 0,13 
   Totale 1,00 
   7. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
   7.1 Requisiti di ordine generale 
   I soggetti che si trovino in una delle situazioni ex art. 38, c. 1, 
d.lgs.  12  aprile  2006  n.  163  saranno  esclusi dalla procedura e, 
pertanto, non potranno essere invitati a presentare offerta. 
   7.2 Requisiti di capacita' economica e finanziaria. 
   7.2.1  Al  fine  della  partecipazione  alla  procedura, i soggetti 
interessati  dovranno essere provvisti di adeguata capacita' economica 
e  finanziaria,  ivi  incluso  un  patrimonio  netto  negli ultimi tre 
esercizi  non  inferiore a 6.000.000 (seimilioni) euro, corrispondenti 
al  fatturato  realizzato  mediante la rete di vendita nei due mesi di 
maggiore attivita' dell'ultima Stagione (luglio e agosto 2006). 
   7.2.2  I  soggetti  privi  dei  requisiti  di capacita' economica e 
finanziaria  suddetti saranno esclusi dalla procedura e, pertanto, non 
saranno invitati a presentare offerta. 
   7.3 Requisiti di capacita' tecnica e professionale 
   7.3.1  Al  fine  della  partecipazione  alla  procedura, i soggetti 
interessati dovranno: 
   (i)  Aver  svolto  servizi di natura identica a quella del Servizio 
continuativamente  nei  tre anni precedenti la pubblicazione di questo 
bando  conseguendo  un  corrispettivo complessivamente non inferiore a 
2.500.000 (diconsi duemilionicinquecentomila) euro per anno; 
   (ii)  Dimostrare  di  avere  la disponibilita' e, quindi, mettere a 
disposizione  una  rete di vendita composta di almeno millecinquecento 
punti  abilitati  alla  vendita  al  pubblico  in grado di stampare il 
biglietto  di  accesso definitivo con emissione del sigillo fiscale. A 
tale  scopo  si  considerano i punti vendita collegati direttamente al 
sistema  oppure  collegati  tramite  interfaccia tecnologica omologata 
dall'Agenzia  delle  Entrate  con  apposito  provvedimento  di  cui il 
titolare  del  sistema abbia depositato l'elenco all'Agenzia medesima, 
secondo  quanto  disposto  dalla  normativa  vigente,  alla  data  del 
31/12/2006; 
   (iii) Dimostrare di avere la disponibilita' del software gestionale 
e   di   vendita   funzionale   allo   svolgimento  dell'attivita'  di 
biglietteria; 
   (iv)  Avere  ottenuto la certificazione ed il collaudo del software 
di biglietteria da parte del Ministero delle Finanze e dalla S.I.A.E.; 
   (v)   Avere   ottenuto   il   rilascio  della  autorizzazione  allo 
svolgimento  dell'attivita'  di  gestione  della biglietteria in forma 
elettronica  per  conto  di  terzi secondo quanto disposto dal decreto 
legge  del  13/07/2000  e  dal  successivo Provvedimento della Agenzie 
delle Entrate del 22/10/2002 ; 
   (vi)   Essere   titolari   di   carta  di  attivazione  di  cui  al 
provvedimento  dell'Agenzia  delle Entrate del 22 ottobre 2002 s.m.i., 
nonche'  disporre  di  un'apparecchiatura atta a realizzare un sistema 
riconosciuto   idoneo   o   equipollente   ai   sensi   di   anzidetto 
provvedimento; 
   (vii)  Essere  dotati  di  modello organizzativo ex articoli 6 e 7, 
d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231. 
   In   considerazione   della  delicatezza  e  della  responsabilita' 
inerente  alla  gestione di tale servizio, e' esplicitamente richiesto 
che  le  prestazioni  previste  nei requisiti di cui aprecedenti punti 
(iii), (iv) e (v) vengano fornite direttamente dal soggetto offerente, 
escludendo  pertanto  ogni forma di subappalto a societa' terze, salvo 
che  l'offerente  non  possa  dimostrarne il controllo diretto secondo 
quanto  stabilito  dal  Codice  Civile  all'art.  2359, comma 1°, 
numero  1,  fermo  restando  che  la  titolarita' del software e delle 
autorizzazioni   ministeriali   devono  essere  in  capo  al  soggetto 
Offerente. 
