A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2007)

              BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE
 
   I):  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e
punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di
contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le  Romagna,  26 - 20133
Milano  -  Paese:  Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 -
Posta    elettronica:    appa@aler.mi.it    -    Indirizzo   internet:
www.aler.mi.it  -  Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la
documentazione  complementare sono disponibili presso: vedi i punti di
contatto  sopra  indicati,  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00÷12.00,  14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico
va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) -
V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO
DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dalla  amministrazione  aggiudicatrice:  1^  gara:  Rep.
43/2007
   -  CIG:  0027329898  -  2^  gara:  Rep. 44/2007 - CIG: 0027337F30 .
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 1^ gara - Rep. 43/2007:
interventi  di manutenzione straordinaria nell'ambito del Contratto di
Quartiere  II  nel  Comune  di Rozzano - (lotto 3) - via Lilla' ed. 32
(nr. 53 - 55 - 57) e via Verbene ed. 4 (nr. 10 - 12); ed. 5 (nr. 4 - 6
-  8); ed. 6 (nr. 1 - 3 - 5 -7). 2^ gara - Rep. 44/2007: interventi di
manutenzione  straordinaria  nell'ambito del Contratto di Quartiere II
nel  Comune  di Rozzano - (lotto 2) - via Primule ed. 17 (nr.18 - 20 -
22); ed. 18 (nr. 10 - 12 - 14 - 16) e via Stelle Alpine ed. 24 (nr. 15
-17  -  19). II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di
varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto. II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  1^ gara: Importo complessivo a base
d'appalto:   Euro5.233.589,72.=  cosi'  suddiviso:  OPERA  PRINCIPALE:
Importo   a   base   d'appalto   Euro4.862.086,05.=   di   cui:   Euro
4.765.877,75.=  importo  a  base  d'asta  per lavori; Euro 96.208,30.=
importo  per  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza (non
soggetti  a  ribasso); OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO: Importo a
base  d'appalto  Euro 371.503,67.= di cui: Euro 360.683,17.= importo a
base  d'asta  per  lavori;  Euro  10.820,50.=  importo  per  oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso). 2^ gara:
Importo   complessivo   a  base  d'appalto:  Euro4.223.529,19.=  cosi'
suddiviso:    OPERA    PRINCIPALE:    Importo    a    base   d'appalto
Euro3.914.174,46.=  di  cui: Euro 3.819.883,31.= importo a base d'asta
per  lavori;  Euro  94.291,15.= importo per oneri per l'attuazione dei
piani  di  sicurezza  (non soggetti a ribasso); OPERE INTEGRATIVE E DI
COMPLETAMENTO: Importo a base d'appalto Euro 309.354,73.= di cui: Euro
300.344,40.=  importo a base d'asta per lavori Euro 9.010,33.= importo
per  oneri  per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza (non soggetti a
ribasso).   II.3)   1^  gara  -  Rep.  43/2007:  Categoria  prevalente
richiesta:  OG1  -  Class.  V.L'opera  da eseguire e' cosi' suddivisa:
Opera   prevalente   CAT   OG1  Euro  2.163.362,24  class.  IV.  Opere
scorporabili   CAT   OS6   Euro   1.750.029,18  class  IV  -  CAT  OS3
Euro418.209,30 class. II - CAT OS30 Euro 526.990,02 class II - CAT OS4
Euro374.998,98  class.  II  -  D.P.R. 34/2000. Le lavorazioni relative
alle  categorie  OS3, OS30 e OS4 devono essere realizzate direttamente
dall'Appaltatore   se   in   possesso  degli  specifici  requisiti  di
qualificazione  o  affidate  in  subappalto  solamente  ad  imprese in
possesso  della  relativa  qualificazione.  2^  gara  -  Rep. 44/2007:
Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. V. L'opera da eseguire e'
cosi'  suddivisa:  Opera prevalente CAT OG1 Euro1.788.755,26 class. IV
.Opere  scorporabili  CAT OS6 Euro1.474.356,77 class IV - CAT OS3 Euro
345.525,47 class. II - CAT OS30 Euro438.812,38 class II - CAT OS4 Euro
176.079,31  class  I  -  D.P.R.  34/2000. Le lavorazioni relative alle
categorie  OS3,  OS30  e  OS4  devono  essere  realizzate direttamente
dall'Appaltatore   se   in   possesso  degli  specifici  requisiti  di
qualificazione  o  affidate  in  subappalto  solamente  ad  imprese in
possesso della relativa qualificazione. II.4) Durata dell'appalto (per
entrambe  le  gare): gg. 780 (settecentottanta) per l'opera principale
e  gg.  120  (centoventi) per le opere integrative e di completamento,
naturali  e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei   lavori.  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)   Condizioni  relative
all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste (per ciascuna
gara):  2% dell'importo a base d'appalto di Euro 5.233.589,72.= per la
1°   gara  -  rep.  43/2007,  e  dell'importo  a  base  d'appalto
Euro4.223.529,19.=  per  la  2°  gara  - rep. 44/2007, presentata
secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento (per
entrambe  le  gare): D.G.R. 29/7/2003 n. VII/13861 e D.G.R. 31/10/2003
n.  VII/14845, co-finanziamento Aler (relativa all'anticipazione della
quota  a  carico  dei  proprietari).  III.1.3)  Soggetti  ammessi alle
procedure  di  gara:  Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli
artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi
1,  2,  3  e  4,  96  e  97  del  D.P.R.  554/99. III.2) Condizioni di
partecipazione. III.2.1) Requisiti di carattere generale (per entrambe
le  gare):  a)  possesso  dei  requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) rispetto delle previsioni di cui alle LL.
