TRENITALIA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 23-5-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE:
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO: TRENITALIA
S.p.A.   Societa'   con   socio   unico   soggetto  alla  direzione  e
coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato S.p.A. - P.IVA 05403151003 -
Acquisti  ICT  Vendita  e  Assistenza  Passeggeri - Via G. Giolitti 2,
2°  piano  stanza  23  - 00185 Roma - Alessandro Orbicciani - Tel
06/47111287 Fax 06/47111822.
   Posta elettronica: acquisti-ictvap@trenitalia.it
   Indirizzo Internet www.gare.trenitalia.it
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'Ente
Aggiudicatore: Raccolta incassi e fornitura kit rendiresto
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   - Servizi: Esecuzione - Categoria 20.
   - Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Italiano.
   II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico.
   II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro: II.1.5) Breve
descrizione  dell'Appalto:  Organizzazione,  coordinamento, e gestione
del  servizio  di raccolta degli incassi presso gli impianti operativi
di  Trenitalia  (stazioni  e  impianti  ferroviarie)  e dalle macchine
emettitrici  automatiche,  comprese  la verifica e la contazione degli
stessi  ed  il successivo versamento sui conti correnti intestati alla
Trenitalia  medesima, nonche' organizzazione, coordinamento e gestione
della   fornitura  (approvvigionamento),  trasporto  e  contazione  di
banconote  (5  Euro,)  e  moneta metallica (conio 2 Euro, 1 Euro, 0,50
Euro,  0,20 Euro, 0,10 Euro, 0,05 Euro), costituenti i cosiddetti "kit
rendi  resto"  per agevolare la funzionalita' di resa resto presso gli
impianti operativi di Trenitalia.
   Tutti  i  servizi  oggetto  del presente Bando sono da svolgersi su
tutte le province dell'intero territorio nazionale italiano.
   I  dettagli su specifiche tecniche e funzionali dei servizi oggetto
del  presente  bando  di  gara  verranno  forniti  in sede di invito a
presentare  offerta,  ai soli soggetti che risulteranno qualificati in
esito  alla  valutazione  delle  manifestazioni  d'interesse utilmente
pervenute.
   La gara e' suddivisa in 4 (quattro) lotti, per i seguenti contenuti
di prestazione:
   Area  "raccolta  incassi  da  impianti  -  raccolta incassi da self
service  e  reintegro  rendiresto":  n.  3  (tre)  lotti di dimensione
territoriale  di  ambito  pluriregionale, relativi all'organizzazione,
coordinamento,  e  gestione  del servizio di raccolta degli incassi, a
mezzo  guardie  giurate  e  mezzi  blindati  di Istituti di Vigilanza,
presso  gli  impianti  operativi  di  Trenitalia  e presso le macchine
emettitrici  automatiche  di Trenitalia (qui con contestuale reintegro
dei  rendiresto), comprese la verifica e la contazione degli stessi ed
il  successivo versamento sui conti correnti intestati alla Trenitalia
medesima:
   --  Lotto  1  -  "Nord",  nelle  Regioni  Piemonte,  Valle d'Aosta,
Liguria,  Lombardia,  Veneto,  Friuli Venezia Giulia, e nelle Province
Autonome di Trento e Bolzano;
   --  Lotto  2  -  "Centro",  nelle  Regioni Emilia Romagna, Toscana,
Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise;
   --  Lotto  3 - "Sud e Isole", nelle Regioni Campania (solo raccolta
incassi da impianti), Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna;
   Area  "fornitura  Kit  rendiresto":  n.  1 (uno) lotto per l'intero
territorio    nazionale    italiano,    relativo   all'organizzazione,
coordinamento,   e   gestione  della  fornitura  (approvvigionamento),
trasporto  e  contazione di banconote e moneta metallica costituenti i
cosiddetti  "kit  rendi  resto" per agevolare la funzionalita' di resa
resto  presso  gli  impianti  di Trenitalia, a mezzo guardie giurate e
mezzi blindati di Istituti di Vigilanza.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 63210000-4.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici: No
   II.1.8)  Divisione  in  lotti: Si - Le offerte vanno presentate per
"Uno o piu' lotti"
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato dell'appalto:
Euro 5.637.493,00 annuo (sommatoria di tutti i lotti).
   Il   valore   complessivo   annuo  stimato  della  prestazione,  e'
determinato  in  ragione  della  valorizzazione della sommatoria delle
numerosita' totali delle diverse operazioni previste nei diversi lotti
(raccolta  incassi  da  impianti,  raccolta  incassi da self service e
reintegro  rendiresto,  fornitura kit rendiresto) alle rispettive basi
d'asta (soggette al ribasso).