   7.3.2 Con riguardo allo svolgimento di servizi di natura identica a 
quella  del  Servizio  richiesto  sub 7.3.1(i), e' inteso che, qualora 
tali  servizi  siano  stati  resi separatamente, il fatturato per anno 
dovra' essere stato conseguito secondo la proporzione seguente: 
   (i)   Non  meno  di  900.000  (diconsi  novecentomila)  euro  dalla 
fornitura e gestione di sistemi informativi per biglietteria; 
   (ii)  Non  meno  di  500.000  (diconsi  cinquecentomila) euro dalla 
gestione delle procedure di vendita attraverso botteghino; 
   (iii)  Non  meno  di  600.000  (diconsi  seicentomila)  euro  dalla 
gestione  di  punti  vendita  remoti  interni  o  esterni alla propria 
organizzazione; 
   (iv) Non meno di 200.000 (diconsi duecentomila) euro dalla gestione 
di call center per la vendita di biglietti di eventi; 
   (v)  Non meno di 300.000 (diconsi trecentomila) euro dalla gestione 
di attivita' di commercio elettronico tramite portali Internet. 
   7.3.3  Con riguardo alla rete di vendita, e' inteso che essa dovra' 
essere composta: 
   (i)  Di almeno quattrocento punti vendita complessivi nelle regioni 
italiane  a  piu'  alta frequenza di presenza agli spettacoli in Arena 
(Veneto,  Lombardia  ed  Emilia  Romagna)  e di almeno cinque per ogni 
altra regione italiana; 
   (ii)  Di  almeno  un  punto  vendita  all'estero  in ognuno dei tre 
principali  paesi stranieri di provenienza degli spettatori (Germania, 
Inghilterra e Austria, come da indagine statistica 2002). 
   7.3.4  I  soggetti  privi  anche  di uno dei requisiti di capacita' 
tecnica  e  professionale  suddetti saranno esclusi dalla procedura e, 
pertanto, non saranno invitati a presentare offerta. 
   7.4 Raggruppamenti 
   In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di imprese fermo restando 
l'obbligo  per  il  mandatario  di avere la disponibilita' del Sistema 
informativo per la gestione della biglietteria: 
   (i)  Il  requisito  sub  7.1  dovra' essere posseduto da ognuno dei 
partecipanti a ciascun raggruppamento; 
   (ii)  I  requisiti  sub  7.2  dovranno  essere posseduti almeno dal 
mandatario; 
   (iii)  Il  requisito  sub  7.3.1(i)  dovra'  essere  posseduto  dai 
partecipanti nel loro complesso, essendo inteso che: 
   (a) Il partecipante facentesi carico della gestione delle procedure 
di  vendita  attraverso  botteghino  dovra'  aver  conseguito  per  la 
medesima attivita' il fatturato per anno sub 7.3.2(ii); 
   (b)  Il  partecipante  facentesi  carico  della  gestione  di punti 
vendita  dovra' aver conseguito per la medesima attivita' il fatturato 
per anno sub 7.3.2(iii); 
   (c)  Il partecipante facentesi carico della gestione di call center 
dovra' aver conseguito per la medesima attivita' il fatturato per anno 
sub 7.3.2(iv); 
   (d) Il partecipante facentesi carico della gestione della attivita' 
di   commercio   elettronico  tramite  portale  Internet  dovra'  aver 
conseguito  per  la  medesima  attivita'  il  fatturato  per  anno sub 
7.3.2(v). 
   (iv)  I  requisiti  sub  7.3.1  (ii)  e  7.3.1(vi)  dovranno essere 
posseduti  dal  partecipante  facentesi carico della gestione di punti 
vendita. 
   (v) Il requisito sub 7.3.1(vii) dovra' essere posseduto da ciascuno 
dei partecipanti. 
   I soggetti privi dei requisiti di capacita' tecnica e professionale 
suddetti  saranno  esclusi  dalla  procedura  e, pertanto, non saranno 
invitati a presentare offerta. 
   7.5 Avvalimento 
   Ai  fini  della partecipazione alla procedura e dell'esecuzione del 
contratto  aggiudicato, i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti 
di  un  altro soggetto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 d.lgs. 
12 aprile 2006 n. 163, limitatamente alle prestazioni accessorie sub 1 
(ii)  fornitura  e  gestione  servizio  di  Call Center, e sub 1 (iii) 
fornitura   del   portale   Internet,   oltre   che  per  i  requisiti 
economico-patrimoniali sub 7.2.1, in misura non superiore al 40%. 
