Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
  
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione, 
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Consorzio  per  l'AREA  di ricerca 
scientifica  e  tecnologica  di  Trieste,  Servizio  Legale, Appalti e 
Personale  -  Ufficio  Legale e Appalti, Padriciano 99, 34012 Trieste, 
Italia;  tel.  0403755185,  telefax 040226698, legale@area.trieste.it, 
Indirizzo      internet:     http://www.area.trieste.it.     Ulteriori 
informazioni,  regolamento  e  documentazione di gara sono disponibili 
presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di 
partecipazione  vanno  inviate  a:  Consorzio  per  l'AREA  di ricerca 
scientifica  e  tecnologica  di  Trieste,  Servizio  Legale, Appalti e 
Personale  -  Ufficio  Protocollo,  Padriciano 99, 34012 Trieste. I.2) 
L'amministrazione  aggiudicatrice  e'  organismo  di diritto pubblico. 
Principale settore di attivita': promozione della ricerca scientifica. 
L'amministrazione  aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di altre 
amministrazioni aggiudicatrici. 
   SEZIONE   II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.  II.1.1) 
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'amministrazione 
aggiudicatrice:  appalto  per la costruzione dell'edificio Q2. II.1.2) 
Tipo di appalto: esecuzione di lavori; luogo di esecuzione dei lavori: 
Basovizza,  S.S.  14,  km. 163,5, Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) 
L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve descrizione 
dell'appalto:  realizzazione  dell'edificio "Q2" e relativi parcheggi, 
da  destinarsi ad uffici e laboratori di ricerca, ubicato nell'Area di 
Ricerca  di  Basovizza,  nonche'  le  relative  opere di allaccio alle 
utenze e sottoservizi e le pertinenziali sistemazioni esterne. II.1.6) 
CPV:   45214600.   II.1.7)   L'appalto   non   rientra  nel  campo  di 
applicazione   dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.8) 
L'appalto non e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
   II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  a) Importo 
complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la  sicurezza): euro 
8.301.000,00,  IVA  esclusa; b) oneri per l'attuazione dei piani della 
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso: euro 211.300,00, IVA esclusa; c) 
importo  complessivo  dell'appalto  al netto degli oneri di sicurezza: 
euro  8.089.700,00,  IVA  esclusa;  d)  lavorazioni  di cui si compone 
l'intervento: edifici civili e industriali, importo Euro 4.760.400,00, 
cat.  OG1,  class.  V,  prevalente; impianti tecnologici, importo Euro 
3.540.600,00,  cat. OG11, class. V, scorporabile e non subappaltabile. 
II.2.2) Opzioni: non previste. 
   II.3) Termine di esecuzione dell'appalto: 680 giorni. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO   E   TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto. 
III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, pari al 
2%  (due  per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita 
con le modalita' previste nel regolamento di gara. III.1.2) Principali 
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle 
disposizioni    applicabili    in    materia:    fondi    a   bilancio 
dell'Amministrazione;  corrispettivo  a  corpo  ai sensi dell'art. 53, 
comma  4,  del  D.Lgs.  n.  163/2006 e degli articoli 38 comma 6, e 69 
comma  5,  del  D.  Pres. Reg. Friuli Venezia Giulia 5 giugno 2003, n. 
0165/Pres.   II.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere  il 
raggruppamento  di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai 
raggruppamenti  di  imprese,  costituiti  nelle  forme di associazioni 
temporanee,  consorzi  di  concorrenti ai sensi dell'art. 2602 c.c., o 
GEIE,  si  applicano  le  disposizioni  di  cui all'art. 37 del D.Lgs. 
163/2006  nonche'  quelle  dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. 
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione 
dell'appalto:  a) l'aggiudicatario deve mantenere un ufficio operativo 
in  ambito  regionale  per tutta la durata dei lavori e fino alla data 
in cui diviene definitivo il collaudo; b) la contabilita' dei lavori e 
i   relativi  pagamenti  sono  disciplinati  dal  capitolato  speciale 
d'appalto  e  dallo  Schema  di  contratto; c) l'aggiudicatario dovra' 
prestare  le  garanzie  previste  dagli  articoli 113 e 129 del D.Lgs. 
163/2006;  d)  gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati dalla 
normativa  vigente;  e)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal 
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario 
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di 
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con 
l'indicazione  delle  ritenute a garanzie effettuate; f) l'appaltatore 
e' tenuto agli obblighi di cui all'art. 32, comma 1, della L.R. Friuli 
Venezia Giulia n. 14/2002 (clausole sociali). 
   III.2)  Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale 
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
professionale  o  nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare 
i  soggetti  previsti  dall'art.  34  del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163; le 
imprese  concorrenti  dovranno  possedere,  a  pena  di  esclusione, i 
requisiti  generali  previsti  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e 
riportati  nel  regolamento  di gara, documentati secondo le modalita' 
ivi  indicate.  III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione SOA di cui al 
D.P.R.  n.  34/2000  e  s.m.,  in corso di validita', che documenti il 
possesso  della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai 