68/1999  e  266/2002;  d) versamento del contributo previsto dall'art.
1,  comma  67  della  L.  266/2005  e  della  Deliberazione 10/01/2007
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture.  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria e
tecnica: 1^ gara - Rep. 43/2007: attestazione SOA - CAT OG1 classifica
V,  nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art. 4, comma 1, secondo le
modalita'  previste  dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000.
2^  gara  -  Rep.  44/2007:  attestazione  SOA - CAT OG1 classifica V,
nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le
modalita'  previste  dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000.
SEZIONE IV): PROCEDURE (PER ENTRAMBE LE GARE) IV.1) Tipo di procedura:
aperta,   ai   sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
autorizzata  con  Deliberazione  Consiliare MI/029/07 del 22/03/2007 e
PROV/DIGE/07/217  del  18/04/2007.  IV.2)  Criteri  di aggiudicazione:
prezzo  piu'  basso  determinato  mediante offerta a prezzi unitari ai
sensi  dell'art.  82,  comma  2  lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per entrambe le gare).
IV.3.1)  Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti
(fascicolo  d'appalto  e  documentazione  complementare): 28/05/2007 -
Documenti  a  pagamento:  SI  -  prezzo:  Euro 250,00.= (IVA compresa)
cartaceo e Euro 30,00.= (IVA compresa) CD - per ogni singola gara - in
alternativa  l'impresa  potra'  prender  visione dei documenti di gara
senza  spesa alcuna. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte:
29/05/2007   -   ora:   10,00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal  termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modlita'
di apertura delle offerte: data: 30/05/2007 - ora: 10,00 - luogo: ALER
-   Viale   Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura   delle   offerte:   gara  pubblica.  SEZIONE  V):  ALTRE
INFORMAZIONI  (PER  ENTRAMBE LE GARE) V.1) Informazioni complementari:
a) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuate la visita dei luoghi da
concordarsi  con  un  funzionario  tecnico  Aler  dell'Ufficio Project
Management 3, tel. 02/7392.2349, nei giorni e negli orari indicati nel
disciplinare  di  gara;  b)  si  procedera'  all'esclusione automatica
delle  offerte  anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122
comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; nel caso in cui il numero delle
offerte  ammesse  sia  inferiore  a  cinque,  si applichera' l'art. 86
comma  3  del suddetto Decreto;c) la Stazione Appaltante si riserva la
facolta'  di  escludere  le  ditte  per  le  quali il Prefetto dovesse
segnalare  pregressi  impieghi di manodopera con modalita' irregolari,
ovvero   ricorsi  ad  illegittime  forme  di  intermediazione  per  il
reclutamento  della  manodopera,  e  per le quali il Prefetto fornisca
informazioni  antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,
ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali ammesse dalla legge; d) si
applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  e) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) i pagamenti relativi
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; g)
per  i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a
garanzia   dell'offerta   non   verra'   restituita   ma  si  riterra'
automaticamente  svincolata  con  la comunicazione di cui all'art. 79,
comma  5  lett.  a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) l'aggiudicatario
dovra'  prestare  cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'art.  113  del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui
all'art.  129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.
554/1999  per  una  somma  assicurata  di  cui  all'art. 15 del/i C.S.
Entrambe  dovranno  essere redatte in conformita' agli schemi previsti
dal  D.M.  123/2004;  i)  responsabile del procedimento: arch. Massimo
Capolla  -  Tel.  02/7392.2349.  V.2)  Procedure  di  ricorso.  V.2.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio,  13  - 20122 Milano -
telefono:  02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi
avverso  il  presente  bando  di  gare  possono essere notificati alla
Stazione  Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso
le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gare
il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalle gare.
   Milano, li' 20/04/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-71152 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.