AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2007)

                       BANDO DI GARA - SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE,   INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  AZIENDA
OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA  PISANA - U.O. Amministrativa Area Tecnica -
Via  Roma  n°  67,  56126  Pisa - Italia, Telefono 050/993858 Fax
050/993871    -    Dr.ssa    Lucia    Santerini   Posta   Elettronica:
l.santerini@ao-pisa.toscana.it   ;   Ing.   Tancredi   Cellesi   posta
elettronica: t.cellesi@ao-pisa.toscana.it ;
   Indirizzo  Internet  (URL):  www.ao-pisa.toscana.it.  Il  documento
preliminare  alla  progettazione,  la  documentazione  complementare e
ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso i punti di contatto
sopra  indicati e presso U.O. N.O.R.M. Cisanello Telefono 050/995167 -
Telefax      050/995410      -     Posta     elettronica     (e-mail):
t.cellesi@ao-pisa.toscana.it ;
   le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: AZIENDA
OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA  PISANA  -  UFFICIO  PROTOCOLLO  -  Via Roma
n° 67, 56126 Pisa - Italia - Telefono 050/992975
   - Posta elettronica (e-mail) NON AMMESSA;
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
   Azienda con personalita' giuridica pubblica
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici
   SI
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:
   Servizi  -  Categoria  servizi  n°  12  -  Luogo principale di
prestazione dei servizi: Localita' Cisanello (PI).
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Servizio  di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva PER
IL  COMPLETAMENTO  DELL'AREA  OSPEDALIERO  UNIVERSITARIA  DI CISANELLO
(PISA),   direzione  lavori  (opzionale),  assistenza  al  collaudo  e
liquidazione  (opzionale), coordinamento per la sicurezza ai sensi del
D.  Lgs  n°  494/96:  a)  in  fase  di  progettazione; b) in fase
esecutiva  (opzionale);  direttori  operativi (opzionale) ispettore di
cantiere  (opzionale)  relazione  ai  sensi  della  L.  n° 10/91,
pratica  per  Parere  Preventivo  Vigili  del  Fuoco.  (vedi Documento
Preliminare alla Progettazione).
   La  facolta'  di  scelta  in  merito  agli  incarichi  opzionali e'
demandata alle singole Amministrazioni.
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale: 74200000II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni):
   Importo  appalto Euro 11.566.394,21 di cui Euro 3.369.079,96 per le
prestazioni   opzionali  di  cui  al  punto  II.1.5  oneri  fiscali  e
previdenziali esclusi = Moneta: EURO
   La stima dei suddetti importi e' stata calcolata secondo le tariffe
di  cui  al  D.M.  4/04/2001  ed  e' al netto dello sconto di cui alla
L.155/89.
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)   DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Consegna
elaborati  della  progettazione  preliminare  giorni 180 dalla data di
inizio   del   verbale  di  affidamento  dell'incarico,  del  progetto
definitivo  entro  150  giorni  dalla  data  di  inizio del verbale di
affidamento  dell'incarico,  del  progetto  esecutivo entro 120 giorni
dalla data di inizio del verbale di affidamento dell'incarico.
   I  singoli  verbali  saranno  differiti nel tempo in relazione alle
approvazioni degli enti.
   I progetti definitivo ed esecutivo sono sottoposti a validazione ai
sensi dell'art. 47 del D.P.R. 554/99
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   Offerenti:  Cauzione  ex  art.  75 D.Lgs. 163/2006. Aggiudicatario:
cauzione  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006;  polizza ex art. 111 D.Lgs.
163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Finanziamento con fondi propri di ciascun Ente
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   In caso di raggruppamento temporaneo in conformita' all'art. 37 del
D.  Lgs  12/04/2006  n°  163,  e  dell'art.  5, D.P.R. 554/99, la
capogruppo dovra' eseguire le prestazioni principali.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Mancanza cause esclusione, di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006.
   III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   a)  Requisiti di cui all'art. 66 del DPR 554/99: aver conseguito un
fatturato  globale per i servizi di cui al punto II.1.5, riferito agli
esercizi  finanziari  2001,2002,2003,2004,2005,  per un importo minimo
non inferiore a tre volte l'importo posto a base d'asta (11.566.394,21
X 3 = 34.699.182,63).
   b)  Idonee  dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o
intermediari  autorizzati  ai sensi del D.Lgs.163/06, da allegare alla
domanda di partecipazione.
   I  concorrenti possono ricorrere all'avvalimento esclusivamente per
i  requisiti  di carattere economico-finanziario nei limiti del 50% ai
sensi dell'art. 49 c.7 del D. Lgs n° 163/06.