sensi  dell'art.  95  del  D.P.R.  n.  554/1999  e  s.m., ai lavori da 
assumere.  I  concorrenti  stabiliti  in  Stati  aderenti  dell'Unione 
europea,  qualora  non  in  possesso  di  attestazione  SOA,  dovranno 
documentare i requisiti di ordine speciale previsti dal D.P.R. 34/2000 
in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo le norme vigenti nei 
rispettivi Paesi. 
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni 
di  carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito 
al  dossier:  3OP/01/07.  IV.3.2) Non ci sono pubblicazioni precedenti 
relative  allo  stesso  appalto.  IV.3.3)  Condizioni  per ottenere il 
capitolato  d'oneri  e la documentazione complementare. Termine per il 
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 
08/06/2007,  ore  12.00.  Copia del progetto e della documentazione di 
gara  possono  essere  acquistati previa prenotazione (almeno 2 giorni 
prima  del  ritiro)  presso  San  Giusto  S.r.l.,  via Torrebianca 14, 
Trieste,  fax 040/367666, tel. 040/367555, con versamento al ritiro di 
Euro  3.305,00;  e'  possibile  acquistare  anche soltanto parte degli 
elaborati.  La  medesima  documentazione  e' disponibile anche in file 
formato  ".pdf"  su  supporto  cd-rom  acquistabile  presso San Giusto 
S.r.l.  al  prezzo  di  Euro 28,80. Tutti i documenti sono visionabili 
presso l'Amministrazione, con le modalita' previste dal regolamento di 
gara.  Il  bando,  il  regolamento  di  gara,  il modello di domanda e 
dichiarazioni  connesse,  lo  schema  di  contratto  e  il  capitolato 
speciale  d'appalto  -  Parte  A,  sono  altresi' disponibili sul sito 
Internet http://www.area.trieste.it/. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
partecipazione: 12/06/2007, ore 12.00. 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande  di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante 
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal 
termine  ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di 
apertura  delle offerte: data 13/06/2007, ore 10.30. Luogo: Padriciano 
n.  99,  Trieste,  presso  la  Direzione  del  Consorzio per l'AREA di 
ricerca   scientifica  e  tecnologica  di  Trieste.  Sono  ammessi  ad 
assistere  all'apertura delle offerte i rappresentanti dei concorrenti 
secondo quanto previsto dal regolamento di gara. 
   SEZIONE  VI)  ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) L'appalto non e' periodico. 
VI.2)   L'appalto  non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma 
finanziato  dai fondi comunitari. VI.3) Informazioni complementari: a) 
le  imprese  partecipanti  sono tenute al versamento del contributo di 
partecipazione  all'Autorita'  per la Vigilanza sui Contratti Pubblici 
di  Lavori, Servizi e Forniture, per l'importo di Euro 100, secondo le 
modalita' previste dal regolamento di gara; CIG (codice identificativo 
gara)  n.  0024972F87;  b)  le  imprese  partecipanti  sono  tenute ad 
effettuare un sopralluogo presso i luoghi interessati dall'appalto, al 
quale   potranno   procedere   fino   al   giorno  11/06/2007,  previo 
appuntamento  concordato  con  il  Servizio  Ingegneria,  Tecnologia e 
Ambiente   dell'Amministrazione   telefonando  al  numero  0403755235. 
Informazioni  di  carattere amministrativo possono essere richieste al 
numero   0403755185,  oppure  0403755130;  informazioni  di  carattere 
tecnico   possono   essere  richieste  al  numero  0403755235;  c)  si 
procedera'  a  verificare  la  congruita' delle offerte secondo quanto 
previsto  dall'articolo  86  del  D.Lgs. 163/2006 e dal regolamento di 
gara;  d)  si  procedera'  all'aggiudicazione anche in presenza di una 
sola  offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) 
in  caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) la stazione 
appaltante  si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui 
all'articolo  140  del  D.Lgs.  163/2006; g) le autocertificazioni, le 
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  in lingua 
italiana   o  corredati  di  traduzione  giurata;  h)  e'  esclusa  la 
competenza  arbitrale;  i)  l'informativa  sul  trattamento  dei  dati 
personali,  ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, e' contenuta 
nel  punto  3.  del  regolamento  di  gara;  l)  il  responsabile  del 
procedimento   e'   l'ing.   Gianni   Cozzi,  Direttore  del  Servizio 
Ingegneria,   Tecnologia   e   Ambiente,   sede  dell'Amministrazione, 
Padriciano  99,  Trieste,  tel.  040 3755237; m) i concorrenti possono 
essere costituiti anche in forma di associazione mista; n) nel caso di 
concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art. 34, comma 1, lettere d), 
e),  f),  del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto III.2.3 del 
presente   bando   devono   essere   posseduti  nella  misura  di  cui 
all'articolo  95,  comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di 
tipo  orizzontale, e nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del 
medesimo  D.P.R.,  qualora  associazioni  di  tipo  verticale; o) gara 
indetta  con  disposizione del Direttore Generale dell'Amministrazione 
n. 47 di data 12/04/2007. 
   VI.4)  Procedure di ricorso. VI.4.1) L'organismo responsabile delle 
procedure  di  ricorso e' il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale 
del Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste, 
tel.  0406724711.  VI.4.2)  Il ricorso deve essere presentato entro 60 
giorni dalla comunicazione del provvedimento da impugnare. 
   VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 13/04/2007. 
 
        Il Dirigente Del Servizio Legale, Appalti E Personale 
                        Dott.Ssa Paola Pavesi 
  
T-71090 (A pagamento). 
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