A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 23-5-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto.
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori
informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare
sono  disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00,
14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00.  Il plico va inviato a:
A.L.E.R.  Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna,
26 - 20133 MILANO.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1)
Denominazione     conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  n.  47/2007  CIG  0031091918  - Rep. n. 48/2007
CIG:0031097E0A  -  Rep.  n.  49/2007  CIG 003110115B - Rep. n. 50/2007
CIG00311054A7  -  Rep. n. 51/2007 CIG 0031108720 - Rep. n. 52/2007 CIG
0031111999 - Rep. n. 53/2007 CIG 0031112A6C.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio di gestione
e  manutenzione  di  n. 151 centrali termiche in stabili di proprieta'
Aler  -  (Cat. 27 - CPV vocabolario principale dell'oggetto principale
74.87.31.00).
   II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO.
   II.2)  Quantitativo  o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita'   totale:   Importo   complessivo   a   base   d'appalto  Euro
22.132.689,00.=                                                       
(ventiduemilionicentotrentaduemilaseicentottanta-nove/00)   (al  netto
dell'IVA),  ripartito  come segue: Rep. 47/2007: 1° lotto n°
10   impianti  termici  in  Milano:  Importo  a  base  d'appalto  Euro
4.245.019,00 di cui:
      - Euro 4.213.258,00.= importo a base d'asta;
      -  Euro  31.761,00.=  per  oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso);
   Rep.  48/2007: 2° lotto n° 26 impianti termici in Milano:
Importo a base d'appalto Euro 4.257.777,00 di cui:
      - Euro 4.227.299,00.= importo a base d'asta;
      -  Euro  30.478,00.=  per  oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso);
   Rep.  49/2007: 3° lotto n° 10 impianti termici in Milano:
Importo a base d'appalto Euro 3.300.991,00 di cui:
      - Euro 3.278.738,00.= importo a base d'asta;
      -  Euro  22.253,00.=  per  oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso);
      Rep.  50/2007:  4°  lotto  n°  18  impianti termici in
Milano: Importo a base d'appalto Euro 3272.635,00 di cui:
      - Euro 3.244.460,00.= importo a base d'asta;
      -  Euro  28.175,00.=  per  oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso);
   Rep.   51/2007:  5°  lotto  n°  29  impianti  termici  in
Provincia: Importo a base d'appalto Euro 2.837.089,00 di cui:
      - Euro 2.811.666,00.= importo a base d'asta;
      -  Euro  25.423,00.=  per  oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso);
   Rep.  52/2007:  6° lotto n° 4 impianti termici in Milano:
Importo a base d'appalto Euro 2.532.626,00 di cui:
      - Euro 2.504.949,00.= importo a base d'asta;
      -  Euro  27.677,00.=  per  oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso);
   Rep.   53/2007:  7°  lotto  n°  54  impianti  termici  in
Provincia: Importo a base d'appalto Euro 1.686.552,00 di cui:
      - Euro 1.673.701,00.= importo a base d'asta;
      -  Euro  12.851,00.=  per  oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso).
   II.3)  Durata  dell'appalto:  1  anno  -  stagione  2007/2008  (con
possibilita' di rinnovo).
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1)
   Condizioni   relative  all'appalto  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  2%  dell'importo  a  base  d'appalto  del lotto per cui si
intende  concorrere,  o,  nel  caso  di  partecipazione  a piu' lotti,
cauzione adeguata al lotto di importo piu' elevato, presentata secondo
le  modalita'  previste  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e s.m.i.
III.1.2)   Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
A.L.E.R.  III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla procedura di gara: Imprese
singole,  consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1) Requisiti di carattere generale:
      a)  possesso  dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
      b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002;
      c)  versamento  del  contributo  previsto  dall'art. 1, comma 67
della  L. 266/2005 e della Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per
la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
   III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica:
      a)  dichiarazione in originale di almeno due istituti di credito
o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  della  L.  385/93, attestante
l'idoneita'  economico-  finanziaria dell'impresa ai fini dell'appalto
in questione;
      b)  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
certificabili;
      c)   elenco   dei   principali   servizi   nel  settore  oggetto
dell'appalto  svolti  con buon esito e senza contestazioni nell'ultimo
triennio con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari
pubblici  o privati, dei servizi stessi; almeno 1 (uno) contratto deve
essere  di importo pari all'importo a base d'appalto del lotto per cui
si  intende  partecipare  o,  nel caso di partecipazione a piu' lotti,
del lotto di importo piu' elevato;
      e) descrizione attrezzature tecniche;
      f)  UNI  EN  ISO  9001  O  VISION  2000 specifica per il settore
dell'appalto.
