PROVINCIA DI FIRENZE Sede Legale: Via Cavour, n.1 - 50100 Firenze (Italy)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2007)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO - FORNITURE 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
      Provincia  di  Firenze, via De' Ginori 10, Contattare: Direzione 
Patrimonio  Espropri  Provveditorato  Appalti, All'attenzione di: P.O. 
Provveditorato,  I-50123  Firenze.  Tel.  05  52 76 03 09-314. E-mail: 
appalti@provincia.fi.it. Fax 05 52 76 03 87. 
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice: 
http://www.provincia.fi.it/appalti. 
   Profilo di committente: http://www.provincia.fi.it/appalti.. 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto 
sopra indicati. 
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i 
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di 
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra 
indicati. 
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti 
di contatto sopra indicati. 
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre 
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice: 
      Fornitura  di carburante per autotrazione mediante Fuel Card CIG 
002819533F. 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. 
   Luogo   principale  di  consegna:  Territorio  della  Provincia  di 
Firenze. Codice NUTS: ITE14. 
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
      Fornitura  di  carburante (Benzina super senza piombo e gasolio) 
per  autotrazione  dei  mezzi  della  Provincia  di  Firenze, mediante 
acquisto  con  fuel-card  presso  la  rete  dei punti vendita stradali 
dell'aggiudicatario. 
   II.1.6)   CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  23111200, 
23121100. 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
   II.1.8) Divisione in lotti: No. 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
   Valore stimato, IVA esclusa: 833 333,34 EUR. 
   II.2.2) Opzioni: Si'. 
   Descrizione  delle opzioni: Aumento o diminuzione del valore di 1/5 
alle  stesse  condizioni, salvo recesso o risoluzione (vedi capitolato 
d'oneri). 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
   Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
   Cauzione  o fideiussione del 2% (Euro 16.666,67) alla presentazione 
dell'offerta  ai  sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Garanzia fideiussoria 
ai  sensi  art.  113  del D. Lgs 163/2006 per gli importi indicati nel 
capitolato. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
   Finanziamento: Fondi del bilancio della Provincia; Pagamenti: artt. 
19 e 26 capitolato d'oneri. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art  37  D.  Lgs 
163/2006. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: No. 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti:  Sono  ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a 
gli  artt.  34, 35 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m, nonche' quelli con sede 
in  altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli 
artt. 38 commi 4 e 5 , 39, 44 e 47 del D.Lgs. 163/2006. 
   I  soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto 
di notorieta' (IT art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei 
seguenti requisiti d'ordine generale: 
      1.  Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. 
Lgs n.163/2006; 
      2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, della 
legge 18.10.2001, n. 383 e s.m; 
      3. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa 
e'   italiana   o   straniera   residente   in   Italia,   ovvero  nel 
corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. 
   Inoltre   e'  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara  anche  il 
versamento  del  contributo  all'Autorita'  di Vigilanza sui Contratti 
Pubblici  per  l'importo  e  con  le modalita' indicate nel capitolato 
d'oneri. 
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
   III.2.3) Capacita' tecnica: 
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' 
ai  requisiti:  Per  l'ammissione alla gara l'offerente deve possedere 
(disponibilita'  attuale o, se in corso di attivazione, con entrata in 
funzione  entro  il  termine  massimo  del  1.7.2007)  distributori di 
carburante  nel  Comune capoluogo di Provincia (Firenze) e in almeno 7 
(sette)  dei  seguenti  9  (nove) Comuni (o Comuni limitrofi ma sempre 
nell'ambito  della  Provincia  di Firenze): Marradi; Firenzuola; Borgo 
San   Lorenzo;   Barberino  del  Mugello;  Figline;  Reggello;  Greve; 
Castelfiorentino; Fucecchio. 
   Nel  caso di Comuni limitrofi, la distanza massima del distributore 
dal  Comune  di  riferimento  non  puo'  essere  maggiore a 5/10 Km. I 
predetti   distributori   non   devono   essere  allocati  all'interno 
dell'autostrada. 
