AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2007)

PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI PER LA REALIZZAZIONE DI
UN PROGETTO PILOTA PER LA FORMAZIONE LOGISTICA RIGUARDANTE IL PROFILO
          PROFESSIONALE DEL TRAFFIC PLANNER - BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Regione  Emilia-Romagna  -  Agenzia  per  lo  sviluppo  dei mercati
telematici INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel.
051/28.3082 - Fax 051/28.3084
   E-mail Intercenter@regione.emilia-romagna.it
   Indirizzo   presso   cui   ottenere  informazioni/documentazione:Il
capitolato  tecnico  e  la  documentazione di gara sono reperibili nel
sito Internet www.intercent.it.
   Le  domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al
punto I.1)
   Chiarimenti:  via  fax  al  numero 051/283084, entro e non oltre il
giorno 18/05/2007
   I referenti per informazioni sono:
      -  Aspetti  giuridico-amministrativi:  Ivana  Ghelfi  -  Agenzia
INTERCENT-ER  -  tel.  n.  051/28.3731  - Fax n. 051/28.3084 - E-mail:
ighelfi@regione.emilia-romagna.it
      - Aspetti tecnici: Paola Pacini - Servizio Infrastrutture viarie
e  Intermodalita'  tel.  n. 051/283704. - Fax n. 051/283139. - E-mail:
PPacini@regione.emilia-romagna.it
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Agenzia regionale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto
   Procedura aperta per l'acquisizione di Servizi per la realizzazione
di  un  progetto  pilota  per  la  formazione logistica riguardante il
profilo professionale del Traffic Planner.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione
   Acquisizione  di  servizi  relativi  allo  sviluppo  di un progetto
pilota  per  la  formazione  logistica  della  figura professionale di
Traffic  Planner  .  La  puntuale descrizione dei servizi richiesti e'
contenuta nel Capitolato Tecnico.
   II.1.3) CPV: 80100000-5
   II.1.4) La sede: territorio della Regione Emilia - Romagna
   II.2)  QUANTITATIVO  O ENTITA' DELL'APPALTO: Sono richiesti servizi
per un importo complessivo di Euro 33.333,33 IVA esclusa.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  Le attivita' devono terminare entro e
non oltre il 15 Ottobre 2007.
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:Cauzione  provvisoria  e
cauzione definitiva.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  pagamento: I pagamenti saranno
corrisposti  entro  90  giorni  dalla presentazione delle fatture, che
verranno  emesse  a  corso  ultimato, entro e non oltre il 31 Ottobre,
pena   l'impossibilita'  a  liquidare  la  somma  dovuta,  secondo  le
modalita' previste nel capitolato tecnico.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La forma giuridica di
cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f), del D. Lgs. n. 163/2006.
   III.2)  CONDIZIONI  DI PARTECIPAZIONE La domanda di partecipazione,
sottoscritta  dal  legale  rappresentante  del  soggetto  richiedente,
riportante  la denominazione o ragione sociale, l'indirizzo, il numero
di  telefono, il codice fiscale o partita IVA, con allegata, a pena di
esclusione,   la  copia  fotostatica  leggibile  di  un  documento  di
identita'    del    soggetto   dichiarante,   ai   sensi   dell'art.38
D.P.R.445/2000,   dovra'  essere  corredata  della  documentazione  di
seguito   elencata   e   presentata   nelle   modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Tutta la documentazione, ad esclusione di quella
di  cui  ai  punti  d), e), m) e n), potra' prodursi nella forma della
"dichiarazione sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46,
77  e  77  bis  del  D.P.R.  n.445/2000  e  dovra'  essere inserita in
apposita   busta  chiusa,  sigillata  e  controfirmata  sui  lembi  di
chiusura,  recante  sul  frontespizio  la dicitura " Busta A PROCEDURA
APERTA  PER  L'ACQUISIZIONE  DI  SERVIZI  PER  LA  REALIZZAZIONE DI UN
PROGETTO  PILOTA  PER  LA  FORMAZIONE LOGISTICA RIGUARDANTE IL PROFILO
PROFESSIONALE  - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA". Correlativamente alla
domanda  di partecipazione vengono richieste le seguenti dichiarazioni
sostitutive/documentazione:
      a)  di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art.
38, lettere a)-m), del D.Lgs. n. 163/2006;
      b) nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri;
      c)  di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato
e  Agricoltura,  o di altro documento equipollente nel caso di impresa
residente  in altri stati dell'Unione Europea, con attestazione che la
ditta  non  si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo,
di  liquidazione  coatta  amministrativa o comunque di liquidazione, e
che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente
