SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE EMILIA ROMAGNA
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2007)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO - Forniture
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Denominazione   ufficiale:   Azienda  Ospedaliero-Universitaria  di
Ferrara.
   Indirizzo  postale:  Corso  Giovecca,  203  Citta': Ferrara, Codice
postale: 44100, Paese: Italia.
   Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Rita Burattini
   Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539.
   Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it.
   Indirizzo    Internet    Amministrazione    aggiudicatrice   (URL):
http://www.ospfe.it/.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
   Indirizzo  postale:  Corso  Giovecca,  203  Citta': Ferrara, Codice
postale: 44100, Paese: Italia.
   Punti  di  contatto:  All'attenzione di: Servizio per la Tenuta del
Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali
   Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539.
   Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it.
   Indirizzo Internet (URL): http://www.ospfe.it/.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: No.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura ristretta per la fornitura e posa in opera, in locazione,
di  un'apparecchiatura  di  diagnostica  per  immagini  PET-TC  per la
funzione   di  Medicina  Nucleare,  compresa  la  progettazione  e  la
realizzazione delle opere accessorie - "Progetto chiavi in mano".
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture: Noleggio.
   Luogo  principale di consegna: Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Ferrara.
   Codice NUTS: ITD56
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura
e  posa  in  opera, in locazione, di un'apparecchiatura di diagnostica
per  immagini PET-TC per la funzione di Medicina Nucleare, compresa la
progettazione  e  la  realizzazione delle opere accessorie - "Progetto
chiavi in mano".
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale: Vocabolario principale 33121200.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   In caso affermativo, le offerte vanno presentate per:
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si.
   II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto
dell'apparecchiatura  di  diagnostica  per immagini PET-TC valutato in
Euro   4.486.000,00  (iva  esclusa),  comprensivo  sia  del  costo  di
manutenzione  "full-risk"  per 5 anni di Euro 939.636,00 sia del costo
delle  opere  accessorie di Euro 610.000,00, oltre oneri finanziari ed
assicurativi.
   II.2.2) Opzioni: Si.
   In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Eventuale riscatto.
   Numero di rinnovi possibili:
   II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 60.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In fase di offerta la ditta
dovra'  presentare  il  deposito  cauzionale  provvisorio  pari  al 2%
dell'importo  complessivo  presunto a base di gara, salve le riduzioni
di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.  n.163/2006  e, se aggiudicataria, il
deposito  cauzionale  definitivo pari al 10% del valore del contratto,
salvi gli incrementi di cui all'art.113 del D.Lgs. n.163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia: Modalita' di
pagamento come da capitolato speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: Possono presentare
domanda  di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in
una  delle  fattispecie  di  cui  agli artt.34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
n.163/2006.  Nel  caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti non
ancora  costituito,  la  domanda  di  partecipazione  alla gara dovra'
essere  presentata  dall'impresa capogruppo e sottoscritta da tutte le
imprese  raggruppate.  Le  dichiarazioni sostitutive previste dovranno
essere  presentate  seguendo  le  indicazioni  contenute nel modulo di
partecipazione. In caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare
quanto   indicato  dall'art.49  del  D.Lgs.  n.163/2006.  In  sede  di
presentazione  dell'offerta  non  sara' ammessa la costituzione in RTI
fra ditte prequalificate singolarmente.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: Si.
   In  caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni particolari:
Trattandosi   di   fornitura   e  posa  in  opera,  in  locazione,  di
un'apparecchiatura  di  diagnostica  per  immagini PET-TC, compresa la
progettazione  e  la  realizzazione delle opere accessorie - "Progetto
chiavi  in mano", queste ultime dovranno essere eseguite da impresa in
possesso  sia dell'attestazione SOA, categoria OG1, classifica III sia
della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000. La ditta fornitrice,
specializzata  nella  fornitura  e posa in opera di apparecchiature di
diagnostica  per  immagini  PET-TC  e l'impresa che dovra' eseguire le
opere  accessorie  dovranno  partecipare  alla gara in R.T.I. La ditta
fornitrice  rimane  prestatore  obbligato  ai  servizi di assistenza e
manutenzione per tutta la durata del contratto di locazione.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   documentazione   riguardante   la   ditta  fornitrice  e  l'impresa
esecutrice   le   opere   accessorie,   in  raggruppamento  temporaneo
d'imprese:
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice/l'impresa esecutrice le
opere  accessorie  attestano, ciascuna, l'iscrizione alla C.C.I.A.A. o
analogo registro professionale dello Stato di residenza;
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice/l'impresa esecutrice le
opere  accessorie  dichiarano,  ciascuna,  di  non  trovarsi in alcuna
delle  situazioni  di cui all'art.38, comma 1, lettere a), b), c), d),
e), f), g), h), i) e m) del D.Lgs. n.163/2006;
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R.  n.445/2000,  che  attesti  che  la  ditta fornitrice/l'impresa
esecutrice  le  opere  accessorie  sono,  ciascuna,  in  regola con le
disposizioni  previste dalla Legge n.68/1999 (art.38, comma 1, lettera
l) del D.Lgs. n.163/2006);
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice/l'impresa esecutrice le
opere   accessorie   indicano,   ciascuna,   le   eventuali   condanne
beneficiando   della   non   menzione  (art.38,  comma  2  del  D.Lgs.
n.163/2006);
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice/l'impresa esecutrice le
opere  accessorie  attestano,  ciascuna,  che  non  si sono avvalse di
piani  individuali  di  emersione di cui alla Legge n.383/2001 e Legge
n.266/2002,  ovvero  che  si  sono  avvalse  di  piani  individuali di
emersione, ma che il periodo di emersione si e' concluso;
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R.  n.445/2000,  con  cui l'impresa esecutrice le opere accessorie
attesta  di  essere  in possesso dell'attestazione SOA, categoria OG1,
classifica  III  e  di  essere  in  possesso  della  certificazione di
qualita' UNI EN ISO 9000.
