A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2007)

                  BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto.
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori
informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare
sono  disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00,
14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00.  Il plico va inviato a:
A.L.E.R.  Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna,
26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico.
   SEZIONE   II):   OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1)
Denominazione     conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:
      1^  gara:  Rep.  n.  41/2007  - CIG: 00266887A0 2^ gara: Rep. n.
42/2007  -  CIG:  0026696E38  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione:
      1^ gara: Rep. 41/2007 - Riqualificazione edilizia ed adeguamento
funzionale  e tecnologico relativi al lotto 3 dell'intervento previsto
nel  "Contratto  di  Quartiere  II"  in  Milano  - Q.re San Siro - Via
Tracia 5 e 7 - Via Preneste 8.
      2^ gara: Rep. 42/2007 - riqualificazione edilizia ed adeguamento
funzionale  e tecnologico relativi al lotto 4 dell'intervento previsto
nel  "Contratto  di  Quartiere  II"  in  Milano  - Q.re San Siro - Via
Tracia 4 (Scale E/F/G/H) - Piazza Selinunte 3 (Scale A/B/C/D/E/F/H).
   II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO.
   II.2)  Quantitativo  o  entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale  1^gara:  Rep.  41/2007  Importo  complessivo  a  base
d'appalto:   Euro   4.258.526,45.=   (OPERA   PRINCIPALE  +  OPERA  DI
COMPLETAMENTO) di cui:
      Importo   a   base   d'appalto:   Euro   4.102.340,88.=  di  cui
Euro3.905.256,20.=  importo  base d'asta per lavori e Euro197.084,68.=
per oneri di sicurezza (OPERA PRINCIPALE)
   Importo   a   base   d'appalto:   Euro  156.185,57.=  di  cui  Euro
151.000,00.=  importo  base  d'asta  per  lavori e Euro 5.185,57.= per
oneri di sicurezza (OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO)
   2^gara:  Rep.  42/2007  Importo  complessivo a base d'appalto: Euro
2.604.547,69.= (OPERA PRINCIPALE + OPERA DI COMPLETAMENTO) di cui:
   Importo   a   base  d'appalto:  Euro  2.535.820,45.=  di  cui  Euro
2.410.550,90.=  importo base d'asta per lavori e Euro 125.269,55.= per
oneri di sicurezza (OPERA PRINCIPALE)
   Importo  a base d'appalto: Euro 68.727,24.= di cui Euro 65.709,95.=
importo  base  d'asta  per  lavori  e  Euro  3.017,29.=  per  oneri di
sicurezza (OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO)
   II.3)  1^gara:  Rep.  41/2007 Categoria prevalente richiesta: OG1 -
Classifica    IV.    Categoria    scorporabile    obbligatoria    (NON
SUBAPPALTABILE): OS28 - Class. III - D.P.R. 34/2000.
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
      Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 1.412.388,88 IV
   Opere scorporabili
   CAT OS6 1.226.689,00 III
   CAT OS28 762.929,21 III
   CAT OS30 618.317,39 II
   CAT OS3 238.201,97 I
   2^gara:   Rep.   42/2007  Categoria  prevalente  richiesta:  OG1  -
Classifica    III.    Categoria    scorporabile    obbligatoria   (NON
SUBAPPALTABILE): OS28 - Class. II - D.P.R. 34/2000.
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
      Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 1.000.380,91 III
   Opere scorporabili
   CAT OS6 758.335,58 III
   CAT OS28 472.163,68 II
   CAT OS30 373.667,52 II
   Per  entrambe  le gare: Le lavorazioni relative alla categoria OS30
devono  essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso
degli  specifici  requisiti di qualificazione o affidate in subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione.