   7.6 Dimostrazione dei requisiti 
   I  requisiti  sub 7.1, 7.2, 7.3 e 7.4 saranno presentati mediante i 
documenti  da  allegarsi alla domanda di partecipazione secondo quanto 
previsto sub 8.2, salvo quanto disposto ex artt. 41, c. 4, e 42, c. 4, 
d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 
   7.7 Controllo e coordinamento tra concorrenti 
   Ai  fini  della partecipazione alla procedura e dell'esecuzione del 
contratto  aggiudicato,  i  concorrenti  non  dovranno incorrere nelle 
circostanze ex art. 34, c. 2, d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 
   8. DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
   8.1 Presentazione 
   A  pena  di  esclusione, le domande di partecipazione ed i relativi 
allegati dovranno essere redatte in italiano e dovranno pervenire - in 
plico  sigillato  in  modo  che  non ne sia possibile l'apertura senza 
manometterlo,  recante  la  dicitura  "Procedura per l'affidamento del 
servizio di gestione della biglietteria" - alla Fondazione ai recapiti 
indicati  in  epigrafe perentoriamente entro le ore 16,00 del 7 maggio 
2007.  Le domande di partecipazione recapitate per fax dovranno essere 
confermate  mediante trasmissione della stessa domanda e dei documenti 
a questa allegati per posta secondo le modalita' anzidette. 
   8.2 Allegati 
   8.2.1 Alla domanda di partecipazione dovranno allegarsi: 
   (i)  La dichiarazione sostitutiva ex d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 
attestante  l'insussistenza  di una delle situazioni ex art. 38 d.lgs. 
12  aprile  2006 n. 163 con indicazione, in ogni caso, delle eventuali 
condanne  per  le  quali  l'interessato  abbia  beneficiato  della non 
menzione; 
   (ii)  Copia  degli ultimi tre bilanci d'esercizio depositati presso 
il registro delle imprese; 
   (iii) Almeno due dichiarazioni di banche o intermediari autorizzati 
ai  sensi  del  d.lgs. 1° settembre 1993 n. 385 della adeguatezza 
della  capacita' economica e finanziaria ai fini della prestazione del 
Servizio; 
   (iv)  L'elenco  dei  servizi  sub  1  con indicazione specifica dei 
committenti   i   medesimi  servizi,  nonche'  per  ciascuno  di  tali 
committenti  della  data  del  contratto e delle date di inizio e fine 
della prestazione, nonche' del corrispettivo; 
   (v)  L'elenco  dei  punti  vendita  sub  7.3.1 (ii) con indicazione 
specifica per ciascuno della localizzazione. 
   8.2.2 In caso di raggruppamenti, alla domanda di partecipazione per 
ognuno  dei soggetti facenti parte del raggruppamento dovranno inoltre 
allegarsi: 
   (i)  La dichiarazione sostitutiva ex d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 
attestante  l'insussistenza  di una delle situazioni ex art. 38 d.lgs. 
12  aprile  2006 n. 163 con indicazione, in ogni caso, delle eventuali 
condanne  per  le  quali  l'interessato  abbia  beneficiato  della non 
menzione; 
   (ii)  Copia  degli ultimi tre bilanci d'esercizio depositati presso 
il registro delle imprese; 
   (iii) Almeno due dichiarazioni di banche o intermediari autorizzati 
ai  sensi  del  d.lgs. 1° settembre 1993 n. 385 della adeguatezza 
della  capacita' economica e finanziaria ai fini della prestazione del 
Servizio; 
   (iv)  Indicazione  dei  servizi  sub  1  per  i  quali  e' espressa 
l'offerta   con  indicazione  specifica  dei  committenti  i  medesimi 
servizi,  nonche'  per  ciascuno  di  tali  committenti della data del 
contratto e delle date di inizio e fine della prestazione, nonche' del 
corrispettivo; 
   (v)  Copia dei provvedimenti di rilascio della carta di attivazione 
e  di  riconoscimento  di  idoneita' dell'apparecchiatura ai sensi del 
provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 22 ottobre 2006, ovvero i 
documenti attestanti l'equipollenza della stessa apparecchiatura; 
   (vi)  Copia  dell'atto di adozione del modello ex articoli 6 e 7 d. 
lgs. 8 giugno 2001 n. 231. 
   In  caso  di  raggruppamenti, alla domanda di partecipazione dovra' 
allegarsi anche l'originale del mandato ex art. 37, cc. 14 ss., d.lgs. 
12 aprile 2006 n. 163. 
