Fondazione IRCCS Policlinico,
Mangiagalli e Regina Elena

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   Lavori
   Forniture
   Servizi X
   Data di ricevimento dell'avviso: 12/04/2007
   N. di identificazione: 2007-029667
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   DENOMINAZIONE  Fondazione  IRCCS  Policlinico, Mangiagalli e Regina
Elena
   INDIRIZZO Via Francesco Sforza 35 - C.A.P. 20122 Milano ITALIA
   TELEFONO 025503.5911 - 5935 - 5902 - TELEFAX 025503.5900
   POSTA ELETTRONICA (e-mail) mzaccaro@policlinico.mi.it
   INDIRIZZO INTERNET (URL) www.policlinico.mi.it
   SERVIZIO RESPONSABILE Unita' Operativa Funzioni Tecniche
   I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI : COME AL PUNTO I.1
   I.3)   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE: COME AL PUNTO I.1
   I.4)   INDIRIZZO   AL   QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  Fondazione  IRCCS  Policlinico,  Mangiagalli e Regina
Elena -Via Francesco Sforza, 28 - 20122 MILANO - UFFICIO PROTOCOLLO
   I.5)    TIPO    DI    AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE:    LIVELLO
REGIONALE/LOCALE
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.2) Tipo di appalto: servizi
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO
   II.1.5)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: "appalto biennale servizio di conduzione, manutenzione
ordinaria  e  straordinaria  per  le  unita'  di trattamento dell'aria
centralizzate (u.t.a.) e per i condizionatori autonomi fissi e mobili"
   II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto
   Il presente appalto, riguarda il servizio di manutenzione ordinaria
e  straordinaria  delle  Unita'  di  Trattamento  Centralizzate  e dei
Condizionatori Autonomi fissi e Mobili installati presso la Fondazione
Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena.
   II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture
o   di   prestazioni  di  servizi:  Milano,  come  meglio  specificato
nell'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto.
   Codice NUTS: ITC45
   II.1.8) Nomenclatura
   II.1.8.1)   CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale: 50730000
   II.1.9) Divisione in lotti: NO
   II.1.10) Ammissibilita' di varianti NO
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base d'asta = Euro
1.560.000,00 (unmilionecinquecentosessantamila/00);
   II.3)   DURATA   DELL'APPALTO   O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  INIZIO
01.06.2007 FINE 31.05.2009
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO
   E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta   dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo
   complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro 31 .200,00, costituita
alternativamente:
   a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
il Tesoriere dell'Azienda (Banca Regionale
      Europea  -  sportello di Via Francesco Sforza n° 35) oppure
presso qualsiasi altro Istituto abilitato all'esercizio del
   credito,  purche'  lo  stesso  si  impegni  incondizionatamente  su
semplice
   richiesta dell'Azienda a versare quanto ricevuto dal Tesoriere;
   b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa avente validita'
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
   All'atto  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve prestare cauzione
definitiva  nella  misura  pari  al 10% dell'importo di aggiudicazione
(I.V.A. esclusa) con le modalita' sopra indicate.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia L'intero importo
e'  a  carico  del  bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo
dovuto  avverra'  secondo  quanto  previsto  all'art. 8 del Capitolato
Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori, di fornitori o di
   prestatori  di  servizi  aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a
presentare  offerta  i  soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06,
secondo le norme
   di cui agli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1.1)    Situazione   giuridica   -   prove   richieste   Pena
l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con
la  quale  attestano  di  non trovarsi in alcuna delle situazioni - da
indicare  specificatamente  -  previste dall'art. 38, comma 1, lettere
a),  b),  c),  d), e), f), g), h), i), l) e m), del D.Lgs. 163/06. Nel
caso  di  raggruppamenti di Imprese costituiti o da costituirsi, detta
dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del
raggruppamento.   La  stessa  dichiarazione  dovra'  essere  resa  dai
consorziati per i quali il consorzio concorre.
   III.  2.1.2)  Capacita'  economica  e finanziaria - prove richieste
Alla  domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare - ai
sensi  di quanto disposto dall'art. 41 del D.Lgs. 163/06 - la seguente
documentazione attestante il possesso
   dei requisiti di idoneita' economica e finanziaria:
      a)  dichiarazione  del  fatturato  globale dell'impresa relativo
agli ultimi tre esercizi (2003-2005) pari, complessivamente, ad almeno
tre volte (Euro 4.680.000,00) l'importo biennale a base d'asta;
      b)  dichiarazione  del  fatturato  per servizi analoghi a quelli
dell'appalto  relativo  agli  ultimi  3  esercizi  (2003  -2005) pari,
complessivamente,  ad  almeno  1,5 volte (Euro 2.340.000,00) l'importo
biennale a base d'asta.
   III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste
   Alla  domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare -
ai  sensi di quanto disposto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/06 - l'elenco
dei   principali   servizi   prestati   negli   ultimi  tre  anni  con
l'indicazione  degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati,  dei  servizi  stessi;  di questi, almeno un servizio analogo
dovra'  essere  pari  ad  ameno  0,5 volte (Euro 780.000,00) l'importo
biennale  a  base  d'asta; se trattasi di servizi prestati a favore di
amministrazioni  o  enti  pubblici,  essi  sono provate da certificati
rilasciati  e  vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se
trattasi  di  servizi  prestati  a  privati, l'effettuazione effettiva