   II.4)   Durata   dell'appalto:   per  entrambe  le  gare:  gg.  540
(cinquecentoquaranta)  per  l'opera principale e gg. 60 (sessanta) per
le  opere  integrative  e  di  completamento,  naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:
      cauzione  provvisoria  pari al 2% (due per cento) dell'importo a
base  d'appalto  di Euro 4.258.526,45.= 1^gara: Rep. 41/2007; cauzione
provvisoria  pari  al 2% (due per cento) dell'importo a base d'appalto
Euro   2.604.547,69.=  2^gara:  Rep.  42/2007  presentata  secondo  le
modalita'  previste  all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2)
Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  Ministero
Infrastrutture  e Trasporti, Regione Lombardia D.G.R. N. VII/13861 del
29/07/2003,   Aler  e  proprietari.  III.1.3)  Soggetti  ammessi  alle
procedure  di  gara:  Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli
artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi
1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99.
   III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere
generale  (per  entrambe  le  gare):  a) possesso dei requisiti di cui
agli  artt.  38  e  39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) rispetto delle
previsioni  di  cui  alle  LL.  68/1999  e 266/2002; d) versamento del
contributo  previsto  dall'art.  1,  comma 67 della L.266/2005 e della
Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture.
   III.2.2)  Capacita'  economica, finanziaria e tecnica: 1^gara: Rep.
41/2007
   CATEGORIA  PREVALENTE:  attestazione  SOA  - CAT. OG1 classifica IV
nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le
modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000;
   CATEGORIA    SCORPORABILE    OBBLIGATORIA   (non   subappaltabile):
attestazione  SOA  -  CAT.  OS28  classifica  III  del D.P.R. 34/2000,
nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le
modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000;
   2^gara: Rep. 42/2007
   CATEGORIA  PREVALENTE:  attestazione  SOA - CAT. OG1 classifica III
nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le
modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000;
   CATEGORIA    SCORPORABILE    OBBLIGATORIA   (non   subappaltabile):
attestazione SOA - CAT. OS28 classifica II del D.P.R. 34/2000;
   SEZIONE   IV):   PROCEDURE  IV.1)  Tipo  di  procedura  1^  gara  -
Rep.41/2007:- aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
autorizzata    con    deliberazione    consiliare   n.   MI/127/06   e
PROV/DIGE/07/178  del  29/03/2007.  2^ gara - Rep. 42/2007: aperta, ai
sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  autorizzata  con
deliberazione  consiliare n. MI/041/07 del 2/04/2007. IV.2) Criteri di
aggiudicazione  (per  entrambe  le  gare):  prezzo piu' basso mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,
comma  2  lett.  a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di
carattere  amministrativo  (per entrambe le gare). IV.3.1) Termine per
il  ricevimento  delle  richieste  di documenti (fascicolo d'appalto e
documentazione complementare): 24/05/2007- Documenti a pagamento: SI -
prezzo  per  ogni singola gara: euro 282,00.= cartaceo ed euro 30,00.=
CD  in  alternativa  l'impresa potra' prender visione dei documenti di
gara  senza  spesa  alcuna.  IV.3.2)  Termine per il ricevimento delle
offerte:  25/05/2007  - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: ITALIANO.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento   delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  28/05/2007  -  ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 -
MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara
pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (PER ENTRAMBE LE GARE)
   V.1) Informazioni complementari:
      a)   si   procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente  basse  secondo  quanto previsto all'art.122 comma 9, del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  nel  caso in cui il numero delle offerte
ammesse  sia  inferiore a cinque, si applichera' l'art. 86 comma 3 del
suddetto Decreto;
      b) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le
ditte  per  le  quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi
di  manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge;
      c)  si  applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
      d)  si  effettuera'  l'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto;
      e)  i  pagamenti  relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
      f)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari la cauzione provvisoria
presentata  a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra'  automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
      g)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto
e  all'art.  103  del  D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui
all'art. 15 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita'
agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
      h)  responsabile  del  procedimento:  per entrambe le gare Arch.
Enrico Galbiati tel. 02/73922204.
   V.2)  Procedure  di  ricorso.  V.2.1)  Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  TAR Lombardia, via
Conservatorio,  13  -  20122  Milano  -  telefono: 02/76390442. V.2.2)
Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gare
possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione del bando di gare il ricorso potra' essere notificato
entro  60  gg.  dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla/e
gara/e.
   Milano, li' 20/04/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-71147 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.