ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE
DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA
Via M. Gonzaga, 6 - 20123 Milano
Codice Fiscale e/o Partita IVA: C.F. 80078750587 - P.I. 02121151001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   1.  STAZIONE APPALTANTE: INPS - Istituto Nazionale della Previdenza 
Sociale  -  Direzione  Regionale Lombardia - via M. Gonzaga, 6 - 20123 
Milano - Tel.: 02/88931 - Fax: 02/8893291, sito Internet www.inps.it. 
   2.  APPALTO  PUBBLICO  RISERVATO  A  CATEGORIE  PROTETTE  O  LA CUI 
ESENZIONE   E'  RISERVATA  NELL'AMBITO  DI  PROGRAMMI  DI  OCCUPAZIONE 
PROTETTI: No. 
   3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA: Procedura aperta ai sensi 
dell'art.  55  del  D.  Lgs.  163/2006.  Determinazione  del Direttore 
Regionale n. 136 del 26/04/2007 (art. 66 del D. Lgs. 163/2006). 
   4. FORMA DELL'APPALTO: Appalto di servizi. 
   5.  LUOGO  DI  PRESTAZIONE  DEL  SERVIZIO:  Magazzino  della  ditta 
aggiudicataria  sito  nel  territorio  della  provincia di Milano come 
meglio specificato nel Capitolato d'Appalto. 
   6.  a)  CATEGORIA  DEL  SERVIZIO  E  DESCRIZIONE:  L'appalto ha per 
oggetto il servizio di magazzinaggio (ricezione, stoccaggio e messa in 
spedizione)  di  stampati  e materiale vario presso il magazzino della 
ditta  aggiudicataria  che  dovra'  essere ubicato necessariamente nel 
territorio  della  Provincia  di  Milano,  come meglio specificato nel 
Capitolato  d'Appalto.  Importo presunto dell'appalto Euro 135.000,00# 
oltre IVA, per l'intero periodo contrattuale. 
   b) NOMENCLATURA: CPV 63110000-3 
   7. APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI: No. 
   8.  DURATA  DELL'APPALTO:  Il  contratto  avra' la durata di anni 3 
decorrenti  dal  01/07/2007  e sino al 30/06/2010, non prorogabile ne' 
rinnovabile tacitamente. 
   9. VARIANTI: Non ammesse. 
   10. EVENTUALI CONDIZIONI PARTICOLARI DELL'APPALTO: Nessuna. 
   11.  RICHIESTA  DI DOCUMENTI: a) La richiesta di informazioni sulla 
gara,  le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta,  il  Capitolato 
d'appalto, vanno richiesti o ritirati all'indirizzo di cui al punto 1) 
-   Area   Approvvigionamenti  e  Patrimonio.  Indirizzo  elettronico: 
roberto.paglialonga@inps.it 
   b)  I  capitolati  d'oneri e i documenti complementari per la gara, 
qualora richiesti in tempo utile, saranno inviati agli offerenti entro 
sei  giorni  lavorativi  dalla ricezione della richiesta. Se richieste 
in  tempo  utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri 
saranno  comunicate  almeno sei giorni prima del termine stabilito per 
la ricezione delle offerte (art. 71 D. Lgs. 163/2006). 
   c) Modalita' di pagamento dei documenti: Gratuito. 
   12.  a) TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Entro le ore 
15.30  del  giorno  16.05.2007.  Dopo tale termine non si ammetteranno 
offerte nemmeno in sostituzione o a modifica di quelle gia' pervenute. 
   b) INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE: INPS - Istituto Nazionale 
della  Previdenza  Sociale  -  Direzione  Regionale Lombardia - via M. 
Gonzaga, 6 - 20123 Milano. 
   c)  MODALITA'  DI  COMPILAZIONE  DELLE  OFFERTE:  L'offerta, con le 
allegate giustificazioni di cui all'art. 86 comma 5 del Dlgs 163/2006, 
deve  essere redatta in bollo con le modalita' indicate nel Capitolato 
d'appalto. 
   d) LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE: Italiano. 
   13.  a) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: La 
seduta  di  gara  e'  pubblica;  potranno partecipare tutti i soggetti 
interessati,  nei  limiti  di  capienza  della sala adibita alla gara; 
sara'   data   precedenza   ai   legali   rappresentanti  delle  ditte 
partecipanti o a persone all'uopo delegate. 
   b)  DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte saranno 
aperte  il  giorno  21.05.2007 alle ore 10.00, all'indirizzo di cui al 
punto  1).  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una 
sola offerta valida. 
   14.  GARANZIE  E  CAUZIONI:  Le  ditte  partecipanti  sono tenute a 
costituire    un   deposito   cauzionale   provvisorio,   a   garanzia 
dell'offerta,  nella  misura di EURO 2.700,00=. Il deposito cauzionale 
provvisorio  potra' essere costituito in valuta legale (versamento sul 
c/c n. 5079816 della UNICREDIT Banca Ag. 3 di Milano, intestato a INPS 
-  Direzione  Regionale  Lombardia),  o  sotto  forma  di fideiussione 
bancaria  o  assicurativa e comunque secondo quanto previsto dall'art. 
75 D. Lgs. 163/2006. La ditta aggiudicataria e' tenuta a costituire un 
deposito  cauzionale  definitivo  nelle  misure  e  con  le  modalita' 
previste dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 
   15.   MODALITA'   ESSENZIALI   DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO: 
Finanziamento  tramite  fondi  propri  di bilancio (Determinazione del 
Direttore  Regionale  n.  136  del  26/04/2007).  Il  pagamento  sara' 
effettuato come previsto nel Capitolato d'appalto. 
