UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2007)

 BANDO DI GARA N. 07-05 - PROCEDURA APERTA (D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 
     163) - Lavori di ampliamento dell'edificio ex-zitelle ad uso 
       auditorium in via Carlo Montanari a Verona - Facolta' di 
               Giurisprudenza (P078) - CIG 00213881EF. 
  
   1)  ENTE  APPALTANTE: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - Direzione 
Servizi  Tecnici;  indirizzo:  Via  dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona; 
informazioni  amministrative:  tel.:  0458028449-8  - fax: 0458028722; 
informazioni   tecniche:   tel.  0458028214;  internet:  www.univr.it; 
e-mail: liliana.padovani@univr.it. 
   2)  PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, ex art. 3, co. 
37,  D.Lgs. 163/2006, indetta con delibera n. 4.5.2 in data 02/02/2007 
del   Consiglio   di   Amministrazione   dell'Universita'  di  Verona. 
Trattandosi  di  appalto  da stipulare parte a corpo e parte a misura, 
l'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio  del  prezzo  piu' basso 
determinato  mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, 
co.  3,  D.Lgs.  163/2006,  con  esclusione  automatica  delle offerte 
anomale  ai  sensi  dell'art.  122,  co.  9, D.Lgs. 163/2006. Non sono 
ammesse  offerte  in  aumento.  L'appalto  verra' aggiudicato anche in 
presenza  di  un'unica  offerta  sempre che sia ritenuta conveniente o 
idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta e' vincolante 
per  180  giorni  dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 
Non sono ammesse offerte in variante, in aumento o alla pari. 
   3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI. 3)a-Luogo 
di   esecuzione   dei   lavori:   Verona,   Via  Carlo  Montanari,  9. 
3.b)-Caratteristiche    generali    dell'opera:   l'appalto   consiste 
nell'esecuzione  di  tutti  i  lavori  e  forniture  necessari  per la 
costruzione  di  un  fabbricato,  ad  uso  auditorium,  ad ampliamento 
dell'edificio  ex-zitelle,  in  via  Carlo Montanari, dove attualmente 
risulta  cortile  con  accesso  carraio.  3.c) Natura ed entita' delle 
prestazioni:   L'importo   complessivo   dell'appalto   e'   di   Euro 
1.334.000,00,  di  cui  Euro 1.281.418,00 per lavori a base d'asta (di 
cui lavori a corpo Euro 1.231.510,88 e lavori a misura Euro 49.907,12) 
ed  Euro  52.582,00  per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 
d'asta (compensati a corpo). 
   4)   CLASSIFICAZIONE   DEI   LAVORI  -  CPV  45000000-7.  4a)  Cat. 
prevalente:  OG1 importo Euro 711.560,21, class. III (fino a 1.032.913 
Euro);  4b)  Parti,  appartenenti a categorie generali o specializzate 
diverse  dalla  categoria  prevalente,  di cui si compone l'opera o il 
lavoro  e  che  sono,  a  scelta  del  concorrente,  subappaltabili  o 
affidabili a cottimo, e comunque scorporabili, in quanto singolarmente 
d'importo   superiore  al  10%  dell'importo  complessivo  dell'opera, 
ovvero  singolarmente  d'importo  eccedente i 150.000 Euro; cat. OG11, 
importo  dei  lavori  Euro 290.000,00, class. I (fino a 258.228 Euro); 
cat.  OS6,  importo  dei  lavori  Euro  332.439,79,  class. II (fino a 
516.457 Euro); 4d) Altre lavorazioni previste nel progetto elencate ai 
soli   fini   dell'eventuale   affidamento  di  parte  dei  lavori  in 
subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.: cat. 
OS18,  importo dei lavori Euro 98.482,19; cat. OS8, importo dei lavori 
Euro 70.370,00; 
   In  ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art. 1 
L.  18.5.1990,  n.  46  e s.m.i. (opere da elettricista, da idraulico, 
ecc.), dovranno essere abilitati secondo le richiamate disposizioni. 
   5) TERMINE DI ESECUZIONE. Il termine per l'esecuzione dei lavori e' 
stabilito  in giorni 686 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data 
di consegna dei lavori. 
   6)   FINANZIAMENTO.   Per   le  opere  oggetto  dell'appalto  viene 
assicurata  la  copertura  finanziaria  ai sensi di Legge. I pagamenti 
avverranno  secondo  le  modalita'  stabilite  dal Capitolato Speciale 
d'Appalto  mediante  stati  di  avanzamento lavori non inferiori a 200 
mila Euro. 
   7)  CAUZIONE.  La cauzione provvisoria, ex art. 75 D.Lgs. 163/2006, 
e'   stabilita   nella   misura   del   2%   dell'importo  complessivo 
dell'appalto. La cauzione definitiva, ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, che 
l'impresa  deve  prestare  all'atto  del contratto, e' stabilita nella 
misura  del  10%  dell'importo  contrattuale.  Detta percentuale sara' 
soggetta  ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113, 
co. 1 secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006. 
   Ai  sensi dell'art. 40, co.7, e art. 75, co.7, del D.Lgs. 163/2006, 
l'importo  della  cauzione  provvisoria  e  l'importo  della  cauzione 
definitiva  sono  ridotti  del  50%  nei  confronti  delle  imprese in 
possesso  di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme 
europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9001:2000, rilasciata da soggetti 
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. 
   L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' costituire garanzia contro 
tutti   i   danni   subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del 
danneggiamento  o  della  distruzione totale o parziale di impianti ed 
