Acquedotto Pugliese SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2007)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
                 Servizi N° 106 - CIG 00278316DC
 
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Acquedotto Pugliese SpA, via Cognetti 36, All'attenzione di: Police
Guido   Pompilio,   I-70121  Bari.  Tel.  08  05  72  34  91.  E-mail:
g.police@aqp.it   .   Fax  080/5723018.  Indirizzo(i)  internet:  Ente
aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Gli  atti di gara sono disponibili presso i punti di
contatto  sopra  indicati.  Le  offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)  Principali  Settori  Di  Attivita'  Dell'ente  Aggiudicatore:
Acqua.
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore:
   Acquedotto Alta Irpinia.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei servizi: misto di servizi e lavori con prevalenza
dei  servizi;  categoria  del  servizio:  n.  27.  Luogo principale di
esecuzione:  Lioni,  Nusco,  S. Angelo dei Lombardi, Morra de Sanctis,
Conza  della  Campania,  Nerico,  Calitri,  Calaggio,  Valle  Vitalba,
Monteleone, Vallata, Rocchetta S. Antonio. NUTS: ITF34.
   II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio
di  conduzione  e  lavori  di  manutenzione  dell'acquedotto dell'Alta
Irpinia  e  relative  reti  di  distribuzione  interne  negli  abitati
indicati al punto II.1.2).
   II.1.6)   CPV   (vocabolario   comune  per  gli  appalti):  oggetto
principale 65130000, 45247130.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si.
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base
d'asta,   per  tre  anni,  e'  di  Euro  3.737.500,06,  di  cui:  Euro
2.848.572,69  per  servizi  a  corpo,  Euro  840.000,00  per lavori di
manutenzione a misura ed Euro 48.927,37 per oneri per l'attuazione dei
piani  di sicurezza (non soggetti a ribasso). Categoria prevalente per
i lavori : OG6 - Classifica III.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi: 36.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  per i concorrenti:
cauzione  provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto, ex art. 75
del   d.lgs.   n.  163/2006;  b)  per  l'aggiudicatario:  1)  cauzione
definitiva ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa
per  rischi  di  esecuzione  (C.A.R.) e per responsabilita' civile per
danni  a  terzi  di  importi  non  inferiori, rispettivamente, ad Euro
5.000.000,00  ed  Euro  500.000,00.  Gli  importi  delle cauzioni sono
ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del
sistema  di  qualita'  della  serie  europea  iso  9001:2000  o  della
dichiarazione  della  presenza  di  elementi  significativi e tra loro
correlati del sistema di qualita', in corso di validita'
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti    alle    disposizioni   applicabili   in   materia:   a)
finanziamento:  con  fondi dell'Acquedotto Pugliese SpA; b) pagamenti:
ai   sensi   dell'art.   45  del  Capitolato  speciale  d'appalto;  c)
corrispettivo:  a  misura ai sensi degli articoli 53, comma 4, periodo
sesto, e 82, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, e dell'art. 45, comma 9,
del d.P.R. n. 554/1999.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori    economici    aggiudicatario:    Tutte   quelle   previste
dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo d'imprese, ex art. 37,
commi  15,  16 e 17, D.Lgs 163/06, sia societa', anche consortile, tra
imprese riunite, ex art. 96 del D.P.R. 554/99.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      Si rimanda al capitolato speciale d'appalto
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si rimanda al capitolato speciale d'appalto
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      Si rimanda al capitolato speciale d'appalto
   III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare
   professione? No.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  le  norme e le
qualifiche
   professionali   delle  persone  incaricate  della  prestazione  del
servizio. No
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   determinata   secondo  una  pluralita'  di  elementi  da
applicarsi  congiuntamente,  che di seguito si specificano nell'ordine
decrescente di importanza loro attribuita:
      1. Prezzo offerto: peso ponderale 60
      2. Rendimento e qualita' del servizio: peso ponderale 20
      3. Valore tecnico del servizio: peso ponderale 15
      4. Miglioramento dell'assistenza tecnica: peso ponderale 5
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di documenti o per l'accesso ai documenti: 08/06/2007 - ore
10,00.  Documenti  a  pagamento:  si.  Le condizioni e le modalita' di
pagamento sono indicate al paragrafo 2.6 del disciplinare di gara.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 14/06/2007 - ore: 13:00.
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine ultimo ricevimento
offerte).
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura delle offerte. Giorno 19/06/2007 -
ora:  10,00.  Luogo:  AQP - Direzione Approvvigionamenti e Contratti -
Bari.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle offerte: i
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per
ciascun concorrente, muniti di delega o procura.
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No
   VI.2)  Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari. No.
   VI.3) Informazioni complementari:
      a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 27442 del
19/04/2007;  b)  offerta  a prezzo piu' basso mediante prezzi unitari;
c)  verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2
e 5, 87 e 88, del D.Lgs 163/06; d) aggiudicazione anche in presenza di
una  sola  offerta valida; e) indicazione delle parti di servizi e dei
lavori  che  si  intendono  subappaltare;  f)  non  si  provvedera' al
pagamento  diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti
temporanei di indicare le parti dei servizi e dei lavori da affidare a
ciascun  operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi di
cooperative  e  consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali
il  consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso
requisiti paragrafo 2) punto 2.1) del disciplinare di gara; i) obbligo
di   dichiarazione   di   avere   preso  conoscenza  delle  condizioni
particolari  del  contratto  e  delle condizioni locali; l) obbligo di
versare  Euro  80,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui
contratti pubblici; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di
presentazione  della  documentazione  per l'ammissione e dell'offerta,
modalita'  di  aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara,
che  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del  presente bando; n) il
presente  bando  e  l'annesso  disciplinare  di  gara sono disponibili
all'indirizzo  internet http://www.aqp.it; o) obbligo di acquisto o di
presa  visione  del  progetto  posta  a  base  d'asta e di sopralluogo
assistito  in sito; p) la Stazione appaltante si avvale della facolta'
di  cui  all'art.  140,  commi  1 e 2, D.Lgs 163/06 per cui in caso di
fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che
seguono   in  graduatoria;  q)  controversie  contrattuali:  Autorita'
giudiziaria  del  Foro  di Bari; r) l'appalto e' regolato in base alle
norme  del  D.Lgs 163/06; s) responsabile unico del procedimento: Ing.
Michele  Angiuli;  t) responsabile del procedimento di gara: Dr. Guido
Pompilio Police.
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle procedure di ricorso T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia.
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione
   Responsabile unico del procedimento.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni  precise  sui termini di presentazione del ricorso: a)
entro  60  giorni  dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano
alla   partecipazione;   b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento  di  esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del
provvedimento di aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento di
gara.
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
23/04/2007.

             Il Direttore Approvvigionamenti E Contratti.
                      Dr. Guido Pompilio Police
 
T-71169 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.