   16.  FORMA GIURIDICA RAGGRUPPAMENTO OPERATORI ECONOMICI: E' ammessa 
la  partecipazione  di  imprese raggruppate nei modi e con i limiti di 
cui all'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. 
   17.   CRITERI   DI  SELEZIONE  DEI  PARTECIPANTI:  Sono  ammessi  a 
partecipare  i  soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Pena 
esclusione,   le   Ditte   partecipanti,  ivi  comprese  tutte  quelle 
costituenti  raggruppamento  di imprese, dovranno allegare all'offerta 
la seguente documentazione: 
   -  dichiarazione  di  responsabilita'  attestante  l'iscrizione nel 
registro della C.C.I.A.A. per l'attivita' prevista dal presente bando; 
   -  dichiarazione di responsabilita', attestante l'insussistenza dei 
motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; 
   -   dichiarazione   di  responsabilita'  attestante  l'entita'  del 
fatturato globale annuo della ditta nel triennio 2004/2006 (art. 41 D. 
Lgs  163/2006).  Saranno  ammesse a partecipare alla gara le Ditte che 
avranno conseguito un fatturato medio annuo nel triennio 2004/2006 non 
inferiore a EURO 270.000,00=; 
   -   dichiarazione  di  responsabilita'  con  la  quale  l'operatore 
economico  attesti  che  in  caso  di  aggiudicazione le merci saranno 
immagazzinate  esclusivamente  in  un magazzino di deposito merce sito 
nel   territorio  della  Provincia  di  Milano  adibito  all'esercizio 
dell'attivita' di impresa. 
   -  dichiarazione  del legale rappresentante della ditta che attesti 
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro 
dei  disabili,  ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, o la non 
assoggettabilita' alla norma stessa. 
   -  dichiarazione del legale rappresentante in cui si attesti che la 
Ditta  non  si  e' avvalsa dei piani individuali di emersione previsti 
dalla  legge  383/2001,  oppure  di  averne  usufruito ma con regolare 
conclusione degli stessi; 
   - dichiarazione inerente la capacita' tecnica di cui all'Allegato B 
al Capitolato d'appalto; 
   -   Documentazione   o  autocertificazione  inerente  la  capacita' 
economico - finanziaria di cui all'art. 16 del Capitolato d'appalto; 
   -   documento  comprovante  l'avvenuta  costituzione  del  deposito 
cauzionale  provvisorio  (ricevuta versamento, fideiussione bancaria o 
assicurativa). 
   -  impegno  di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria 
per  l'esecuzione  del  contratto  di  cui  all'art.  113  del D. Lgs. 
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario; 
   -  copia  del  Capitolato d'Appalto sottoscritto su ogni pagina dal 
legale rappresentante in segno di completa accettazione. 
   Le dichiarazioni sopra richieste potranno essere rese nelle forme e 
con  le  modalita' previste dal D.P.R. 445/2000 e successive modifiche 
ed  integrazioni.  Ai  sensi dell'art. 38 comma 2 del D. Lgs. 163/2006 
l'offerente  dovra'  indicare anche le eventuali condanne per le quali 
abbia beneficiato della non menzione. 
   A  norma  dell'art.  2,  commi  10  e 11 della legge 191/1998, alle 
dichiarazioni,  in  carta  libera  con  firma  non autenticata, dovra' 
essere  allegata  copia  di  un  documento  valido  di identita' della 
persona  delegata  alla  firma  (titolare o legale rappresentante). E' 
facolta'  dell'istituto chiedere prova di quanto dichiarato in sede di 
gara prima di procedere all'aggiudicazione. 
   18.  VALIDITA' TEMPORALE DELL'OFFERTA: Novanta giorni dalla data di 
presentazione. 
   19. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO: Offerta economicamente 
piu'  vantaggiosa (art. 83 D. Lgs. 163/2006). I criteri di valutazione 
dell'offerta sono i seguenti: 
   - Prezzo: punti 70; 
   - Capacita' tecnica: punti 20; 
   - Capacita' economico finanziaria: punti 10; 
   20.  NOME  E  INDIRIZZO  DELL'ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI 
RICORSO:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per la Lombardia - Via 
Conservatorio,   13   -   20122   Milano.  Tel  0276390442.  Indirizzo 
elettronico: www.giustizia-amministrativa.it 
   21.  DATA  DI  PUBBLICAZIONE  DELL'AVVISO  DI  PREINFORMAZIONE: Non 
pubblicato. 
   22.  DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO: Il bando e' stato inviato per la 
pubblicazione  in  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana il 
26/04/2007. 
   23. APPALTO RIENTRANTE NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO: No. 
   24. ALTRE INDICAZIONI: Il subappalto e' vietato. 
   I  dati  personali  forniti per la presente gara saranno utilizzati 
esclusivamente  per  l'espletamento della gara e conservati a cura del 
responsabile  del  procedimento  (D.  Lgs. 196/2003). Restano salve le 
disposizioni di cui alla legge 241/90. 
   Tutte  le  comunicazioni tra la stazione appaltante e gli operatori 
economici  possono avvenire mediante posta, fax, per via elettronica o 
mediante una combinazione di tali mezzi (art. 77 D. Lgs. 163/2006). 
   RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO:  Dr.  Roberto  Paglialonga  (Tel.: 
02/8893273 - fax: 02/8893291 - e-mail roberto.paglialonga@inps.it). 
   CIG: 0029106307 
   Milano, 26.04.2007 
 
                         Direttore Regionale 
                           F.To Elide Longa 
  
T-71219 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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