Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale:  via  Berlino,  10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia,
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati;
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati;
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 12/2007 - CIG 0026026554
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: servizi
   categoria di servizi: 2
   Luogo  principale  di  esecuzione: lungo l'autostrada da Brennero a
Modena
   codice NUTS:
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio
di raccolta, trasporto e consegna del denaro introitato dalle stazioni
autostradali per il periodo 1 luglio 2007 - 31 dicembre 2010.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario principale: 60122161
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): importo a base di gara euro 930.000,00
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE: dall'1 luglio
2007 al 31 dicembre 2010
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria
nell'importo  di  euro  18.600,00 come da art. 75 del D.Lgs. 163/2006,
con  scadenza  non  inferiore a 180 giorni rispetto alla data di gara.
L'aggiudicatario  dovra',  altresi', prestare cauzione definitiva come
da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. In tema di cauzioni si applica quanto
previsto dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui all'art. 11 del Capitolato
Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  si veda art. 34,
D.Lgs. n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione attestante che il concorrente non si trovi in una
delle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006;
   b) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002;
   c)  dichiarazione  di  non  trovarsi in una delle situazioni di cui
all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006;
   d) l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato
in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  attestazione  di  due  istituti  di  credito circa la capacita'
finanziaria   ed  economica  della  ditta,  riferita  specificatamente
all'oggetto e all'entita' della presente gara;
   b)  dichiarazione di aver realizzato un fatturato globale d'impresa
di almeno 5 milioni di euro nel triennio 2003-2004-2005.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)   certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione)  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  od analogo registro
professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 3 mesi
rispetto  a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che
la ditta svolge un'attivita' di trasporto valori;
   b)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale d'Appalto;
   c)   dichiarazione   concernente   l'importo  globale  dei  servizi
attinenti  l'oggetto  di  gara,  realizzati  negli ultimi tre esercizi
(suddivisi per esercizio). Tale importo non dovra' essere inferiore ad
euro 2.000.000,00;
   d)  autorizzazione di pubblica sicurezza della questura/prefettizia
(in originale o copia conforme ex art. 19 D.P.R. 445/2000) completa di
copia  del  tariffario  approvato,  compatibile con l'espletamento del
servizio di cui all'appalto in oggetto;
   e)   dichiarazione   attestante  la  localita'  di  partenza  della
raccolta;
   f)  ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 50,00,
a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le
istruzioni disponibili sul portale.
   III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1)   la   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione:  si',  si  veda  il R.D. 635/40 e successive
modifiche ed integrazioni.
   III.3.2)  le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione
   Prezzo piu' basso
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 12/2007
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   data: 06/06/2007
   documenti a pagamento: no
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati
tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante
richiesta scritta alla Societa', ufficio gare (consegna entro 6 giorni
lavorativi  dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 07/06/2007
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   giorni 180 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte
   Data: 07/06/2007 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  la  gara  verra'  esperita con le modalita' di cui all'art. 73,
lett. c), R.D. n. 827/24;
   b)   l'aggiudicazione  avverra'  al  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006;
   c)  pena  la  non  ammissione  alla  gara,  l'offerente  potra' far
pervenire entro il 6 giugno 2007, all'ufficio gare e contratti, con il
mezzo  che  riterra'  piu'  opportuno,  ma  comunque  a suo rischio, o
consegnare  direttamente  in  sede di gara il giorno 7 giugno 2007, un
plico  contenente  l'offerta  economica  in  busta  chiusa, nonche' la
documentazione   di   cui  ai  punti  III.1.1)  "cauzioni  e  garanzie
richieste",    III.2.1),    III.2.2)   e   III.2.3)   "condizioni   di
partecipazione"  del  bando  di gara. Nella busta contenente l'offerta
economica,  in  separata  busta chiusa, dovranno, a pena d'esclusione,
essere  altresi'  inserite  le giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2
D.Lgs.  163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare
l'importo complessivo posto a base di gara.
   I  lembi  del  plico  e  quelli  delle  buste  contenenti l'offerta
economica  e  le giustificazioni relative alle voci di prezzo dovranno
essere   debitamente   sigillati   con  ceralacca  od  altro  prodotto
equivalente.  All'esterno del plico e delle buste contenenti l'offerta
e  le  giustificazioni  relative  alle  voci  di prezzo vanno comunque
riportati l'oggetto della gara ed il nominativo dell'impresa;
   d)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   e) non sono ammesse offerte in aumento;
   f)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti  di  cui  al punto III.2.1) lett. a), b), c), d) ed al punto
III.2.3) lett. a) dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e
per cui partecipa;
   g)  e'  vietata  la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
   h)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006;
   i)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs.
163/2006;
   j)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni dalla data nella quale si
svolge la gara;
   k)  ai  sensi  del  D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
   l)  per  quanto  non previsto nel bando e, se non in contraddizione
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999, il D.M. 145/2000 e il D.Lgs. 163/2006.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 20 aprile 2007
   Trento, 20 aprile 2007

                            Il Presidente
                        Dr. Ferdinand Willeit
 
T-71166 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.