opere  anche  preesistenti  verificatesi nel corso dell'esecuzione dei 
lavori  per  una  somma  non  inferiore  ad  Euro 1.500.000,00=. Detta 
polizza  dovra'  altresi'  assicurare la stazione appaltante contro la 
responsabilita'   civile   per   danni   causati  a  terzi  nel  corso 
dell'esecuzione  dei lavori, con il massimale non inferiore a Euro 500 
mila, ai sensi dell'art. 103, co. 2, del DPR n. 554/99. 
   8)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA.  Possono  presentare  offerta  i 
soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D. Lgs. 163/2006, e precisamente 
imprenditori  individuali, societa' commerciali, societa' cooperative, 
consorzi  fra  societa'  cooperative  di produzione e lavoro, consorzi 
stabili, raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari. 
   Non  possono  partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro 
in  una  delle  situazioni  di  controllo di cui all'art. 2359, co. 1, 
C.C.. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga 
accertato,  sulla  base  di  univoci elementi, che le relative offerte 
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
   9)  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE.  Per  partecipare  alla  gara  i 
concorrenti  devono  essere  in  possesso:  - dei "requisiti di ordine 
generale"  come  stabilito dall'art. 17 del DPR 34/2000 e s.m.i. e non 
rientrare  tra  le "cause di esclusione" di cui all'art. 38 del D.Lgs. 
163/2006 e s.m.i. ne in quelle previste dalla normativa vigente; - dei 
"requisiti  di  ordine  speciale"  dimostrati  con  l'attestazione  di 
qualificazione,   in   corso  di  validita',  rilasciata  da  una  SOA 
regolarmente  autorizzata,  con  le caratteristiche di cui al punto 9) 
del  Disciplinare di gara; - di aver effettuato sopralluogo secondo le 
modalita' indicate nel disciplinare di gara al punto 11) lett. I). 
   Al   fine  di  usufruire  dell'istituto  dell'Avvalimento,  di  cui 
all'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006, il concorrente puo' soddisfare il 
requisito   della   SOA   per   le   opere   scorporabili  avvalendosi 
dell'attestazione  SOA di altro soggetto. In tal caso il concorrente e 
l'impresa  ausiliaria  sono responsabili in solido nei confronti della 
stazione   appaltante   in  relazione  alle  prestazioni  oggetto  del 
contratto.  Informazioni  e  formalita': si rimanda al Disciplinare di 
gara. 
   10)  DOCUMENTAZIONE  RELATIVA  ALLA GARA. Il disciplinare di gara e 
gli  elaborati  relativi  all'esecuzione delle opere, sono visionabili 
dalle  ore  9,00 alle ore 12,30 dei giorni feriali, escluso il sabato, 
previo appuntamento telefonico al n° 0458028448, c/o la Direzione 
Servizi  Tecnici  (Palazzo  Giuliari, via dell'Artigliere, 8, Verona), 
oppure  reperibili in fotocopia o file, a propria cura e spese, presso 
la  ditta "Elioservice di Bonifatto Paola & C. Snc", Via Sant'Alessio, 
4,   37129  Verona  -  tel.  045916766  -  fax:  045918348  -  e-mail: 
plot@elioservice.it.. Il bando e il disciplinare di gara sono altresi' 
reperibili  sul  sito  di  Ateneo www.univr.it, nonche' sul sito della 
Regione  del  Veneto  e  del Ministero delle Infrastrutture. La "Lista 
delle  categorie-Modulo  Offerta  Prezzi", vidimato in ogni suo foglio 
dal responsabile del procedimento e facente parte della documentazione 
di   gara,  dovra'  essere  ritirato  nei  giorni  in  cui  si  dovra' 
effettuare  il sopralluogo obbligatorio, con le modalita' indicate nel 
disciplinare di gara al punto 11) lett. I). 
   11) RICEZIONE DELLE OFFERTE. Il contenitore del plico contenente la 
documentazione  amministrativa  ed  il  plico  con l'offerta economica 
deve pervenire all'Universita' degli Studi di Verona-Direzione Servizi 
Tecnici-U.O.  Protocollo Archivio Generale e URP, via dell'Artigliere, 
8,   37129  Verona,  entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  del  giorno 
11.06.2007. 
   Si  avverte  che  si fara' luogo all'esclusione della gara di tutti 
quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui 
al  punto  11) nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i quali 
manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta e 
come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
   12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE. L'asta sara' tenuta 
da  apposita commissione di gara, alla presenza dell'ufficiale rogante 
dell'Ateneo,  presso  una  sala  del  Rettorato dell'Universita' degli 
Studi  di Verona, Palazzo Giuliari, via dell'Artigliere, 8, Verona, il 
giorno  14.06.2007  alle  ore  10:00. Vi potranno partecipare i legali 
rappresentanti  delle  imprese  partecipanti  alla gara ovvero persone 
munite   di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali 
rappresentanti. 
   13)  DISCIPLINARE  DI  GARA.  Il  presente  bando  e' integrato dal 
disciplinare  di  gara  e  dagli  allegati  indicati.  All'appalto  si 
applicano  le norme del Capitolato Generale d'Appalto D.M. 19.04.00 n. 
145.   Per  tutto  quanto  non  previsto  nel  presente  Bando  e  nel 
Disciplinare  di  Gara  si  rinvia  al  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.. Il 
responsabile del procedimento e' l'Arch. Gianfranco Arieti. 
 
                   F.To Il Direttore Amministrativo 
                        Dott. Antonio Salvini 
  
T-71289 (A pagamento). 
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