Universita' degli Studi di Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Denominazione  e  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Denominazione  Universita'  degli  Studi  di Firenze;
Servizio  responsabile  Ufficio  Edilizia  Universitaria  e Contratti;
Indirizzo  Piazza  San  Marco  n.  4;  C.A.P.  50121; Localita'/Citta'
Firenze;   Stato   Italia;   Telefono   0552756622-6731-6732;  Telefax
0552756736;  Posta  elettronica: caterina.mariotti@unifi.it; Indirizzo
Internet  (URL)  http://www.unifi.it - I.4) Indirizzo al quale inviare
le  offerte: Come al punto I.1. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)
Descrizione  -  II.1.1.  Tipo di appalto di lavori: Costruzione di una
piscina   apribile;   II.1.4)  Si  tratta  di  accordo  quadro?  No  -
II.1.5)Denominazione    conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: "G192 appalto integrato per la progettazione esecutiva
e  l'esecuzione  dei lavori di realizzazione di un complesso natatorio
con  copertura  apribile  nel centro sportivo della "Val di Rose", Via
della   Lastruccia   angolo   Via   Lazzerini,  all'interno  del  Polo
Scientifico      e     Tecnologico     di     Sesto     Fiorentino-CUP
B18D05000070008-COD.UNIVOCO  09200600168". II.1.7) Luogo di esecuzione
dei  lavori:  Sesto Fiorentino (FI); Codice NUTS IT 518 II.18) II.1.9)
Divisione in lotti: due stralci funzionali. II.1.10) Ammissibilita' di
varianti:  SI  - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Costruzione di
una piscina. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 per
la  progettazione  esecutiva e 270 per l'esecuzione dell'intera opera,
salvo il miglior tempo offerto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE
GIURIDICO,   ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  A.III.1)  Condizioni
relative   all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste.
Cauzione   provvisoria   2%   importo  complessivo  appalto;  cauzione
definitiva  nella  misura  dell'art. 113 d.lgs. 163/06 e s.m.; polizza
assicurativa  RCT  come  meglio  specificato  negli elaborati di gara.
III.1.2)  Finanziamento:  Fondi bilancio universitario. Primo stralcio
funzionale   (S1)   interamente   finanziato;   secondo   stralcio  da
finanziare.  Vedasi  capitolato d'oneri. Pagamento: unica soluzione la
progettazione  esecutiva,  i  lavori  in  S.A.L.  ogni 200.000,00 Euro
lordi.  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di   imprenditori,   di   fornitori   o   di   prestatori  di  servizi
aggiudicatario  dell'appalto:  Art.34  d.lgs.  163/06  e  s.m.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione:  Iscrizione  al Registro delle Imprese
presso   la   competente  C.C.I.A.A.  o  iscrizione  equipollente  per
concorrenti  di  altri  Stati  U.E.,  in corso di validita'. B.Assenza
cause  di esclusione dalla partecipazione alle gara di cui all'art. 38
del     decreto     legislativo     163/06    e    s.m.    C.Requisiti
tecnico-professionali  di  cui alla legge 46/90 art. 1 lettere a), b),
c), d), e), f), g) o certificato equipollente per concorrenti di altri
Stati  U.E.  Nel  caso in cui il concorrente non possegga le anzidette
abilitazioni  tecnico-professionali  dovra',  a  pena  di  esclusione,
produrre  la  dichiarazione  di  cui  al  punto 9.1.h) in cui altresi'
dovra'   specificare   che   le   corrispondenti  lavorazioni  saranno
subappaltate  e affidate ad impresa abilitata ai sensi del citato art.
1  ex  lege  46/90,  lettere da a) a g). D.Iscrizione SOA o iscrizione
equipollente per concorrenti di altri Stati U.E, per le categorie OG 1
(prevalente)  almeno classe III, OG 11 (scorporabile) almeno classe I,
nonche'  per  la  progettazione  se  posseduta,  ovvero in mancanza, i
requisiti  di cui al successivo punto G). E.Se trattasi di concorrenti
di  altri  Stati  U.E. questi dovranno possedere i requisiti di cui al
D.P.R.  34/00  accertati,  ai  sensi  dell'art. 3, co. 7, del suddetto
D.P.R.,  secondo  la  documentazione  da  produrre  in base alle norme
vigenti  nei  rispettivi  paesi  di  provenienza. La cifra d'affari in
lavori  di  cui  all'art. 18, co. 2, lett. b), del suddetto D.P.R., e'
dimostrata  mediante  la  cifra  d'affari  conseguita  nel quinquennio
antecedente  la  data di pubblicazione del bando di gara sulla GURI, e
deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori
a  base  di  gara;  F.Certificazione del sistema di qualita' aziendale
UNI  EN  ISO  9001:2000  o certificato equipollente per concorrenti di
altri  stati  U.E.,  per  le categorie dei lavori inerenti il presente
appalto. G.Nel caso in cui i concorrenti non siano certificati SOA per
la  progettazione,  possono avvalersi di progettisti in possesso delle
caratteristiche  di cui all'art. 90 co. 1 lett. d), e), f), g), h) del
decreto  legislativo  163/06  e  s.m.  con  le  caratteristiche  sotto
specificate,   secondo  classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  di
progettazione  esecutiva,  individuate  sulla  base  delle elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali:
   rif. Tab. B l. 02.03.1949 nr. 143 e s.m.: classe Cat. Oggetto
   Importo lavori in Euro:
   I D Edifici di rilevante importanza architettonica 632.524,29
   I G Strutture antisismiche 218.543,24
   III A Impianti idrico sanitari e filtraggio 141.821,00
   III B Impianti termici e trattamento aria 115.262,56
   III C Impianti elettrici, telefonici e televisivi 43.096,83
   TOTALE 1.151.247,92
   I concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, dovranno rispettare le
condizioni  previste  dagli  artt.  50, 51, 53, 54 del D.P.R. 554/99 e
s.m.    e   precisamente:   1.iscrizione   all'ordine   e/o   collegio
professionale  di  appartenenza; 2.un fatturato globale per servizi di
ingegneria  attinenti  all'oggetto  del  presente  appalto  come sopra
specificato,   espletati  negli  ultimi  cinque  esercizi  (2002/2006)
antecedenti  la  pubblicazione del presente bando, non inferiore a tre
volte il corrispettivo dei lavori posto a base di gara; 3.espletamento
negli  ultimi dieci anni di servizi di progettazione relativi a lavori
appartenenti   ad   ognuna  delle  classi  e  categorie  di  cui  alla
precedente tabella, per un importo globale di lavori per ogni classe e
categoria  non  inferiore  a due volte l'importo stimato dei lavori da
progettare;  4.avvenuto  svolgimento negli ultimi dieci anni di almeno
due servizi di progettazione relativi ai lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie  di  cui  alla  precedente tabella, per un
importo  totale  di lavori per ogni classe e categoria non inferiore a
0,80  volte  l'importo  stimato  dei lavori da progettare; 5.il numero
medio  annuo  del  personale  tecnico utilizzato negli ultimi tre anni
(comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto
di  collaborazione  coordinata  e  continuativa  su  base  annua)  non
inferiore a quattro unita'.