   In  alternativa  alla documentazione relativa ai predetti requisiti
il concorrente ha la possibilita' di presentare:
      - attestazione SOA per la categoria OS28 oppure OG11, classifica
adeguata  all'importo/i a base d'appalto del/dei lotto/i al/ai quale/i
si intende partecipare;
      -  attestazione  SOA  per  la categoria OG1, classifica adeguata
all'importo/i  a  base  d'appalto  del/dei  lotto/i  al/ai  quale/i si
intende  partecipare;  in  caso contrario le prestazioni relative alla
suddetta  categoria  dovranno  essere  obbligatoriamente  affidate  in
subappalto   solamente   ad   imprese   in   possesso  della  relativa
qualificazione;
      g) tecnici ed organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno,
al concorrente;
      h)  possesso  dei  requisiti  necessari per lo svolgimento della
figura di "terzo responsabile" ai sensi della L. 10/91 e del D.P.R. n.
412/93 e s.m.i. e comunque della normativa vigente in materia;
      i)  impegno a stipulare una polizza assicurativa contro i rischi
di  impresa,  nel  rispetto  del  massimale  indicato  nell'art. 5 del
capitolato speciale.
   SEZIONE IV):
   PROCEDURE  IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n.
MI/065/07 del 19/04/2007;
   IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu' basso determinato
mediante  offerta  a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 3 del
D.   Lgs.   163/2006   e   s.m.i.   IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo.
   IV.3.1)  Termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti
(fascicolo  d'appalto  e documentazione complementare): 03/07/2007 ore
15.30  -  Documenti  a  pagamento: SI - prezzo per ogni singolo lotto:
euro 40,00.= (cartaceo) prezzo CD per tutti i lotti: euro 30,00.=;
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/07/2007 - ore:
10,00.
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
ITALIANO.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte.
   IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 05/07/2007 - ora:
10,00  -  luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari:
      a)  Ogni  impresa  non  potra'  aggiudicarsi  piu' di un lotto e
dovra'   presentare   singoli   ribassi   per   ogni  lotto  alla  cui
aggiudicazione  intende concorrere; nel caso in cui le Imprese ammesse
alla  gara  fossero  in  numero inferiore rispetto al numero dei lotti
(n.7),  la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare i
lotti  che  rimarrebbero  scoperti al miglior offerente ancorche' gia'
aggiudicatario  di  un lotto ed in possesso dei requisiti previsti; in
ogni    caso,    ciascun    concorrente   non   potra'   aggiudicarsi,
complessivamente, piu' di 2 (due) lotti;
      b)  l'ordine  di  aggiudicazione  dei  lotti  verra'  deciso per
sorteggio in sede di gara;
      c)   nel   caso   che   due   o   piu'   offerte  si  eguaglino,
l'aggiudicazione verra' effettuata per sorteggio;
      d) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse,
ai sensi degli artt. 86 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.;
      e)  l'offerta  dovra' essere corredata, a pena di esclusione, ai
sensi dell'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. da analisi e
giustificazioni  con  le  modalita' di cui al disciplinare allegato al
presente bando.
   Non   sono  ammesse  giustificazioni  in  relazione  a  trattamenti
salariali  minimi  inderogabili  stabiliti  dalla  legge  o  da  fonti
autorizzate  dalla  legge  (art.  87,  comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i.).
   Non  sono  ammesse  giustificazioni  in  relazione  agli  oneri  di
sicurezza in conformita' all'art. 131, nonche' al piano di sicurezza e
coordinamento  di  cui all'art. 12 del D. Lgs 494/1996 e alla relativa
stima  dei costi conforme all'art. 7, D.P.R. 222/2003 (art. 87, comma,
4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.).
   f)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata  a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra'  automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   g)  verranno  stipulati  distinti  contratti  per singoli repertori
(lotti);
   h)  la  Stazione  Appaltante si riserva la facolta' di escludere le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge;
   i)  si  applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
   l)  si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006
e  s.m.i.  in  fase  di  aggiudicazione  provvisoria,  sottoponendo  a
verifica  dei  requisiti  dichiarati  le  imprese 1° e 2° in
graduatoria   e   sorteggiando   il   10%  delle  offerte  presentate,
arrotondato all'unita' superiore, per ogni lotto;
   m)  si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto;
   n)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   o)  data  di  invio  e  di  ricevimento  del bando di gara da parte
dell'Ufficio   Pubblicazioni   Ufficiali   delle   Comunita'  Europee:
18/05/2007;
   p)   responsabile   del   procedimento:   Ing.   Armando  Scarpa  -
tel.02/73922455;
   V.2) Procedure di ricorso
   V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure  di  ricorso.
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122
Milano - telefono: 02/76390442.
   V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  i  ricorsi avverso il presente
bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro
60  gg.  dalla  data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara  il ricorso potra'
essere  notificato  entro  60  gg. dal ricevimento dell'informativa di
esclusione dalla gara.
   Milano, li' 21/05/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-071489 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.