   Per  le  suddette  dichiarazioni richieste, pena l'esclusione dalla
gara, si rimanda al modulo di partecipazione.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   documentazione   riguardante   la   ditta  fornitrice  e  l'impresa
esecutrice   le   opere   accessorie,   in  raggruppamento  temporaneo
d'imprese:
   -  idonee  dichiarazioni  bancarie  (almeno  due) (art.41, comma 1,
lett.a) del D.Lgs. n.163/2006);
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice/l'impresa esecutrice le
opere  accessorie  attestano, ciascuna, il fatturato globale d'impresa
e l'importo relativo a contratti analoghi a quello oggetto della gara,
realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi (art.41, comma 1, lett.c) del
D.Lgs. n.163/2006).
   Per  le  suddette  dichiarazioni richieste, pena l'esclusione dalla
gara, si rimanda al modulo di partecipazione.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   documentazione   riguardante   la   ditta  fornitrice  e  l'impresa
esecutrice   le   opere   accessorie,   in  raggruppamento  temporaneo
d'imprese:
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice/l'impresa esecutrice le
opere   accessorie  attestano,  ciascuna,  l'elenco  delle  principali
forniture/opere,  analoghe a quelle oggetto della gara, prestate negli
ultimi  tre  anni,  con  il  rispettivo  importo,  data e destinatario
pubblico o privato (art.42, comma 1, lett.a) del D.Lgs. n.163/2006).
   Per  la  suddetta  dichiarazione richiesta, pena l'esclusione dalla
gara, si rimanda al modulo di partecipazione.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione:
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata.
   Giustificazione  della  procedura  accelerata: per non pregiudicare
l'attivita' sanitaria.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
   Criteri Ponderazione
   1. Prezzo 40
   2. Funzionalita' 30
   3. Contenuto tecnologico 15
   4. Diffusione territoriale 5
   5. Soluzione progettuale e funzionale 5
   6. Servizio di assistenza tecnica e manutenzione 5
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG n.00316874EF
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo:
   Documenti a pagamento: No.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 08/06/2007 ora: 13:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare: 08/10/2007.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No.
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: No.
   VI.3) Informazioni complementari:
   Per  la  domanda  di  partecipazione,  la  ditta puo' utilizzare il
modulo  di  partecipazione  che puo' essere reperito sul sito internet
aziendale   al   seguente  indirizzo:  www.ospfe.it  oppure  richiesto
all'indirizzo e-mail riportato sul presente bando o ritirato presso la
Direzione  Approvvigionamento  Beni  e Servizi e Attivita' Economali -
Ufficio  Acquisizione  Attrezzature  e  Servizi  Appaltati  e  Diretti
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  di  Ferrara - Corso Giovecca,
203 - 44100 Ferrara.
   In  presenza di documentazione resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000,
la  mancata  presentazione  della fotocopia del documento di identita'
comporta l'esclusione dalla gara.
   Non sono ammesse a partecipare alla medesima gara le imprese che si
trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art.2359  del  C.C.,  in  violazione  del  principio di segretezza
dell'offerta e liberta' di concorrenza
   Le domande di partecipazione non vincolano l'Azienda appaltante.
   L'eventuale  domanda inviata per telefax o telegramma dovra' essere
rivolta  al  Servizio  per  la  Tenuta del Protocollo Informatico e la
Gestione dei Flussi Documentali dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria
di  Ferrara e confermata con raccomandata recante il timbro postale di
partenza non posteriore al giorno di scadenza indicato.
   Il  termine  per  la  presentazione delle domande di partecipazione
deve considerarsi perentorio.
   L'Azienda   si  riserva  la  facolta'  di  revocare,  sospendere  e
modificare  il presente bando, disponibile sul sito internet aziendale
al seguente indirizzo: www.ospfe.it.
   Potranno essere sottoposte a verifica le offerte anormalmente basse
come  individuate dagli artt.86, 87, 88 del D.Lgs. n.163/2006 e con la
procedura  ivi  indicata.  L'aggiudicazione  avverra'  in unico lotto.
L'Azienda  si  riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di una
sola offerta valida, purche' congrua.
   L'Azienda,  nel  suo esclusivo interesse, si riserva la facolta' di
non   aggiudicare,   totalmente   o   parzialmente  la  gara,  dandone
comunicazione  motivata  ai  concorrenti  attraverso  il sito internet
aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it.
   La durata del contratto di locazione e' di 5 anni.
   In  caso  di  subappalto,  la  stazione  appaltante  procedera'  al
pagamento  diretto  all'affidatario della fornitura/servizio che sara'
tenuto   agli   obblighi  di  cui  all'art.118,  comma  3  del  D.Lgs.
n.163/2006.
   Ai  sensi  del  D.Lgs.  n.196/2003, si precisa che i dati trasmessi
saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  T.A.R. Emilia Romagna Indirizzo postale:
Strada Maggiore Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07.05.2007.
   IL RESPONSABILE DELLA DIREZIONE
   APPROVVIGIONAMENTO BENI E SERVIZI
   E ATTIVITA' ECONOMALI

                   Su Delega Del Direttore Generale
                         (Ing. Sergio Sisti)
 
T-71328 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.