   SEZIONE  IV:  PROCEDURE  IV.1)  Tipo di procedura: Aperta - IV.1.1)
Sono  gia' stati scelti candidati? NO IV.2) criteri di aggiudicazione:
L'aggiudicazione  sara'  effettuata, ai sensi dell'art. 83 del decreto
legislativo  163/06  e sm e dell'art. 91 del D.P.R. 554/99 e s.m., con
il  criterio  dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai
seguenti elementi e sub-elementi: a.Elemento "Prezzo" max punti 55,0;
   b.Elemento  "Valore  tecnico  ed estetico" max punti 40,0 ripartito
nei seguenti sub-elementi:
   b.1  Copertura  telescopica: materiali di copertura e strutture Max
punti 9,0
   b.2  Copertura  telescopica:  materiali di tamponatura delle pareti
fisse max punti 8,0
   b.3  Distribuzione  funzionale  degli spogliatoi e dei depositi max
punti 7,0
   b.4  Sistema  di riscaldamento dell'acqua delle vasche e docce: uso
di fonti energetiche alternative max punti 8,0
   b.5  Impianto di Condizionamento zona vasche e spogliatoi: percorsi
e  disposizione  canalizzazioni  e  bocchette di immissione e recupero
aria  dell'impianto  di  condizionamento  della zona vasca, prese aria
esterna  e ottimizzazione delle condizioni termoigrometriche interne a
seguito del diverso percorso delle canalizzazioni. max punti 5,0
   b.6  Sistema  di controllo e di gestione degli impianti elettrici e
dei corpi illuminanti max punti 3,0.
   a.  Elemento  "Tempo di esecuzione dei lavori" su S1 e S2 max punti
3,0
   b. Elemento "Tempo di esecuzione progetto esecutivo" max punti 2,0
   Il tutto meglio specificato del disciplinare di gara.
   IV.3)  Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
"G192".  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e documenti complementari -
condizioni  per  ottenerli: Disponibili fino al 26/06/2007 Costo 20,00
(formato elettronico) e 256,00 (cartaceo). Valuta: EuroURO. Condizioni
e  modalita'  di pagamento: I concorrenti potranno visionare tutti gli
elaborati  di  gara  presso  la  Divisione  Servizi  Patrimoniali, Via
Cavour,  82  Firenze - tel. 0552757773, fax 0552756703, ed acquistarli
in  formato  elettronico  o  cartaceo,  fino  al  17/7/2006, presso la
copisteria Elettra Via S. Gallo 68r telefono 055473809, fax 0554620391
-  50121  Firenze,  prenotandoli a mezzo fax inviato copisteria con 48
ore  di  anticipo.  Il  Bando, il Disciplinare di gara, l'elenco degli
elaborati  di gara e lo schema di contratto sono, altresi' disponibili
sul  sito  internet http://www.unifi.it/gare/lavori/. IV.3.3) Scadenza
fissata  per la ricezione delle offerte: Ore 12,00 giorno 03/07/2007 -
IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle  offerte  o  nelle domande di
partecipazione:  Italiano  -  IV.3.6)  Periodo minimo durante il quale
l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta: 180 giorni (dalla
scadenza  fissata  per la ricezione delle offerte) - IV.3.7) Modalita'
di  apertura delle offerte: Seduta pubblica. IV.3.7.1) Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque. IV.3.7.2) Data, ora
e  luogo:  04/07/2007  ore  10,30  presso  una saletta al quarto piano
dell'edificio universitario Via Cavour, 82 - Firenze.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Responsabile  unico  del procedimento: Arch. Patrizia Giunti - Tel.
0552757773-6761  fax  0552756703; e-mail patrizia.giunti@unifi.it. Per
tutto  quanto non espressamente indicato si rimanda al disciplinare di
gara.  Si  precisa  che  e'  in itinere la procedura di verifica della
conformita' urbanistica (ex art. 81). Delibera C.A. 23/02/2007.
   VI.5) DATA DEL BANDO 04/05/2007.

                             Il Dirigente
                       (Avv. Massimo Benedetti)
 
T-71315 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.