   Il  numero  totale  (sommatoria  lotti  1,  2,  3) indicativo delle
operazioni  dell'Area "raccolta incassi da impianti - raccolta incassi
da  self  service e reintegro rendiresto" e' pari a 121.281 operazioni
su  base  annua.  Trenitalia  si  riserva  di  richiedere  in corso di
esecuzione  del contratto analoghe prestazioni a quelle in oggetto per
le  utilita' dei propri impianti merci; a mero titolo indicativo negli
ultimi  3  anni  tali  esigenze sono ammontate mediamente a circa 1000
operazioni su base annua.
   Il  numero  totale  (lotto 4) indicativo delle operazioni dell'Area
"fornitura Kit rendiresto" e' pari a 2.672 operazioni su base annua.
   Sul  sito  www.gare.trenitalia.it  sono  disponibili, nel "Bando di
gara" integrale e relativi Allegati, ulteriori informazioni necessarie
relative al presente punto.
   II.2.2) Opzioni: No
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Dal 01/10/2007 al 30/09/2009.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   Cauzione  provvisoria,  da costituirsi all'atto della presentazione
dell'offerta,  da  parte  di  tutti  i  Soggetti  offerenti,  mediante
fideiussione  bancaria  o  assicurativa  a  prima  domanda,  corredata
dell'autenticazione   delle   sottoscrizioni   come   per   legge,  da
costituirsi  distintamente  per  ciascun  lotto  per  cui  si  intende
concorrere, nelle misure di seguito indicate:
   Lotto 1: cauzione provvisoria Euro 50.000,00
   Lotto 2: cauzione provvisoria Euro 37.000,00
   Lotto 3: cauzione provvisoria Euro 23.000,00
   Lotto 4: cauzione provvisoria Euro 5.000,00
   In  caso  di presentazione di offerta da parte di un raggruppamento
di  imprese, la cauzione provvisoria, costituita mediante fideiussione
bancaria o assicurativa, deve essere intestata a tutte le associate.
   Cauzione  definitiva,  da  costituirsi  da  parte del solo Soggetto
aggiudicatario  -  o  della Mandataria in caso di aggiudicazione ad un
raggruppamento  di  imprese  - di ciascun lotto posto a gara (cauzioni
distinte  in  caso di aggiudicazione di piu' lotti) da prestarsi prima
della   stipula   del   contratto  mediante  fideiussione  bancaria  o
assicurativa  rilasciata,  rispettivamente  da  istituto  di credito o
primaria compagnia assicurativa, comunque di gradimento di Trenitalia,
corredata  dell'autenticazione  delle sottoscrizioni come per legge, a
valere  dalla  data  di sottoscrizione del contratto e fino a tutto il
sesto  mese  successivo  alla cessazione del contratto, a garanzia del
corretto  adempimento  di  tutte  le  obbligazioni contrattuali, nelle
misure di seguito indicate:
   Lotto 1: cauzione definitiva Euro 737.202,00
   Lotto 2: cauzione definitiva Euro 546.081,00
   Lotto 3: cauzione definitiva Euro 336.855,00
   Lotto 4: cauzione definitiva Euro 71.110,00
   L'aggiudicatario  dovra'  inoltre stipulare, prima dell'attivazione
del  servizio  e  con  validita'  per  l'intero periodo di vigenza del
contratto,  specifica  polizza  trasporto  valori  prestata  a  "primo
rischio  assoluto"  che  preveda  espressamente il vincolo a favore di
Trenitalia.
   In  caso  di  aggiudicazione  ad  un  raggruppamento di imprese, la
Mandataria   dovra'  inoltre  stipulare,  prima  dell'attivazione  del
servizio   e  con  validita'  per  l'intero  periodo  di  vigenza  del
contratto,  adeguate  coperture  assicurative  "contingency" a secondo
rischio,  ovvero  a  primo  rischio  qualora la copertura assicurativa
della  Mandante  non  sia  operante  per  qualsiasi  causa. Anche tale
copertura  dovra'  prevedere  espressamente  il  vincolo  a  favore di
Trenitalia.
   La  Mandataria  dovra'  verificare e confermare a Trenitalia S.p.A.
che   le  coperture  assicurative  di  ciascun  Mandante  che  esplica
materialmente  il servizio di raccolta denaro, prevedano espressamente
il vincolo a favore di Trenitalia per i servizi che vengono effettuati
a favore di quest'ultima.