   8.2.3  In  caso  di  avvalimento,  alla  domanda  di partecipazione 
dovranno inoltre allegarsi: 
   (i)  Copia  del  contratto  o  dei contratti in virtu' dei quali il 
richiedente  puo'  avvalersi  in  tutto  o  in parte del requisito del 
soggetto   terzo   ovvero   certificato  del  registro  delle  imprese 
attestante  ex  art.  2497-bis  c.c.  la  soggezione  all'attivita' di 
direzione e coordinamento del richiedente; 
   (ii) La dichiarazione sostitutiva ex d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 
attestante  l'insussistenza  in  capo  al  soggetto terzo di una delle 
situazioni ex art. 38 d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 con indicazione, in 
ogni  caso,  delle eventuali condanne per le quali l'interessato abbia 
beneficiato della non menzione; 
   (iii)  I  documenti sub 8.2.1 comprovanti il possesso del requisito 
da parte del soggetto terzo; 
   (iv) La documentazione richiesta dall'art. 49 d.lgs. 163/2006. 
   9. OFFERTE 
   9.1 Invito a presentare offerte 
   La Fondazione invitera', entro l'11 maggio 2007 e mediante apposita 
lettera  cui  sara'  allegato  il  capitolato d'oneri, dieci candidati 
idonei  a  formulare  offerte.  Qualora  non sussistano in tale numero 
candidati  idonei,  la  Fondazione  potra' ugualmente proseguire nella 
procedura  invitando  i  candidati  idonei. Qualora invece i candidati 
idonei eccedano il numero di dieci, essi saranno ridotti a tale numero 
in  ragione  del  minor  numero  di punti vendita all'estero di cui al 
7.3.3 (ii). 
   9.2 Offerte 
   Le  offerte  andranno  formulate  secondo  le prescrizioni indicate 
nella  lettera d'invito e andranno presentate alla Fondazione entro 35 
(trentacinque)  giorni  dalla  data  di invio di tale lettera nei modi 
indicati  nella  stessa.  Salve  le disposizioni piu' specifiche poste 
nella  lettera  di  invito,  l'offerta  dovra'  comporsi  di una parte 
tecnica  ed  una  economica  contenute  in  plichi  separati ed essere 
accompagnata  da  copia  del  capitolato  d'oneri sottoscritto su ogni 
pagina per accettazione. 
   9.3 Cauzione e garanzie 
   L'offerta  dovra' essere corredata da una garanzia, pari al due per 
cento  del  corrispettivo  base  che  sara'  indicato nella lettera di 
invito, sotto forma di cauzione o fideiussione a scelta dell'offerente 
comunque conforme a quanto previsto dall'art. 75 d.lgs 163/2006. 
   10. AGGIUDICAZIONE 
   10.1 Criterio di aggiudicazione 
   L'appalto  sara'  affidato  sulla  base  del  criterio dell'offerta 
economicamente piu' vantaggiosa. 
   10.2 Punteggio complessivo 
   Al  fine  di individuare quella economicamente piu' vantaggiosa, le 
offerte presentate dai candidati idonei saranno valutate sulla base di 
un  punteggio  complessivo - fino ad un massimo di cinquecento punti - 
alla cui determinazione concorreranno: 
   (i) il punteggio parziale relativo alla parte tecnica dell'offerta, 
in ragione di punti fino ad un massimo di duecento; 
   (ii)   il   punteggio   parziale   relativo  alla  parte  economica 
dell'offerta,  in  ragione  di  punti  fino ad un massimo di ulteriori 
trecento. 
   10.3 Punteggio parziale relativo alla parte tecnica 
   10.3.1  La  parte  tecnica dell'offerta - che sara' composta di una 
sezione  documentale e di una dimostrazione pratica - sara' oggetto di 
valutazione documentale e di valutazione pratica, che concorreranno in 
eguale  misura  alla  formazione  del punteggio parziale relativo alla 
medesima parte. 
   10.3.2  Ai  fini della valutazione documentale, la parte tecnica di 
ciascuna   offerta   dovra'  riportare  una  specificazione  per  ogni 
caratteristica  tecnica  indicata  nel  capitolato d'oneri. In assenza 
della  specificazione per ognuna di suddette caratteristiche tecniche, 
l'offerta  sara'  esclusa.  In  presenza  di tale specificazione, alla 
parte tecnica saranno attribuiti sessanta punti. Tale punteggio potra' 
essere incrementato fino a cento punti in ragione rispettivamente: 
   (i)  Di  un  massimo  di  venti punti considerata la qualita' della 
soluzione  proposta per l'interazione con il sistema informatico della 
Fondazione; 
   (ii) Di un massimo di ulteriori venti punti considerata la qualita' 
delle caratteristiche tecniche delle procedure informatiche proposte. 