   Il  possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3. dovra' 
essere  provato mediante la presentazione dell'elenco dei distributori 
come meglio precisato nel capitolato. 
   L'utilizzazione  della  facolta'  di  cui  all'art.  49 del D. Lgs. 
163/2006  e smi e' consentita a pena di esclusione esclusivamente alle 
condizioni indicate ai commi 2, 6, 8 e 10 del cit. articolo. 
   Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente  richiesti:  Vedi 
capitolato d'oneri. 
   III.2.4) Appalti riservati: No. 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice: F032. 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per 
l'accesso ai documenti: 7.6.2007 - 13:00. 
   Documenti a pagamento: No 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
partecipazione: 08.06.2007 - 13:00. 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta: 
   Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle 
offerte). 
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11.06.2007 - 9:30. 
   Luogo: Provincia Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy). 
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
   Tutti  coloro  che  vi  abbiano interesse. Solo i titolari o legali 
rappresentanti  degli  offerenti, o persone munite di procura speciale 
notarile,   hanno  diritto  di  parola  e  di  chiedere  che  le  loro 
dichiarazioni siano inserite a verbale 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. 
   Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi 
avvisi: Marzo/aprile 2010. 
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: No. 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
   La  gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente 
bando   anche   dal   capitolato   d'oneri  pubblicato  sul  sito  Web 
http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la 
rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della partecipazione alla 
gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione dalla 
gara,  a tutte le norme di cui al predetto capitolato. Si riportano di 
seguito  alcune notizie essenziali: Determina a contrattare n. 720 del 
23.4.2007.  Le  imprese  che  intendono  partecipare  alla gara devono 
presentare,  a  pena di esclusione dalla gara, tutta la documentazione 
prevista dall'art. 6 del capitolato d'oneri. L'aggiudicazione avverra' 
con  il criterio del prezzo piu' basso a norma dell'art. 82 del D. Lgs 
n.  163/2006  e  s.m, determinato mediante ribasso al prezzo applicato 
"alla  pompa" praticato dai singoli gestori degli impianti stradali di 
distribuzione  carburante, con uno sconto minimo in centesimi/litro di 
Euro/lt  0,050  (Iva  esclusa). Valutazione delle offerte anormalmente 
basse  a norma artt. 86 e seguenti D. Lgs n.163/2006 e s.m. In caso di 
offerte  uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante 
sorteggio  a  norma  dell'art.  41 del Regolamento dei contratti della 
Provincia.  Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola offerta 
valida.  L'Ente  appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 
140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.  m.  L'Ente appaltante si riserva la 
facolta'  di  ordinare  la fornitura sotto le riserve di legge e nelle 
more della stipula del contratto. 
   Per  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione  del contratto e' 
esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice 
del  Foro  di  Firenze.  Il  presente  bando  non  vincola la stazione 
appaltante,  la  quale  si  riserva  a  suo  insindacabile giudizio di 
annullare  o  revocare  il  bando  medesimo,  dar  corso  o  meno alle 
operazioni  di  gara,  aggiudicare  o  meno la fornitura, senza che si 
costituiscano   diritti   e   risarcimenti   di  sorta  a  favore  dei 
partecipanti.  Ai  sensi del D. Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati 
comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo per finalita' 
connesse  al  procedimento  per  il  quale  sono  richiesti e comunque 
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza 
degli stessi e la "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di 
servizio"  ai  sensi  dell'art.13  del  predetto  D.  Lgs. 196/2003 e' 
pubblicata sul sito Web. Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa 
Rita  Mantovani - Provincia di Firenze - tel. 0552760496. Le eventuali 
integrazioni/rettifiche  al  capitolato  ed  ai  documenti di gara, le 
comunicazioni  e  le  risposte  a  quesiti  di  interesse generale, le 
eventuali   modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la 
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno 
pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it/appalti. 
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via 
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 0552776427. 
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni 
sulla presentazione di ricorso: 
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24.04.2007. 
 
Il Dirigente Direzione Patrimonio, Espropri, Provveditorato E Appalti 
                       (Dr.Ssa Rita Mantovani) 
  
T-71279 (A pagamento). 
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