   Il  testo  della  copertura assicurativa, e dei vincoli a favore di
Trenitalia S.p.A., dell'aggiudicatario o, in caso di aggiudicazione ad
un   raggruppamento  di  imprese,  della  mandataria  dovranno  essere
inviati,  prima  dell'inizio  del servizio, a Trenitalia S.p.A. per la
necessaria approvazione.
   Tutte  le  coperture  assicurative  dovranno  prevedere  i seguenti
obblighi per la Compagnia di assicurazione:
   a)   notificare   tempestivamente   a  Trenitalia  S.p.A.  a  mezzo
raccomandata  con avviso di ricevimento, l'eventuale mancato pagamento
del  premio e a considerare valida a tutti gli effetti l'assicurazione
fino  a  quando  non  siano  trascorsi  trenta  giorni  dalla  data di
ricevimento a Trenitalia S.p.A. della suddetta raccomandata,
   b)   accettare   l'eventuale  pagamento  del  premio  di  cui  alla
precedente lettera a) da parte di Trenitalia S.p.A.;
   c)  notificare  -a  mezzo raccomandata con avviso di ricevimento- a
Trenitalia  S.p.A.-  avviso  di  "disdetta per sinistro" e considerare
valida  a  tutti  gli  effetti l'assicurazione fino a quando non siano
trascorsi  trenta  giorni  dalla data di ricevimento presso Trenitalia
S.p.A.,  Piazza  della  Croce  Rossa  1,  00161  Roma,  della suddetta
raccomandata;
   d)  notificare  - a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento- a
Trenitalia  S.p.A.-  tutte  le circostanze che menomassero o potessero
menomare  la  validita'  dell'assicurazione  compreso la riduzione dei
capitali  assicurati  e,  in  via preventiva, il mancato rinnovo della
polizza.
   III.1.2)   Principali   modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:
L'appalto  verra'  spesato  su  dedicati  capitoli di spesa a bilancio
Trenitalia. Remunerazione in misura fissa per singola operazione.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario:
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara tutti i soggetti indicati
all'art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006.
   Saranno  escluse  le  offerte  presentate,  in ordine ad uno stesso
lotto,  da  concorrenti  che  si  trovino  fra  di  loro  in una delle
situazioni  di  controllo  di  cui  all'articolo 2359 cod. civ., o che
risultino comunque imputabili ad un unico centro decisionale, ai sensi
dell'art. 34, comma 2 del D.Lgs. 163/2006.
   Ciascun  concorrente  puo'  partecipare  alla  gara, in relazione a
ciascun   lotto,  singolarmente  o  in  raggruppamento,  ma  non  puo'
contestualmente  presentarsi  come  soggetto  singolo  e  inserito  in
raggruppamento,  cosi'  come  e'  vietata  la  partecipazione  a  piu'
raggruppamenti e l'associazione in partecipazione.
   Sul  sito  www.gare.trenitalia.it  sono  disponibili, nel "Bando di
gara"  integrale  e  relativi  Allegati,  le  informazioni dettagliate
relative al presente punto.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Sul  sito  www.gare.trenitalia.it,  nel "Bando di gara" integrale e
relativi  Allegati,  sono  puntualmente  indicati  i  requisiti  e  le
modalita'  di  dichiarazione  degli stessi (Autodichiarazioni ai sensi
del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.)