   III. 2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   a)  Aver  espletato  negli  ultimi  10 anni servizi di cui al punto
II.1.5,  relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle classi e
categorie  cui  si  riferiscono  i  servizi da affidare per un importo
globale  per  ogni  classe  e  categoria  non inferiore a n. due volte
l'importo  stimato dei lavori da progettare, come segue: classe I cat.
G   Euro   35.994.061,00X2   =71.988.122,00;  classe  I  cat.  C  Euro
62.728.451,00X2=125.456.902,00; classe III cat. C Euro 18.443.596,00X2
=   36.887.192.00;   classe   III   cat.   A   Euro  5.923.282,00X2  =
11.846.564,00; classe III cat. B Euro 28.923.910,00X2 = 57.847.820,00;
classe I cat. E Euro 4.100.000,00X2 = 8.200.000,00
   Ai   fini   della   valutazione  dei  suddetti  requisiti  verranno
considerati  gli  interventi  appartenenti  non  solo  alle  classi  e
categorie  indicate nel bando, ma anche alle classi e categorie la cui
collocazione  nell'ordine  alfabetico sia pari o piu' elevata a quella
stabilita nel bando.
   Al  fine  di individuare l'importo globale dei lavori relativi alle
prestazioni  svolte  nel  decennio  e'  stabilito  che  ad essi, siano
applicati i seguenti pesi :
   Progettazione preliminare 0.15
   Progettazione definitiva 0.25
   Progettazione esecutiva 0.25
   Direzione dei lavori 0.35
   Quanto  sopra  alla scopo di individuare gli importi da considerare
per  la dimostrazione dei requisiti minimi e per la formulazione della
graduatoria di cui al successivo punto IV.1.2
   I  servizi iniziati in epoca antecedente al decennio che precede la
data  di  pubblicazione  del bando (art. 63 comma 7 del D.P.R. 554/99)
contribuiscono  ai  requisiti  in  misura proporzionale alla quota dei
servizi  che  rientra  nel  decennio  presumendo  uno  svolgimento dei
servizi con avanzamento lineare.
   Per   i   concorrenti   non   appartenenti   allo   Stato  Italiano
l'equivalenza  dei  servizi  prestati  a quelli richiesti nel bando e'
accertata mediante dichiarazione del professionista stesso.
   b) Aver svolto negli ultimi dieci anni n. 2 servizi di cui al punto
II.1.5  afferenti l'edilizia sanitaria, relativi a lavori appartenenti
ad  ognuna  delle  classi  e  categorie di lavori cui si riferiscono i
servizi  da affidare per un importo totale per ogni classe e categoria
non  inferiore a 0.7 volte l'importo stimato dei lavori da progettare,
come segue:
   classe  I  cat. G Euro 35.994.061,00 x 0.7= 25.195.842,70; classe I
cat. C Euro 62.728.451,00 x 0.7= 43.909.915,70; classe III cat. C Euro
18.443.596,00   x   0.7=   12.910.517.20;   classe  III  cat.  A  Euro
5.923.282,00   x   0.7   =   4.146.297,40;  classe  III  cat.  B  Euro
28.923.910,00  x 0.7= 20.246.737,00; classe I cat. E Euro 4.100.000,00
x 0.7= 2.870.000,00.
   Ai   fini   della   valutazione  dei  suddetti  requisiti  verranno
considerati  gli  interventi  appartenenti  non  solo  alle  classi  e
categorie  indicate nel bando, ma anche alle classi e categorie la cui
collocazione  nell'ordine  alfabetico sia pari o piu' elevata a quella
stabilita nel bando
   Al  fine  di  individuare  l'importo totale dei due lavori relativi
alle  prestazioni  svolte  nel decennio e' stabilito che ad essi siano
applicati i seguenti pesi :
   Progettazione preliminare 0.15
   Progettazione definitiva 0.25
   Progettazione esecutiva 0.25
   Direzione lavori 0.35
   Quanto  sopra  allo scopo di individuare gli importi da considerare
per  la dimostrazione dei requisiti minimi e per la formulazione della
graduatoria di cui al successivo punto IV.1.2,
   I  servizi iniziati in epoca antecedente al decennio che precede la
data  di  pubblicazione  del bando (art. 63 comma 7 del D.P.R. 554/99)
contribuiscono  ai  requisiti  in  misura proporzionale alla quota dei
servizi  che  rientra  nel  decennio  presumendo  uno  svolgimento dei
servizi con avanzamento lineare.