la data di attestazione, recante inoltre la dicitura antimafia;
      d)   documentazione   attestante  l'avvenuta  prestazione  della
cauzione provvisoria secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara;
      e)  idonee  referenze bancarie rilasciate da Istituti di Credito
come  specificato  dall'art.  41  del D.Lgs. n.163/2006, comprovate da
almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati;
      f)  dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale d'impresa
relativo all'ultimo triennio; tale importo, complessivamente per i tre
esercizi, non potra' risultare inferiore ad Euro 250.000,00
      g) dichiarazione di idoneita' al rispetto delle misure minime di
sicurezza indicate nell'allegato B) del D.Lgs. 196/03;
      h)  per  i  consorzi  di  cui  all'art.  34  del D.Lgs.163/2006,
l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a
tali  consorziati  e'  preclusa  la partecipazione, in qualsiasi altra
forma, alla gara;
      i)  per  i  raggruppamenti  temporanei,  o consorzi, o GEIE, non
ancora  costituiti:  l'impegno  che,  in caso di aggiudicazione, sara'
conferito   mandato  speciale  con  rappresentanza,  con  funzioni  di
capogruppo   mandataria,   ad   una   delle   imprese,  specificamente
individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o
GEIE,  con  l'impegno  di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla
normativa  vigente  in  materia, nonche' con l'indicazione delle parti
dei  servizi  che  saranno  eseguiti  dalla capogruppo e dalle singole
imprese;
      j)  per  cooperative  e  consorzi  di  cooperative: l'iscrizione
nell'apposito   albo   delle   cooperative  o  nello  schedario  della
cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;
      k)   per   i  raggruppamenti  o  associazioni  di  imprese  gia'
costituite:   mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  alla
mandataria  in originale o in copia autentica, con l'indicazione delle
parti  dei  servizi  che  saranno  eseguiti  dalla  capogruppo e dalle
singole imprese.
      l)  elenco  dei  principali  servizi,  analoghi a quelli oggetto
della  gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli
ultimi  tre  anni  (2004,  2005  e  2006), con la specificazione degli
importi,  delle  tipologie,  delle  date e dei destinatari dei servizi
stessi;
      n)  dichiarazione  di  impegno di un fideiussore a rilasciare la
garanzia   fideiussoria   per   l'esecuzione   del  contratto  qualora
l'offerente  risultasse affidatario, ai sensi dell'art.75, comma 8 del
D.Lgs163/2006.
   Il  pagamento  della  contribuzione all'"Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" non e' dovuto.
   Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei di imprese e consorzi, la
documentazione  di  cui  ai sopra indicati a), b), c), d), g), h) e i)
deve  essere  presentata  da  ciascuno  dei soggetti facenti parte del
raggruppamento. La documentazione di cui alla lettera e) dovra' essere
cosi'  prodotta: almeno n.2 referenze bancarie dall'impresa mandataria
e  n. 1 referenza bancaria dalle imprese mandanti. Il requisito di cui
alla  lettera  f) potra' essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo
complesso, e, pertanto, risultare dalla somma dei fatturati dichiarati
dai   soggetti   che  costituiscono  il  raggruppamento  medesimo,  in
alternativa il requisito potra' riguardare la sola ditta mandataria.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Procedura aperta
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.163/2006,in  base  ai
criteri indicati nel Capitolato tecnico. E'consentita l'aggiudicazione
anche  in  presenza  di  una  sola offerta, purche' ritenuta congrua e
vantaggiosa.  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.34,
comma 1, lettere a)-f) del D.Lgs.163/2006.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: Ore 12:00 del giorno 29/05/2007
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   E'   consentito   l'avvalimento,   secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/1006.
   L'offerta  presentata  dai  soggetti  concorrenti  ha una validita'
minima  di  180  giorni  dal  termine di scadenza per la presentazione
dell'offerta.
   I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione,  consentono  il  trattamento  dei  propri  dati, anche
personali,  ai  sensi  del  D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive
modificazioni  ed  integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli
adempimenti successivi all'aggiudicazione.
   Codice Identificativo di Gara (CIG): 0031623020.

                            Il Direttore:
                       (Dott.Ssa Anna Fiorenza)
 
T-71341 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.