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Idonee  referenze  bancarie,  secondo  i  dettagli di cui "Bando di
gara" integrale e relativi Allegati, sul sito www.gare.trenitalia.it.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante:
   a.  di avere eseguito nel triennio 2004-2006, prestazioni operative
di  pari oggetto a quello di ciascun lotto a gara per i lotti 1, 2, 3:
gestione  del  servizio  di raccolta valori, comprese la verifica e la
contazione degli stessi ed il successivo versamento sui conti correnti
intestati  al  titolare  dei  valori;  per  il lotto 4: gestione della
fornitura, trasporto e contazione di banconote e moneta metallica, che
abbiano  generato  un  fatturato  medio  annuo  sul  triennio medesimo
almeno pari al valore di seguito indicato:
   Lotto 1: Fatturato medio annuo nel triennio Euro 2.500.000,00
   Lotto 2: Fatturato medio annuo nel triennio Euro 1.850.000,00
   Lotto 3: Fatturato medio annuo nel triennio Euro 1.150.000,00
   Lotto 4: Fatturato medio annuo nel triennio Euro 250.000,00
   Nella  dichiarazione  deve  essere  indicato  il  valore intero del
fatturato effettivamente realizzato nel triennio di riferimento, e non
la mera indicazione del superamento della soglia di cui sopra;
   b.  di  avere  eseguito su almeno due delle annualita' del triennio
2004-2006,  almeno un contratto per le prestazioni complessive di pari
oggetto  a  quello  di  ciascun  lotto  a  gara  per  i lotti 1, 2, 3:
organizzazione,  coordinamento  e  gestione  del  servizio di raccolta
valori,  comprese  la  verifica  e  la  contazione  degli stessi ed il
successivo  versamento  sui  conti  correnti intestati al titolare dei
valori); per il otto 4: organizzazione, coordinamento e gestione della
fornitura,  trasporto  e  contazione  di banconote e moneta metallica,
che abbia generato un fatturato annuo almeno pari al valore di seguito
indicato:
   Lotto 1: Fatturato annuo per singolo contratto Euro 1.000.000,00
   Lotto 2: Fatturato annuo per singolo contratto Euro 740.000,00
   Lotto 3: Fatturato annuo per singolo contratto Euro 460.000,00
   Lotto 4: Fatturato annuo per singolo contratto Euro 100.000,00
   Si precisa che l'attivita' di organizzazione e coordinamento cui si
fa  riferimento  deve  essere  stata  rivolta  ad  attivita' operative
eseguite  anche  da Istituti di vigilanza non appartenenti al medesimo
gruppo  di  imprese  dell'organizzatore/coordinatore,  in  qualita' di
mandataria di un raggruppamento di imprese in adempimento di contratti
verso   committenti   terzi,   dichiarando   altresi'   la   quota  di
partecipazione nel raggruppamento contraente.
   Nella  dichiarazione  deve  essere  indicato  il  valore intero del
fatturato  effettivamente  realizzato,  e  non la mera indicazione del
superamento della soglia di cui sopra;
   c.  l'elenco  delle prestazioni comprendente, in particolare, tutte
quelle  per  le  quali  si  sono  dichiarati  gli  importi  di  cui ai
precedenti  punti  a)  e  b),  svolte nel triennio di riferimento, con
l'indicazione  -  per  ciascuna  -  del  committente,  del  periodo di
riferimento,  della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto della prestazione;
   d.  l'essere  in  possesso  di  certificazione  di  conformita' del
proprio  sistema  qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata
da  organismi  accreditati  in  conformita'  alle  norme  EN  45012, e
relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto dei servizi relativi
a ciascun lotto cui si intende partecipare.
   In  caso  di presentazione di offerte per piu' lotti, i concorrenti
dovranno  possedere, relativamente ai requisiti di cui alle precedenti
lettere  a)  e  b),  ai  soli  fini  della  partecipazione,  almeno il
requisito  previsto  per  il  lotto di maggior valore tra quelli per i
quali  intendono  concorrere; fatta salva, ai fini dell'aggiudicazione
di  piu' di un lotto, la regola di cui al successivo punto VI.2) punto
13).
   Sul  sito  www.gare.trenitalia.it  sono  disponibili, nel "Bando di
gara" integrale e relativi Allegati, ulteriori informazioni necessarie
relative al presente punto.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI:
   III.3.1)   LA   PRESTAZIONE   DEL  SERVIZIO  E'  RISERVATA  AD  UNA
PARTICOLARE PROFESSIONE:
   Licenza  ai sensi dell'articolo 134 del R.D. 18 giugno 1931, n. 773
(Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza - TULPS).
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura ristretta.
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Massimo  ribasso  percentuale
rispetto a base d'asta.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO: Acq_ICTVAP_I02_2007
   CIG  Lotto  1:  90333121EE - CIG Lotto 2: 9033321959 - CIG Lotto 3:
9033325CA5 - CIG Lotto 4: 9033327E4B
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: No
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 22/06/2007 ore 13:00.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
Italiana.
   IV.3.6) IV.3.7) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI: Sul sito www.gare.trenitalia.it
sono  disponibili,  nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati,
le  informazioni  di dettaglio necessarie ai fini della partecipazione
ed alle modalita' di svolgimento del procedimento di gara.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono
disponibili i relativi dettagli.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 11/05/2007.

                Il Direttore Della Direzione Acquisti
                       Dr.Ssa Luciana Perfetti
 
T-071482 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.