   Per   i   concorrenti   non   appartenenti   allo   Stato  Italiano
l'equivalenza  dei  servizi  prestati  a quelli richiesti nel bando e'
accertata mediante dichiarazione del professionista stesso.
   c)  Aver utilizzato negli ultimi tre anni un numero medio annuo del
personale  tecnico  (comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti e i
consulenti  con  contratto di collaborazione coordinata e continuativa
e/o  a  progetto  su  base annua) non inferiore a n. 30 unita', di cui
almeno   n.   10   tecnici   laureati   di   cui  ingegnere/architetto
coordinatore,  ingegnere/architetto  progettista di strutture, geologo
per  indagini  e  studi  geologici,  ingegnere progettista di impianti
elettrici,  ingegnere  progettista di impianti meccanici ed idraulici,
esperto  in  programmazione  e  organizzazione  di servizi sanitari ed
universitari ;
   In  caso  di  Associazione Temporanea di professionisti il suddetto
requisito  deve  essere  posseduto  complessivamente dall'Associazione
stessa.
   d) Possesso della Certificazione di Qualita' secondo il sistema ISO
9001 o equivalente;
   e)  Il concorrente dovra' elencare i professionisti, iscritti negli
appositi   albi   previsti   dai  vigenti  ordinamenti  professionali,
personalmente   responsabili,   che   svolgeranno  i  servizi  con  la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali.
   Si  precisa  che  l'avvalimento di cui all'art.49 del D.Lgs n°
163/06 non e' consentito per i requisiti di carattere tecnico
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? Si
   Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 90, comma1, lett.
d),e),f),g),h), D.Lgs. 163/2006.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta
   Numero  previsto di operatori 10, selezione con le modalita' di cui
all'art. 67, comma 5, del DPR 554/99 con i criteri di cui all'allegato
f) del medesimo DPR.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri sotto indicati:
   a)Caratteristiche  qualitative e metodologiche dell'offerta desunta
dalla  illustrazione  delle modalita' di svolgimento delle prestazioni
oggetto dell'incarico Punti 40
   b)   Professionalita'   desunta   dalla   documentazione   grafica,
fotografica e descrittiva Punti 20
   c)Curricula  dei  singoli  professionisti  componenti  l'equipe che
svolgera' il servizio Punti 10
   d)Ribasso percentuale indicato nella offerta. Punti 30
   TOTALE Punti 100
   Le   modalita'  di  attribuzione  dei  suddetti  punteggi  verranno
individuate nella lettera d'invito.
   Si procedera' alla valutazione di congruita' delle offerte ai sensi
dell'art. 86 comma 2 del D.Lgs 163/06.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE : 20/06/2007 Ore 12,00;
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  e  nelle  domande di
partecipazione: italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta
per  il  periodo  minimo  di 180 dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Il  presente  bando  e'  stato approvato con deliberazione del D.G.
n°  04  del  08/03/2007,  rettificato  con deliberazione del D.G.
n° 130 del 30/03/2007.
   Responsabile   del   Procedimento:   ING.   TANCREDI  CELLESI  tel.
050/995167 e-mail: t.cellesi@ao-pisa.toscana.it
   Il  Documento  Preliminare  alla  Progettazione  sara' consultabile
presso   l'U.O.   Nuove   Opere  Ristrutturazioni  e  Manutenzioni  di
Cisanello,   previo  preavviso  telefonico  al  n°  050/995155  o
050/995167;   gli   interessati  potranno  estrarne  copia  presso  la
copisteria  La  Nuova  Riprografica Via Cavour 47, 56127 Pisa Tel. 050
542520.
   Il  modello di autocertificazione da utilizzare per la formulazione
della  domanda  di partecipazione alla gara e per la dichiarazione del
possesso  dei  requisiti  richiesti  e'  disponibile sul sito internet
www.ao-pisa.toscana.it  alla  pagina  appalti  pubblici.  In  caso  di
Associazione temporanea il suddetto modello dovra' essere compilato da
ciascun  professionista costituente il raggruppamento e tutti dovranno
essere inviati in un unico plico a cura del capogruppo.
   Si  procedera' ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta
valida,  ferma  restando comunque la disciplina dell'art. 81, comma 3,
D.Lgs. 163/2006.
   Il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente.
   Non  si  dara'  corso  ai  plichi  che  non  risultino  pervenuti a
destinazione in tempo utile.
   I  dati  raccolti  saranno  trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione Ufficiale: T.A.R Regione Toscana.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/05/2007

                        Il Direttore Generale
                     (Firmato Dr. Vairo Contini)
 
T-71331 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.