   10.3.3  Ai  fini  della  valutazione  pratica,  per  le offerte non 
escluse  in  fase di valutazione della sezione documentale della parte 
tecnica  ed  entro  sette giorni dal ricevimento della richiesta della 
Fondazione,  il  concorrente  dovra'  organizzare  un dimostratore del 
sistema informativo per la gestione della biglietteria che rispetti il 
maggior  numero  possibile  di caratteristiche indicate nel capitolato 
d'oneri.  Mediante  tale  dimostratore  sara' eseguita una prova delle 
soluzioni proposte. Per tale prova saranno attribuiti punti fino ad un 
massimo  di  cento; peraltro, qualora siano attribuiti punti in numero 
inferiore a sessanta, l'offerta sara' esclusa. 
   10.4 Punteggio relativo alla parte economica 
   10.4.1  Per  le  offerte  che  non  siano  state escluse in sede di 
valutazione della parte tecnica, verra' valutata la parte economica e, 
in  particolare,  i miglioramenti offerti con riguardo rispettivamente 
al  corrispettivo  richiesto  per  il  Servizio.  A  tal  fine saranno 
attribuiti  trecento  punti  al miglioramento di maggior favore per la 
Fondazione  offerto  con  riguardo  al  corrispettivo richiesto per il 
Servizio.  Ai  miglioramenti  offerti  dagli  altri  candidati  idonei 
saranno attribuiti punti in misura proporzionale. 
   10.4.2  Si  considerera'  miglioramento  di  maggior  favore per la 
Fondazione   quello   che  comportera'  il  corrispettivo  piu'  basso 
individuato sulla base della somma dei prodotti della moltiplicazione, 
per  ciascuna  voce sub 6 ("Canale"), della percentuale da trattenersi 
sul  prezzo del biglietto (percentuale comunque non eccedente il venti 
per cento del prezzo netto) e il peso relativo di ciascuna voce ("Peso 
indicativo  sul  fatturato  (fatturato  per  l'anno 2006)"). Qualsiasi 
offerta  recante  l'indicazione,  per  una  o  piu' voci sub 6, di una 
percentuale eccedente il venti per cento da applicare sul prezzo netto 
sara' esclusa. 
   10.5 Commissione giudicatrice 
   La  valutazione  delle  offerte  sara'  compiuta da una commissione 
giudicatrice  ex art. 84 d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 le cui decisioni 
non sono vincolanti per la Fondazione. 
   10.6 Aggiudicazione 
   La  Fondazione  potra' procedere ad aggiudicazione anche in caso di 
una  sola  offerta  valida fermo restando, per contro, che essa potra' 
decidere di non procedervi qualora nessuna offerta risulti conveniente 
o idonea in relazione all'oggetto del Servizio. 
   10.7 Raggruppamenti 
   In  caso  di aggiudicazione ad un raggruppamento di imprese, questo 
dovra'  assumere  la  forma  di societa' di capitali. L'aggiudicazione 
sara'  fatta  direttamente  in  capo  alla  societa'  di  capitali:  i 
componenti  del  raggruppamento  di  imprese,  soci  delle societa' di 
capitali,  rimarranno solidalmente responsabili con la societa' stessa 
fino  alla  conclusione  delle  attivita'  da  prestare  in esecuzione 
dell'appalto. 
   11. INFORMAZIONI ULTERIORI 
   11.1 Ricorsi 
   Questo  bando  e gli ulteriori atti della procedura potranno essere 
oggetto  di ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo 
Regionale  per  il  Veneto,  nel  termine  ex  artt.  21 e 23-bis l. 6 
dicembre  1971  n. 1034, ovvero di ricorso straordinario al Presidente 
della  Repubblica,  nel  termine  ex art. 9 d.P.R. 24 novembre 1971 n. 
1199. 
   11.2 Preinformazione 
   Per  l'appalto  oggetto  di  questo  bando  non e' stato pubblicato 
avviso di preinformazione. 
   11.3 Spedizione 
   Questo   bando   e'   stato  trasmesso  per  via  elettronica  alla 
Commissione  europea  ai  sensi dell'art. 66 c.1 d.lgs. 163/2006 il 27 
marzo 2007 . 
   11.4 Accordo 
   L'appalto  oggetto  di  questo  bando  non  rientra  nel  campo  di 
applicazione  dell'accordo sugli appalti pubblici stipulato nel quadro 
dei negoziati multilaterali dell'Uruguay Round. 
   11.5 Responsabile del procedimento 
   Responsabile  del  procedimento  e'  l'ing.  Alberto  Peretti, tel. 
045.8051924, fax 045.8051898, e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it, 
che   potra'   essere   contattato   per  informazioni  e  chiarimenti 
all'indirizzo della Fondazione indicato in epigrafe. 
 
                   Il Responsabile Ufficio Acquisti 
                         Ing. Alberto Peretti 
  
T-7863 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.