della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso
concorrente.  Nel  caso  di  raggruppamento di imprese costituiti o da
costituirsi, i requisiti sopra richiesti dovranno essere presentati in
relazione  all'attivita'  che la singola impresa svolgera' nell'ambito
del raggruppamento.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? No.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA
   IV.2)  CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE: A)prezzo piu' basso, determinato
mediante ribasso sull'importo posto a base di gara.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 935/07
   IV.3.2)  Documenti  e  informazioni  complementari - condizioni per
ottenerli
   Disponibili fino al 21/05/2007 (gg/mm/aaaa)
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  sono disponibili sul sito
Internet
   www.policlinico.mi.it.
   IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la ricezione delle offerte o delle
domande di partecipazione
   28/05/2007 (gg/mm/aaaa) ore 12.00
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: ITALIANO
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata per la
ricezione delle offerte
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
   IV  3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
in  seduta  pubblica, nella data di cui al punto IV.3.7.2 del presente
bando,   il   Seggio  di  gara  procedera'  all'apertura  della  busta
"A-DOCUMENTAZIONE"    dei    concorrenti,   alla   valutazione   della
documentazione   prodotta  e  all'ammissione  o  all'esclusione  degli
stessi.  Successivamente,  il  Seggio  di Gara procedera' all'apertura
della  busta  "B-OFFERTA  ECONOMICA" e ad aggiudicare provvisoriamente
l'appalto  secondo  i criteri di cui all'art. 82, comma 2, lettera b),
del  D.Lgs.  163/06,  nonche'  dell'art.  3  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto.   Alle   sedute   pubbliche   saranno   ammessi   i  Legali
Rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  i  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
Legali Rappresentanti.
   IV.3.7.2)  Data,  ora e luogo Data prima seduta pubblica 29/05/2007
(gg/mm/aaaa) ore 9.30 - Luogo: Via Francesco Sforza, 28 - 20122 Milano
- seminterrato;
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO
   VI.2)   PRECISARE,   ALL'OCCORRENZA,  SE  IL  PRESENTE  APPALTO  HA
CARATTERE PERIODICO E
   INDICARE  IL  CALENDARIO PREVISTO PER LA PUBBLICAZIONE DEI PROSSIMI
AVVISI Ha carattere
   periodico - Prossima pubblicazione anno 2009
   VI.3)  L'APPALTO  E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? NO
   VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 00245535C5
   Non  sono  ammessi  a  partecipare  alla gara i concorrenti che non
hanno   inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto  pagamento  (Euro 80,00) della contribuzione di cui alla
Deliberazione   10.01.2007  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Lavori
pubblici.
   Il  presente  pubblico  incanto  e'  indetto ai sensi dell'art. 55,
comma  5, del D.lgs. n° 163/06, con il criterio di aggiudicazione
del  prezzo piu' basso, secondo quanto previsto dall'art. 82, comma 2,
lettera b) del medesimo Decreto.
   L'Amministrazione    si    riserva   la   facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione,  anche  in  caso  di  presentazione  di  una  sola
offerta,  purche'  valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze
dell'Ente.
   La  Ditta  dovra'  far  pervenire all'indirizzo di cui al punto I.4
l'offerta  in busta adeguatamente sigillata e controfirmata sui lembi,
riportante  il  nome  della Ditta (o i nomi delle Ditte se trattasi di
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese)  e  l'oggetto  della  gara  e
contenente le seguenti buste sigillate:
      1)   Una   busta   riportante   la  dicitura  "A-DOCUMENTAZIONE"
contenente:
        a) Domanda di partecipazione e dichiarazioni/documentazione di
cui ai punti III.2.1.1), III.2.1.2) e III.2.1.3) del presente bando;
        b)  Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale
provvisorio di cui al punto III.1.1. del presente bando;
      2)  Una  busta  riportante  la  dicitura  "B-OFFERTA  ECONOMICA"
contenente  l'offerta  economica  (con  marca  da bollo di Euro 14,62.
L'offerta  dovra' essere firmata dal Legale Rappresentante della ditta
e/o Procuratore munito di adeguata procura.
   In  caso  di  Raggruppamento  di  Imprese,  l'offerta dovra' essere
formulata secondo l'art. 37, comma 5, del D.lgs. n° 163/06.
   L'aggiudicazione  provvisoria  diventera'  definitiva  solo dopo la
conclusione del procedimento di verifica e di esclusione delle offerte
anomale  ai  sensi  dell'art.  88  del  D.lgs. n° 163/06, nonche'
all'esito  dei controlli sul possesso dei requisiti previsti dall'art.
48   del  D.lgs.  n°  163/06.  La  Ditta  aggiudicataria,  dovra'
provvedere  alla  stipulazione  di  un  contratto di assicurazione che
preveda   la  copertura  di  eventuali  danni  subiti  dalla  stazione
appaltante,  a  causa  del danneggiamento o della distruzione totale o
parziale  di  impianti  e  opere, anche preesistenti, verificatisi nel
corso  del  servizio  e  prodotti  dall'Impresa Appaltatrice. La somma
assicurata   non   dovra'   essere   inferiore   a  Euro  1.000.000,00
(unmilione/00).  La  polizza  dovra'  inoltre  assicurare  la stazione
appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi;
l'importo  assicurato  non  dovra'  essere inferiore a Euro 500.000,00
(cinquecentomila/00)   per  sinistro.  Per  quanto  non  espressamente
indicato  nel presente bando si fa riferimento al Disciplinare di Gara
e  al Capitolato Speciale d'Appalto. I dati raccolti saranno trattati,
ai  sensi  dell'art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito
della presente gara.
   Funzionario Responsabile del Procedimento: Dott. Marcello Zaccaro -
Tel 02/5503.5911
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 12/4/2007 (gg/mm/aaaa)

                        Il Direttore Generale:
                    (Dott. Giuseppe Di Benedetto)
 
T-71033 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.